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PORTALE DELLA DIDATTICA

Fundamentals of electrical and electronic systems

01OFTLI

A.A. 2019/20

Course Language

Inglese

Course degree

Course structure
Teaching Hours
Lezioni 30
Esercitazioni in aula 19,5
Teachers
Teacher Status SSD h.Les h.Ex h.Lab h.Tut Years teaching
Teaching assistant
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Context
SSD CFU Activities Area context
Il corso introduce gli elementi fondamentali dei circuiti elettrici e illustra i principali sistemi elettrici ed elettronici, con particolare attenzione alle applicazioni di interesse per l’ingegneria dei veicoli.
This course addresses the fundamentals of electrical circuits and introduces the key electrical and electronic systems, with emphasis on applications relevant to the automotive area.
• Fondamenti dell’analisi dei circuiti e dei modelli a parametri concentrati • Proprietà dei sistemi lineari tempo invarianti, analisi di Laplace e analisi Fasoriale • Analisi di filtri semplici e di amplificatori a reazione • Progetto di circuiti sequenziali e combinatori elementari • Proprietà e progetto di sistemi di acquisizione dati • Uso di strumentazione elettrica
Fundamentals of circuit analysis and lumped parameter modeling. Properties of linear time invariant system, Laplace and Phasor analysis. Analysis of simple filters and feedback amplifiers. Design of basic digital combinatorial and sequential circuits. Properties and design of data acquisition systems. Use of electrical instrumentation.
Algebra lineare, calcolo differenziale, aritmetica complessa.
Linear algebra, differential calculus, complex arithmetic.
Equazioni di Kirchhoff, analisi nodale, proprietà generali dei circuiti resistivi lineari, elementi a due porte, circuiti lineari dinamici, analisi di Laplace, circuiti in corrente alternata e loro applicazioni. Dispositivi a semiconduttori (diodi, transistors bipolari e a effetto di campo). Amplificatori operazionali, circuiti per il filtraggio e l’amplificazione. Circuiti per applicazioni digitali: circuiti combinatori e sequenziali, memorie e dispositivi programmabili. Principi di conversione di segnali analogici in digitali e vice versa.
Kirchhoff equations, nodal analysis, general properties of linear resistive circuits, 2-port elements, linear dynamic circuits, Laplace analysis, ac circuits and their applications. Semiconductor devices (diodes, bipolar and field-effect transistors). Operational amplifiers, filtering and amplifying circuits. Circuits for digital applications: combinational and sequential circuits, memories, and programmable devices. Principles of analog to digital and digital to analog conversion.
Parte sistemi elettrici: - Esercitazioni sull’analisi dei circuiti Parte sistemi elettronici: - Esercitazioni su problemi collegati agli argomenti di lezione - Laboratori sperimentali su semplici circuiti digitali e analogici
Electrical systems part: - Problem sessions on the analysis of circuits. Electronic system part: -Classroom training aimed at solving problems inherent to the subjects treated in the lessons. -Experimental laboratory on simple analog and digital circuits.
Parte sistemi elettrici: - Copie delle trasparenze usate a lezione e raccolte di problemi pubblicate sul portale didattica - Testo di riferimento: Chua, Desoer, Kuh, “Linear and Nonlinear Circuits,” McGraw-Hill Parte sistemi elettronici: - Appunti delle lezioni disponibili on line - Test di riferimento: R. Jaeger, “Microelectronic Circuit Design, ” McGraw-Hill
Electrical systems part: - Handout of lessons and set of problems posted on the portal - Reference book: Chua, Desoer, Kuh, “Linear and Nonlinear Circuits,” McGraw-Hill Electronic systems part: - Lecture notes of the course available online - Reference book: R. Jaeger, “Microelectronic Circuit Design, ” McGraw-Hill
L’asame è composto da una prova scritta e una prova orale. La prova scritta è di tipo a “libri chiusi”, dura circa due ore e include domande e problemi su tutti gli argomenti del corso. La prova orale dura circa quindici minuti e include la discussione dell’elaborato del candidato e domande su tutti gli argomenti del corso.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
The exam is composed of a written test and an oral session. The written test has a “closed book” format, it lasts two hours and features question and problems on all the topics of the course. The oral session lasts about 15 minutes and it includes a discussion of the candidate’s written test as well as questions on all course topics.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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