Mobilità verso l'estero
Mobilità per studio Erasmus+/Programme Countries
Erasmus+ è il programma promosso dalla Commissione Europea che riunisce le iniziative finanziate da fondi comunitari in materia di istruzione, formazione, gioventù e sport.

Erasmus+/Programme Countries si rivolge a studenti universitari di 1°, 2° e 3° livello che intendono svolgere una attività formativa in un Paese dell’UE. All’interno del progetto Erasmus+/Programme Countries è possibile svolgere diverse tipologie di mobilità:
  • Mobilità per solo Corsi (C)
  • Mobilità per solo Tesi, o Final Project (FP)
  • Mobilità per Corsi e Tesi (CFP)
  • Mobilità per Doppia Laurea (DD)

Il programma Erasmus+/Programme Countries prevede una mobilità di durata minima pari a 3 mesi continuativi (90 giorni) e massima pari a 12 mesi continuativi (360 giorni).
Nel caso di programmi di mobilità di Doppia Laurea il periodo di mobilità può essere esteso fino a 18/24 mesi continuativi. Al termine del programma DD lo studente otterrà un titolo di Laurea da entrambe le Università. Sono disponibili numerose offerte di DD con alcune delle più prestigiose Università straniere, tra le quali il Centro Studi e di Ricerca EURECOM.

L'Ateneo attiva una serie di iniziative formative utili alla preparazione linguistica rivolte agli studenti selezionati per la mobilità.
Inoltre, è possibile accedere agli strumenti dedicati al sostegno linguistico online Erasmus+  (Online Linguistic Support – OLS).
Importante: l'Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE eroga, attraverso il Politecnico di Torino, appositi fondi destinati ai fabbisogni speciali nei confronti degli studenti diversamente abili.

Maggiori dettagli sulle destinazioni bandite e su come partecipare al programma sono disponibili nella sezione "come partecipare alla mobilità" e nei Bandi di Concorso di riferimento.