Mobilità verso l'estero
Emergenza covid-19: FAQ
Studente attualmente all’estero UPDATE
Sono all’estero e sto regolarmente svolgendo la mia mobilità; come devo comportarmi a seguito dell’emergenza Coronavirus?Attieniti alle indicazioni dell’ente che ti ospita e alle raccomandazioni che provengono dall’OMS sia in merito all’opportunità di non effettuare spostamenti dal luogo in cui ti trovi e sia in merito al comportamento da mantenere per tutelare la sicurezza sanitaria tua e altrui. Se desideri rientrare, puoi farlo nel rispetto delle indicazioni sanitarie del Paese che ti ospita, con i mezzi che ritieni più adeguati e che sono al momento disponibili  
Alla luce del messaggio ricevuto il giorno 13 marzo, devo interrompere la mia mobilità e tornare a casa?
Per quanto riguarda il Politecnico non è necessario, ma ti invitiamo caldamente ad adottare un comportamento responsabile e a rispettare le indicazioni che riceverai dall’ente/università e dal Paese che ti sta ospitando ovvero le indicazioni fornite dall’OMS al fine di tutelare la salute propria e quella altrui.
Cosa devo fare se intendo interrompere la mobilità in anticipo a causa dell’emergenza Coronavirus e tornare a casa?
Devi avvisare l’Ente/Università ospitante, il tuo referente accademico del Politecnico e compilare il modulo di rinuncia inviandolo via ticket all’Ufficio Mobilità Outgoing indicando come causale “rinuncia  per emergenza covid-19”. Ricordati di procurarti i documenti finali di mobilità come da contratto perché saranno indispensabili ai fini della validità della mobilità e del pagamento della borsa di studio. Inoltre, se hai già superato degli esami in mobilità, fai inviare tramite email il transcript of records in formato digitale all’Ufficio Mobilità Outgoing. Ricordati di modificare il LA lasciando solamente i corsi che hai superato all’estero.
Se, a causa dell’emergenza Coronavirus, sono costretto a fermarmi all’estero posso chiedere un prolungamento della mobilità?Sì, dovrai chiedere l’autorizzazione a farlo all’ente/università che ti ospita e al referente accademico del Politecnico e,  se intendi svolgere ulteriori corsi durante l’ulteriore periodo, aggiornare il LA. L’autorizzazione al prolungamento implica l’estensione dello Status Erasmus/IN MOBILITÀ e, se soggiorni in un Paese non europeo, della copertura Assicurativa garantita dal Politecnico.
Se sono costretto a rientrare in Italia senza riuscire a raccogliere tutta la documentazione relativa alla mobilità, come posso farmi rilasciare i documenti per la borsa di studio e per convalidare gli esami?
Data l’emergenza non preoccuparti degli aspetti amministrativi e accademici, tutti i documenti potranno poi essere spediti dall’ateneo/ente estero all’Ufficio Mobilità Outgoing del Politecnico via email.
Se rientro in Italia a causa dell’emergenza Coronavirus pagherò la sanzione?
No, la rinuncia è considerata motivata pertanto non incorrerai in nessuna sanzione e potrai partecipare a futuri bandi di mobilità.
Se rientro in Italia a causa dell’emergenza Coronavirus posso seguire i corsi al Politecnico?
Sì,  appena rientrato contatta l’Ufficio Mobilità Outgoing via ticket e sarai reinserito nelle attività didattiche del Politecnico.
Se anticipo il rientro, mi viene riconosciuto nella carriera del Politecnico quanto sostenuto all’estero?
Sì, tutto ciò che l’università/ente ospitante ti certificherà ti verrà riconosciuto.
Il periodo di quarantena mentre sono all’estero è considerato fuori dal periodo di mobilità?
No, tale periodo - se certificato dall’ateneo/ente estero nella documentazione conclusiva - verrà considerato come un regolare periodo di mobilità
Se, a causa dell’emergenza Coronavirus, sono costretto a fermarmi all’estero e a sospendere momentaneamente il lavoro di tesi posticipando la data per il conseguimento del titolo, non rispettando i vincoli di scadenza previsti dal bando, dovrò restituire il contributo già percepito? NEW
(Solo per beneficiari del contributo "tesi su proposta")  
Al momento no, l’Ateneo farà le opportune valutazioni in considerazione della situazione di emergenza sanitaria e dei casi di “Forza maggiore”, mentre è rimandata a successive valutazioni l’erogazione del saldo della borsa.
Studente rientrato dall’estero UPDATE
Se sono rientrato in Italia come posso consegnare tutti i documenti necessari a chiudere la mobilità?
Se ti sono già stati rilasciati dall’università/ente ospitante potrai inviarli all’Ufficio Mobilità Outgoing del Politecnico tramite ticket; una volta riaperti gli sportelli, potrai consegnare gli originali.
C’è una scadenza per la consegna dei documenti di rientro?
Al momento la scadenza rimane quella indicata nel contratto di mobilità. Se dovessero esservi indicazioni diverse l’Ufficio Mobilità Outgoing ti informerà.
Se sono rientrato in Italia a causa dell’emergenza Coronavirus pagherò la sanzione?
No, la rinuncia è considerata motivata pertanto non incorrerai in nessuna sanzione e potrai partecipare a futuri bandi di mobilità.
Cosa devo fare se ho interrotto la mobilità in anticipo a causa dell’emergenza Coronavirus e sono tornato in Italia? UPDATESe non hai potuto farlo prima della partenza, devi avvisare l’Ente/Università ospitante, il tuo referente accademico del Politecnico e notificare tale interruzione all’Ufficio Mobilità Outgoing inviando un ticket avente come oggetto “interruzione mobilità per emergenza covid-19”. Ricordati di procurarti i documenti finali di mobilità come da contratto perché saranno indispensabili ai fini della validità della mobilità e del pagamento della borsa di studio. Inoltre, se hai già superato degli esami in mobilità, fai inviare tramite email il transcript of records in formato digitale all’Ufficio Mobilità Outgoing. Ricordati di modificare il LA lasciando solamente i corsi che hai superato all’estero. Se i documenti di rientro sono difficili da recuperare a causa della situazione di emergenza, segnalalo  immediatamente via ticket all’Ufficio Mobilità Outgoing.
Se sono rientrato in anticipo rispetto alla data prevista da contratto, mi viene riconosciuto comunque in carriera del Politecnico quanto sostenuto all’estero?
Sì, tutto ciò che l’università/ente ospitante ti certificherà  ufficialmente ti verrà riconosciuto.
Se decido di rientrare in Italia ma l’università ospitante eroga i propri corsi online, posso continuare a seguirli o devo essere re-integrato nei corsi del Politecnico?
Potrai continuare a seguire i corsi online erogati dall’università partner continuando la tua mobilità in una modalità “a distanza”.
In questo caso l’Università partner dovrà riconoscerti il periodo complessivo dichiarandolo nell’Attestato di Permanenza finale e certificando il superamento degli esami sostenuti in remoto rilasciando apposito transcript of records.
L’Ente ospitante mi ha proposto di lavorare da remoto alla tesi, posso procedere in tal senso? NEW
Sì, puoi accettare la proposta da parte dell’ente ospitante di lavorare da remoto al tuo progetto di tesi, sentito anche il relatore al Politecnico. Al fine dell’ottenimento dell’intera borsa di studio faranno fede i documenti di fine mobilità (final project assessment e attestato di permanenza, nel quale dovrà essere incluso anche il periodo di lavoro da remoto) firmati dall’Ente ospitante.
Studente non partito per mobilità annullata, cancellata, posticipata
Avrei dovuto svolgere mia mobilità nel secondo semestre, ma non mi è stato possibile partire. Cosa devo fare?
Se la mobilità che avresti dovuto avviare era per corsi, la tua mobilità è stata annullata. Dovrai eliminare i corsi inseriti nel tuo Learning Agreement (senza mandarlo in approvazione al referente) e contattare la segreteria didattica che provvederà a riaprire i termini per la definizione del tuo piano carriera, consentendoti di indicare gli insegnamenti per il secondo semestre.
Se la mobilità che devi iniziare è per lo svolgimento di tesi, tirocinio o attività formative nell’ambito del Dottorato, l’avvio è stato posticipato al 20 aprile 2020 o, in caso del perdurare della situazione di emergenza, in data da individuare in conformità con le disposizioni delle autorità competenti italiane e dei Paesi di destinazione. In questo caso accertati che l’Ente che ti ospiterà sia d’accordo sul posticipo e comunicalo tramite ticket all’Ufficio Mobilità Outgoing. Contestualmente alla nuova data di avvio verrà riattivato il contratto di mobilità sottoscritto e riceverai indicazioni ulteriori.
Studente selezionato per mobilità nell'a.a. 2020/2021 NEW
Ho firmato il contratto per una mobilità di un semestre. Qualora non fosse possibile partire per il primo semestre dell’a.a. 2020/2021 come previsto, sarebbe possibile posticipare la mobilità al secondo semestre?
È consentito slittare la mobilità semestrale all'interno del periodo finanziabile previsto dal Bando di concorso previo consenso da parte dell’università ospitante; per chi ha pianificato la propria mobilità per il primo semestre del 2020/2021, il Politecnico potrà procedere a riprogrammare la mobilità sul secondo semestre in accordo con l’Ateneo partner, qualora l'emergenza in corso non consenta di avviare le mobilità previste al primo semestre. 
Assicurazione sanitaria
L’assicurazione stipulata dall’Ateneo per la mobilità di studenti L/LM verso Paesi non europei copre le eventuali spese mediche in caso di epidemie/pandemie?
La polizza Travel Guard, stipulata dall’Ateneo con la Compagnia AIG Europe S.A., prevede copertura, relativamente alla garanzia “Spese mediche” (per prestazioni mediche, ricovero ospedaliero, esami diagnostici e di laboratorio, servizi di autoambulanza e medicinali) anche in caso di epidemie/pandemie, trattandosi di malattia. Le spese mediche sono escluse solo verso destinazioni oggetto di sconsiglio da parte del Ministero degli Esteri; risulta inoltre esclusa la copertura dei costi per eventuali esami preventivi (tampone, ecc...), in quanto non si tratterebbe di cura a seguito di malattia/infortunio ma di prevenzione e pertanto fuori garanzia. Le spese da te sostenute in relazione alle garanzie prestate ai sensi della citata polizza sono rimborsate dalla Compagnia solo se approvate e coordinate dalla Centrale operativa di assistenza; quindi, in caso di occorrenza, sei tenuto a contattare tempestivamente i recapiti telefonici di riferimento. Per quanto concerne eventuali quarantene con conseguente modifica del viaggio di rientro a seguito dell’emergenza coronavirus, occorrerà attenersi alle disposizioni vigenti nei singoli Stati, dal momento che la situazione di crisi non riguarda il Paese ospitante la mobilità dell’Assicurato ma risulta uno stato di emergenza internazionale.
Polizza di Ateneo (per studenti PhD)
La polizza “Assistenza in missione in Paesi extra-UE” n. IT00021133SP18A, stipulata dall’Ateneo con la Compagnia XL per tutti i soggetti autorizzati allo svolgimento di missione istituzionale, prevede la copertura, relativamente alla garanzia “Spese mediche” (per prestazioni mediche, ricovero ospedaliero, esami diagnostici e di laboratorio, servizi di autoambulanza e medicinali) in caso di malattia (e quindi di pandemia). Le spese mediche sono escluse solo verso destinazioni oggetto di sconsiglio da parte del Ministero degli Esteri; risulta inoltre esclusa la copertura dei costi per eventuali esami preventivi (tampone, ecc),  in quanto non si tratterebbe di cura a seguito di malattia/infortunio ma di prevenzione e pertanto fuori garanzia. Si precisa che le spese sostenute  in relazione alle garanzie prestate ai sensi della citata polizza XL sono rimborsate dalla Compagnia solo se approvate e coordinate dalla Centrale operativa di assistenza, che l’Assicurato è tenuto a contattare tempestivamente, in caso di occorrenza.
Borse di studio
Ho dovuto interrompere/rinunciare alla mobilità all’estero a causa dell’emergenza COVID-19. Devo restituire la borsa di studio?
Tutti gli aspetti legati alle borse di studio sono in corso di valutazione sia da parte della Commissione Europea/Agenzia Nazionale Erasmus+ sia da parte del Politecnico e saranno resi noti appena possibile.
Ho interrotto la mobilità o rinunciato alla mobilità a causa dell’emergenza COVID-19. Ho sostenuto dei  costi extra (es: anticipo pagamento alloggiamento). Posso avere un rimborso delle spese sostenute?
La possibilità di rimborso verrà definita in base alle disposizioni comunitarie e alle valutazioni di Ateneo sulla sostenibilità economica complessiva.Ti suggeriamo di verificare con la residenza/alloggio, la compagnia di viaggio, le  agenzie di viaggio, assicurazioni e/o altri soggetti la possibilità di ottenere un rimborso del viaggio e dei costi di soggiorno sostenuti. Per l’eventuale rimborso delle spese potrà essere richiesta tutta la documentazione giustificativa (biglietti, fatture/scontrini, ricevute, qualsiasi documentazione comprovante le spese sostenute e non diversamente rimborsabili): conserva quindi tutte le ricevute relative ai costi sostenuti. 
Link utili
Informazioni aggiornate al 01/04/2020