Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA

Lingua italiana II livello

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A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica E Dei Processi Sostenibili - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Matematica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Athlone
Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Barcellona
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (Electronic Engineering) - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Design E Comunicazione Visiva - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Citta' - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio - Torino
Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Progettazione Delle Aree Verdi E Del Paesaggio - Torino/Genova/Milano
Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Nizza

Mutua

01OXIJM 01OXILI 01OXILM 01OXILO 01OXILU 01OXINA 01OXIOQ 01OXIOV 01OXIPE 01OXIPF 01OXIPH 01OXIQD 01OXIQW

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Boscarelli Matteo
Italian language 2nd level  
Docente esterno e/o collaboratore   54 0 0 0 2
Boscarelli Matteo
Italian language 2nd level - Corso 1  
Docente esterno e/o collaboratore   54 0 0 0 2
Negretto Giulia
Italian language 2nd level - Corso 2  
Docente esterno e/o collaboratore   54 0 0 0 1
Peloso Alessandro
Italian language 2nd level - Corso 3  
Docente esterno e/o collaboratore   54 0 0 0 1
Boscarelli Matteo   Docente esterno e/o collaboratore   54 0 0 0 2
Boscarelli Matteo - Corso 1   Docente esterno e/o collaboratore   54 0 0 0 2
Negretto Giulia - Corso 2   Docente esterno e/o collaboratore   54 0 0 0 1
Peloso Alessandro - Corso 3   Docente esterno e/o collaboratore   54 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
L-FIL-LET/12 6 F - Altre (art. 10, comma 1, lettera f) Ulteriori conoscenze linguistiche
2018/19
Il corso sarà tenuto da docenti della Società Dante Alighieri, Ente Morale con il compito di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo e abilitato a svolgere insegnamenti di lingua e cultura italiana presso una nutrita rete di sedi estere. I docenti della Società Dante Alighieri sono appositamente formati dalla Società stessa per l’erogazione di corsi frontali di lingua italiana finalizzati al conseguimento della certificazione PLIDA (https://plida.it/) in ottemperanza alla delibera del Senato Accademico nella seduta del 6/07/2017, che prevede l’adozione del PLIDA quale certificazione di riferimento per la verifica della conoscenza della lingua italiana. La certificazione PLIDA è riconosciuta a livello nazionale dal Ministero degli Affari Esteri (MAE) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Nel periodo transitorio, agli studenti sarà consentito di ottemperare all’obbligo linguistico anche tramite superamento dell’esame interno. Il corso prepara al conseguimento della certificazione PLIDA A2 nonché al superamento dell’esame interno di Lingua Italiana II Livello.
The course will be held by teachers from Società Dante Alighieri, an institution which preserves and spreads Italian language and culture throughout the world, qualified to deliver Italian language and culture courses in various countries. Teachers from Società Dante Alighieri are specially trained by the Society for Italian language courses for the PLIDA certificate (https://plida.it/). The PLIDA certificate assesses students’ proficiency in the Italian language, and was adopted by Politecnico in compliance with the resolution of the Academic Senate in the session of 6/07/2017. The PLIDA certificate is recognised at national level by the Ministry of Foreign Affairs (MAE) and the Ministry of Education, University and Research (MIUR). In the transition period pending full adoption of PLIDA, students can take the Politecnico internal exam to fulfil their Italian language requirement. This course prepares students for the PLIDA A2 certificate and for the Politecnico internal exam “Lingua Italiana II Livello”.
L’apprendente acquisisce il livello di competenza A2 del QCER: riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
At the end of the course learners acquire an A2 level (CEFR). Learners can understand simple phrases and common expressions related to everyday life (e. g. basic information on a person, family, shopping, geography, work). They can communicate in simple routine situations which require a simple and direct exchange of information on familiar topics. Learners can describe their own experiences and the place where they live and talk about their needs.
Per iscriversi al corso occorre sostenere il test di livello di italiano, prenotabile dalla pagina personale del Portale della Didattica nelle settimane precedenti l’avvio del corso. Il corso è adatto a chi ottiene l’esito A2.
Before registering for this course students must take the Italian language level placement test. Students can book an appointment to take this test from their personal page of the Teaching Portal (Portale della Didattica) some weeks before the beginning of the course. This course is suitable for students who obtain an A2 score in the level test.
Funzioni linguistiche: • Descrivere l’aspetto fisico di una persona, parlare del carattere e degli aspetti psicologici di una persona; • Interagire in un negozio di abbigliamento: chiedere in modo formale un capo di abbigliamento, chiedere e dire la taglia, chiedere di cambiare un prodotto, esprimere gusti e opinioni, chiedere e dare un parere, fare confronti; • Parlare del passato: descrivere abitudini del passato, parlare di ricordi, descrivere situazioni ed esperienze; • Argomentare opinioni contrarie; • Fare una proposta, accettare o rifiutare, motivare un rifiuto; • Darsi un appuntamento, prenotare telefonicamente i biglietti per un evento culturale; • Chiedere un’informazione in modo gentile sui viaggi (mezzi di trasporto, durata del viaggio, il costo, orari di partenza e di arrivo); • Parlare e descrivere esperienze di viaggio, parlare delle vacanze preferite; • Parlare del cibo e delle abitudini alimentari, parlare del sapore di un alimento, chiedere e dare consigli sullo stile alimentare e su come condurre una vita sana; • Parlare di problemi di salute: descrivere i sintomi, dare consigli e indicazioni sulla salute, sulle attività sportive, parlare del proprio rapporto con lo sport; • Parlare del lavoro: comprendere un annuncio di lavoro, parlare di opportunità lavorative, fare progetti di lavoro, scrivere una lettera di impiego, sostenere un colloquio di lavoro, parlare delle condizioni di lavoro; • Raccontare esperienze problematiche, mostrare curiosità verso chi racconta; • Parlare di incontri; • Descrivere un appartamento, comprendere un annuncio immobiliare, esprimere necessità e desideri, fare confronti. Lessico: • Identità personale: vocaboli ad alta frequenza per descrivere l’aspetto fisico e il carattere delle persone (ripresa e ampliamento); • Abbigliamento: nomi dei negozi, dei capi di abbigliamento e accessori più comuni, aggettivi per descrivere l’abbigliamento; • Animali: nomi di animali più comuni; • Tempo: espressioni di tempo per indicare la frequenza e per situare eventi nel passato; • Forme, dimensioni, colori: nomi dei colori, aggettivi ad alta frequenza d’uso nella descrizione di oggetti/persone/abbigliamento, e legati alle misure (ripresa e ampliamento); • Casa, ambiente domestico: nomi dei tipi di alloggio, nomi delle stanze e delle parti della casa, dell’arredamento (ripresa e ampliamento); • Tempo libero e festività: vocaboli legati agli hobby e interessi, ai viaggi/vacanze, vocaboli legati alla gestione del tempo libero, nomi di sport (ripresa e ampliamento); • Salute e corpo: nomi di alcune parti del corpo, nomi dei medici e dei malesseri comuni, vocaboli più specialistici legati alla salute; • Mangiare e bere: vocaboli per parlare delle abitudini e degli stili alimentari, nomi di cibi e piatti tipici, aggettivi per descrivere gli alimenti; • Professioni e lavoro: vocaboli ed espressioni legati alla sfera lavorativa (ripresa e ampliamento); • Relazioni: vocaboli per descrivere i comportamenti maschili/femminili, fastidio, apprezzamento delle persone. Grammatica (morfologia e sintassi): • il nome: o nomi a suffisso –tore/-trice, -ista/-iste/-isti, o nomi di parti del corpo con plurale irregolare, o i nomi alterati; • l’aggettivo: o dimostrativi (ripresa), o indefiniti: ogni, troppo, tutto, o interrogativi (ripresa e ampliamento), o comparativo di maggioranza e minoranza, o il comparativo e il superlativo di bene e buono, o concordanza articolo-nome- aggettivo (ripresa e ampliamento); • i pronomi personali o oggetto indiretto atoni e tonici, o la posizione dei pronomi con i verbi all’infinito, o la posizione del pronome con l’imperativo, o la particella ci o i pronomi relativi che e cui; • il verbo: o il verbo piacere (ripresa con i pronomi indiretti), o stare + gerundio, o il presente di farcela, andarsene, o passato prossimo indicativo (ripresa e ampliamento: alcuni verbi con doppio ausiliare), o accordo del participio passato con i pronomi diretti di terza persona, o imperfetto indicativo dei verbi regolari e irregolari ad alta frequenza, o l’uso del passato prossimo e imperfetto, o il condizionale semplice, o futuro semplice, o imperativo formale e informale, regolare e irregolare, o i verbi impersonali: bisogna, volerci, metterci, servire, o forma perifrastica: stare per + infinito, o cenni al congiuntivo presente, • il periodo ipotetico della realtà (se + presente o futuro); • congiunzioni: però, allora, quindi, perché, mentre, quando, se. • Sintassi della frase: frase subordinata esplicita temporale con quando e mentre, condizionale con congiunzione se, esplicita causale con perché, implicita finale con a + infinito. Contenuti socioculturali: • Il modo di vestire: l’importanza dell’abbigliamento, la cura della persona; • Gli animali domestici: il ruolo nelle famiglie; • Le vacanze e i viaggi: il modo di passare le vacanze (preferenze e stili di viaggio); • Gli eventi culturali nel tempo libero; • Abitudini e stili alimentari; • Stili di vita sana; • Il rapporto con lo sport; • Il lavoro: le condizioni di lavoro, il cv, il colloquio di lavoro; • Le relazioni: il rapporto uomo/donna; • Organizzazione degli spazi abitativi: tipologie di case, gli annunci immobiliari.
Language functions • Describing the physical appearance of a person, talking about the character and psychological aspects of a person; • Interacting in a clothing shop: asking for a piece of clothing, talking about sizes, returning a product, expressing tastes and opinions, making comparisons; • Talking about the past: describing past habits, talking about memories, situations and experiences; • Expressing disagreement; • Making a proposal, accepting or refusing, explaining the reasons for a refusal; • Setting up an appointment, booking tickets for a cultural event over the phone; • Asking information about a trip politely (transportation means, journey time, cost, departure and arrival times); • Talking about travel experiences and preferred holidays; • Talking about food and eating habits, describing the flavour of food, giving advice on the eating style and how to lead a healthy life; • Talking about health issues: describing symptoms, giving advice on health, sports, talking about one’s attitude to sports; • Talking about work: understanding a job vacancy notice, talking about job opportunities, planning about future jobs, writing a cover letter, conducting a job interview, talking about working conditions; • Describing problematic experiences, showing curiosity towards the speaker; • Talking about meetings; • Describing an apartment, understanding a real estate advertisement, expressing needs and desires, making comparisons. Vocabulary • Personal Identity: common words used to describe the physical appearance and character of a person (review and follow-up); • Clothing: common shop names, clothing and accessories, adjectives used to describe clothing; • Animals: most common animal names; • Time: time expressions used to indicate how often something happens and talk about the past; • Shapes, sizes, colours: colours, common adjectives used to describe places/objects/clothing/sizes (review and follow-up); • House, home environment: names of different types of accommodation, names of rooms and parts of the house, furniture (review and follow-up) • Leisure and holidays: words related to hobbies and interests, travel/holidays, words related to leisure time and sports (review and follow-up)); • Health and body: names of certain parts of the body, different types of doctors and common illnesses, more specialized health- related vocabulary; • Eating and drinking: words used to talk about habits and eating styles, names of typical food and dishes, adjectives to describe food; • Professions and work: common words and expressions used to talk about one’s job (review and follow-up) • Relationships: words used to describe male/female behaviour, annoyance, appreciation of people. Grammar (morphology and syntax): • nouns: o nouns ending with the suffix tore/-trice, -ista/-iste/-isti, o parts of the body with irregular plurals o diminutives and augmentatives (nomi alterati); • adjectives: o demonstrative adjectives (review) o indefinite adjectives: ogni, troppo, tutto o interrogative adjectives (review and follow-up) o majority and minority comparative adjectives o comparative and superlative of bene and buono o grammar agreement between article-noun-adjective (review and follow-up); • personal pronouns o indirect object (stressed and unstressed) o position of pronouns with infinitive verbs o position of pronoun with imperative verbs o the particle: ci o the relative pronouns che /cui; • verbs: o the verb piacere (with indirect pronouns) o stare + gerund o the present tense of the verbs farcela, andarsene o the passato prossimo (review and follow up: some verbs with two auxiliaries) o agreement of the past participle with third person direct pronouns o the Imperfetto of common regular and irregular verbs o use of the Passato prossimo and Imperfetto, o the Condizionale semplice, o the Futuro semplice o the Imperativo formale/informale (regular and irregular) o the impersonal verbs: bisogna, volerci, metterci, servire o stare per + infinitive, o introduction to the congiuntivo presente • Conditional sentences type 1 (se + present /future) • The conjunctions: però, allora, quindi, perché, mentre, quando, se • Sentence syntax: subordinate clauses (explicit, temporal clauses with quando and mentre); conditional clauses with the conjunction se; explicit clause of reason with perché, implicit clause of purpose with a + infinitive Culture and Society: • Clothes: the importance of clothing, personal care; • Pets: their role in families; • Holidays and travel: how holidays are spent (preferences and styles); • Cultural events in leisure time; • Eating habits; • Healthy lifestyle; • Attitude to sports; • Work: working conditions, cv, job interview; • Relationships: relationships between men and women; • living space: types of houses, real estate listings.
L’insegnamento consta di 60 ora di lezione, indicativamente distribuite su 3 incontri settimanali da 1 ora e mezza ciascuno nella fascia oraria 19:00-20:30 (con l’opzione del sabato mattina). L’orario sarà disponibile da Orario delle Lezioni (http://www.swas.polito.it/dotnet/orari_lezione_pub/RicercaAvanzata.aspx).
The course consists of 60 hours of lesson time, approximately spread over 3 weekly meetings of 1.5 hours each, between 19:00 and 20:30 (with the option of Saturday morning). The course schedule will be available in the Timetable of Classes: http://www.swas.polito.it/dotnet/orari_lezione_pub/RicercaAvanzata.aspx
L’acquisto dei materiali didattici sarà a carico degli studenti. Libro di testo: Maria Balì, Giovanna Rizzo - Nuovo Espresso 2 (Libro)- Alma Edizioni - ISBN: 9788861823211 I libri saranno forniti agli iscritti ai corsi ad un prezzo di favore. In caso di acquisto, il libro di testo sarà a disposizione degli studenti nella sede della Scuola di Italiano di Torino della Società Dante Alighieri in Corso Re Umberto 65 e potrà essere acquistato dal lunedì al venerdì nel periodo 10-26 ottobre 2018 dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Eventuale materiale didattico integrativo sarà disponibile al prestito o alla consultazione presso il CLA del Politecnico di Torino.
Students must buy their own course materials. Textbook: Maria Balì, Giovanna Rizzo - Nuovo Espresso 2 (Book) – Publisher: Alma Edizioni - ISBN: 9788861823211 Books will be provided to course participants at a student price. Books will be available for purchase at Società Dante Alighieri, Turin in Corso Re Umberto 65 from Monday to Friday from 10th to 26th October 2018 from 9:00 to 13:00. Any additional learning material will be available for loan or consultation at the CLA of Politecnico di Torino.
Modalità di esame: test informatizzato in laboratorio; certificazione;
L’esame interno consiste di un test a risposta multipla erogato a PC: è superato se si forniscono 30 risposte corrette su 50. Gli studenti che forniranno solo 29 risposte corrette potranno richiedere una prova orale integrativa solo a condizione che abbiano registrato tutti gli altri esami previsti dal piano di studi. Il Politecnico di Torino organizza sessioni per il conseguimento della certificazione PLIDA A2. Saranno previste due sessioni PLIDA A2 nelle sessioni d’esame invernale (gennaio/febbraio) ed estiva(giugno/luglio), e una sessione PLIDA A2 nella sessione autunnale (settembre). Le informazioni sulle modalità di iscrizione all’esame PLIDA sono disponibili sul sito del CLA (https://didattica.polito.it/cla/). Le informazioni sulla regolamentazione economica relativa ai costi di iscrizione all’esame PLIDA è reperibile sul Regolamento Tasse.
Exam: computer lab-based test; certificate;
The internal exam consists of a computer-based multiple choice test. The pass score is 30/50. Students who achieve 29 correct answers will only be able to apply for an additional oral test if they have registered all the other exams required by their Personal Study Plan. Politecnico di Torino organizes PLIDA exam sessions to obtain the PLIDA A2 certificate. There will be two PLIDA A2 sessions during the winter (January/February), two PLIDA A2 sessions in the summer (June/July), and one PLIDA A2 session in the autumn (September). Information on how to apply for the PLIDA exam is available on the CLA website (https://didattica.polito.it/cla/). The payment policy for the PLIDA exam is illustrated in the Tuition Fee Regulations.


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