Parte I (8 ore, 1ª settimana)
La prima parte di questo corso introduce gli elementi chiave delle società digitali, utilizzando casi studio tratti dalle principali esperienze europee, evidenziando elementi comuni e differenti. Questo faciliterà anche la comprensione del dialogo esistente tra le normative europee e nazionali con riguardo alla regolamentazione delle società digitali e metterà in evidenza il ruolo di armonizzazione svolto dal diritto comunitario.
Parte II (6 ore, 2a settimana)
La seconda parte affronta due argomenti tematici: (i) Protezione dei dati, etica e uso dei dati nella ricerca; (ii) Regolamentazione delle future società digitali incentrate su dati ed AI.
Gli studenti beneficeranno di un approccio multidisciplinare che includerà la partecipazione di relatori invitati. In questa parte, gli studenti discuteranno anche alcuni saggi (papers) relativi agli argomenti sopra menzionati (l'elenco dei testi sarà fornito all'inizio del corso).
Parte III (6 ore, 3a settimana)
L'ultima parte del corso consiste in un lavoro di progetto e si concentra sul ruolo dei valori legali e non legali nella progettazione tecnologica. Avendo in mente la necessità di contestualizzare il quadro giuridico dell'UE all'interno dell'ambiente socio-tecnico, agli studenti verrà chiesto di affrontare alcuni casi di studio specifici e di applicare nel problem solving la metodologia di valutazione del rischio (HRESIA) descritta nel corso.
Questa metodologia, basata sul progetto H2020 Values and ethics in Innovation for Responsible Technology in Europe realizzato dal Politecnico, consiste in un nuovo framework per posizionare proattivamente le autovalutazioni legali, etiche e sociali nel processo di sviluppo delle tecnologie digitali.
Sulla base di casi di studio assegnati e utilizzando lo strumento HRESIA, gli studenti analizzeranno e valuteranno il potenziale impatto sociale delle applicazioni di AI, considerando diverse opzioni di progettazione alla luce della minimizzazione dei potenziali impatti negativi e della promozione dell'uso positivo delle applicazioni innovative di AI. L'analisi di questi casi studio sarà effettuata utilizzando varie tecniche basate sulla ricerca, come il peer-feedback, presentazioni, scrittura e discussione di brevi papers.
Part I (8 hours, 1st week)
The first part of this course presents the key elements of digital societies, using a case study analysis of the main experiences in Europe, highlighting common and different elements. This will also facilitate the understanding of the dialogue between EU and national regulations on digital societies and highlight the role of harmonisation played by EU law.
Part II (6 hours, 2nd week)
The second part deals with two thematic topics: (i) Data protection, ethics and use of data in research; (ii) Regulations for future data-driven digital societies and AI.
Students will benefit from a multi-disciplinary approach which will include the participation of invited speakers. In this part, students will also discuss few assigned papers related to the topics mentioned above (the list of the papers will be provided at the beginning of the course).
Part III (6 hours, 3rd week)
The last part of the course consists in a project work and focuses on the role of legal and non-legal values in technology design. Having in mind the needs to contextualise the EU legal framework within the socio-technical environment, students will be asked to address some specific case studies and apply in problem solving the methodology of risk assessment (HRESIA) described in the course.
This methodology, based on the H2020 project Values and ethics in Innovation for Responsible Technology in Europe carried out by Politecnico, consists in a new framework to pro-actively position legal, ethical, and social self-assessments in the development process of digital technologies.
Based on assigned case studies and using the HRESIA tool, students will analyse and assess the potential societal impact of AI applications, considering different design options in the light of minimising potential adverse impacts and boosting the beneficiary use of innovative AI applications. The analysis of these case studies will be carried out using various research-based techniques, such as peer-feedback, presentations, writing and discussion of short papers.
nessuno
none
Questo nuovo corso è progettato per fornire agli studenti l'opportunità di incorporare il diritto dell'UE nel contesto tradizionalmente orientato alla tecnologia dei corsi di dottorato di ingegneria, con un focus sulle tecnologie digitali e l'AI.
Adottando una prospettiva incentrata sull'interazione tra i bisogni della società - compresi quelli relativi alle questioni etiche nella ricerca - e il diritto, il corso delinea metodologie funzionali ad incorporare la risposta a tali bisogni negli artefatti tecnologici, al fine di sviluppare un'AI incentrata sull'uomo.
La struttura del corso è divisa in tre parti principali: (i) società digitali e diritto dell'UE; (ii) argomenti tematici (protezione dei dati, etica e uso dei dati nella ricerca; regolamenti per le future società digitali incentrate su dati ed AI); (iii) lavoro di progetto su AI e la valutazione dell'impatto sui diritti umani.
This new course is designed to provide students with the opportunity to embed EU law in the traditional technology-oriented context of engineering doctoral courses, with a focus on digital technologies and AI.
By adopting a perspective focused on the interplay between societal needs – including those related to ethical issues in research – and law, the course outlines methodologies for incorporating them into technological artefacts for a human-centred AI.
The structure of the course is divided into three main parts: (i) digital societies and EU law; (ii) thematic topics (Data protection, ethics and use of data in research; Regulations for future data-driven digital societies and AI); (iii) project work on AI and human rights impact assessment.