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Sistemi energetici industriali

01MOQPI

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Esercitazioni in aula 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Noussan Michel - Corso 1   Ricercatore a tempo det. L.240/10 art.24-B IIND-06/B 60 0 0 0 2
Prussi Matteo - Corso 2 Professore Associato IIND-06/B 60 0 0 0 4
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/08 8 B - Caratterizzanti Ingegneria energetica
2024/25
Questo insegnamento si occupa dell'analisi dei sistemi di conversione energetica per la produzione di energia elettrica e termica. Saranno richiamati i fondamenti di termodinamica e sarà illustrata la loro applicazione a differenti sistemi energetici. Lo scopo principale dell'insegnamento è di migliorare le abilità dello studente nella soluzione dei problemi per l'analisi ingegneristica dei sistemi energetici.
This course deals with the analysis of energy conversion systems for electricity and heat generation. The fundamentals of thermodynamics will be recalled, by illustrating their application to different energy systems. The main purpose of the teaching is to improve the student's problem-solving skills for the analysis of energy systems.
Approfondire la comprensione dei concetti energia, potenza e lavoro. Applicazione dei concetti base della termodinamica come temperatura, pressione, sistema, proprieta, processo, stato, ciclo ed equilibrio. Applicazione dei bilanci di primo e secondo principio a sistemi aperti e chiusi. Capacità di identificare le proprietà delle sostanze su diagrammi di stato e tabelle. Capacità di formulare, modellare e risolvere problemi relativi a sistemi energetici e impianti di conversione di energia. Capacità di valutare le prestazioni tecnico-economiche dei sistemi energetici.
Develop an understanding of the concepts of energy, power and work Ability to understand the basic concepts of thermodynamic such as temperature, pressure, system, properties, process, state, cycles and equilibrium. Ability to identify the properties of substances on property diagrams and obtain the data from property tables Ability to define energy transfer through mass, heat and work for closed and control volume systems. Ability to apply the first Law of Thermodynamics on closed and control volume systems. Ability to apply Second Law of Thermodynamics and entropy concepts in analyzing the thermal efficiencies of heat engines such as Carnot and Rankine cycles and the coefficients of performance for refrigerators. Formulate, model and solve problems involving a range of energy systems, such as boilers, pumps, compressors, refrigerators, power plants. Ability to assess performance and cost-effectiveness of energy systems.
Nessuno.
None.
Le lezioni dell'insegnamento includono gli argomenti seguenti: Richiami di termodinamica: o Forme di energia, concetti fondamentali e teoremi della termodinamica. o Proprietà termodinamiche e concetto di lavoro, calore e energia. o Le proprietà dei gas. Diagrammi di stato di fluidi di lavoro reali. o Applicazione del primo principio e secondo principio ai sistemi chiusi e aperti. o Applicazione ai cicli frigoriferi e pompe di calore. o Esempi di macchine operatrici e motrici all'interno di sistemi industriali. Sistemi basati su ciclo Brayton-Joule: o L'equazione fondamentale delle turbomacchine. o Rendimenti nei compressori, turbine. o Introduzione alla combustione e alla stechiometria. Primo principio per i sistemi reagenti. Camera di combustione turbogas. o Componenti principali delle turbomacchine e sistemi aero-derivati e heavy-duty. o Applicazione a sistemi reali di produzione di energia elettrica. Sistemi basati su ciclo Rankine: o Concetti di base e leggi per la trasmissione del calore. Scambiatori di calore. o Generatori di vapore. o Turbina a vapore. o Ciclo a vapore semplice e metodi di innalzamento del rendimento. o Applicazione a sistemi reali di produzione di energia elettrica. o ORC ed applicazioni (recupero termico, geotermico e biomasse). Sistemi basati su cicli combinati: o Concetti di base. o Layout di impianto. o Bilanci di primo principio su sistemi complessi. o Esempi di centrali reali e teleriscaldamento. Motori alternativi e sistemi cogenerativi: o Concetti di base della tecnologia. o Bilanci di primo principio. o Sistemi cogenerativi. o Elementi di analisi tecnico-economica Elementi di sistemi di conversione basati su fonti rinnovabili: o Idroelettrico: tipologie di turbine ed impianti, pompe e sistemi di pompaggio come stoccaggio energetico. o Fotovoltaico o Eolico o Altre fonti rinnovabili
The lecture series includes: Different forms of energy, fundamental concepts and theorems of thermodynamics. Thermodynamic properties, together with concepts of work, heat and energy. The properties of gases. Applications of the first law of thermodynamics about closed and open systems and the energy equation. The second law of thermodynamics, with applications in various reversible cycles for energy conversion. State diagrams for real media. [27 hours] Introduction to combustion and stoichiometry. First principle of reacting systems. [6.0] Efficiency in compressors and turbines and pumps. [4.5] Basic concepts and general laws for heat transfer and for heat exchangers. [4.5] Steam generators. [4.5] Viscous flow in ducts. The Darcy equation and the Moody diagram. [4.5] Basic? laws of turbomachinery. Euler?s equation applied to the de Laval turbine. [3.0] Pumps and piping systems. [7.5] Gas, steam and combined power plant. [10.5] Cogeneration power plant. [4.5 hours] Internal combustion engines. [3 hours]
L'insegnamento prevede lezioni sui concetti teorici ed esercitazioni svolte in classe. Le esercitazioni in aula consistono nello svolgimento di esercizi e problemi applicativi dei concetti sviluppati a lezione ed hanno lo scopo sia di migliorare il grado di apprendimento sia di prendere dimestichezza con valori tipici dei vari parametri di interesse.
Lessons and worked examples in classroom.
Il materiale di supporto alla didattica verrà distribuito dal docente. Ulteriori testi per approfondire i concetti svolti in aula sono i seguenti: Cengel Y.A., Boles M. Termodynamics: An Engineering Approach. McGraw-Hill, 2019 Carcasci C., Facchini B., Esercitazioni di sistemi energetici, Esculapio, 2019 Mancò S., Dispense del corso di Sistemi Energetici. Epics, 2017
Manco S., Dispense del corso di Sistemi Energetici. Epics, 2017 Cengel Y.A., Boles M. Termodynamics: An Engineering Approach. McGraw-Hill, 2019
Slides; Esercizi;
Lecture slides; Exercises;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova scritta in aula tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo;
Exam: Written test; Computer-based written test in class using POLITO platform;
... Prima parte: prova scritta sui temi di teoria svolti nel corso. L'esame potrà contenere domande a risposta chiusa e/o a risposta aperta. Il punteggio massimo della prima parte sarà di 12.0 punti ed il punteggio minimo per passare alla seconda parte dovrà essere di almeno 7.0 punti. La durata prevista per la prima parte è di 30 minuti. Seconda parte (ammessi/e solo con punteggio pari o superiore a 7.0 nella prima parte): prova scritta: svolgimento di esercizi. Il punteggio massimo della seconda parte è 20/30. Durata: 1 ora 20 minuti. Note: o Il voto massimo complessivo è 30 e Lode. o Durante la prima parte dell'esame non possono essere utilizzati (né presenti sul banco): libri, appunti, altro materiale didattico, cellulare/tablet, pena l'interruzione immediata dell'esame ed il deferimento alla commissione disciplinare PoliTo in caso di infrazione. o Durante la seconda parte dell'esame possono essere utilizzati esclusivamente: una calcolatrice scientifica, il diagramma entalpico di Mollier e le tabelle delle curve limite (disponibili, oltre che nelle dispense, sul portale). Inoltre, è consentito l'uso di un formulario appositamente predisposto in autonomia dallo studente, di 1 singola pagina, in formato A4 fronte-retro. o Non è tuttavia consentito in nessuna parte dell'esame l'uso di cellulare e tablet, che devono essere spenti sin dall'inizio della prova.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Computer-based written test in class using POLITO platform;
Two hours written examination to assesses separately student?s problem solving (first part) and theoretical knowledge (second part) skills, respectively, on the content of the course. Only the textbook Dispense del corso di Sistemi Energetici is allowed during the first part of the exam. No textbooks or student notes are allowed during the second part. A minimum mark of 10 out of 20/30 is required on the first part and a minimum mark of 8 out of 15/30 is required on the second part to pass the exam. The highest mark is 30 cum laude.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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