PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



CRITICA, CRISI, PROGETTO. Per una politica della tecnologia

01GKURK

A.A. 2022/23

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Dottorato di ricerca in Architettura. Storia E Progetto - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Consolati Isabella   Professore Associato GSPS-03/A 20 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
L'innovazione tecnologica non può ormai prescindere da una valutazione dei suoi effetti politici e sociali e dall’esigenza di progettare e considerare criticamente le conseguenze della sua applicazione. Ciascun/a dottorando/a deve così confrontarsi con questioni più generali rispetto al singolo caso di studio che riguardano la relazione tra il progetto, il mondo circostante e la politica. Obiettivo del corso è offrire un approfondimento di categorie di ricerca e di interpretazione della realtà che un/a dottorando/a incontra nell’impostazione e nello svolgimento del suo lavoro di ricerca, servendosi degli strumenti offerti dalla teoria politica contemporanea, nella convinzione che essa, oltre ad arricchire la riflessione sulla metodologia della ricerca, sia indispensabile per ragionare sulla relazione tra le pratiche progettuali e le condizioni politiche e sociali nelle quali si inseriscono. Che approccio critico adottare quando si guarda al fenomeno oggetto dell’indagine? Come combinare la dimensione singolare e operativa dei casi di studio e l’ordine dei significati e dei fini condivisi che il progetto e la tecnologia contribuiscono a confermare o modificare? In che modo il progetto si inserisce in un mondo già attraversato da molteplici crisi e come interviene in esse? Creare e manipolare connessioni tra il caso studio, il contesto e l’insieme di attori coinvolti è scientificamente valido? Concentrarsi sul progetto e la tecnologia come “pratica” vuol dire abbandonare qualsiasi prospettiva critica da parte del progettista o tecnologo e adattarsi alle condizioni date dentro cui la pratica progettuale si inserisce? Che fine fa in questa prospettiva la possibilità di trasformare il mondo che è legata alla concezione moderna del progetto e dell’innovazione tecnologica? Che rapporto c’è tra azione progettuale, tecnologia e pensiero di progetto?
Technological innovation can no longer be separated from an assessment of its political and social consequences and from the need to design and critically consider the consequences of its application. Each Ph.D. student must thus grapple with issues more general than the individual case study, that concern the relationship between design, the surrounding world and politics. The objective of the course is to offer insight into categories of research that a doctoral student encounters, using the tools offered by contemporary political theory, in the belief that it enriches not only the reflection on research methodology, but also the reasoning about the relationship between design practices and the political and social conditions in which they are embedded. What critical approach to take when looking at the phenomenon under investigation? How to combine the singular and operational dimensions of the case studies and the order of meanings and ends that the project or the technology help to confirm or modify? How does the project fit into a world already traversed by multiple crises and how does it intervene in them? To create and manipulate connections between the case study, the context, and the set of actors involved is scientifically valid? To focus on design and technology as "practice" is to abandon any critical perspective on the part of the designer or technologist? What happens in this perspective to the possibility of transforming the world that is linked to the modern conception of design and technological innovation? What is the relationship between design action, technology and design thinking?
non richiesti
not requested
Il corso intende discutere il rapporto tra progetto, tecnologia e politica a partire dal dibattito contemporaneo sulle trasformazioni della teoria critica, in particolare concentrandosi sul rapporto tra teoria e pratica e tra pensiero e azione. Il corso è articolato in quattro incontri a cui saranno invitati studiosi di teoria politica che discuteranno in forma seminariale alcune linee di ricerca contemporanea sulla politica della tecnologia e un quinto incontro in cui i/le dottorandi/e presenteranno i loro lavori di ricerca facendoli dialogare con i temi discussi durante il corso.
The course aims to discuss the relationship between design, technology and politics starting from the contemporary debate on transformations in critical theory, particularly focusing on the relationship between theory and practice and between thought and action. The course consists of four meetings to which scholars in political theory will be invited to discuss in seminar form some lines of contemporary research on the politics of technology, and a fifth meeting in which doctoral students will present their research projects by making them interact with the topics discussed during the course.
In presenza
On site
Presentazione report scritto
Written report presentation
P.D.2-2 - Marzo
P.D.2-2 - March
I. Critica e crisi tra teoria e pratica: storia di due concetti. Isabella Consolati Mercoledì 26 aprile, 14.30-17.30 Sala Mollino II. Come demolire un edificio. Critica e post-critica nel dibattito contemporaneo Mariano Croce Mercoledì 3 maggio, 14.30-17.30 Sala Caccia, Castello del Valentino III. Come arredare una schiuma. Critica e politica in Peter Sloterdijk Mirko Alagna Mercoledì 10 maggio, 14.30-17.30 Aula 1V, Castello del Valentino IV. Politica e tecnologia. Una discussione a partire da Bruno Latour Isabella Consolati Mercoledì 17 maggio, 14.30-17.30 Sala Mollino V. Seminario conclusivo e discussione con i dottorandi e le dottorande Mercoledì 31 maggio, 14.00-18.00 Sala Mollino
I. Critica e crisi tra teoria e pratica: storia di due concetti. Isabella Consolati Mercoledì 26 aprile, 14.30-17.30 Sala Mollino II. Come demolire un edificio. Critica e post-critica nel dibattito contemporaneo Mariano Croce Mercoledì 3 maggio, 14.30-17.30 Sala Caccia, Castello del Valentino III. Come arredare una schiuma. Critica e politica in Peter Sloterdijk Mirko Alagna Mercoledì 10 maggio, 14.30-17.30 Aula 1V, Castello del Valentino IV. Politica e tecnologia. Una discussione a partire da Bruno Latour Isabella Consolati Mercoledì 17 maggio, 14.30-17.30 Sala Mollino V. Seminario conclusivo e discussione con i dottorandi e le dottorande Mercoledì 31 maggio, 14.00-18.00 Sala Mollino