Mobilità verso l'estero
Progetto BUMEeTsPOLITO
Responsabile didattico
Descrizione sintetica del progetto
Il  Politecnico di Torino ha attivato congiuntamente con il Metropolitan College della Boston University (BU Met), tra le prime 100 migliori università al mondo (81esima in base ai ranking QS 2018), un percorso di eccellenza che permette ai propri studenti di conseguire il Master of Science in Administrative Sciences o in Project Management frequentando l'ultimo anno della Laurea Magistrale presso il BU Met, e di ottenere -al ritorno al Politecnico- la Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale/Engineering and Management.
CdS ammessiCorso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale/Engineering and Management (2 posizioni).
Piano degli studi
  • primo anno: ricalca il regolare percorso offerto al Politecnico per la LM in Ingegneria Gestionale/Engineering and Management.
  • secondo anno: 
    • 1°semestre / fall term: corsi erogati da BU Met
Al termine del semestre: valutazione del completamento dei requisiti necessari per il proseguimento del percorso.
  • In caso di valutazione negativa: il periodo presso università partner è considerato terminato, i crediti acquisiti presso BU Met verranno trasferiti nella carriera del Politecnico per il completamento della LM a Torino;
  • in caso di valutazione positiva: lo studente sarà indirizzato a proseguire il percorso formativo secondo una delle opzioni descritte di seguito.
    • I opzione
2°semestre / spring term: corsi erogati da BU Met. In fase di definizione del Learning Agreement, lo studente potrà inserire la tesi da svolgere presso BU Met.
La discussione della tesi di LM al Politecnico può avvenire indicativamente a partire da dicembre 2020, nel corso delle regolari sessioni di laurea.
    • II opzione
2°semestre/ spring term: esperienza di internship in azienda offerta da BU Met e contemporaneo avvio della tesi di LM in azienda.
Semestre estivo / summer term: corsi erogati da BU Met.
La discussione della tesi di LM al Politecnico può avvenire indicativamente a partire da ottobre 2020, nel corso delle regolari sessioni di laurea.
Requisiti 
  • Essere iscritti al primo anno di laurea magistrale in  Ingegneria Gestionale/Engineering and Management al momento della presentazione della domanda;
  • per ulteriori requisiti (crediti, punteggio minimo, requisiti linguistici) occorre consultare il bando di concorso di riferimento (allegato D e capitolo 7 “PROGETTI SPECIALI”).
Modalità di candidatura
Per poter presentare la propria candidatura per il progetto, occorre effettuare domanda attraverso l'apposita transazione informatizzata APPLY FOR OUTGOING MOBILITY PROGRAMMES disponibile tramite la pagina personale del portale della didattica, “segreteria online”, cliccare su special programmes (progetti speciali), poi BUMEeTsPOLITO e confermare.
La domanda solitamente si effettua a dicembre/gennaio del primo anno di laurea magistrale.
Processo di selezioneI candidati idonei nelle graduatorie definitive verranno ulteriormente valutati tramite un colloquio motivazionale e attitudinale (dove verranno verificati anche i requisiti linguistici), il quale sarà presieduto da un'apposita commissione composta dai responsabili del progetto.
Al termine dei colloqui saranno individuati gli studenti vincitori che saranno autorizzati a presentare la richiesta di ammissione direttamente all'ateneo partner.
Avvio del programma di Master presso BU Met
Dopo il primo semestre di corsi presso BU Met, gli studenti saranno sottoposti ad un accertamento dei requisiti per l'ingresso nel programma di Master of Science. BU Met potrà decidere di riconoscere i crediti ottenuti nel corso del primo anno di LM presso  PoliTo ai fini del conseguimento del proprio Master of Science in Administrative Sciences o in Project management.
Nella stessa occasione, in caso di accertamento positivo, si procederà all'individuazione del percorso formativo più adatto per gli studenti (opzione I o II).
Contributo economico
La partecipazione al Progetto prevede l’iscrizione in entrambi gli Atenei con il pagamento a carico dello studente delle relative tasse universitarie .
Gli organi di governo di Ateneo possono stabilire di concedere agli studenti partecipanti al Progetto la riduzione dell’importo delle tasse relative al secondo anno della Laurea Magistrale. Tale decisione verrà comunicata direttamente agli studenti.
È prevista una borsa di studio dell'importo pari a Euro di 9.216,59 (importo soggetto a tassazione a carico del percipiente secondo la normativa fiscale vigente).
Informazioni valide per il bando invernale 2019/20