Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA

Future of Work

01DEKOA, 01DEKJM, 01DEKLH, 01DEKLI, 01DEKLM, 01DEKLN, 01DEKLP, 01DEKLS, 01DEKLU, 01DEKLX, 01DEKLZ, 01DEKMB, 01DEKMC, 01DEKMH, 01DEKMK, 01DEKMN, 01DEKMO, 01DEKMQ, 01DEKNX, 01DEKOD, 01DEKPC, 01DEKPI, 01DEKPL, 01DEKPM, 01DEKPW

A.A. 2021/22

Course Language

Inglese

Course degree

1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Ingegneria Informatica - Torino
1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Design E Comunicazione - Torino
1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Ingegneria Dei Materiali - Torino
1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Architettura (Architecture) - Torino
1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Ingegneria Elettrica - Torino
1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Ingegneria Aerospaziale - Torino
1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Ingegneria Civile - Torino
1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Ingegneria Edile - Torino
1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Ingegneria Energetica - Torino
1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Ingegneria Meccanica - Torino
1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Ingegneria Elettronica - Torino
1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Ingegneria Fisica - Torino
1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Ingegneria Gestionale - Torino
1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Ingegneria Gestionale - Torino
1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Architettura - Torino
1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino

Course structure
Teaching Hours
Lezioni 36
Esercitazioni in aula 24
Teachers
Teacher Status SSD h.Les h.Ex h.Lab h.Tut Years teaching
Squillero Giovanni   Professore Associato ING-INF/05 12 20 0 0 1
Teaching assistant
Espandi

Context
SSD CFU Activities Area context
*** N/A ***
ING-IND/35
ING-INF/05
SPS/04
1,2
1,2
2,4
1,2
D - A scelta dello studente
D - A scelta dello studente
D - A scelta dello studente
D - A scelta dello studente
A scelta dello studente
A scelta dello studente
A scelta dello studente
A scelta dello studente
2021/22
Ogni ondata di innovazione tecnologica trasforma radicalmente il mondo del lavoro. Emergono nuove professioni e mestieri, mentre altri diventano obsoleti. Cambia l’organizzazione del lavoro e dei luoghi in cui si svolge, a seguito della trasformazione dei processi di produzione di beni e servizi. Che cosa sta succedendo, e che cosa potrà succedere, con la nuova ondata di innovazione tecnologica, sinteticamente definita quarta rivoluzione industriale e la diffusione delle tecnologie che la caratterizzano? Chi sono i vincitori? Chi i perdenti? A quali nuove diseguaglianze darà luogo il cambiamento tecnologico (tra individui, professioni, generi, territori, parti del mondo), e quali aiuterà a colmare? Il corso mostra come il mondo del lavoro si sta trasformando, ed in parte si è già trasformato, a seguito dei recenti progressi tecnologici ed in particolar modo della diffusione dell’Intelligenza Artificiale, con un’enfasi sulle tendenze che emergeranno dopo la pandemia.
Technology always plays a key role in the great challenges that are currently facing humanity. Talking about digital, energy, mobility, climate, health or humanity in general, technology is mostly at the core. However, nowadays challenges cannot be reduced to a mere technical data, either analyzing or designing possible solutions. To comprehend and face them successfully, all forms of knowledge are essential, from the techno-scientific field to the human, social and artistic ones. The “Big Challenges” courses are an opportunity to examine with interdisciplinary lens a number of relevant topics concerning humanity, focusing on technology and its key role on human living. In this framework, all the courses will address the UN Sustainable Development Goals, a global initiative aimed at renewing local and international policy. Each new wave of technological innovation radically transforms the world of work: new occupations emerge, while others become obsolete; the organization of both work and the workplaces change, following transformations in the production processes of goods and services. The new wave of innovation and the diffusion of its technologies has already been defined the 4th Industrial Revolution. What exactly is happening today? And what may happen in the near future? Who are the winners? Who, the losers? Which inequalities (between individuals, professions, genders, territories, parts of the world) are likely to be brought about by such a technological change? Which ones may be reduced by it? The course shows how the world of work is transforming and, in part, has already transformed, due to the recent technological advances, as the widespread use of Artificial Intelligence, also focusing on the trends that may emerge after the pandemic.
Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti saranno in grado di: • realizzare analisi di scenario sul futuro del lavoro nel mondo dell’Intelligenza Artificiale, dell’automazione e della quarta rivoluzione industriale, analizzandone opportunità e sfide • formulare autonomamente previsioni sull’evoluzione dei fenomeni, facendo leva sulla comprensione della tecnologia e sulle principali teorie riguardanti le conseguenze sociali ed economiche del cambiamento tecnologico (economia del lavoro, gestione ed economia dell’innovazione, comparative political economy, social policy, decision sciences) • elaborare proposte su come governare le trasformazioni in corso e su quali politiche adottare per favorire una transizione equilibrata, garantendo il progresso tecnologico, la crescita economica e la coesione sociale.
Knowledge of UN SDGs. Understanding of the processes constituting the given global challenges (environmental costs, circular health, ecosystem services and biodiversity, technological solutions). Acquisition of the basic elements of the scientific method (falsifiability, repeatability, models, science dissemination). General knowledge of major technical elements related to the challenge “Technologies and Humanity”. At the end of the course, students will be able to: * Analyze different scenarios on the future of work in the field of Artificial Intelligence, automation and the fourth industrial revolution, evaluating opportunities and challenges * Formulate forecasts on the evolution of phenomena exploiting their own understanding of technology and the main theories that describe social and economic consequences of technological change (labor economics, management and economics of innovation, comparative political economy, social policy, decision sciences) * Elaborate proposals on how to govern these transformations and on which policies to adopt in order to favor a balanced transition, guaranteeing technological progress, economic growth and social cohesion.
Nessuno
None
Lezioni frontali • Le diverse “rivoluzioni industriali”, per arrivare alla “quarta rivoluzione industriale”, caratterizzata da intelligenza artificiale, uso dei big data, machine learning e internet delle cose. • Differenze tra le varie dimensioni del cambiamento tecnologico recente: intelligenza artificiale, intelligenza computazionale, machine learning, ecc. • Cosa è oggi l’Intelligenza Artificiale e come, nonostante le entusiastiche affermazioni della stampa, i “processi intelligenti” non siano altro che il risultato di ottimizzazioni numeriche. • Differenze e affinità tra la terza rivoluzione industriale (rivoluzione informatica) e la quarta (rivoluzione digitale). Come cambia l’organizzazione dei processi produttivi. • Gli effetti sul lavoro delle recenti innovazioni tecnologiche: skill-biased technological change e routine-biased technological change, convenienze economiche e accettabilità sociale dei cambiamenti. Il declino delle professioni routinarie nella rivoluzione digitale e le sue conseguenze economiche, sociali e politiche, anche in termini di segmentazione del lavoro e incremento (o riduzione) delle diseguaglianze. • Come sfruttare l’AI come aiuto ai processi decisionali, pur lasciando all’uomo l’ultima parola (e la responsabilità della scelta). Dove le tecnologie AI sono complementari e dove sostitutive all’azione umana nel processo decisionale? Modelli di collaborazione e specializzazione tra uomo e macchina/algoritmo. • Che cosa cambia con la pandemia? Accelerazione dell’adozione delle nuove tecnologie ed effetti sul lavoro, nuove dimensioni di segmentazione e diseguaglianze tra individui, professioni, generi, territori e parti del mondo. • Ci sono ragioni per essere ottimisti o per essere pessimisti per la prossima “rivoluzione”? Progetto I docenti individueranno alcuni macro-temi relativi all’impatto attuale e potenziale del cambiamento tecnologico su alcune aree dell’economia e società relative a lavoro, formazione e produzione. Per ciascun macro-tema si formeranno gruppi, che sotto la guida dei docenti elaboreranno separatamente e in base alle proprie inclinazioni scenari comprendenti l’analisi del fenomeno e del suo contesto, le sue conseguenze e le possibili risposte di politica pubblica o da parte di attori collettivi. I docenti coinvolgeranno esperti disponibili a incontrare i gruppi per condividere expertise, visioni ed esperienze. Il lavoro relativo alla parte progettuale prevede incontri con l’intera classe e per gruppi in orario di lezione e lavoro da parte dei gruppi e individuale al di fuori dell’orario di lezione. Ciascun gruppo dovrà preparare un video di 5’, che verrà reso disponibile a tutta la classe. Per ciascun macro-tema, i docenti selezioneranno il gruppo che avrà realizzato il progetto migliore e lo inviteranno a presentarlo e discuterlo con l’intera classe. Oltre al lavoro di gruppo, ciascuno studente/ciascuna studentessa dovrà presentare una relazione sull’apporto fornito al gruppo nella realizzazione del progetto.
A first introduction to all the “Big Challenges” courses (11.5 hours) will consist of: * The UN Sustainable Development Goals (SDGs) * Four samples of global challenges needing an integrated approach: 1) Climate Change and the definition of Anthropocene; 2) One Health (i.e.: pandemics and ecology); 3) Biodiversity crisis (Sixth Extinction model); 4) Beyond Problem Solving: global crisis and the evolution of technologies. The specific challenge of Technologies and Humanity will then be detailed analyzing the technical elements of greatest social relevance (3 hours); the following 24 hours of lectures will be structured as follows: * The various industrial revolutions, up to the “fourth industrial revolution”, characterized by the use of artificial intelligence, big data, machine learning and the internet of things. * The differences between the various dimensions of recent technological change: artificial intelligence, computational intelligence, machine learning, etc. * The meaning of “Artificial Intelligence” today, and how, despite the enthusiasm of mainstream media, "intelligent processes" are nothing more than the result of simple numerical optimizations. * Differences and similarities between the third industrial revolution (information revolution) and the fourth (digital revolution). How the organization of production processes is changing. * The effects on work of the recent technological innovations: skill-biased technological change and routine-biased technological change; economic convenience and social acceptability of the changes. * The decline of routine occupations in the digital revolution and its economic, social and political consequences, also in terms of job segmentation and increase/reduction of inequalities. * How to use Artificial Intelligence as a tool in decision-making, while leaving the final choice and its responsibility to humans. Where AI-based technologies are complementary and where, a substitute for human decision-making processes. Models of collaboration and specialization between man and machine / algorithm.. * What has changed with the recent COVID pandemic. The acceleration of the adoption of new technologies and the effects on work, new segmentation and inequalities between individuals, occupations, genders, territories and areas of the world . * Are there more reasons to be optimistic or to be pessimistic about the next “revolution”? Students will also have to carry out a project, structured as follows. The instructors will identify some macro themes relating to the current and potential impact of technological change on certain areas of the economy and society relating to work, training, and production. Students will be divided into groups of 5 or 6; each group will tackle a macro-theme and, under the guidance of the instructors, elaborate scenarios according to the specific inclinations of the students, including the analysis of the phenomenon and its context, its consequences, the possible public policy responses, or of collective actors. The instructors will involve experts available to meet the groups to share expertise, visions, and experiences. The project work shall include meetings with the entire class and the groups during class time; additional work will be carried out by groups and individuals outside class hours. Each group is requested to prepare a 5-minute video, which will be made available to the class. For each macro-theme, the instructors will select the best project and invite the authors to present it and discuss it in front of the class. In addition, each student is requested to submit a report detailing the individual contribution in carrying out the group project.
Delle 60 ore di didattica, il 20% saranno comuni ai corsi delle “Grandi Sfide Globali”; il 40% sarà dedicato a lezioni frontali; il restante 40% allo sviluppo di un progetto. Le lezioni frontali saranno tenute dai tre docenti, quando possibile in compresenza così da stimolare un dibattito interdisciplinare. Nel progetto, gli studenti e le studentesse saranno divisi in gruppi di 5-6 persone e dovranno sviluppare degli scenari in uno dei macro-temi proposti, analizzando precondizioni, impatto e risposte.
Out of 60 hours of teaching, 20% will be common to the “Big Challenges” courses and the specific challenge Tecnhologies and Humanity; 40% will be devoted to lectures; 40% to the development of a project. Whenever possible, the lectures will be held by the three teachers together, to stimulate an interdisciplinary debate. For the project work, students will be divided into groups of 5 or 6 and will have to develop scenarios in one of the macro-themes suggested by the instructors, analyzing pre-conditions, outcomes and responses
• La bibliografia per la parte comune a tutti i corsi è definita a livello di Ateneo. • La bibliografia per la parte teorica verrà indicata dai docenti a inizio corso. • Eventuale bibliografia per lo svolgimento dei progetti verrà suggerita direttamente agli studenti coinvolti.
The bibliography for the part common to all “Big Challenges” courses is defined at the University level as follows: Books: * Jared Diamond, 1997, Armi, acciaio e malattie, Einaudi, Torino, 1998 (+ nuove edizioni) * Simon L. Lewis, Mark A. Maslin, 2018, Il pianeta umano, Einaudi, Torino, 2019. Articles: * David Morens, Anthony Fauci, 2020, “Emerging Pandemic Diseases: How We Got to COVID-19”, in Cell, 182: 1077-1092. * Emily Elhacham, Liad Ben-Uri, Jonathan Grozovski, Yinon M. Bar-On & Ron Milo, 2020, “Global human-made mass exceeds all living biomass”, in Nature, 588: 442-444. The bibliography for the part common to all courses addressing the Technologies and Humanity challenge is defined at the University level as follows: XXX The bibliography for the theoretical part of the Future of Work course will be indicated by the teachers at the beginning of the course. Any bibliography for carrying out the projects will be suggested directly to the students involved.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Elaborato progettuale in gruppo;
Il voto complessivo è la media ponderata di tre componenti, secondo lo schema seguente: • 20% voto per la parte generale, comune ai corsi Grandi Sfide, secondo le regole di Ateneo • 40% voto per la parte relativa alle lezioni frontali • 40% voto per la parte progettuale Per superare l’esame, gli/le studenti/esse devono conseguire un voto pari o superiore a 18/30 in ciascuna delle tre componenti. Il voto riguardante la parte relativa alle lezioni frontali è ottenuto sulla scorta di un esame scritto di 60 minuti, nel quale rispondere a due domande aperte, scrivendo risposte comprese tra 300 e 500 parole ciascuna. Fatte salve successive comunicazioni, secondo le attuali regole dell’Ateneo gli esami si terranno in presenza. Il voto riguardante la parte progettuale è ottenuto sulla scorta della partecipazione ai lavori del gruppo, inclusa la valutazione del breve video realizzato dal gruppo, e dell’apporto individuale come testimoniato dalla relazione individuale. I/le partecipanti ai gruppi selezionati per la presentazione finale otterranno punti aggiuntivi sul voto relativo alla parte progettuale.
Exam: Written test; Group project;
The overall grade is the weighted average of three components: * General part, common to all Big Challenges courses and the specific Technologies and Humanity challenge (20%) * Specific topic discussed during lectures (40%) * Project (40%) To pass the exam, the students must score at least 18/30 in each of the three components. The part related to lectures is evaluated according to common guidelines shared between all courses. The part related to lectures is evaluated with a 60-minute written test, where students are asked to answer two open questions with 300-500 words essays. The evaluation of the project considers both the short video created by the group and the individual contribution, as evidenced by the individual report. Member of groups selected for the presentation will get additional points.
Modalità di esame: Prova scritta a risposta aperta o chiusa tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo Exam integrata con strumenti di proctoring (Respondus); Elaborato progettuale in gruppo;
Il voto complessivo è la media ponderata di tre componenti, secondo lo schema seguente: • 20% voto per la parte generale, comune ai corsi Grandi Sfide, secondo le regole di Ateneo • 40% voto per la parte relativa alle lezioni frontali • 40% voto per la parte progettuale Per superare l’esame, gli/le studenti/esse devono conseguire un voto pari o superiore a 18/30 in ciascuna delle tre componenti. Il voto riguardante la parte relativa alle lezioni frontali è ottenuto sulla scorta di un esame scritto di 60 minuti, nel quale rispondere a due domande aperte, scrivendo risposte comprese tra 300 e 500 parole ciascuna. Fatte salve successive comunicazioni, secondo le attuali regole dell’Ateneo gli esami si terranno in presenza. Il voto riguardante la parte progettuale è ottenuto sulla scorta della partecipazione ai lavori del gruppo, inclusa la valutazione del breve video realizzato dal gruppo, e dell’apporto individuale come testimoniato dalla relazione individuale. I/le partecipanti ai gruppi selezionati per la presentazione finale otterranno punti aggiuntivi sul voto relativo alla parte progettuale.
Exam: Computer-based written test with open-ended questions or multiple-choice questions using the Exam platform and proctoring tools (Respondus); Group project;
The overall grade is the weighted average of three components: * General part, common to all Big Challenges courses and the specific Technologies and Humanity challenge (20%) * Specific topic discussed during lectures (40%) * Project (40%) To pass the exam, the students must score at least 18/30 in each of the three components. The part related to lectures is evaluated according to common guidelines shared between all courses. The part related to lectures is evaluated with a 60-minute written test, where students are asked to answer two open questions with 300-500 words essays. The evaluation of the project considers both the short video created by the group and the individual contribution, as evidenced by the individual report. Member of groups selected for the presentation will get additional points.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova scritta a risposta aperta o chiusa tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo Exam integrata con strumenti di proctoring (Respondus); Elaborato progettuale in gruppo;
Il voto complessivo è la media ponderata di tre componenti, secondo lo schema seguente: • 20% voto per la parte generale, comune ai corsi Grandi Sfide, secondo le regole di Ateneo • 40% voto per la parte relativa alle lezioni frontali • 40% voto per la parte progettuale Per superare l’esame, gli/le studenti/esse devono conseguire un voto pari o superiore a 18/30 in ciascuna delle tre componenti. Il voto riguardante la parte relativa alle lezioni frontali è ottenuto sulla scorta di un esame scritto di 60 minuti, nel quale rispondere a due domande aperte, scrivendo risposte comprese tra 300 e 500 parole ciascuna. Fatte salve successive comunicazioni, secondo le attuali regole dell’Ateneo gli esami si terranno in presenza. Il voto riguardante la parte progettuale è ottenuto sulla scorta della partecipazione ai lavori del gruppo, inclusa la valutazione del breve video realizzato dal gruppo, e dell’apporto individuale come testimoniato dalla relazione individuale. I/le partecipanti ai gruppi selezionati per la presentazione finale otterranno punti aggiuntivi sul voto relativo alla parte progettuale.
Exam: Written test; Computer-based written test with open-ended questions or multiple-choice questions using the Exam platform and proctoring tools (Respondus); Group project;
The overall grade is the weighted average of three components: * General part, common to all Big Challenges courses and the specific Technologies and Humanity challenge (20%) * Specific topic discussed during lectures (40%) * Project (40%) To pass the exam, the students must score at least 18/30 in each of the three components. The part related to lectures is evaluated according to common guidelines shared between all courses. The part related to lectures is evaluated with a 60-minute written test, where students are asked to answer two open questions with 300-500 words essays. The evaluation of the project considers both the short video created by the group and the individual contribution, as evidenced by the individual report. Member of groups selected for the presentation will get additional points.
Esporta Word


© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti