Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA

Monografia

01BUHDC

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 2 E - Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Prova finale

La monografia consiste nello svolgimento di un tema di carattere scientifico associato ad un modulo didattico del proprio curriculum oppure, per gli studenti che svolgono un Tirocinio aziendale, nella relazione sulle attività svolte.
È possibile richiedere soltanto il riconoscimento della Monografia per coloro che hanno già effettuato il Tirocinio o superato gli esami sostitutivi.
Si ricorda che gli studenti possono acquistare i crediti di Monografia (e quindi registrarne il superamento) avendo acquisito in carriera almeno 100 crediti: tale regola vale dunque anche per la richiesta di riconoscimento dell'esperienza lavorativa.

Per avere ulterirori informazioni sulla struttura e sugli scopi della Monografia consultare il documento:
Indicazioni per la redazione della Monografia didattica (formato .pdf 20 KB).

Non è possibile svolgere la monografia in relazione ad un corso di Contesto, mentre è possibile relativamente ad un corso a scelta o ad insegnamenti sostitutivi del Tirocinio.
Nel caso di una monografia associata ad un modulo didattico, il titolo viene concordato direttamente dallo studente con il docente titolare dell'insegnamento prescelto.
Nel caso di una monografia conseguente a Tirocinio aziendale, il titolo viene concordato con la Commissione Tirocini della III Facoltà, sentiti sia il tutore accademico sia il tutore aziendale.
In entrambi i casi non occorre presentare alcuna richiesta alla Segreteria Didattica dei Corsi a distanza; non occorre inoltre presentare alla Segreteria Didattica alcuna copia della monografia.

Per poter inserire nel carico didattico la monografia lo studente deve aver superato esami per un totale di almeno 100 crediti.
Lo studente deve richiedere l'emissione dello statino di monografia (i cui crediti vanno preventivamente acquistati come per tutti gli altri moduli didattici) alla Segreteria Didattica dei Corsi a distanza compilando il seguente modulo (formato .pdf 84 KB). Si ricorda che il modulo deve essere consegnato alla Segreteria soltanto quanto la stesura della Monografia è stata completata ed è stato già ottenuto il parere definitivo sul lavoro svolto da parte del docente. La Segreteria Didattica provvederà a contattare il docente con cui è stato preparato l'eleborato e si occuperà della registrazione del voto (in trentesimi).
La registrazione della valutazione della monografia avviene nel corso delle regolari sessioni d'esame e comunque deve avvenire entro un mese dall'ultima data utile per la registrazione degli esami (indicata nelle scadenze per la presentazione delle domande di Laurea - si veda il calendario accademico sulla Guida dello Studente).
Non occorre aver superato tutti gli esami per poter procedere alla registrazione, ma la monografia deve comunque essere in relazione ad un insegnamento che è già stato almeno acquistato dallo studente.

Il voto non viene registrato sul libretto universitario.



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
m@il