PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



VFX e cinema di animazione

01OGVXK

A.A. 2026/27

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2024/25
Il corso fornisce agli studenti tutti gli strumenti necessari alla comprensione del mercato, del workflow, dell’estetica e delle tecnologie alla base di prodotti audiovisivi che includono l’animazione e gli Effetti Visivi (VFX). Il corso intende rendere gli studenti capaci di valutare e seguire l’intero iter produttivo di un contenuto animato e con effetti visivi, a seconda del settore di riferimento (cinema, tv, pubblicità, web), dalla preproduzione alla post-produzione, con particolare attenzione alle tecnologie real-time e alle possibilità offerte dagli algoritmi AI generativi. Il corso si divide in due moduli, quello di VFX-Visual Effects e quello di Character Animation.
Il corso fornisce agli studenti tutti gli strumenti necessari alla comprensione del mercato, del workflow, dell’estetica e delle tecnologie alla base di prodotti audiovisivi che includono l’animazione e gli Effetti Visivi (VFX). Il corso intende rendere gli studenti capaci di valutare e seguire l’intero iter produttivo di un contenuto animato e con effetti visivi, a seconda del settore di riferimento (cinema, tv, pubblicità, web), dalla preproduzione alla post-produzione, con particolare attenzione alle tecnologie real-time e alle possibilità offerte dagli algoritmi AI generativi. Il corso si divide in due moduli, quello di VFX-Visual Effects e quello di Character Animation.
- Conoscenza della storia dell’animazione in ambito cinematografico, degli effetti speciali e visivi - Conoscenza del workflow ed organizzazione del lavoro: concept, storyboarding, previsualizzazione, produzione, lavoro in studio, post-produzione, color correction - Conoscenza delle varie tecniche e dei linguaggi di animazione - Capacità di applicazione dei principi dell’animazione non solo a contenuti prettamente animati, ma a tutto lo spettro dei media audiovisivi - Capacità di realizzare una performance di un personaggio animato conforme al livello d’industria - Conoscenza delle tecniche di effetti speciali ed effetti visivi - Capacità di scelta della tecnica migliore di VFX o SFX in base a vincoli di tipo estetico e/o economico - Conoscenza dei mercati dei VFX e budgeting - Capacità di lavorare in team nella realizzazione di prodotti audiovisivi con VFX - Conoscenza dell’importanza della componente narrativa nei prodotti con VFX
- Conoscenza della storia dell’animazione in ambito cinematografico, degli effetti speciali e visivi - Conoscenza del workflow ed organizzazione del lavoro: concept, storyboarding, previsualizzazione, produzione, lavoro in studio, post-produzione, color correction - Conoscenza delle varie tecniche e dei linguaggi di animazione - Capacità di applicazione dei principi dell’animazione non solo a contenuti prettamente animati, ma a tutto lo spettro dei media audiovisivi - Capacità di realizzare una performance di un personaggio animato conforme al livello d’industria - Conoscenza delle tecniche di effetti speciali ed effetti visivi - Capacità di scelta della tecnica migliore di VFX o SFX in base a vincoli di tipo estetico e/o economico - Conoscenza dei mercati dei VFX e budgeting - Capacità di lavorare in team nella realizzazione di prodotti audiovisivi con VFX - Conoscenza dell’importanza della componente narrativa nei prodotti con VFX
- Conoscenza dei linguaggi cinematografici - basi di storytelling - basi di video editing e tecniche di ripresa - basi di computer graphics. Qualora le conoscenze pregresse non siano soddisfatte, agli studenti sarà fornito del materiale didattico integrativo
- Conoscenza dei linguaggi cinematografici - basi di storytelling - basi di video editing e tecniche di ripresa - basi di computer graphics. Qualora le conoscenze pregresse non siano soddisfatte, agli studenti sarà fornito del materiale didattico integrativo
Modulo di Character animation: ⁃ Storia e tecniche di animazione, mercato (0.5 cfu) ⁃ Pre-produzione: Scrittura, Personaggi, Art direction, Concept Art, Character Design, Scheduling, Budgeting, Storyboard e Animatic (1 cfu) ⁃ Produzione: Line production, i 12 principi dell’animazione, Framerate, Stop Motion (puppet building, set construction, blocking, lav), 2D (rough, inking), 3D (previz, blocking) (2 cfu) ⁃ Motion graphics 2D (1 cfu) ⁃ Character Animation: Pantomime, Lip Synch, Full Character Performance (1.5 cfu) Modulo di VFX-Visual Effects: ⁃ Concept, preproduzione, previsualizzazione, tecniche di ripresa, production design, mercato, statiche e linguaggi (1cfu) ⁃ Studio e applicazione delle nozioni base relative alle tecniche principali: ⁃ Effetti speciali: effetti in-camera, effetti sonori (0.5 cfu) ⁃ Effetti visivi: chroma key, matte painting, performance capture capture, color correction, principi di VFX per performance, compositing multipasso (1 cfu). ⁃ Programmazione e espressioni per plug-in e add-on (0.5 cfu) ⁃ Virtual set e VFX real-time (1 cfu) ⁃ Tecnologie hardware, formati, acquisizione dati e compressione immagini, computer graphics per VFX e diversi workflow per il compositing digitale (0.5 cfu) ⁃ Reti neurali e intelligenza artificiale per i VFX (0.5 cfu) ⁃ Simulazioni e FX particellari (1 cfu)
Modulo di Character animation: ⁃ Storia e tecniche di animazione, mercato (0.5 cfu) ⁃ Pre-produzione: Scrittura, Personaggi, Art direction, Concept Art, Character Design, Scheduling, Budgeting, Storyboard e Animatic (1 cfu) ⁃ Produzione: Line production, i 12 principi dell’animazione, Framerate, Stop Motion (puppet building, set construction, blocking, lav), 2D (rough, inking), 3D (previz, blocking) (2 cfu) ⁃ Motion graphics 2D (1 cfu) ⁃ Character Animation: Pantomime, Lip Synch, Full Character Performance (1.5 cfu) Modulo di VFX-Visual Effects: ⁃ Concept, preproduzione, previsualizzazione, tecniche di ripresa, production design, mercato, statiche e linguaggi (1cfu) ⁃ Studio e applicazione delle nozioni base relative alle tecniche principali: ⁃ Effetti speciali: effetti in-camera, effetti sonori (0.5 cfu) ⁃ Effetti visivi: chroma key, matte painting, performance capture capture, color correction, principi di VFX per performance, compositing multipasso (1 cfu). ⁃ Programmazione e espressioni per plug-in e add-on (0.5 cfu) ⁃ Virtual set e VFX real-time (1 cfu) ⁃ Tecnologie hardware, formati, acquisizione dati e compressione immagini, computer graphics per VFX e diversi workflow per il compositing digitale (0.5 cfu) ⁃ Reti neurali e intelligenza artificiale per i VFX (0.5 cfu) ⁃ Simulazioni e FX particellari (1 cfu)
Il corso prevede - una parte di lezioni frontali in aula in cui i principali argomenti del programma vengono approfonditi - l’analisi di case-history specifici per ogni argomento del corso - il dibattito e l’analisi di case-history proposti dagli studenti - lezioni ed esercitazioni di laboratorio con lo scopo di comprendere appieno il workflow sui software specifici. Le esercitazioni seguiranno parallelamente il programma delle lezioni frontali e saranno funzionali alla realizzazione di diversi prodotti audiovisivi.
Il corso prevede - una parte di lezioni frontali in aula in cui i principali argomenti del programma vengono approfonditi - l’analisi di case-history specifici per ogni argomento del corso - il dibattito e l’analisi di case-history proposti dagli studenti - lezioni ed esercitazioni di laboratorio con lo scopo di comprendere appieno il workflow sui software specifici. Le esercitazioni seguiranno parallelamente il programma delle lezioni frontali e saranno funzionali alla realizzazione di diversi prodotti audiovisivi.
Testi obbligatori per la preparazione dell’esame finale: - The VES Handbook of Visual Effects - The Animator’s Survival Kit, Richard Williams Altri testi di approfondimento suggeriti: - Filming the Fantastic: A Guide to Visual Effects Cinematography, by Mark Sawicki ' Focal Press - The Narrative Power of Visual Effects in Film Shilo T. McClean - The MIT Press - The Illusion of Life, Frank Thomas, Ollie Johnston A supporto delle lezioni sarà fornito materiale integrativo in formato Pdf, la registrazione video di tutte le lezioni di laboratorio ed un elenco di risorse didattiche video di approfondimento agli argomenti trattati. Inoltre gli studenti potranno concordare con il docente testi alternativi rispetto a quelli indicati nella bibliografia di base.
Testi obbligatori per la preparazione dell’esame finale: - The VES Handbook of Visual Effects - The Animator’s Survival Kit, Richard Williams Altri testi di approfondimento suggeriti: - Filming the Fantastic: A Guide to Visual Effects Cinematography, by Mark Sawicki ' Focal Press - The Narrative Power of Visual Effects in Film Shilo T. McClean - The MIT Press - The Illusion of Life, Frank Thomas, Ollie Johnston A supporto delle lezioni sarà fornito materiale integrativo in formato Pdf, la registrazione video di tutte le lezioni di laboratorio ed un elenco di risorse didattiche video di approfondimento agli argomenti trattati. Inoltre gli studenti potranno concordare con il docente testi alternativi rispetto a quelli indicati nella bibliografia di base.
Slides; Dispense; Libro di testo; Esercitazioni di laboratorio; Video lezioni dell’anno corrente; Video lezioni tratte da anni precedenti;
Lecture slides; Lecture notes; Text book; Lab exercises; Video lectures (current year); Video lectures (previous years);
E' possibile sostenere l’esame in anticipo rispetto all’acquisizione della frequenza
You can take this exam before attending the course
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Written test; Group project;
... L’esame finale è costituito dalla presentazione dei prodotti audiovisivi realizzati dagli studenti e da una prova scritta tesa a verificare le conoscenze acquisite durante il corso e attraverso i testi consigliati. Il voto finale sarà calcolato in base alla qualità di prodotti presentati (60%), in base all’esito della prova scritta (35%) e sarà valutata anche la partecipazione attiva e l’elaborazione personale dei contenuti (15%).
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Group project;
L’esame finale è costituito dalla presentazione dei prodotti audiovisivi realizzati dagli studenti e da una prova scritta tesa a verificare le conoscenze acquisite durante il corso e attraverso i testi consigliati. Il voto finale sarà calcolato in base alla qualità di prodotti presentati (60%), in base all’esito della prova scritta (35%) e sarà valutata anche la partecipazione attiva e l’elaborazione personale dei contenuti (15%).
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word