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PORTALE DELLA DIDATTICA

Costruzione dei veicoli terrestri

01NITNE

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
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Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/14 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2019/20
L’insegnamento è rivolto a studenti motivati a conoscere l’impostazione progettuale di un veicolo con particolare attenzione agli aspetti strutturali. A tal fine, durante l’insegnamento, verranno esaminate le principali strutture veicolistiche, analizzando le configurazioni utilizzate e l’influenza delle differenti soluzioni costruttive sulle prestazioni del veicolo (consumi energetici, handling, sicurezza, ecc.). Verranno inoltre fornite le informazioni di base riguardanti i principali criteri di progettazione adottati nella costruzione dei veicoli. Tali criteri devono tenere in considerazione tutte le differenti funzioni che i veicoli devono svolgere. Le nozioni fornite nell'insegnamento riguarderanno principalmente gli autoveicoli, tuttavia verranno forniti anche cenni relativamente alle altre tipologie di veicoli terrestri su gomma (off-road, veicoli commerciali ed industriali).
This subject covers car body design with a focus on the structural aspects. To this end, the main vehicle structures will be examined by analyzing the configurations currently in use, and the influence of the different construction solutions on vehicle performance (eg energy, consumption, handling, safety). The basic concepts regarding the principle design criteria adopted in the construction of vehicles will also be covered. The notions provided will mainly be apply to cars. However, some notes about other road/land vehicles (off-road, commercial and industrial vehicles) will also be given.
Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere e distinguere le principali soluzioni adottate per la costruzione delle strutture dei veicoli nonché di conoscerne le relative caratteristiche meccaniche e le conseguenti ricadute a livello di sistema veicolo. Conoscerà inoltre i concetti di base per l’impostazione e la progettazione di un veicolo.
The student will be able to recognize and distinguish the main solutions adopted for the construction of a vehicle structure, and will be able to demonstrate a knowledge of the relative mechanical characteristics and the consequent effects on the vehicle system level. The student will also develop an awareness of the basic concepts of car body design.
Lo studente deve possedere le conoscenze di base della costruzione di macchine e della meccanica applicata e deve avere familiarità con i metodi usati nel calcolo strutturale. È inoltre richiesta una buona attitudine all’utilizzo dei metodi e degli strumenti utilizzati nella progettazione assistita al calcolatore.
The student should already have a basic knowledge of machine design and applied mechanics. Students should also be familiar with the methods used in structural design. A strong ability in the methods and instruments used for computer aided design and engineering would also be beneficial.
L’insegnamento è impostato sulla base di 39 ore di lezione e 21 ore di esercitazione. Una parte delle ore di esercitazione viene svolta con l’ausilio di un calcolatore, presso i laboratori informatici. Il programma prevede i seguenti argomenti: Introduzione: • requisiti e funzioni dei veicoli terrestri su gomma con particolare riferimento agli aspetti strutturali Integrità strutturale: • tipologie di strutture utilizzate (telaio separabile, scocca autoportante) nelle principali classi di veicoli presenti sul mercato. Descrizione ed analisi delle loro caratteristiche costruttive e di progettazione • studio dei carichi applicati alla struttura (carichi esterni, carichi interni) e dei loro effetti • studio di modelli semplificati per l’analisi funzionale dei telai dei veicoli soggetti a varie tipologie di carico • rigidezze flessionali e torsionali Impostazione progettuale del veicolo: • ergonomia ed utilizzo dello spazio Nell’ambito dell’impostazione progettuale del veicolo verranno inoltre forniti accenni sui seguenti aspetti: • carichi dinamici • carichi aerodinamici • comportamento acustico e vibrazionale Sicurezza: • definizione di sicurezza preventiva, attiva e passiva • sicurezza passiva: analisi degli standard internazionali utilizzati per l’omologazione e per le prove di rating • crash test • urto: modelli semplificati • cenni sui sistemi di assorbimento dell’energia d’urto • configurazione struttura anteriore.
The subject is based on 39 hours of lectures and 21 hours of practice. Part of the practice is carried out with the help of a computer at the computer labs. The subject syllabus includes the following topics: Introduction • requirements and functions of the road land vehicles with particular attention to the structural aspects Structural integrity • types of structures used (non-unitized body, unitized body) in the main vehicles classes on the market. Description and analysis of their design and manufacturing features • study of the loads applied to the structure (external loads, internal loads) and their effects • study of simplified model for functional analysis of vehicle frame subjected to different types of load • bending and torsional stiffness Vehicle body design: • ergonomics and space use As part of the vehicle body design, hints on the following topics will be also provided: • dynamic loads • aerodynamic loads • acoustic and vibration behaviour Safety • definition of preventive, active and passive safety • passive safety: analysis of the international standards used for type approval and rating tests • crash tests • simplified model for crash • introduction on impact energy absorbers • front structure configuration.
L’insegnamento è strutturato da lezioni frontali svolte in aula e da esercitazioni svolte in parte presso i laboratori informatici. Una parte delle esercitazioni prevede l’applicazione pratica delle linee guida per l’impostazione progettuale del veicolo. La restante parte delle esercitazioni prevede lo studio e l’analisi di alcuni tra i principali componenti strutturali di un veicolo. Tali analisi verranno svolte anche mediante l’ausilio di software di calcolo.
The subject is made up of frontal lectures held in classroom and practices carried out partly at the computer labs. A part of the practice provides for the practical application of guidelines for vehicle body design. The other parts of the practice provide for the study and the analysis of some of the main structural components of a vehicle. These analyses are carried out also with the aid of software.
Il testo suggerito per questo insegnamento è: “La carrozzeria vol. I&II” di Morello, Pia, Rosti Rossini, Tonoli; Levrotto & Bella Il materiale utilizzato durante lo svolgimento delle lezioni e delle esercitazioni verrà messo a disposizione degli studenti iscritti all’insegnamento attraverso il Portale della Didattica.
The book suggested for the subject is “La carrozzeria vol. I&II” by Morello, Pia, Rosti Rossini, Tonoli; Levrotto & Bella. The material used during the lectures and the practice will be available for the students of the subject by means of the Portale della Didattica.
Modalità di esame: prova scritta; prova orale obbligatoria; elaborato scritto individuale;
Le modalità di verifica dell’apprendimento consistono in un esame suddiviso in due parti: una prova scritta ed un colloquio orale. La prova scritta consiste in 4/5 quesiti a risposta aperta. I quesiti potranno riguardare sia la parte di teoria svolta durante le lezioni, sia la parte di esercitazione. Durante la prova scritta non è consentito l’utilizzo di appunti, libri o dispense. Non è inoltre consentito l’utilizzo di qualsiasi tipo di dispositivo che consenta una connessione web. La durata massima della prova scritta è di 2 ore. La valutazione massima della prova scritta è pari a 27/30. La prova orale, che verrà sostenuta dopo la correzione della prova scritta, è divisa in due parti: - una prima parte è dedicata alla revisione della prova scritta in cui il docente illustra i criteri utilizzati per la correzione e richiede eventuali chiarimenti su quanto prodotto dallo studente durante la prova scritta. In questa fase, l’esaminando può prendere visione delle correzioni e chiarire eventuali dubbi sul giudizio espresso dal docente. In questa fase, inoltre, il docente può richiedere all’esaminando precisazioni o approfondimenti sulle parti oggetto di esame. - nella seconda parte del colloquio orale l’esaminando presenta e discute un elaborato frutto delle nozioni apprese durante le lezioni e le esercitazioni svolte in aula e del lavoro individuale. L’elaborato prevede l’applicazione dei principali criteri di progettazione dei veicoli ad esempi pratici, utilizzando dati che saranno forniti dal corpo docente. L’elaborato richiesto è in forma di presentazione. La valutazione massima della seconda fase orale dell’esame è pari a 4/30. La presentazione utilizzata in questa fase dovrà pervenire al docente in anticipo rispetto alla data dell’esame, rispettando una scadenza indicata dal docente all’inizio dell’insegnamento. La mancata consegna della presentazione entro i termini previsti, prevede la penalizzazione di 1 punto sul voto della prova scritta. Per poter sostenere l’esame orale è necessario ottenere un punteggio maggiore o uguale a 18/30 nella prova scritta. La valutazione finale dell’esame è data dalla somma dei voti dell’esame scritto e della prova orale. L’esame si intende superato se la valutazione è superiore o uguale a 18/30. Valutazioni superiori a 30/30 verranno registrati come 30 e lode. La mancata consegna della presentazione non consente lo svolgimento della seconda fase del colloquio orale, quindi il voto della parte scritta, depurato della penalizzazione, diventa il voto finale dell’esame.
Exam: written test; compulsory oral exam; individual essay;
The methods used to verify the learning consist of an exam divided in two parts: a written test and an oral interview. Moreover, it is strictly forbidden the use of any device which allows a web connection. The duration of the written exam is not more than 2 hours. The maximum score of the written exam is 27/30. The written test is made up of 4/5 open questions. The questions may concern both the theory part and the practice part of the lectures. During the written test the use of notes, books or handouts is forbidden. The oral exam will be held after the correction of the written test. It is divided in two parts: • the first part is dedicated to review the written test. The teacher shows the criteria used for the correction and he can ask for clarifications about what was written by the student during the written test. At this stage, the student can review the corrections and clarify any doubts on the score expressed by the teacher. Moreover, the teacher can ask to student clarifications or further details on the topics of the written exam. • in the second part of the oral exam the student presents and discusses a technical presentation. The technical presentation is based on the notions learnt during the lectures and the practice carried out during the semester. The technical presentation is the results of the individual work of the student on those notions. On the technical presentation the main design criteria of vehicles are applied on real cases with data provided by the teaching staff. The presentation has to be prepared before the exam. The maximum score of the second part of the oral exam is 4/30. The presentation used in this phase has to be submitted to the teacher in advice of the exam date. At the beginning of the semester the lecturer will define a deadline for the submission of the presentation which must be respected. If the deadline will not be respected, a penalty of 1 point on the score of the written test will be applied. To take part to the oral exam it is necessary to get a score equal or higher than 18/30 in the written test. The points of the technical presentation are added to the score of the written test. In this way, the final evaluation of the exam is defined. The exam is passed if the score is equal or higher than 18/30. The scores higher than 30/30 will be registered as 30 cum laude. If the presentation will not be submitted, it will not be possible to take part to the second part of the oral exam. Consequently, the score of the written exam after deducting the penalty, becomes the final score of the exam.


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