L'insegnamento intende fornire allo studente le competenze necessarie ad affrontare l’analisi del comportamento delle strutture in calcestruzzo armato e in acciaio.
The course aims to provide the skills necessary to develop the analysis of the behavior of reinforced concrete and steel structures.
Lo studente dovrà acquisire i fondamenti per la valutazione del comportamento e della sicurezza di strutture in calcestruzzo armato e acciaio. Tali conoscenze saranno acquisite attraverso l’analisi delle problematiche relative alle azioni agenti sulle costruzioni e del comportamento che ne consegue in funzione delle tipologie e delle morfologie, dei materiali e delle tecnologie costruttive.
The student will acquire the fundamentals for the assessment of the behavior and reliability of reinforced concrete and steel structures. This knowledge will be gained from the analysis of the issues related to the effects of the actions applied to the structures, depending on structural schemes, materials and construction technologies.
La comprensione dei contenuti dell'insegnamento richiede la conoscenza dei concetti di deformazione, tensione e caratteristiche di sollecitazione.
The knowledge of the concepts of strain and stress is required.
Nell'insegnamento verranno sviluppati i seguenti argomenti:
• Sicurezza strutturale (10 ore): definizione di sicurezza strutturale, metodi di valutazione deterministici, semi-probabilistici e probabilistici della sicurezza strutturale.
• Approfondimenti di scienza delle costruzioni (15 ore): linea elastica di travi, linee di influenza di spostamenti, reazioni vincolari e caratteristiche di sollecitazione.
• Basi del progetto secondo la norma EN1990 (10 ore): definizione del concetto di stato limite, dei valori di progetto delle azioni, delle proprietà dei materiali e delle proprietà geometriche delle strutture, regole di combinazione delle azioni agli stati limite ultimi e di esercizio.
• Azioni secondo la normativa italiana (5 ore): definizione dei valori caratteristici dei carichi permanenti, delle azioni del vento e della neve.
• Effetti strutturali di ritiro e fluage (5 ore): caratterizzazione dei fenomeni di fluage e ritiro in elementi di calcestruzzo, introduzione dei tre principi della viscoelasticità lineare, valutazione degli effetti strutturali del ritiro e del fluage in strutture miste acciaio-calcestruzzo.
• Plasticità (10 ore): legame elasto-plastico dell’acciaio, concetto di cerniera plastica, calcolo del carico di collasso attraverso i teoremi statico e cinematico.
• Materiali (5 ore): caratterizzazione delle proprietà del calcestruzzo e dell’acciaio che intervengono nel comportamento strutturale in condizioni di esercizio e ultime.
• Verifica di sezioni in c.a. agli stati limite ultimi e di esercizio (30 ore).
• Verifica di sezioni in acciaio agli stati limite ultimi e di esercizio (10 ore).
The following topics are taught during the course:
• Structural reliability (10 h): definition of structural reliability, deterministic and probabilistic reliability methods.
• Structural mechanics (15 h): deflections of beams, lines of influence of displacements, support reactions and stresses in beams.
• Basis of design according to EN1990 (10 h): definition of limit state, design values of actions, material properties, geometrical dimensions of structures, combination rules of the actions for ultimate and serviceability limit states.
• Actions according to the italian design code NTC2008 (5 h): definition of the characteristic values of the permanent actions, wind and snow loads.
• Structural effects of shrinkage and creep (5 h): analysis of shrinkage and creep phenomena in concrete elements, the three principles of linear viscoelasticity, evaluation of the structural effects of shrinkage and creep in steel-concrete composite structures.
• Plasticity (10 h): the elastic-plastic constitutive law of steel, the concept of plastic hinge, application of the static and kinematic theorems for the calculation of the failure load.
• Materials (5 h): characterization of the properties of concrete and steel in relation to the structural behaviour.
• Analysis of r.c. sections for ultimate and service limit states (30 ore).
• Analysis of steel sections for ultimate and service limit states (10 ore).
Durante l'insegnamento vengono svolti esercizi relativi agli argomenti trattati a lezione.
The practical applications of the topics of the course are presented through a set of exercises.
Probability, Reliability and Statistical Methods in Engineering Design / Haldar, Mahadevan - John Wiley & Sons, 2000.
Guida all’Eurocodice : criteri generali di progettazione strutturale EN 1990 / Gulvanessian, Calgaro, Holicky – Roma: EPC libri, 2010.
Design for robustness / Knoll, Vogel – Zurich: IABSE-AIPC-IVBH, 2009.
CEB design manual on structural effects of time-dependent behavior of concrete / CEB – Saint-Saphorin: Georgi Publishing Conpany, 1984.
Time effects in concrete structures / Gilbert – Amsterdam: Elsevier, 1988.
Calcolo plastico a rottura delle costruzioni / Massonet, Save – Milano: CittàStudi, 1993.
Plastic theory of structures / Horne – London: Nelson, 1971.
Scienza delle Costruzioni / Levi, Marro – Torino: Levrotto&Bella, 1992.
Esercizi di Scienza delle Costruzioni / Bertero, Grasso – Torino: Levrotto&Bella, 1981.
Scienza delle Costruzioni / Algostino, Faraggiana – Milano: CittàStudi, 2006.
Scienza delle Costruzioni / Carpinteri – Bologna: Pitagora, 1991.
Scienza delle Costruzioni / Viola: Bologna: Pitagora, 1990.
STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO-BASI DELLA PROGETTAZIONE / COSENZA EDOARDO; MANFREDI GAETANO; PECCE MARISA : HOEPLI, 2015.
Progettare costruzioni in acciaio / BALLIO, BERNUZZI: HOEPLI, 2004.
Lezioni di Tecnica delle Costruzioni - Basi della progettazione strutturale, Bruno Palazzo, Liguori Editore, 2023.
Sono inoltre a disposizione le slide utilizzate durante lo svolgimento delle lezioni e delle esercitazioni.
Probability, Reliability and Statistical Methods in Engineering Design / Haldar, Mahadevan - John Wiley & Sons, 2000.
Guida all’Eurocodice : criteri generali di progettazione strutturale EN 1990 / Gulvanessian, Calgaro, Holicky – Roma: EPC libri, 2010.
Design for robustness / Knoll, Vogel – Zurich: IABSE-AIPC-IVBH, 2009.
CEB design manual on structural effects of time-dependent behavior of concrete / CEB – Saint-Saphorin: Georgi Publishing Conpany, 1984.
Time effects in concrete structures / Gilbert – Amsterdam: Elsevier, 1988.
Calcolo plastico a rottura delle costruzioni / Massonet, Save – Milano: CittàStudi, 1993.
Plastic theory of structures / Horne – London: Nelson, 1971.
Scienza delle Costruzioni / Levi, Marro – Torino: Levrotto&Bella, 1992.
Esercizi di Scienza delle Costruzioni / Bertero, Grasso – Torino: Levrotto&Bella, 1981.
Scienza delle Costruzioni / Algostino, Faraggiana – Milano: CittàStudi, 2006.
Scienza delle Costruzioni / Carpinteri – Bologna: Pitagora, 1991.
Scienza delle Costruzioni / Viola: Bologna: Pitagora, 1990.
STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO-BASI DELLA PROGETTAZIONE / COSENZA EDOARDO; MANFREDI GAETANO; PECCE MARISA : HOEPLI, 2015.
Progettare costruzioni in acciaio / BALLIO, BERNUZZI: HOEPLI, 2004.
Handouts of the course, produced by the professor, are available.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
Exam: Compulsory oral exam; Compulsory oral exam;
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La verifica dei risultati di apprendimento sul comportamento e sulla sicurezza delle strutture attraverso le analisi delle problematiche relative avviene con una prova orale. Durante il colloquio sono trattati argomenti specifici dell'intero programma.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Compulsory oral exam;
Oral exam on the topics taught during the course.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.