Accordi Erasmus+/Partner Countries
La mobilità Erasmus+ di studenti e staff da/verso paesi extra-europei (Partner Countries) può avvenire solo con le istituzioni con cui il Politecnico ha stipulato un Accordo Inter-Istituzionale Erasmus+. L'accordo viene predisposto dall'Area Internazionalizzazione con il supporto del docente proponente.

I contributi alla mobilità sono finanziati con fondi concessi annualmente dall’Agenzia Nazionale Erasmus+, separatamente per ogni paese di destinazione e sulla base di un progetto presentato dal Politecnico e nel limite dei fondi disponibili per l’Italia, in una valutazione competitiva tra tutte le università italiane concorrenti. Normalmente la scadenza di presentazione dei progetti è nel mese di febbraio.

Ogni anno il Politecnico presenta un progetto per un numero limitato di paesi, definiti dal Vice Rettore per l'Internazionalizzazione sulla base delle strategie di internazionalizzazione di Ateneo e della rilevanza delle collaborazioni con il paese, anche in relazione ai parametri di valutazione della Commissione Europea.

I docenti interessati ad attivare mobilità con nuove università o nuovi paesi sono invitati a segnalare il proprio interesse all’Area Internazionalizzazione - Ufficio Progetti Internazionali, con specifico riferimento a rilevanti collaborazioni già in atto ed a chiare motivazioni per l’avvio di nuovi canali di mobilità. Le proposte saranno sottoposte alla valutazione del Vice Rettore per l'Internazionalizzazione per essere incluse nel progetto Erasmus+ dell’anno successivo.

Ufficio Progetti Internazionali: international.projects@polito.it