Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA

Housing Histories as a methodological observatory

01DNDRK

A.A. 2021/22

Course Language

Inglese

Course degree

Doctorate Research in Architettura. Storia E Progetto - Torino

Course structure
Teaching Hours
Lezioni 20
Teachers
Teacher Status SSD h.Les h.Ex h.Lab h.Tut Years teaching
Caramellino Gaia   Personale di altra universita   10 0 0 0 1
Caramellino Gaia   Personale esterno - Tutor   10 0 0 0 1
Teaching assistant
Espandi

Context
SSD CFU Activities Area context
*** N/A ***    
Negli ultimi anni la storia dell’abitare si è rivelata un utile terreno di convergenza tra studiosi con diverse competenze e un interessante banco di prova per sperimentare metodi e pratiche della ricerca storica. Il corso assume la storia dell’housing come un punto di osservazione a partire dal quale discutere alcune tendenze più ampie che attraversano gli studi sull’architettura e l’ambiente costruito. Questa edizione del corso, in particolare, si pone l’obiettivo di analizzare e discutere alcune tra le più recenti tendenze metodologiche che hanno contribuito a indirizzare gli studi storici sull’abitare collettivo urbano. Queste possono includere la microstoria, il crescente interesse per gli studi comparativi e transnazionali, la nuova fortuna degli studi tipologici, la diffusione della storia orale, il ruolo dell’indagine sul campo e dell’osservazione diretta. Scelte più specifiche riguardanti il centro tematico del corso dipenderanno dal numero di studenti iscritti e dal loro retroterra formativo. Le attività didattiche potranno beneficiare di scambi, attualmente in discussione, con TU Delft e con l’Interest Group on Housing dell’EAHN (European Architectural History Network)
In the most recent years, housing history has proved to be a fruitful field of exchange between scholars with different competences and an exceptional testing ground to experiment with methods and practices of historical research. The course takes housing histories as an observation point to discuss some of the broader tendencies that affect studies on architecture and the built environment. This edition of the course, in particular, aims to analyze and discuss some the most recent methodological trends that have contributed to shape historical studies on collective urban housing. These might include use of microhistory, the growing interest for comparative history and transnational studies, the return of typological studies, the diffusion of oral history, the importance of fieldwork and direct observation. The specific focus on the course will depend upon the number of students and their educational background. Joint teaching activities with TU Delft and with the Interest Group on Housing of the EAHN (European Architectural History Network) are presently under discussion.
Una buona conoscenza della lingua inglese (lettura, scrittura, conversazione) è un requisito essenziale.
A good knowledge of English (read, written, and spoken) is an essential requirement.
Il corso si baserà sull'analisi collettiva di una serie di studi che hanno contribuito a dar forma al dibattito sul tema proposto. Ad ogni studente verrà chiesto di leggere un libro o una serie di articoli e di discuterne criticamente con il resto del corso attraverso una presentazione orale e un testo scritto. Un sito web gestito dal gruppo servirà da riferimento per questa discussione collettiva e al tempo come strumento per la presentazione pubblica di alcuni risultati. Il corso si articolerà idealmente in una lezione introduttiva (2 ore), quattro sessioni seminariali (4 ore) e una lezione conclusiva con il coinvolgimento di un ospite esterno. Quest’organizzazione potrebbe cambiare a seconda del numero di studenti partecipanti, dei testi o degli argomenti da trattare, ecc. Il corso sarà tenuto in inglese, anche se i lavori di ricerca discussi durante il seminario potranno essere scritti in una pluralità di altre lingue (es. italiano, francese, tedesco, cinese, ecc.). Si prenderanno in considerazione in questo senso proposte provenienti dagli studenti.
The course will be based upon the collective analysis of a number of published research works that have contributed to shape scholarly debate on the subject. Each student will be asked to read a book or a series of articles and critically discuss it with the rest of the class through both an oral presentation and a written essay. A collectively edited website will serve as a reference for this collective discussion and as a tool for the public presentation of its outcomes. The course will ideally be articulated into an introductory lecture (2 hours), four seminar sessions (4 hours), and a concluding lecture involving an external guest. This organization might change depending on the number of participant students, texts/topics to be treated, etc. The course will be taught in English, although the research works discussed during the seminar might be written in a plurality of other languages (such as, but not limited to, Italian, French, German, Chinese, etc.). Proposals coming from the students will be welcome in this respect.
Modalità mista
Mixed mode
Presentazione orale - Presentazione report scritto
Oral presentation - Written report presentation
P.D.1-1 - Gennaio
P.D.1-1 - January


© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti