PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Giunzioni: dal progetto alla verifica - Intraprendenti

01HTULZ, 01HTUJM, 01HTULH, 01HTULI, 01HTULM, 01HTULN, 01HTULP, 01HTULS, 01HTULU, 01HTULX, 01HTUMA, 01HTUMB, 01HTUMC, 01HTUMH, 01HTUMK, 01HTUMN, 01HTUMO, 01HTUMQ, 01HTUNX, 01HTUOA, 01HTUOD, 01HTUPC, 01HTUPI, 01HTUPL, 01HTUPM, 01HTUPW, 01HTUTR

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Design E Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Architettura (Architecture) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino
Corso di Laurea in Civil And Environmental Engineering - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Goglio Luca Professore Ordinario IIND-03/A 60 0 0 0 2
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/14
ING-IND/16
ING-IND/22
2
2
2
D - A scelta dello studente
D - A scelta dello studente
D - A scelta dello studente
A scelta dello studente
A scelta dello studente
A scelta dello studente
2023/24
La quasi totalità di costruzioni e sistemi meccanici comprende giunzioni che, spesso, ne rappresentano l’anello debole dal punto di vista strutturale. Il progetto, la realizzazione e la verifica di giunzioni (meccaniche, saldate, adesive o ibride) che siano in grado di rispondere alle sollecitazioni presenti in servizio e che garantiscano l’affidabilità richiesta sono pertanto di fondamentale importanza nello sviluppo di componenti strutturali e sistemi meccanici.
Almost all constructions and mechanical systems include joints which are often the weak link from a structural point of view. The project, realization, and test of joints (mechanical, weld, adhesive, or hybrid), which can react to stress in action and that can guarantee the requested reliability, are then essential to the development of structural components and mechanical systems.
L’insegnamento in generale si pone come obiettivi di mettere gli allievi in condizioni di: • conoscere le principali tecnologie per la giunzione dei componenti (meccaniche, chimiche, ecc.) e i principi su cui queste si basano; • saper individuare quale tecnologia di giunzione è più adeguata a una particolare applicazione, anche considerando i materiali coinvolti; • avere presenti i difetti e i limiti applicativi di ciascuna tecnologia e conoscere i metodi di controllo utilizzabili per verificare la correttezza della giunzione e individuare eventuali difetti; • conoscere almeno sommariamente come valutare le sollecitazioni a cui sono sottoposte le giunzioni e prevedere la capacità di resistere in servizio.
L’insegnamento in generale si pone come obiettivi di mettere gli allievi in condizioni di: • conoscere le principali tecnologie per la giunzione dei componenti (meccaniche, chimiche, ecc.) e i principi su cui queste si basano; • saper individuare quale tecnologia di giunzione è più adeguata a una particolare applicazione, anche considerando i materiali coinvolti; • avere presenti i difetti e i limiti applicativi di ciascuna tecnologia e conoscere i metodi di controllo utilizzabili per verificare la correttezza della giunzione e individuare eventuali difetti; • conoscere almeno sommariamente come valutare le sollecitazioni a cui sono sottoposte le giunzioni e prevedere la capacità di resistere in servizio.
Gli studenti devono possedere conoscenze di base di fisica, soprattutto di meccanica (forze, momenti, equilibri) e chimica. I contenuti di scienza dei materiali e meccanica strutturale saranno acquisiti parallelamente (primo periodo didattico del secondo anno) per gli studenti di ingegneria. Le nozioni essenziali saranno comunque richiamate dai docenti, per compensare eventuali lacune relative ai prerequisiti.
Gli studenti devono possedere conoscenze di base di fisica, soprattutto di meccanica (forze, momenti, equilibri) e chimica. I contenuti di scienza dei materiali e meccanica strutturale saranno acquisiti parallelamente (primo periodo didattico del secondo anno) per gli studenti di ingegneria. Le nozioni essenziali saranno comunque richiamate dai docenti, per compensare eventuali lacune relative ai prerequisiti.
1. Caratterizzazione meccanica dei materiali base costituenti le giunzioni: - si descriveranno in termini semplificati le proprietà di interesse dei materiali (comportamento elastico, plastico, rottura); - sarà presentata una panoramica delle prove con cui queste sono misurate (trazione, flessione, impatto,…); - sarà data anche un’informazione sui materiali innovativi (es. compositi, smart,…). 2. Realizzazione tecnologica delle giunzioni: - procedimenti di saldatura sia tradizionali (fusione), sia innovativi (“stato solido”); - tipi di giunzioni adesive, modalità di preparazione; - tecniche speciali (es. vetri e leghe brasanti per giunzioni di ceramiche). 3. Controllo non distruttivo della difettosità interna delle giunzioni: - saranno presentati i difetti caratteristici per ciascuna famiglia di giunzioni (saldate, adesive,…); - si descriveranno le tecniche di controllo per accertare lo stato interno delle giunzioni, conseguenza diretta della riuscita del processo di fabbricazione. 4. Valutazione della prestazione strutturale delle giunzioni: - sarà presentata in forma semplificata, adeguata al livello di studi degli allievi, la descrizione delle sollecitazioni interne a una giunzione (saldata, adesiva,…); - saranno presentate le specifiche tecniche di prova utilizzate sulle giunzioni di vario tipo.
1. Caratterizzazione meccanica dei materiali base costituenti le giunzioni: - si descriveranno in termini semplificati le proprietà di interesse dei materiali (comportamento elastico, plastico, rottura); - sarà presentata una panoramica delle prove con cui queste sono misurate (trazione, flessione, impatto,…); - sarà data anche un’informazione sui materiali innovativi (es. compositi, smart,…). 2. Realizzazione tecnologica delle giunzioni: - procedimenti di saldatura sia tradizionali (fusione), sia innovativi (“stato solido”); - tipi di giunzioni adesive, modalità di preparazione; - tecniche speciali (es. vetri e leghe brasanti per giunzioni di ceramiche). 3. Controllo non distruttivo della difettosità interna delle giunzioni: - saranno presentati i difetti caratteristici per ciascuna famiglia di giunzioni (saldate, adesive,…); - si descriveranno le tecniche di controllo per accertare lo stato interno delle giunzioni, conseguenza diretta della riuscita del processo di fabbricazione. 4. Valutazione della prestazione strutturale delle giunzioni: - sarà presentata in forma semplificata, adeguata al livello di studi degli allievi, la descrizione delle sollecitazioni interne a una giunzione (saldata, adesiva,…); - saranno presentate le specifiche tecniche di prova utilizzate sulle giunzioni di vario tipo.
La didattica si articolerà in lezioni in aula, lezioni in streaming dal laboratorio mentre un operatore mostra l’esecuzione di prove, visite a piccoli gruppi, svolgimento di progetti (individuali o di gruppo) su un tema assegnato in base allo specifico corso di laurea.
La didattica si articolerà in lezioni in aula, lezioni in streaming dal laboratorio mentre un operatore mostra l’esecuzione di prove, visite a piccoli gruppi, svolgimento di progetti (individuali o di gruppo) su un tema assegnato in base allo specifico corso di laurea.
I docenti metteranno a disposizione il seguente materiale, scaricabile dal portale: • slide delle lezioni; • dispense per l’insegnamento; • altro materiale informativo necessario alle esercitazioni.
I docenti metteranno a disposizione il seguente materiale, scaricabile dal portale: • slide delle lezioni; • dispense per l’insegnamento; • altro materiale informativo necessario alle esercitazioni.
Slides; Dispense;
Lecture slides; Lecture notes;
Modalità di esame: Elaborato scritto individuale;
Exam: Individual essay;
... Preparazione e presentazione di elaborato assegnato in base allo specifico corso di laurea.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Individual essay;
Preparazione e presentazione di elaborato assegnato in base allo specifico corso di laurea.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word