L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e pratiche per la gestione degli strumenti operativi GIS per la ricerca, la visualizzazione, l’interrogazione, la gestione e l’analisi dei dati spaziali georefenziati. I Geographic Information Systems (GIS) inglobano concetti e competenze provenienti da diverse aree scientifico-disciplinari (cartografia, telerilevamento, informatica, analisi urbanistica e ambientale, matematica, statistica) e rappresentano, oggi, uno strumento cardine di supporto alla gestione del territorio e di supporto alle decisioni.
The course aims to provide students theoretical and practical knowledge for the management of GIS operational tools for visualizing, navigating, and querying geospatial data. GIS encompasses concepts and skills from different scientific areas (cartography, remote sensing, computer science, urban planning and environmental analysis, mathematics, etc.) and therefore it is a crucial tool for supporting spatial planning and decisions.
L'insegnamento si propone di:
- introdurre concetti e metodi dell’analisi territoriale e della sua rappresentazione;
- fornire le basi teoriche della GIScience riguardanti le analisi e le rappresentazioni tematiche del territorio;
- illustrare come i dati spaziali possono essere navigati, interrogati, visualizzati e aggregati in prodotti cartografici;
- consolidare l’uso degli strumenti GIS (Geographic Information System) e avviare al loro uso per l'analisi territoriale con attività pratiche, in modo più possibile avanzato;
- fornire le abilità che consentano al futuro planner non solo di utilizzare gli strumenti GIS, ma anche di predisporre metodologie e modelli di analisi in svariati contesti in modo autonomo;
- comprendere importanza e ruolo di tali tecniche per gli strumenti di pianificazione, progetto e governo del territorio.
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
- definire i principali tipi di dati geografici
- utilizzare metodi per la creazione, la modifica e la rappresentazione di dati geografici
- convertire dati geografici in diversi sistemi di coordinate
- elaborare dati geografici e valutare i risultati ottenuti
- comunicare i risultati dell'analisi dei dati geografici in modo chiaro e privo di ambiguità
The course aims the following integrated objectives:
• to introduce concepts and methods of territorial analysis and its representation;
• to provide a theoretical basis for GIScience (analysis and representation of the territory with digital media);
• to initiate to the use of GIS (Geographic Information System) for spatial analysis with practical exercises;
• to understand the role and importance of these techniques for planning tools and territorial government (with reference to the Italian and international context).
Expected learning outcomes
• Ability to elaborate geographic data and to produce spatial analysis using GIS tools;
• Knowledge of the problems related to the territorial analysis, from the point of view of dealing with spatial data and their analysis and representation.
Conoscenze dei sistemi di riferimento geografici e cartografici, conoscenze della cartografia numerica e dei prodotti cartografici utilizzati per la pianificazione territoriale, conoscenze di base della statistica.
Basic knowledge of statistics, of the study and representation of the territory.
L'insegnamento è organizzato in due parti: una parte teorica in aula e una parte pratica con esercitazioni in laboratorio.
La parte teorica coprirà circa 25 ore, così articolate:
5 ore:
- reale e virtuale: introduzione per la conoscenza del territorio e la sua rappresentazione
- l’importanza dei GIS nelle analisi territoriali: definizioni e componenti, principali funzionalità e differenze rispetto ai sistemi CAD
- modelli e strutture dei dati geografici, entità geografiche, scale di analisi e rappresentazione
10 ore:
- i sistemi di coordinate spaziali, le proiezioni cartografiche e relativi concetti di precisione, accuratezza e scala nominale
- dati GIS: geometrie vettoriali (2D e 3D), nozioni di base di raster, metadati di tabelle non spaziali, opzioni di archiviazione
- simbologia dei livelli, classificazione ed etichettatura
- gestione degli attributi
10 ore:
- strumenti di informazione e interrogazione (basati su attributi e posizione)
- strumenti di geoprocessing
- analisi raster
- creazione di layout di mappa
- Fonti di dati e strumenti di supporto
La parte pratica copre circa 35 ore e prevede attività di gruppo da svolgersi in laboratorio informatico. Si prevede l’elaborazione di un'analisi territoriale condotta attraverso esercitazioni, che seguano di pari passo le spiegazioni teoriche.
Will be treated during the week, a theoretical part (in the classroom) and a practical one (through exercises in laboratory).
The theoretical part will cover about 25 hours, articulated in the following points:
- Real and virtual: introducing tele-thematic knowledge of the territory and its representation
- What is a GIS (not only cartography) and what are its functions
- The GIS softwares and their characteristics
- Models and structures of geographic data, geographic entities, scales of analysis and representation
- Classification of the different data, spatial distribution, density, normalization
- Geographical data and charts, modifiable areas unit problem, data types and types of charts
- Relational Data Base Management System, Join, Spatial Join
- Boolean logic, queries, geoprocessing tools
- Units of spatial analysis
- Raster analysis
- Sources of data
- Closing with presentation of Italian and international case studies with direct participation of experts invited in the classroom.
The practical part in the laboratory provides group activities to be carried out in the laboratory, with a spatial analysis conducted through exercises designed to go hand in hand with the theoretical explanations.
Il lavoro svolto nel laboratorio informatico è parte fondamentale dell'apprendimento di questo insegnamento e prevede la realizzazione di un'analisi territoriale su un'area assegnata. Le attività saranno organizzate in singole esercitazioni, ognuna riferita ad obiettivi specifici e supportata da indicazioni fornite dalla docente. Al termine dell'insegnamento questo lavoro di gruppo sarà organizzato in una singola relazione tecnica di analisi, composta da cartografie e testo a corredo.
The laboratory work is a fundamental part of learning of this course and involves the production of a territorial analysis of an area that will be assigned. The work will be divided into parts corresponding to specific exercises, which are linked to specific objectives and supported by drafts of practical explanation that will be given to students.
After completing the course the laboratory work will feed into an analytical report, composed of maps and explanation text, to be delivered.
L'insegnamento sarà supportato da slides per le parti teoriche e indicazioni per le esercitazioni, rese disponibili agli studenti sul portale della didattica preventivamente alle lezioni.
I testi adottati dall'insegnamento sono:
- Caiaffa E., ECDL GIS. La rappresentazione cartografica e i fondamenti del GIS, McGraw-Hill, Milano, 2011, 418 pp.
- Graci G., Pileri P., Sedazzari M., GIS e ambiente. Guida all’uso di ArcGIS per l’analisi del territorio e la valutazione ambientale, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2008, 268 pp.
Altri testi, articoli e riferimenti di supporto saranno forniti durante l'insegnamento.
The course will be supported by slides of the theoretical parts and drafts for exercises that will be made available to students on the portal prior to the lessons.
The texts adopted by the course (in italian) are:
- Caiaffa E., ECDL GIS. La rappresentazione cartografica e i fondamenti del GIS, McGraw-Hill, Milano, 2011, 418 pp. a colori, 31€.
- Graci G., Pileri P., Sedazzari M., GIS e ambiente. Guida all’uso di ArcGIS per l’analisi del territorio e la valutazione ambientale, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2008, 268 pp. a colori, 35€.
Other texts, articles and references of support will be provided during the course.
Specifical texts in english or other languages will be given and reccomended to foreign students during the course.
Slides; Esercitazioni di laboratorio risolte;
Lecture slides; Lab exercises with solutions;
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Prova pratica di laboratorio; Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Practical lab skills test; Group essay;
...
L'esame è diviso in due parti: un test di natura pratica con prove tecniche in laboratorio informatico (durata 90 minuti) e una prova orale finale inerente la parte teorica e la consegna del lavoro di gruppo, a cui si accede superando la prova precedente con una valutazione minima di sufficienza.
Il lavoro di gruppo non concorre al voto finale ma ha lo scopo di fornire le competenze pratiche necessarie per la realizzazione di analisi territoriali con strumenti GIS e le implicazioni per la pianificazione territoriale.
Il test in laboratorio permetterà di verificare l’autonomia dello studente nell’organizzare e svolgere un progetto GIS a partire da un problema dato. Per il test non è prevista la possibilità di consultare il materiale didattico, con eccezione degli studenti autorizzati dall'unità Special Needs.
L’esame orale, a partire dal lavoro di gruppo, verificherà la conoscenza delle questioni teoriche, della terminologia tecnica e delle capacità di riassumere gli elementi chiave presentati durante l'insegnamento.
Il voto finale è costituito dalla somma del test in laboratorio (70%) e della prova orale (30%).
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Practical lab skills test; Group essay;
The examination of the course in Spatial Analysis using GIS is aimed at verifying if each student has acquired the skills described in "Expected learning outcomes". It is divided into three parts: a theoretical test (20 both closed and open questions, in 55 minutes of time, to be done without supporting teaching materials); a technical test in the laboratory (5 exercises to be performed in GIS with a duration of 120 minutes), the final oral part related to the group work, composed of maps and explanation text, to be delivered previously, which can be accessed by passing the previous tests with a minimum evaluation of sufficiency. The final vote is the average of the tests and the oral part.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.