PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Piante per il progetto di paesaggio

01HEYUS

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Architettura Del Paesaggio - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Devecchi Marco   Personale di altra universita   60 0 0 0 2
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
AGR/04 6 C - Affini o integrative Attività formative affini o integrative
2023/24
Il corso intende prendere in considerazione le principali specie vegetali di interesse ornamentale (erbacee annuali e perenni, bulbose, arbustive ed arboree) con l'obiettivo di definire le caratteristiche di decoratività, affrontare le problematiche di carattere agronomico, analizzare l'utilizzo delle diverse specie in funzione delle peculiarità di fruizione delle aree verdi, con particolare riferimento agli aspetti di carattere manutentivo e fornire nozioni utili per la scelta delle piante a livello vivaistico.
The course intends to take into consideration the main plant species of ornamental interest (annual and perennial herbaceous, bulbous, shrubby and tree plants) with the aim of defining the decorative characteristics, addressing agronomic problems, analyzing the use of the different species according to the peculiarities of use of the green areas, with particular reference to the maintenance and to provide useful knowledge for the choice of plants at the nursery.
Il corso fornisce gli strumenti per un corretto utilizzo delle specie vegetali nella progettazione delle aree verdi con particolare attenzione agli aspetti inerenti la sostenibilità ambientale. L'insegnamento tratta le specie ornamentali di maggior interesse nella progettazione delle aree verdi in funzione sia dei parametri compositivi sia delle caratteristiche del sito di progetto; illustra, inoltre, le metodologie più idonee di messa a dimora delle specie vegetali.
Il corso fornisce gli strumenti per un corretto utilizzo delle specie vegetali nella progettazione delle aree verdi con particolare attenzione agli aspetti inerenti la sostenibilità ambientale. L'insegnamento tratta le specie ornamentali di maggior interesse nella progettazione delle aree verdi in funzione sia dei parametri compositivi sia delle caratteristiche del sito di progetto; illustra, inoltre, le metodologie più idonee di messa a dimora delle specie vegetali.
Conoscenze necessarie per comprendere al meglio i temi trattati nel corso sono da ricercarsi nelle seguenti aree scientifiche: botanica, chimica del suolo ed ecologia generale e applicata.
Conoscenze necessarie per comprendere al meglio i temi trattati nel corso sono da ricercarsi nelle seguenti aree scientifiche: botanica, chimica del suolo ed ecologia generale e applicata.
- Esame delle principali specie arbustive di interesse ornamentale e valutazione delle possibilità di impiego nella progettazione del verde; analisi delle esigenze pedoclimatiche e degli interventi agronomico-colturali richiesti per una corretta gestione delle diverse specie arbustive. - Esame delle principali specie erbacee annuali e perenni; valutazione delle modalità di utilizzazione, tradizionali ed innovative, nella progettazione del verde, con particolare riferimento alle soluzioni a basso impatto manutentivo. - Esame delle principali specie bulbose a fioritura primaverile ed estiva e valutazione delle possibilità di impiego nella progettazione del verde. - Esame delle principali specie arboree di interesse ornamentale: latifoglie e conifere. - Esame di alcune specie da arredo a verde da interno e valutazione delle possibilità di impiego.
- Esame delle principali specie arbustive di interesse ornamentale e valutazione delle possibilità di impiego nella progettazione del verde; analisi delle esigenze pedoclimatiche e degli interventi agronomico-colturali richiesti per una corretta gestione delle diverse specie arbustive. - Esame delle principali specie erbacee annuali e perenni; valutazione delle modalità di utilizzazione, tradizionali ed innovative, nella progettazione del verde, con particolare riferimento alle soluzioni a basso impatto manutentivo. - Esame delle principali specie bulbose a fioritura primaverile ed estiva e valutazione delle possibilità di impiego nella progettazione del verde. - Esame delle principali specie arboree di interesse ornamentale: latifoglie e conifere. - Esame di alcune specie da arredo a verde da interno e valutazione delle possibilità di impiego.
Il docente terrà lezioni frontali in aula e fornirà agli studenti le presentazioni powerpoint/PDF delle lezioni. Saranno organizzate visite di studio a vivai ed orti botanici
Il docente terrà lezioni frontali in aula e fornirà agli studenti le presentazioni powerpoint/PDF delle lezioni. Saranno organizzate visite di studio a vivai ed orti botanici
- A.J. Coombes – Alberi. Fabbri Editori, Milano, 319 pagg. - M. Ferrari, D. Medici – Arbusti e alberi in Italia. Ed agricole, Bologna, 967 pagg. - R. Phillips, M. Rix – Riconoscere gli arbusti decorativi. Istituto Geografico De Agostani, Novara. - P. Piccarolo – Spazi verdi pubblici e privati. Progetto, manutenzione e gestione. Hoepli, 421 pagg. - N. Prockter – Arbusti e piccoli alberi. Zanichelli, Bologna, 159 pagg.
- A.J. Coombes – Alberi. Fabbri Editori, Milano, 319 pagg. - M. Ferrari, D. Medici – Arbusti e alberi in Italia. Ed agricole, Bologna, 967 pagg. - R. Phillips, M. Rix – Riconoscere gli arbusti decorativi. Istituto Geografico De Agostani, Novara. - P. Piccarolo – Spazi verdi pubblici e privati. Progetto, manutenzione e gestione. Hoepli, 421 pagg. - N. Prockter – Arbusti e piccoli alberi. Zanichelli, Bologna, 159 pagg.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Elaborato scritto individuale;
Exam: Written test; Individual essay;
... L’esame è inteso ad accertare il livello di acquisizione delle conoscenze teoriche e metodologiche. E’ prevista una prova scritta in presenza con richiesta di un elaborato individuale di approfondimento su di un tema trattato a lezione. La prova scritta varrà l’80% del voto finale, mentre l’elaborato individuale un 20%.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Individual essay;
L’esame è inteso ad accertare il livello di acquisizione delle conoscenze teoriche e metodologiche. E’ prevista una prova scritta in presenza con richiesta di un elaborato individuale di approfondimento su di un tema trattato a lezione. La prova scritta varrà l’80% del voto finale, mentre l’elaborato individuale un 20%.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word