Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA

Design dell'esplorazione

01NBYPN

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 20
Esercitazioni in aula 40
Tutoraggio 69
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
De Giorgi Claudia
Design dell'esplorazione (Design III)
Professore Associato ICAR/13 20 10 0 0 7
Malucelli Giulio
Design dell'esplorazione (Nuovi materiali per il design) - Corso 2
Professore Ordinario ING-IND/22 15 30 0 0 2
Milanese Daniel
Design dell'esplorazione (Nuovi materiali per il design) - Corso 1
Personale di altra universita   15 20 0 0 7
Montagna Francesca
Design dell'esplorazione (Valutazione economica del progetto) - Corso 1
Professore Associato ING-IND/16 30 0 0 0 2
Montagna Francesca
Design dell'esplorazione (Valutazione economica del progetto) - Corso 2
Professore Associato ING-IND/16 30 0 0 0 2
Montagna Francesca
Gestione dell'innovazione e del progetto - Corso 1
Professore Associato ING-IND/16 30 0 0 0 2
Montagna Francesca
Gestione dell'innovazione e del progetto - Corso 2
Professore Associato ING-IND/16 30 0 0 0 2
Montagna Francesca
Marketing della comunicazione multimediale - Corso 1
Professore Associato ING-IND/16 30 0 0 0 2
Montagna Francesca
Marketing della comunicazione multimediale - Corso 2
Professore Associato ING-IND/16 30 0 0 0 2
Montagna Francesca
Marketing strategico - Corso 1
Professore Associato ING-IND/16 30 0 0 0 2
Montagna Francesca
Marketing strategico - Corso 2
Professore Associato ING-IND/16 30 0 0 0 2
Malucelli Giulio
Materiali e componenti per il disegno industriale - Corso 2
Professore Ordinario ING-IND/22 15 30 0 0 2
Milanese Daniel
Materiali e componenti per il disegno industriale - Corso 1
Personale di altra universita   15 20 0 0 7
Montagna Francesca
Valutazione economica dei progetti - Corso 1
Professore Associato ING-IND/16 30 0 0 0 2
Montagna Francesca
Valutazione economica dei progetti - Corso 2
Professore Associato ING-IND/16 30 0 0 0 2
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2018/19
Questo laboratorio forma la figura del designer esploratore , volto a rispondere alle esigenze che provengono dal mondo della produzione e del mercato in modo sostenibile. La crisi economica che ha investito negli ultimi anni i paesi occidentali ha generato una flessione deltradizionale ruolo di “committenza” da parte della produzione nei confronti del design. A questa nuova condizione il design stesso ha recentemente risposto generando nuove modalità di ricerca progettuale, e ciò ha generato nuove possibilità e opportunità di indagine per il designer. Oltre alle domande, ormai consuete, del COME FARE e COSA FARE, va allargandosi una richiesta reale sul DOVE FARE, in quali settori, con quale approccio, attraverso quali tecnologie e investimenti. Il Laboratorio di Design dell’Esplorazione, è un laboratorio interdisciplinare che accanto all'esplorazione progettuale (Design 3), colloca l'esplorazione dell’impatto in termini economici e d’innovazione (Valutazione economica del progetto) oltre che una ulteriore disciplina dedicata all’innovazione nei materiali (Nuovi materiali per il design), campo di indagine di grande interesse per tutti i settori produttivi e merceologici. Questo laboratorio, collocato al 1° semestre -1°periodo didattico, è propedeutico ai successivi del 2° semestre, Design per l'industrializzazione (indirizzo Design di Prodotto) e Communication design II (indirizzo Design Grafico&Virtuale).
The Exploring design Laboratory aims to train an exploring designer, answering needs coming from the world of sustainable production and marketing. The economic crisis that has hit countries in the western world in recent years has generated a decline in presence and strength of the entrepreneurial class and also in its traditional role of “customer” of the design sector. Design has recently responded to this new situation by generating new project research methods, able to generate work for designers. As well as now customary questions of WHAT TO DO and HOW TO DO IT, there is an increasing need to know WHERE TO DO IT, in which sectors, in which way, through which technologies and investments, in order to develop innovative and original solutions. The Exploring design Laboratory is an interdisciplinary laboratory, in addition to design exploration (Design 3) includes economic exploration (Economic evaluation of the project) and a further discipline of contemporary exploration (New materials for design), a very interesting field of investigation for all productive and goods sectors. The Laboratory prepares for the subsequent Laboratories of the 2nd semester: Design for Industrialisation (Product Design path) and Communication Design II (Graphic&Virtual Design path). It is held in the 1st semester, 1st teaching period.
Il laboratorio permetterà agli studenti di avere: - capacità di comprensione del ruolo contemporaneo del designer, delle sue responsabilità professionali, etiche, e sociali; - capacità di comprensione delle ricadute che possono derivare da un diverso approccio progettuale; - consapevolezza delle potenzialità di contributo del design all'innovazione, nella produzione e nel consumo; - conoscenze della complessità del progetto di design contemporaneo, mediatore tra humanities e technologies; - conoscenza della valenza strategica (territoriale, sociale, culturale) di un progetto d’innovazione; - competenza nella gestione (economica, organizzativa e di pianificazione) del progetto di innovazione; - conoscenza delle potenzialità della ricerca integrata nel campo dei nuovi materiali; - conoscenza dei processi innovativi per la realizzazione di componenti e prodotti - capacità di lavorare in team mono e multidisciplinari; - capacità di presentare in pubblico il proprio lavoro in lingua italiana; - capacità argomentative e di sintesi.
The laboratory, evolving and streamlining the polytechnic exigential design method, integrates the "exploratory" skills in students, providing them with the skills needed to address the lack of commitment, proposing the designer as a key figure to explore existing and future views and to propose new visions and solutions coherent with 2030 Agenda and the 17 SDGs. The laboratory will allow students, future designers, to develop and design innovative products, process and service projects, always original and innovative, capable of defining new business ideas and project fields. At the end of the course, the students will have: - ability to understand the contemporary role of the designer, his professional, ethical and social responsibilities; - ability to understand the spin-offs that may derive from an open design approach; - awareness of the potential contribution of design to innovation, in production and consumption; - knowledge of the complexity of the contemporary design project, mediator between humanities and technologies; - awareness of strategic marketing significance (territorial, social, cultural marketing); - knowledge about management and investment risk in relation both to the project and to production; - knowledge of the potential of integrated research in the field of new materials; - knowledge of the evaluation of the performance of new materials and new technologies, within the laboratory project; - knowledge of advanced processes for the fabrication of components and products; - knowledge of working in mono- and multi-disciplinary teams; - ability to present their work in public in Italian; - argumentative and synthesis skills.
Conoscenze consolidate e verificate nel campo del progetto di design, ovvero della metodologia esigenzial-prestazionale, della capacità di costruire scenari di mercato, produzione e consumo, della storia del design e della comunicazione visiva, dei campi tecnologici di base (fisica tecnica e strutture), degli approcci sostenibili per il progetto e la produzione.
Established and proven knowledge in the field of design projects or the demand-performance methodology, the ability to build production and consumption scenarios, the history of design and visual communication, basic technological fields (technical physics and structures) and sustainable practices for design and production.
Il Laboratorio, comune ai due indirizzi, affronta tematiche progettuali “esplorative” di meta-ambiti, in cui interagiscono le discipline: DESIGN 3 (6CFU, 60 ore) È la disciplina che coordina il Laboratorio, in cui si procede all'analisi del contributo del design all'innovazione . Attraverso il brainstorming gli studenti riflettono sull'approccio al meta-ambito individuandone e analizzandone i sotto-ambiti e, attraverso un'azione di feedback metodologico, descrivono a gruppi gli scenari culturali e tecnici da cui può scaturire il meta-progetto di un prodotto o di un servizio, sintesi finale di una riflessione ad ampio orizzonte. Ogni anno il meta-ambito oggetto di esplorazione varierà: in relazione a ciò, il corso prevede, oltre ad alcune lezioni teoriche, contributi mirati sulla tematica dell’anno, offerti da esperti del mondo scientifico e culturale. In particolare il modulo si articola in una parte di lezioni frontali (2 CFU) ed in una parte di esercitazione su di un tema di progetto (4 CFU). Le tematiche sono individuate tra quegli ambiti di progetto che possano implicare contemporaneamente competenze del design di prodotto e della comunicazione visiva. Ogni anno il meta-ambito oggetto di esplorazione varia. Le lezioni teoriche (2CFU) sono relative a: - metodologie di progettazione - innovazioni materiche e tecnologiche, sensorialità e sostenibilità - nuovi strumenti, di supporto alla progettazione, a disposizione del designer - casi studio inerenti il tema di progetto - contributi (ospiti, approfondimenti, visite) mirati sulla tematica dell'anno. VALUTAZIONE ECONOMICA DEL PROGETTO (6CFU, 60 ore) Nel mercato attuale, prodotti tecnologicamente sofisticati e di alta qualità non sono più garanzia di lungo successo. Le aspettative dei consumatori richiedono oggi alle aziende di migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi abbreviandone i tempi di sviluppo e aumentando la loro diversificazione in funzione di nuove esigenze. Tuttavia, in un mercato saturato da un'offerta crescente, la diversificazione potrebbe non essere sufficiente. A questo proposito, è necessario superare i tradizionali strumenti di marketing e discutere il concetto di innovazione tecnology-driven orientando il progetto verso le esigenze dei consumatori e uno sviluppo sostenibile. Di conseguenza, i contributi della valutazione economica e del marketing al design dell’esplorazione si concentrano su nuovi concetti - come marketing esperienziale, marketing laterale e marketing digitale - che dovrebbero fungere da collegamento tra la creatività, come processo concettuale attraverso il quale vengono generate le idee e il mondo della produzione/commercializzazione e comunicazione di marketing. Allo stesso tempo, il corso vuole fornire alcune nozioni fondamentali per consolidare e arricchire le conoscenze pregresse degli studenti. Alla fine del Corso, questi dovrebbero essere in grado di valutare le prestazioni di un nuovo prodotto/servizio all'interno del mercato tramite opportuni strumenti. A questo scopo, nella prima parte del Corso, l'attività è organizzata attraverso quattro tematiche, ciascuna con una propria coerenza teorica e metodologica: • Mercato (0,5 CFU) • Prodotto / servizio / esperienza (0,5 CFU) • Azienda (0,5 CFU) • Progetto e innovazione (0,5 CFU) • Esercitazioni (4 CFU) A partire da dicembre, l’attività degli studenti nel campo della valutazione si affiancherà a quella pratica della progettazione, arrivando a generare un elaborato che contribuirà alla valutazione finale come terza esercitazione. La valutazione è basata su una prova scritta e sulla valutazione di tre esercitazioni, l'ultima delle quali riguarda il progetto. NUOVI MATERIALI PER IL DESIGN (6CFU, 60 ore) Il corso di Nuovi materiali per il Design intende ampliare le conoscenze di base dello studente di Design mediante lo studio di materiali innovativi e processi tecnologici speciali. Esso sviluppa la sua capacità di valutare, mediante misurazioni qualitative e qualitative, la prestazione di un nuovo materiale e la sua sostenibilità nell’ambito del progetto del laboratorio. Gli argomenti principali sono qui di seguito elencati: - Proprietà meccaniche: ripasso generale. Fenomeni di creep, comportamento a fatica dei materiali e prove di impatto - 0,5 CFU - Proprietà ottiche dei materiali: riflessione, rifrazione, assorbimento, diffusione, luminescenza. Fibre in vetro e fibre ottiche. I laser: principi e tipologie. Principi di funzionamento dei sensori ottici ed esempi applicativi - 1CFU - Materiali innovativi: introduzione ai materiali compositi, i polimeri fibro-rinforzati (FRP), materiali intelligenti (piezoelettrici e leghe e polimeri a memoria di forma, elettrocromici, termocromici, autoriparanti), materiali con struttura a nido d’ape - 1,5 CFU - Processi innovativi: prototipazione rapida, manifattura additiva, deposizione di strati sottili mediante tecniche in fase vapore di tipo PVD e CVD per oggetti di vario tipo (utensileria, arredamento, meccanica). Incisione, taglio laser e taglio ad acqua - 1 CFU - A supporto dell’attività di laboratorio di Design dell’Esplorazione, selezione dei materiali utilizzando la metodologia sviluppata dal prof. Ashby. Gli studenti si avvalgono dell’utilizzo del software CES Edu Pack. Ciò avviene nell’ambito di una esercitazione a gruppi dedicata e illustrata in Laboratorio (LAIB) e in aula - 2CFU.
The laboratory, undertaken in both Product and Communication paths, deals with “explorative” project themes of wide fields, including the following disciplines: DESIGN 3 (6CFU, 60 ore) Design 3 is the discipline that coordinates the Laboratory, in which the contribution of the project to the innovation is carried out. Through brainstorming, students reflect on the meta- field through a methodological feedback action, describing in small groups cultural and technical scenarios from which the meta-project of a product or service could be defined. Each year the exploration field will vary: the course provides, in addition to some theory lessons, specific contributions about the theme of the year, offered by experts in the scientific and cultural world. Specifically, the course of Deign 3 is organized into a part of theory lessons (2 CFU) and into a part dedicated to the project development (4 CFU). Project themes are identified among those areas of project that may simultaneously involve product design and visual communication competencies. The theoretical lessons (2CFU) are related to: - design methodology; - “playing with the possible”; - material and technological innovations, sensory and sustainability; - new design support tools available to the designer; - case studies concerning the theme of the project; - targeted contributions on the theme of the year. ECONOMIC EVALUATION OF THE PROJECT (6CFU, 60 hours) In the current market, high quality and technologically sophisticated products can no longer guarantee a long-standing success. The expectations of the consumers require today that companies are able to improve the products and services quality reducing the product development timing and increasing its diversification in function of new needs. However, in a saturated market, with a growing supply, the diversification may not be sufficient. In this regard, it is necessary to overcome the traditional marketing tools and discuss the concept of technology-driven innovation by orienting the project toward the consumers’ needs and a sustainable development. Accordingly, the contributions of the economic valuation and marketing to the exploring design are focusing on new concepts - such as experiential marketing, lateral marketing and digital marketing - that should act as a connection between creativity as conceptual process by which are generated the ideas and production/retailing and marketing communication. At the same time, the course wants to provide some fundamentals to consolidate and enrich the previous knowledge of the students; at the end of the training, they should be able to assess the performance of a new product/service within the market. For this purpose, in the first part of the class, the activity is organized through four topics, each having its own theoretical and methodological consistency: • Market (0.5 CFU) • Product/Service/Experience (0.5 CFU) • Company (0.5 CFU) • Project and innovation (0.5 CFU) Starting from December, student activity in the valuation field will coincide with that of the design practice, thus generating a work that will contribute to the final rating as a third exercise. The rating is based on a written test and on the evaluation of three tutorials, the last of which concerns the project. NEW MATERIALS FOR DESIGN (6CFU, 60 hours) The New Materials for Design course intends to broaden the student’s basic knowledge of Design by exploring innovative materials and special technological processes. It develops his/her ability to evaluate, with qualitative and quantitative measures, the performance of the new material and its sustainability within the Laboratory project-destination. The course includes the following main subjects: - Mechanical properties: review of the general properties. Creep behaviour of materials, fatigue behaviour, impact resistance - 0.5 CFU - Optical properties of materials: refraction, reflection, absorption, diffusion, luminescence. Glass based fibres and optical fibres. Lasers: principles and types. Optical sensors: principles and examples of application - 1CFU - Novel materials: Introduction to composite materials, Fibre Reinforced Polymers (FRP), biopolymers, smart materials (piezoelectrics, shape memory materials, theromchromic, electrochromic and self healing), honeycomb materials – 1,5 CFU - Novel processes: rapid prototyping, additive manufacturing, techniques for fabricating thin films though vapour phase depositions (PVD and CVD) for various types of products (tools, mechanics, interior design), laser and waterjet cutting – 1 CFU - As support to the Exploring Design Laboratory, materials selection using Ashby’s method. Students employ the CES EduPack software. This takes place in a dedicated group activity carried out both in the laboratory (LAIB) and in classroom – 2CFU.
Il Laboratorio si compone di tre discipline (6CFU ciascuna) organizzate in lezioni e brevi esercitazioni (4CFU) più un loro contributo di approfondimento (2CFU) dato alla macro-esercitazione di Laboratorio, in questo caso attivata da "Design 3", disciplina fondamentale nella formazione del designer e con funzione di coordinamento del Laboratorio. Ogni disciplina è organizzata in lezioni, esercitazioni e attività di verifica dell'apprendimento, cioè revisioni e discussioni in aula (singole o collettive) delle esercitazioni prodotte. DESIGN 3 Lezioni teoriche (2 CFU), relative alla metodologia di progettazione del Design Esploratore, contributi di esperti, anche usufruendo della materioteca MATto del Corso di Studi in Design e dei metodi e strumenti per la valutazione prestazionale degli stessi; macro-esercitazione (4CFU). Quest'ultima è articolata in fasi: il brainstorming tra macro-gruppi (15 studenti ca. caduno) con obiettivo la costruzione di uno scenario di sotto-ambito (3 settimane circa); lo scenario settoriale tra piccoli gruppi (3/4 studenti ca. cadauno) con obiettivo la definizione della massa critica di informazioni inerenti una specifica direzione di meta-progetto (4 settimane circa); la generazione del concept in piccoli gruppi (3/4 studenti ca. cadauno) con obiettivo l'analisi esigenzial-prestazionale del meta-progetto di prodotto o di servizio, l’elaborazione del progetto (5/6 settimane). I gruppi sono comuni alle tre discipline. VALUTAZIONE ECONOMICA DEL PROGETTO: Le prime due esercitazioni riguardano le tematiche trattate durante le lezioni. L’ultima, come detto precedentemente, affianca l’attività di progettazione. Nel suo complesso, l’attività esercitativa copre 4 CFU. I gruppi sono comuni alle tre discipline. NUOVI MATERIALI PER IL DESIGN: Lezioni teoriche ed esercitazioni in aula e in laboratorio informatico a gruppi con l’utilizzo del software di selezione dei materiali CES Edu Pack. I gruppi sono comuni alle tre discipline.
The Laboratory is made up of three disciplines (6 CFU and 60 hours each) organised in lessons and disciplinary exercises (4CFU) plus a collaboration in the macro Laboratory exercise (2 CFU), activated by "Design 3", which acts as a Laboratory coordinator. Each discipline is organised in lessons, exercises and tests, i.e. revisions and classroom discussions (individual and group) of the exercises produced. In particular: DESIGN 3: Theory lessons (2CFU) about design methodologies, contributions by experts, also using the MATto material library of the Design Studies Course, methods and tools for the performance evaluation of materials; design macro-exercises (4 CFU). The last one is organized into different phases: the brainstorming in macro-groups (15 students each) with the aim of building a sub-context scenario (about 3 weeks); the scenario analysis between small groups (3/4 students each) with the objective of defining the critical mass of information for a specific meta-project direction (about 4 weeks); the concept generation in small groups (3/4 students); project development (5/6 weeks). The groups are common to the three disciplines. ECONOMIC EVALUATION OF THE PROJECT: The first two tutorials concern the topics discussed during the classes. The latter, as previously mentioned, follows the design activity. As a whole, the tutorials cover 4CFU. NEW MATERIALS FOR DESIGN: Theory lessons and exercises in the classroom. The following modules – different from the lessons – will be followed: - Exercise in the Computer Laboratory with the CES software (3h) - Group exercises to support the laboratory topic (17h)
DESIGN 3 lezioni teoriche caricate sul portale Celi M., Advanced Design, McGrawHill, Milano, 2010 Ashby Mike, Johnson Kara, Materiali e Design, CEA, Milano, 2005 Cornish E., Materiali progetto industriale e Design, Hoepli Milano, 1992 Germak C. (a cura di), Uomo al centro del progetto. Design per un nuovo umanesimo, Umberto Allemandi, Torino, 2008 www.allemandi.com/university/Progetto_Uomo_INTERNO.pdf Lerma B., De Giorgi C., Allione C., Design e materiali. Sensorialità_sostenibilità_progetto, FrancoAngeli, Milano, 2011 Manzini E., La Materia dell’invenzione, Arcadia, Milano, 1986 Rognoli V., Levi M., Il senso dei materiali per il design, FrancoAngeli, Milano, 2011 VALUTAZIONE ECONOMICA DEL PROGETTO Bugané G., Ufficio marketing & comunicazione. Principi, attività e casi di marketing strategico e operativo, Hoepli, Milano, 2006 Aloi F., Costi e prezzi. La contabilità dei costi e la formazione dei prezzi in ambiente competitivo, FrancoAngeli, Milano, 2005 Kotler P., Trias de Bes F., Il marketing laterale, Il Sole24 Ore, Milano, 2004 NUOVI MATERIALI PER IL DESIGN - appunti delle lezioni; - per alcuni argomenti: Cigada A., Del Curto B. et al., "Materiali per il design: introduzione ai materiali e alle loro proprietà", Edizioni CEA, 2008 Ashby M.F., H. Shercliff, D. Cebon, "Materiali. Dalla scienza alla progettazione", Edizioni CEA, 2009. Ashby M.A., Johnson K., Materiali e Design, CEA, Milano, 2005
DESIGN 3 Reference texts lesson notes; Celi M., Advanced Design, McGrawHill, Milano, 2010 Germak C., Uomo al centro del progetto. Design per un nuovo umanesimo, Umberto Allemandi, Turin, 2008 http://www.allemandi.com/university/Progetto_Uomo_INTERNO.p Lerma B., De Giorgi C., Allione C., Design e materiali. Sensorialità_sostenibilità_progetto, FrancoAngeli, Milan, 2011 Manzini E., La Materia dell’invenzione, Arcadia, Milan 1986 Ashby Mike, Johnson Kara, Materiali e Design, CEA, Milan, 2005 Cornish E., Materiali progetto industriale e Design, Hoepli Milan, 1992 Rognoli V., Levi M., Il senso dei materiali per il design, FrancoAngeli, Milan, 2011 The teaching material used during the lessons and the exercises, edited by the teacher and freely accessible to the student, will be available on the didactic portal. The material is updated ongoing. ECONOMIC EVALUATION OF THE PROJECT • BUGANÈ G., Ufficio Marketing & Comunicazione. Principi, attività e casi di marketing strategico e operativo, Hoepli, 2011 • KOTLER P., Il Marketing Laterale. Tecniche nuove per trovare idee rivoluzionarie, Il Solo 24 ore, 2008 • FERRARESI M., SCHMITT BERND H., Marketing esperienziale. Come sviluppare l'esperienza di consumo, Franco Angeli, 2006. • The teaching material used during the lessons and the exercises, edited by the teacher and freely accessible by the student to be found, from time to time, on the didactic portal. The material is updated in itinere. NEW MATERIALS FOR DESIGN - lecture notes and slides For some subjects: • C. Marano; B. Del Curto, Materiali per il design introduzione ai materiali e alle loro proprieta', Edizioni CEA, 2008; • M. A. Ashby, Materials Selection in Mechanical Design, Butterworth Heinemann Editions, 2011. • M.A.Ashby, K. Johnson, Materiali e Design, CEA, Milano, 2005
Modalità di esame: prova scritta; prova orale obbligatoria; elaborato grafico prodotto in gruppo; elaborato scritto individuale; elaborato scritto prodotto in gruppo; progetto di gruppo;
Il Laboratorio richiede una assidua frequenza a tutti i corsi anche in considerazione del giudizio finale che sarà espresso con un unico voto d'esame. Le attività svolte saranno monitorate attraverso valutazioni intermedie, sia a carattere mono-disciplinare, sia seminariale con la partecipazione di tutte le discipline. Tali valutazioni intermedie concorreranno al giudizio conclusivo, basato sulla presentazione e discussione degli elaborati finali (scritti e grafici). La disciplina di DESIGN 3 prevede la valutazione delle attività svolte in gruppo durante tutto il periodo del corso (le attività valutate sono: lo scenario 10%, il concept 30% e il progetto finale). Il progetto finale sarà presentato durante l’esame di laboratorio (50% del voto di Design 3). Verrà anche valutato per ogni studente, a livello individuale, l’apporto fornito al gruppo durante tutti gli step del percorso progettuale; verrà inoltre effettuata una valutazione individuale sui contenuti teorici del corso, attraverso colloquio orale durante la discussione degli elaborati finali d’esame (10%) (sono previste 1-2 domande a studente). Gli studenti potranno accedere all’esame solo se avranno partecipato attivamente al corso e allo sviluppo della proposta progettuale. La disciplina di VALUTAZIONE ECONOMICA DEL PROGETTO prevede la valutazione dell’apprendimento mediante: - prova scritta individuale strutturata contiene 12 quesiti inerenti il programma del corso. Questi sono costituiti da domande a risposta chiusa, da definizioni da completare o da piccoli esercizi numerici. La durata è di un’ora. Non è consentito l’uso di dispense, telefoni cellulari, computer, ma solo di una piccola calcolatrice. Il punteggio massimo è di 18/30; - esercitazioni disciplinari cui è assegnato complessivamente un punteggio massimo di 12/30. La disciplina di NUOVI MATERIALI PER IL DESIGN prevede la valutazione dell’apprendimento mediante: • Svolgimento di un test scritto individuale della durata di un'ora contenente 13 quesitti inerenti il programma del corso e i principi della selezione dei materiali. I quesiti possono essere caratterizzati da domande a risposta chiusa oppure da domande a risposta aperta. Il primo quesito, di carattere fondamentale, dovrà essere necessariamente sufficiente al fine di permettere la valutazione del resto dell'elaborato. Non sarà consentito l'uso di testi o calcolatrici durante l'esecuzione della prova Il punteggio massimo attribuito per la prova è 18/30. • Valutazione di una scheda tecnica svolta in gruppo relativamente alla selezione dei materiali, nell'ambito della quale ci si potrà avvalere del software CES Edu Pack, su un componente/prodotto di interesse per il Laboratorio di Design dell’esplorazione. Punteggio massimo 12/30. I docenti di ogni disciplina valutano l’apprendimento degli studenti sui temi presentati e discussi durante le lezioni attraverso test scritti/orali. Per poter accedere all’esame di Laboratorio è necessario aver ottenuto una valutazione sufficiente in tutte le discipline; gli studenti devono aver seguito le lezioni di teoria e aver sostenuto le esercitazioni di ogni disciplina, partecipando attivamente allo sviluppo del progetto. Le attività di Laboratorio saranno svolte dagli studenti accorpati in gruppi, ma il giudizio per ciascuno studente sarà un giudizio individuale (espresso con unico voto), che terrà conto delle valutazioni intermedie (scritte, orali, grafiche) di ciascuna disciplina, della valutazione della presentazione e discussione degli elaborati finali e della partecipazione individuale a tale lavoro.
Exam: written test; compulsory oral exam; group graphic design project; individual essay; group essay; group project;
Regular attendance to the three courses is required, also for the final grade that will be given in a single exam mark. The activities carried out will undergo intermediary evaluations, both mono-disciplinary and in seminars covering all subjects. Said intermediary evaluations will go towards the final grade, based on the presentation and discussion of final examination papers (written and graphic). DESIGN 3 evaluates the students through group activities during the course. The activities evaluated are: scenario (that weights for the 10% on the design 3 mark calculation), concept (30%) and final project, (50%). Each student will be individually evaluated for his/her contribution provided to the group during all project development steps. An individual assessment of knowledge of the theoretical content of the course will be carried out through an oral interview during the discussion of the final exams (10% of the design mark. 1-2 questions per student will be provided). Students will only have access to the exam if they have actively participated during the course to the project development. ECONOMIC EVALUATION OF THE PROJECT evaluates the students through: the individual written test contains questions related to the course program and is structured with close-ended questions, filling gap questions and numeric exercises. The maximum score is 18/30, while to the tutorials is assigned a maximum score of 12/30 plus the praise. NEW MATERIALS FOR DESIGN evaluates the students through: - Completion of a written individual test with questions to be answered concerning the Course program and including both open and closed answer questions. Max. mark is 18/30. - Evaluation of a technical report carried out in group concerning the selection of materials through the CES Edu Pack software on a product/component of interest for the Exploring Design Laboratory. Max. mark is 12/30. The teachers of each discipline will evaluate the students’ learning of the themes presented and discussed during the lessons through oral and/or written exams. In order to enter the Laboratory exam, the student must have attended the lessons, participated in the development of the project and reached a sufficient individual evaluation in the three disciplines, referred to the intermediary disciplinary and seminar evaluations. Laboratory activities are carried out by students in groups, but each student will be given an individual result (expressed with a single grade), which will take into consideration the intermediary mono-disciplinary and seminar evaluations (written, oral, graphic), the evaluation of the presentation and discussion of the final examination papers and individual participation in the task and the presentation.


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