Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA

Tecniche di programmazione

01FYZOA

A.A. 2020/21

2020/21

Tecniche di programmazione

L’insegnamento si pone come secondo passo, per gli studenti in Ingegneria Informatica, nel percorso di avvio alla programmazione come strumento per la risoluzione di problemi reali. In tale ambito, si consolida da un canto l’introduzione all’informatica, da un punto di vista sia “culturale” che tecnologico, mentre dall’altro si affronta il linguaggio C, come secondo linguaggio di programmazione, e come strumento per il problem-solving, visto come attività creativa e progettuale. Al di là dell’abituale formazione al problem-solving, basata su apprendimento per esperienza e imitazione, l’insegnamento fornisce agli studenti una caratterizzazione delle principali tipologie di problemi semplici affrontati e risolti mediante programmi in linguaggio C, nonché di strategie per la scelta di adeguate strutture dati e costrutti algoritmici. Saranno inoltre introdotti i concetti base di analisi della complessità per guidare lo sviluppo di soluzioni efficienti dal punto di vista computazionale.

Tecniche di programmazione

This course is the second one, for Computer Engineering students, in the process of learning programming as a tool for solving real problems. In this context, the introduction to Computer Science is consolidated on the one hand, from both a "cultural" and a technological point of view, while on the other hand the C language is introduced, as a second programming language , and as a tool for problem-solving, seen as creative and design-oriented activity. Beyond usual training to problem-solving, based on learning from experience and on imitation, this course provides students with a classification of the main types of simple problems addressed and solved with programs in C, as well as with strategies for the choice of appropriate data structures and algorithmic constructs. Basic concepts of complexity analysis will also be introduced to guide the development of computationally efficient solutions.

Tecniche di programmazione

Nozioni elementari di architettura e di logica • Conoscenza dell’architettura e del modo di funzionamento di una CPU e della memoria centrale, con particolare riferimento all’indirizzamento dei dati in una memoria RAM • Algebra di Boole e funzioni logiche Problem-solving • Conoscenza di nozioni elementari di analisi della complessità • Conoscenza di nozioni elementari di problem-solving come risoluzione di problemi progettuali, basata su caratterizzazione di problemi dal punto di vista del contesto applicativo e/o delle strategie algoritmiche adottate • Conoscenza di strategie algoritmiche elementari, ad esempio per la risoluzione di problemi iterativi di verifica basati sul principio dei quantificatori universali ed esistenziali, sull’uso di vettori come contenitori per collezioni di dati e/o per la realizzazione di tabelle ad accesso diretto • Conoscenza degli algoritmi di ordinamento iterativi • Abilità nel passare dalla formulazione di un problema algoritmico alla sua soluzione, basata su passi di riconoscimento del tipo di problema e scelta di adeguate strutture dati e algoritmi risolutivi • Abilità nella soluzione di problemi di tipo iterativo, basati su dati scalari, oppure sulla collezione di dati, sia ordinati che non ordinati. Linguaggio C • Conoscenza dei costrutti base della programmazione in linguaggio C, quali: tipi di dato scalari, input/output elementare su standard I/O e su file testo, costrutti iterativi e condizionali, uso di funzioni come sotto-programmi, tipi di dato strutturato, struct, vettori e matrici, manipolazione di stringhe di caratteri • Conoscenza del tipo di dato puntatore come riferimento a dati e suo utilizzo per l’allocazione dinamica di vettori e matrici, nonché come strumento per realizzare in C il passaggio di parametri a funzioni per riferimento (o meglio “by pointer”) • Abilità nel realizzare algoritmi iterativi, in grado di manipolare sia dati scalari che aggregati in tipi struct e/o vettori e matrici come collezioni di dati • Abilità nel realizzare programmi modulari, basati su scomposizione di un problema in sotto-problemi risolti mediante un efficace utilizzo di funzioni • Abilità di utilizzo di strumenti di ausilio alla programmazione.

Tecniche di programmazione

Basic notions of architecture and logic • Knowledge of the architecture and operating mode of a CPU and of central memory, with particular reference to the data addressing in RAM • Boolean Algebra and logic functions Problem-solving • Knowledge of basic notions of complexity analysis and of iterative sorting algorithms • Knowledge of problem-solving fundamentals, based on the characterization of problems from the point of view of the application context and / or algorithmic strategies • Knowledge of elementary algorithmic strategies, for example for solving iterative verification problems with universal and existential quantifiers, with arrays as storage for collections of data and / or for implementing direct access tables • Knowledge of iterative sorting algorithms • Ability to move from the formulation of an algorithmic problem to its solution, based on steps of recognition of the type of problem and choice of adequate data structures and solution algorithms • Ability to solve iterative problems, based on scalar data, or on the collection of data, both sorted and unsorted. C Language • Knowledge of the basic constructs of the C language, such as: scalar data types, elementary input / output on standard I/O and on text files, iterative and conditional constructs, use of functions such as sub-programs, structured data types, struct, vectors and arrays, manipulation of character strings • Knowledge of the pointer data type as a reference to data and its use for the dynamic allocation of vectors and matrices, as well as a tool for carrying out by reference (or better "by pointer ") parameter passing in C to functions • Ability to create iterative algorithms, capable of manipulating both scalar and aggregated data in struct types and / or vectors and matrices as data collections • Ability to create modular programs, based on the decomposition of a problem into sub-problems solved by an effective use of functions • Ability to use tools for programming assistance.

Tecniche di programmazione

L’insegnamento ha natura incrementale rispetto a quello di “Informatica”, tenuto al primo semestre. Vi sono prerequisiti stringenti in termini di abilità di programmazione e conoscenza delle principali strategie algoritmiche, basate su costrutti condizionali e iterativi, su uso di dati scalari e strutturati. Si assume poi una capacità di soluzione di problemi (algoritmici) elementari. Tuttavia, l’introduzione del C come nuovo linguaggio, a valle dell’insegnamento del Python, fa si che, pur assumendo concetti di base come prerequisiti, una parte di questi siano rivisitati e presentati come nuovi. Più in dettaglio, si ritengono importanti, dal corso di “informatica”, conoscenze ed abilità, acquisite mediante il linguaggio Python, su: rappresentazione e manipolazione di dati scalari, di stringhe e di collezioni di dati quali liste e insiemi, input/output elementare, costrutti condizionali e iterativi, funzioni e loro utilizzo per realizzare programmi modulari. Si assume poi, sempre dall’insegnamento di “Informatica”, una conoscenza elementare dell’architettura dei sistemi di elaborazione (modello di Von Neumann) e della rappresentazione di numeri a caratteri.

Tecniche di programmazione

The course is conceptually incremental compared to "Informatica", held in the first semester. There are stringent prerequisites in terms of programming skills and knowledge of the main algorithmic strategies, based on conditional and iterative constructs, on the use of scalar and structured data. Students are supposed to be able to solve elementary (algorithmic) problems. However, the introduction of C as a new language, downstream from the teaching of Python, means that, while assuming basic concepts as prerequisites, some of them are revisited and presented as new. More specifically, expected results from the "Informatica" are knowledge and skills in Python to represent and manipulate of scalar data, strings and data collections like lists and sets, elementary input / output , conditional and iterative constructs, functions and their use to create modular programs. Students are expected to have an elementary knowledge of the architecture of data processing systems(Von Neumann model) and of the representation of characters and numbers.

Tecniche di programmazione

Nozioni elementari di architettura e di logica (10 h) • richiami di architettura e funzionamento dell’elaboratore e della memoria centrale • il concetto di puntatore/indirizzo • compilazione, link esecuzione, organizzazione programma in memoria • Algebra di Boole e funzioni logiche Il C come secondo linguaggio (20 h) • Tipi base e I/O o tipi di dato primitivi (scalari), costanti simboliche o operazioni di I/O (su stdin/stdout e su file testo) • Costrutti di controllo condizionali e iterativi • Funzioni e passaggio parametri (by value/reference) • Dati aggregati o vettori e matrici statiche (di interi, float e caratteri) o stringhe e vettori di stringhe o strutture (tipi aggregati) Puntatori e allocazione dinamica in C (10 h) • il puntatore come riferimento a dato • elementi sintattici • dualità puntatore/vettore e aritmetica dei puntatori • allocazione dinamica, vettori e matrici dinamiche Problem-solving elementare (20 h) • analisi della complessità computazionale • problem solving: o algoritmi di ordinamento iterativi o problemi su numeri (problemi matematici e/o di algebra/geometria con matrici e vettori) o problemi di elaborazione testi (manipolazione testi, menu di selezione) o problemi di codifica di numeri e testi (es. crittografia, compressione ecc.) o problemi di verifica, selezione, ordinamento.

Tecniche di programmazione

Basic notions of architecture and logic (10 h) • fundamentals of computer architecture and operation as regards to central memor • the notion of pointer / address • compilation , execution link, program organization in memory • Boolean algebra and logic functions The C as a second language (20 h) • Basic and I / O types o primitive (scalar) data types , symbolic constants o I/O operations (on stdin / stdout , and text files) • Conditional and iterative control constructs • Functions and parameter passing (by value / reference ) • Aggregated data o vectors and static matrices (of integers, floats and characters) o strings and string vectors o structures (aggregate types) Pointers and dynamic allocation in C ( 1 0 h) • the poiter as a reference to data • syntactic elements • pointer / vector duality and pointer arithmetic • dynamic allocation, dynamic arrays and matrices Elementary problem-solving (20 h) • computational complexity analysis • problem solving : o iterative sorting algorithms o problems on numbers (mathematical and / or algebra / geometry problems with matrices and arrays) o word processing problems (text manipulation, menus) o coding problems of numbers and texts (e.g. encryption, compression, etc.) o verification, selection and sorting problems.

Tecniche di programmazione

Tecniche di programmazione

Tecniche di programmazione

Lezioni: 30h Esercitazioni in aula: 15 h Esercitazioni in laboratorio: 15 h In aula si svolgeranno lezioni ed esercitazioni integrate. In laboratorio verranno proposti esercizi, da iniziare a svolgere anticipatamente a casa, che mettono in pratica le nozioni apprese.

Tecniche di programmazione

Lecture: 30h Classroom exercises: 15 h Laboratory exercises: 15 h Integrated lectures and exercises will take place in the classroom. In the laboratory, exercises will be proposed, to be started in advance at home, which put the notions learned into practice.

Tecniche di programmazione

• Deitel & Deitel, ‘Corso completo di programmazione C’, Apogeo, 2010 • G. Cabodi, P. Camurati, P. Pasini, D. Patti, D. Vendraminetto, ‘Dal problema al programma: introduzione al problem-solving in linguaggio C’, Apogeo, II edizione, 2016

Tecniche di programmazione

• Deitel & Deitel, ‘Corso completo di programmazione C’, Apogeo, 2010 • G. Cabodi, P. Camurati, P. Pasini, D. Patti, D. Vendraminetto, ‘Dal problema al programma: introduzione al problem-solving in linguaggio C’, Apogeo, II edizione, 2016

Tecniche di programmazione

Modalità di esame: Prova scritta a risposta aperta o chiusa tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo Exam integrata con strumenti di proctoring (Respondus);

Tecniche di programmazione

Struttura dell’esame L’esame, di durata massima 1h30, si compone di: • domande a risposta aperta o multipla su argomenti di cui si valuta il grado di conoscenza • esercizi di programmazione in cui si deve completare un programma, correggere un programma, simulare l’esecuzione di un programma • esercizi di problem-solving elementare in C: date le specifiche, si devono definire le strutture dati e l’algoritmo di soluzione e poi implementarli in linguaggio C. Il punteggio complessivo assomma a 33. Modalità di svolgimento dell’esame in remoto L’esame sarà a risposta aperta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo Exam integrata con strumenti di proctoring (Respondus). Per tener conto di eventuali problemi di accesso, l’accesso sarà consentito in una finestra temporale maggiore della durata (indicativamente 120 minuti). Una volta iniziata la prova, la durata è quella specificata (max 90 minuti). Il candidato potrà scorrere le domande avanti e indietro non essendo imposta alcuna sequenzialità. Materiale consultabile durante lo scritto: • Sarà fornito accesso a opportuno sito web come riferimento per il linguaggio C • NON è possibile consultare testi, appunti, dispense, etc. • NON è possibile utilizzare supporti di tipo elettronico oltre al PC (cellulari, palmari, portatili, etc.) Sperimentazione della piattaforma Exam con Respondus Come indicato nelle norme di Ateneo, lo studente è tenuto: • a verificare con largo anticipo di essere dotato degli strumenti hardware, software e di rete necessari allo svolgimento dell’esame • ad effettuare una simulazione, sul portale della didattica nella sezione "Esami in Remoto”, per poter identificare e risolvere eventuali criticità. In caso si riscontrino problemi, per questioni di dotazione hardware/software/rete lo studente deve aprire un ticket come indicato nelle norme di Ateneo. Nel caso si riscontrino problemi specifici al corso di Tecniche di Programmazione, lo studente invii al più presto una segnalazione ai docenti. Comportamento in caso di problemi tecnici Nel caso insorgano problemi in fase di esame: • lo studente non riesce a connettersi correttamente alla piattaforma Exam con Respondus: innanzitutto è opportuno riprovare più volte, ma, trascorsi non più di 10 minuti dall’inizio della prova deve contattare via e-mail i docenti per segnalarlo • se lo studente non risulta essersi connesso dal log della piattaforma Exam con Respondus e se non ha segnalato alcuna difficoltà, lo si considera non presentato all’appello • se lo studente si connette correttamente alla piattaforma Exam con Respondus, ma poi insorgono problemi tecnici (es. mancanza di connessione) che non consentano il regolare svolgimento della prova di esame, vale quanto definito nelle norme di Ateneo del 30 maggio 2020 al punto c). In particolare lo studente deve segnalare IMMEDIATAMENTE il problema direttamente mediante messaggio ai docenti. Se il problema sussiste ed impedisce di portare a termine l’esame, successivamente dovrà presentare specifica autocertificazione, di cui l’Ateneo fornisce fac-simile, in cui siano riportati con precisione la tipologia di problemi riscontrati, l’orario in cui i problemi si sono verificati, indirizzo del luogo dove si è svolta la prova e indicazione del provider per consentire l’eventuale effettuazione di controlli. Tale documento dovrà essere trasmesso ai docenti entro 60 minuti dal termine dell’esame. Comunicazione con i docenti durante l’esame Una volta fatto accesso alla piattaforma Exam con Respondus sarà reso disponibile un link a una Virtual Classroom in cui docenti e studenti potranno comunicare mediante un canale opportuno. Sarà comunque disabilitata qualsiasi forma di comunicazione tra studenti mediante Virtual Classroom. Si suggerisce di avere a disposizione carta e penna nel caso in cui per la soluzione dei vari esercizi fossero necessari passaggi intermedi su carta, prima di riportare la soluzione su Exam. Al termine dello scritto, lo studente riceve tramite la piattaforma Exam un file .pdf con il suo elaborato. In seguito deve caricare sul Portale entro tre giorni dalla data dello scritto: • una relazione (max 1 pagina) sulla soluzione adottata (strutture dati, algoritmo, etc.) per gli esercizi in cui è richiesta la scrittura di codice in C • una copia del o dei programmi corretti, con evidenziate le modifiche rispetto quangto consegnato. Qualora lo studente non carichi il materiale indicato entro la data prevista, la prova scritta non viene corretta.

Tecniche di programmazione

Exam: Computer-based written test with open-ended questions or multiple-choice questions using the Exam platform and proctoring tools (Respondus);

Tecniche di programmazione

Exam structure The exam, lasting at most 1h30, consists of: • open or multiple choice questions on subjects whose knowledge is assessed • programming exercises where the student completes a program, corrects a program, simulates the execution of a program • elementary problem-solving exercises in C: given the specifications, the data structures and the solution algorithm must be defined and then implemented in C language. The overall score is 33. Mode for online written exams The written exam will be open-ended via PC with the use of the integrated Exam platform with proctoring tools (Respondus). To take into account any access problems, the theory and programming sections will be available for a time window longer than the duration of the exam (approximately 120 minutes). Once the test has started, the duration is the specified one (max 90 minutes). The candidate will be able to scroll the questions forward and back since no sequencing is imposed. Material available during the written exam: Access to appropriate website will be provided as a reference for the C language. It is forbidden to consult other texts, notes, handouts, etc. It is forbidden to use electronic media in addition to the PC (cell phones, PDAs, laptops, etc.) Testing of the Exam platform with Respondus As indicated by Politecnico, the student is required: • to verify well in advance that he/she is equipped with hardware, software and network tools necessary for the examination • to perform a simulation, on the teaching portal in the "Remote Exams" section, in order to be able to identify and resolve any critical issues. In case of problems, the student must open a ticket for hardware / software / network issues as indicated by Politecnico rules. If the student encounters specific problems with this course, he/she should send an e-mail as soon as possible to the teachers. Behavior in case of technical problems If problems arise during the examination: • the student cannot successfully connect to the Exam platform with Respondus: first of all it is appropriate to retry several times, but, after no more than 10 minutes from the start of the test, the student must contact the teachers by e-mail to report it • if the student is not logged in from the log of the Exam platform with Respondus and if he/she has not reported any difficulty, it is assumed that he/she has not sat for the exam • if the student successfully connects to the Exam platform with Respondus, but then technical problems occur (e.g. lack of connection) that do not allow the smooth running of the exam test, as defined in Politecnico 2020 05 30 rules point c), the student must IMMEDIATELY report the problem directly by message to the teachers. If the problem persists and prevents the exam from being completed, subsequently the student must submit a self-certification, of which the University provides facsimiles. In the document the student must accurately report the type of problems encountered, the time when the problems occurred verified, the address of the place where the test took place and the indication of the provider to allow to carry out checks. This document must be sent to the teachers within 60 minutes after the end of the exam. Communication with teachers during the exam Once the student has accessed the Exam platform with Respondus, a link will be made available to a Virtual Classroom where teachers and students will be able to communicate over an appropriate channel. However, any form of communication between students through Virtual Classroom will be disabled. It is suggested to have pen and paper available in case they are needed to solve of exercises or for intermediate steps on paper required before writing the solution on Exam. Only what is loaded on the Exam platform will be evaluated. At the end of the written exam, the student receives through the Exam platform a .pdf file with his/her work. He/she must then upload onto Portal within three days of the date of the written exam: • a report (max 1 page) on the solution adopted (data structures, algorithm, etc.) • a copy of the correct program, highlighting changes with respect to the original program. If the student does not upload the material by the scheduled date, the written exam will not be evaluated.

Tecniche di programmazione

Modalità di esame: Test informatizzato in laboratorio; Prova scritta a risposta aperta o chiusa tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo Exam integrata con strumenti di proctoring (Respondus);

Tecniche di programmazione

Struttura dell’esame L’esame, di durata massima 1h30, si compone di: • domande a risposta aperta o multipla su argomenti di cui si valuta il grado di conoscenza • esercizi di programmazione in cui si deve completare un programma, correggere un programma, simulare l’esecuzione di un programma • esercizi di problem-solving elementare in C: date le specifiche, si devono definire le strutture dati e l’algoritmo di soluzione e poi implementarli in linguaggio C. Il punteggio complessivo assomma a 33. Modalità di svolgimento dell’esame L’esame sarà a risposta aperta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo Exam integrata con strumenti di proctoring (Respondus). Per tener conto di eventuali problemi di accesso, l’accesso sarà consentito in una finestra temporale maggiore della durata (indicativamente 120 minuti). Una volta iniziata la prova, la durata è quella specificata (max 90 minuti). Il candidato potrà scorrere le domande avanti e indietro non essendo imposta alcuna sequenzialità. L'esame scritto sarà svolto contemporaneamente in remoto e in presenza, quest'ultima in locali dell'Ateneo dotati di adeguate attrezzature, quali i LAIB. Materiale consultabile durante lo scritto: • Sarà fornito accesso a opportuno sito web come riferimento per il linguaggio C • NON è possibile consultare testi, appunti, dispense, etc. • NON è possibile utilizzare supporti di tipo elettronico oltre al PC (cellulari, palmari, portatili, etc.) Sperimentazione della piattaforma Exam con Respondus Come indicato nelle norme di Ateneo, lo studente è tenuto: • a verificare con largo anticipo di essere dotato degli strumenti hardware, software e di rete necessari allo svolgimento dell’esame • ad effettuare una simulazione, sul portale della didattica nella sezione "Esami in Remoto”, per poter identificare e risolvere eventuali criticità. In caso si riscontrino problemi, per questioni di dotazione hardware/software/rete lo studente deve aprire un ticket come indicato nelle norme di Ateneo. Nel caso si riscontrino problemi specifici al corso di Tecniche di Programmazione, lo studente invii al più presto una segnalazione ai docenti. Comportamento in caso di problemi tecnici Nel caso insorgano problemi in fase di esame: • lo studente non riesce a connettersi correttamente alla piattaforma Exam con Respondus: innanzitutto è opportuno riprovare più volte, ma, trascorsi non più di 10 minuti dall’inizio della prova deve contattare via e-mail i docenti per segnalarlo • se lo studente non risulta essersi connesso dal log della piattaforma Exam con Respondus e se non ha segnalato alcuna difficoltà, lo si considera non presentato all’appello • se lo studente si connette correttamente alla piattaforma Exam con Respondus, ma poi insorgono problemi tecnici (es. mancanza di connessione) che non consentano il regolare svolgimento della prova di esame, vale quanto definito nelle norme di Ateneo del 30 maggio 2020 al punto c). In particolare lo studente deve segnalare IMMEDIATAMENTE il problema direttamente mediante messaggio ai docenti. Se il problema sussiste ed impedisce di portare a termine l’esame, successivamente dovrà presentare specifica autocertificazione, di cui l’Ateneo fornisce fac-simile, in cui siano riportati con precisione la tipologia di problemi riscontrati, l’orario in cui i problemi si sono verificati, indirizzo del luogo dove si è svolta la prova e indicazione del provider per consentire l’eventuale effettuazione di controlli. Tale documento dovrà essere trasmesso ai docenti entro 60 minuti dal termine dell’esame. Comportamento in caso di problemi tecnici per esame in presenza Nel caso insorgano problemi in fase di esame: • lo studente avverte immediatamente i docenti che vigilano. Comunicazione con i docenti durante l’esame In remoto: una volta fatto accesso alla piattaforma Exam con Respondus sarà reso disponibile un link a una Virtual Classroom in cui docenti e studenti potranno comunicare mediante un canale opportuno. Sarà comunque disabilitata qualsiasi forma di comunicazione tra studenti mediante Virtual Classroom. In presenza: sono presenti docenti che vigilano cui lo studente si può rivolgere. Si suggerisce di avere a disposizione carta e penna nel caso in cui per la soluzione dei vari esercizi fossero necessari passaggi intermedi su carta, prima di riportare la soluzione su Exam. Si ricordi che viene valutato esclusivamente ciò che è caricato sulla piattaforma Exam. Al termine dello scritto, lo studente riceve tramite la piattaforma Exam un file .pdf con il suo elaborato. In seguito deve caricare sul Portale entro tre giorni dalla data dello scritto: • una relazione (max 1 pagina) sulla soluzione adottata (strutture dati, algoritmo, etc.) per gli esercizi in cui è richiesta la scrittura di codice in C • una copia del o dei programmi corretti, con evidenziate le modifiche rispetto quangto consegnato. Qualora lo studente non carichi il materiale indicato entro la data prevista, la prova scritta non viene corretta.

Tecniche di programmazione

Exam: Computer lab-based test; Computer-based written test with open-ended questions or multiple-choice questions using the Exam platform and proctoring tools (Respondus);

Tecniche di programmazione

Exam structure The exam, lasting at most 1h30, consists of: • open or multiple choice questions on subjects whose knowledge is assessed • programming exercises where the student completes a program, corrects a program, simulates the execution of a program • elementary problem-solving exercises in C: given the specifications, the data structures and the solution algorithm must be defined and then implemented in C language. The overall score is 33. Mode for written exams The written exam will be open-ended via PC with the use of the integrated Exam platform with proctoring tools (Respondus). To take into account any access problems, the theory and programming sections will be available for a time window longer than the duration of the exam (approximately 120 minutes). Once the test has started, the duration is the specified one (max 90 minutes). The candidate will be able to scroll the questions forward and back since no sequencing is imposed. The written exam will be carried out simultaneously remotely and in presence, the latter in University premises equipped with adequate equipment, such as LAIB. Material available during the written exam: Access to appropriate website will be provided as a reference for the C language. It is forbidden to consult other texts, notes, handouts, etc. It is forbidden to use electronic media in addition to the PC (cell phones, PDAs, laptops, etc.) Testing of the Exam platform with Respondus As indicated by Politecnico, the student is required: • to verify well in advance that he/she is equipped with hardware, software and network tools necessary for the examination • to perform a simulation, on the teaching portal in the "Remote Exams" section, in order to be able to identify and resolve any critical issues. In case of problems, the student must open a ticket for hardware / software / network issues as indicated by Politecnico rules. If the student encounters specific problems with this course, he/she should send an e-mail as soon as possible to the teachers. Behavior in case of technical problems If problems arise during the examination: • the student cannot successfully connect to the Exam platform with Respondus: first of all it is appropriate to retry several times, but, after no more than 10 minutes from the start of the test, the student must contact the teachers by e-mail to report it • if the student is not logged in from the log of the Exam platform with Respondus and if he/she has not reported any difficulty, it is assumed that he/she has not sat for the exam • if the student successfully connects to the Exam platform with Respondus, but then technical problems occur (e.g. lack of connection) that do not allow the smooth running of the exam test, as defined in Politecnico 2020 05 30 rules point c), the student must IMMEDIATELY report the problem directly by message to the teachers. If the problem persists and prevents the exam from being completed, subsequently the student must submit a self-certification, of which the University provides facsimiles. In the document the student must accurately report the type of problems encountered, the time when the problems occurred verified, the address of the place where the test took place and the indication of the provider to allow to carry out checks. This document must be sent to the teachers within 60 minutes after the end of the exam. Communication with teachers during the exam Online: once the student has accessed the Exam platform with Respondus, a link will be made available to a Virtual Classroom where teachers and students will be able to communicate over an appropriate channel. However, any form of communication between students through Virtual Classroom will be disabled. Onsite: there are teachers who supervise the student. It is suggested to have pen and paper available in case they are needed to solve of exercises or for intermediate steps on paper required before writing the solution on Exam. Only what is loaded on the Exam platform will be evaluated. At the end of the written exam, the student receives through the Exam platform a .pdf file with his/her work. He/she must then upload onto Portal within three days of the date of the written exam: • a report (max 1 page) on the solution adopted (data structures, algorithm, etc.) • a copy of the correct program, highlighting changes with respect to the original program. If the student does not upload the material by the scheduled date, the written exam will not be evaluated.

Esporta Word


© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti