Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA

Social communication workshop

01PCRPO

A.A. 2018/19

Lingua del corso

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico - Torino

Organizzazione del corso
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 3 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2018/19
I workshop offrono l’opportunità di affrontare esperienze progettuali concrete ma estemporanee. Sono caratterizzati da una durata circoscritta (una settimana) e dalla presenza, come tutor, di professionisti provenienti da settori vicini al design ma atipici. La partecipazione attiva, la condivisione di idee e la sperimentazione collettiva di nuove soluzioni in un breve lasso di tempo, sono gli elementi che rendono i workshop un’esperienza didattica integrante nella formazione di un designer. La collaborazione con aziende e professionisti di fama internazionale rappresenta inoltre per gli studenti un’occasione importante per confrontarsi con il mondo del lavoro e vivere esperienze spendibili anche a livello professionale. I workshop di secondo livello che affrontano le tematiche della social communication si focalizzano su modalità e contesti in cui la comunicazione crea interazione e coinvolgimento sociale. Nel workshop vengono individuate soluzioni e sperimentazioni comunicative volte a promuovere innovazione ed engagement, affrontando temi e sfide provenienti da diverse discipline.
The workshops provide an opportunity to address practical and extemporary design experiences. The main features of a workshop are the limited duration (one week) and the presence, as tutors, of professionals from atypical sectors that are close to the design area. Active participation, sharing of ideas and the collective experimentation of new solutions in a short amount of time make the workshop an essential educational experience for young designers. The collaboration with internationally renowned companies is also a professional opportunity for students to confront themselves with the world of work. Master’s workshops face the issues of social communication, focusing on the way communication creates social interaction and inclusion. Within the workshop, students will look for new communicative solutions to promote innovation and people’s engagement. They will face social challenges and issues from different disciplines and sectors.
-
-
-
-
Il programma completo, insieme alle edizioni passate dei DesignWorkshops e le interviste ai tutor sono disponibili sul sito: www.polito.it/designworkshop
The complete program, along with the previous editions of DesignWorkshops and tutors’ interviews, are available at: www.polito.it/designworkshop
-
-
-
-
Modalità di esame: progetto di gruppo;
Per il superamento dell'esame è necessaria la presenza e partecipazione attiva al workshop (della durata di una settimana) per almeno il 75% delle attività previste.
Exam: group project;
To pass the exam requires the presence and active participation in the workshop (lasting one week) for at least 75% of the planned activities.


© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
m@il