Mobilità verso l'estero
COL@POLITO
Responsabili didattici
Prof. Alberto DE MARCO - Ing. Gestionale
Descrizione sintetica del progetto
Gli studenti del Politecnico di Torino iscritti ai corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e Ingegneria Gestionale/Management and Engineering hanno la possibilità di partecipare al programma di Doppio Titolo attivato con la Columbia University. Grazie agli accordi siglati tra i due Atenei, gli studenti del Politecnico possono frequentare il secondo anno di LM presso l'ateneo statunitense. Al termine del percorso, gli studenti conseguono i titoli di entrambe le istituzioni: la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e Ingegneria Gestionale/Management and Engineering  del Politecnico o il Master of Science in Civil Engineering oppure in Industrial Engineering/Operations Research della Columbia University.
CdS ammessiCorso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale/Engineering and Management 
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile 
Piano degli studi
  • primo anno: ricalca il regolare percorso offerto al Politecnico per la LM in Ingegneria Gestionale/Engineering and Management o Ingegneria Civile, a seconda del CdS di afferenza
  • secondo anno: corsi erogati da università partner e svolgimento della tesi di LM (tesi dal valore di 20 CFU per Ingegneria Civile, 16 CFU per Ingegneria Gestionale/Engineering and Management)
Requisiti 
  • Essere iscritti al primo anno di laurea magistrale in  Ingegneria Civile oppure in Ingegneria Gestionale/Engineering and Management al momento della presentazione della domanda;
  • per ulteriori requisiti (crediti, punteggio minimo, requisiti linguistici, ...) occorre consultare il bando di concorso di riferimento (allegato D e capitolo 7 “PROGETTI SPECIALI”);
  • possibile richiesta del G.R.E. da parte della Columbia University.
Modalità di candidatura
Per poter presentare la propria candidatura per il progetto, occorre effettuare domanda attraverso l'apposita transazione informatizzata APPLY FOR OUTGOING MOBILITY PROGRAMMES disponibile tramite la pagina personale del portale della didattica, “segreteria online”> "mobilità outgoing", cliccare su "special programmes (progetti speciali)", poi COL@POLITO e confermare.
La domanda solitamente si effettua a dicembre/gennaio del primo anno di laurea magistrale.
Processo di selezioneI candidati idonei nelle graduatorie definitive verranno ulteriormente valutati tramite un colloquio motivazionale e attitudinale (dove verranno verificati anche i requisiti linguistici), il quale sarà presieduto da un'apposita commissione composta dai responsabili del progetto.
Al termine dei colloqui saranno individuati gli studenti vincitori che saranno autorizzati a presentare la richiesta di ammissione direttamente all'ateneo partner.
Contributo economico
La partecipazione al Progetto prevede l’iscrizione in entrambi gli Atenei con il pagamento a carico dello studente delle relative tasse universitarie .
Gli organi di governo di Ateneo possono stabilire di concedere agli studenti partecipanti al Progetto la riduzione dell’importo delle tasse relative al secondo anno della Laurea Magistrale. Tale decisione verrà comunicata direttamente agli studenti.
È prevista una borsa di studio dell'importo pari a Euro di 9.216,59 (importo soggetto a tassazione a carico del percipiente secondo la normativa fiscale vigente).
Informazioni valide per il bando invernale 2019/20