Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA

Mobilità/Sistemi insediativi

01PGDPW

A.A. 2020/21

2019/20

Mobilità/Sistemi insediativi

Obiettivo dell’insegnamento è fornire le basi teoriche, le tecniche, le metodologie e le caratteristiche salienti per comprendere le esigenze di mobilità ed i sistemi di trasporto adatti a soddisfarla, prevalentemente terrestri, da quelli tradizionali a quelli più innovativi, nonché le conoscenze di base sugli strumenti di pianificazione per una gestione integrata e sostenibile della mobilità. Verranno trattati i metodi per organizzare e gestire i servizi di trasporto nonché applicazioni numeriche relative all’esercizio dei sistemi di trasporto, incluse alcune di carattere economico. Saranno analizzati gli strumenti di pianificazione territoriale finalizzati alla mobilità ed alla programmazione dei servizi di trasporto a disposizione degli attori istituzionali alle diverse scale territoriali, dall’Unione europea alla città, esaminando le loro reciproche interazioni verticali e soprattutto le possibili forme di coordinamento orizzontale con gli strumenti di pianificazione territoriale. Un’enfasi significativa verrà rivolta alle interazioni del sistema dei trasporti con il territorio ed il suo utilizzo: da un lato, in termini di effetti che la distribuzione degli usi del suolo e la forma degli insediamenti hanno sulla generazione della domanda di mobilità e sulla sua ripartizione modale, dall’altro lato in termini di impatti che i differenti livelli di accessibilità garantiti dal trasporto individuale e collettivo hanno sulle trasformazioni delle diverse parti della città e del territorio. N.B.: L’insegnamento prevede un percorso apposito per gli studenti stranieri (Erasmus, Bilateral Agreement, Double Degree), in lingua inglese. Nelle diverse sezioni della scheda, quando necessario, tale percorso è preceduto dalla sigla EN (English). Per la versione in inglese della scheda nel suo complesso si rimanda alla versione in lingua della stessa.

Mobilità/Sistemi insediativi (Mobilità)

Obiettivo dell’insegnamento è fornire le basi teoriche, le tecniche, le metodologie e le caratteristiche salienti per comprendere le esigenze di mobilità ed i sistemi di trasporto adatti a soddisfarla, prevalentemente terrestri, da quelli tradizionali a quelli più innovativi, nonché le conoscenze di base sugli strumenti di pianificazione per una gestione integrata e sostenibile della mobilità. Verranno trattati i metodi per organizzare e gestire i servizi di trasporto nonché applicazioni numeriche relative all’esercizio dei sistemi di trasporto, incluse alcune di carattere economico. Saranno analizzati gli strumenti di pianificazione territoriale finalizzati alla mobilità ed alla programmazione dei servizi di trasporto a disposizione degli attori istituzionali alle diverse scale territoriali, dall’Unione europea alla città, esaminando le loro reciproche interazioni verticali e soprattutto le possibili forme di coordinamento orizzontale con gli strumenti di pianificazione territoriale. Un’enfasi significativa verrà rivolta alle interazioni del sistema dei trasporti con il territorio ed il suo utilizzo: da un lato, in termini di effetti che la distribuzione degli usi del suolo e la forma degli insediamenti hanno sulla generazione della domanda di mobilità e sulla sua ripartizione modale, dall’altro lato in termini di impatti che i differenti livelli di accessibilità garantiti dal trasporto individuale e collettivo hanno sulle trasformazioni delle diverse parti della città e del territorio. N.B.: L’insegnamento prevede un percorso apposito per gli studenti stranieri (Erasmus, Bilateral Agreement, Double Degree), in lingua inglese. Nelle diverse sezioni della scheda, quando necessario, tale percorso è preceduto dalla sigla EN (English). Per la versione in inglese della scheda nel suo complesso si rimanda alla versione in lingua della stessa.

Mobilità/Sistemi insediativi (Sistemi insediativi)

Obiettivo dell’insegnamento è fornire le basi teoriche, le tecniche, le metodologie e le caratteristiche salienti per comprendere le esigenze di mobilità ed i sistemi di trasporto adatti a soddisfarla, prevalentemente terrestri, da quelli tradizionali a quelli più innovativi, nonché le conoscenze di base sugli strumenti di pianificazione per una gestione integrata e sostenibile della mobilità. Verranno trattati i metodi per organizzare e gestire i servizi di trasporto nonché applicazioni numeriche relative all’esercizio dei sistemi di trasporto, incluse alcune di carattere economico. Saranno analizzati gli strumenti di pianificazione territoriale finalizzati alla mobilità ed alla programmazione dei servizi di trasporto a disposizione degli attori istituzionali alle diverse scale territoriali, dall’Unione europea alla città, esaminando le loro reciproche interazioni verticali e soprattutto le possibili forme di coordinamento orizzontale con gli strumenti di pianificazione territoriale. Un’enfasi significativa verrà rivolta alle interazioni del sistema dei trasporti con il territorio ed il suo utilizzo: da un lato, in termini di effetti che la distribuzione degli usi del suolo e la forma degli insediamenti hanno sulla generazione della domanda di mobilità e sulla sua ripartizione modale, dall’altro lato in termini di impatti che i differenti livelli di accessibilità garantiti dal trasporto individuale e collettivo hanno sulle trasformazioni delle diverse parti della città e del territorio. N.B.: L’insegnamento prevede un percorso apposito per gli studenti stranieri (Erasmus, Bilateral Agreement, Double Degree), in lingua inglese. Nelle diverse sezioni della scheda, quando necessario, tale percorso è preceduto dalla sigla EN (English). Per la versione in inglese della scheda nel suo complesso si rimanda alla versione in lingua della stessa.

Mobilità/Sistemi insediativi

The subject aims to teach students the theoretical bases, techniques, methodologies and the main features of mobility and transport systems, from the traditional to the most innovative ones, as well as the fundamentals of the planning tools to manage them with a focus on sustainability issues. Methods for organising and managing transport services, besides the numerical applications related to the operation of transport systems, including some economic aspects, will be explained. An account on the different land planning tools aimed at mobility and at the organisation of transport services used by decision makers and stakeholders will be given, considering the different scales (from European Union to municipalities) and the interactions both among these tools and with the other land use planning tools. Particular attention will be paid to the interaction between transport systems and land use, concerning (1) the effects that the land use and the settlements’ form have on transport demand generation and modal split, and (2) the impacts that different accessibility levels through both individual and public transport have on the evolution of different parts of cities and territories. N.B.: It is possible for foreign students (Erasmus, Bilateral Agreement or Double Degree) to attend this subject. In the different part of this programme, when relevant, a specific organisation for such students will be highlighted and preceded by EN (English).

Mobilità/Sistemi insediativi (Mobilità)

The subject aims to teach students the theoretical bases, techniques, methodologies and the main features of mobility and transport systems, from the traditional to the most innovative ones, as well as the fundamentals of the planning tools to manage them with a focus on sustainability issues. Methods for organising and managing transport services, besides the numerical applications related to the operation of transport systems, including some economic aspects, will be explained. An account on the different land planning tools aimed at mobility and at the organisation of transport services used by decision makers and stakeholders will be given, considering the different scales (from European Union to municipalities) and the interactions both among these tools and with the other land use planning tools. Particular attention will be paid to the interaction between transport systems and land use, concerning (1) the effects that the land use and the settlements’ form have on transport demand generation and modal split, and (2) the impacts that different accessibility levels through both individual and public transport have on the evolution of different parts of cities and territories. N.B.: It is possible for foreign students (Erasmus, Bilateral Agreement or Double Degree) to attend this subject. In the different part of this programme, when relevant, a specific organisation for such students will be highlighted and preceded by EN (English).

Mobilità/Sistemi insediativi (Sistemi insediativi)

The subject aims to teach students the theoretical bases, techniques, methodologies and the main features of mobility and transport systems, from the traditional to the most innovative ones, as well as the fundamentals of the planning tools to manage them with a focus on sustainability issues. Methods for organising and managing transport services, besides the numerical applications related to the operation of transport systems, including some economic aspects, will be explained. An account on the different land planning tools aimed at mobility and at the organisation of transport services used by decision makers and stakeholders will be given, considering the different scales (from European Union to municipalities) and the interactions both among these tools and with the other land use planning tools. Particular attention will be paid to the interaction between transport systems and land use, concerning (1) the effects that the land use and the settlements’ form have on transport demand generation and modal split, and (2) the impacts that different accessibility levels through both individual and public transport have on the evolution of different parts of cities and territories. N.B.: It is possible for foreign students (Erasmus, Bilateral Agreement or Double Degree) to attend this subject. In the different part of this programme, when relevant, a specific organisation for such students will be highlighted and preceded by EN (English).

Mobilità/Sistemi insediativi

Lo studente che segue con profitto l’insegnamento acquisisce le conoscenze principali, teoriche ed applicative, relative alla mobilità ed ai vari modi di trasporto, sia di persone che delle merci; acquisisce le basi conoscitive relative alla circolazione stradale ed ai sistemi di trasporto ad impianto fisso, la capacità di gestire e scegliere i sistemi e servizi di trasporto (sono inclusi il trasporto multimodale, intermodale, aereo ed i sistemi di trasporto a carattere più innovativo, ad elevata automazione), con individuate potenzialità e prestazioni, nel rispetto della normativa tecnica vigente; acquisisce conoscenze di tipo teorico e metodologico sulle relazioni tra il sistema dei trasporti e della mobilità e la distribuzione e la trasformazione degli usi del suolo in un territorio. Le conoscenze teoriche acquisite durante il corso integrato permettono di conoscere i meccanismi di funzionamento del sistema dei trasporti attraverso i suoi servizi, della mobilità delle persone e di sviluppare: a) la capacità di individuare gli strumenti di programmazione dei trasporti, di pianificazione urbanistica e territoriale (nelle loro reciproche interazioni) per gestire la mobilità in un’ottica di sostenibilità; b) la capacità di considerare la tematica della mobilità all’interno di uno schema complesso, in cui territorio ed ambiente interagiscono con i sistemi e servizi di trasporto; c) la capacità di dimensionare un servizio di trasporto; d) la capacità di calcolare gli impatti ambientali, sociali ed economici ed i relativi costi sociali.

Mobilità/Sistemi insediativi (Mobilità)

Lo studente che segue con profitto l’insegnamento acquisisce le conoscenze principali, teoriche ed applicative, relative alla mobilità ed ai vari modi di trasporto, sia di persone che delle merci; acquisisce le basi conoscitive relative alla circolazione stradale ed ai sistemi di trasporto ad impianto fisso, la capacità di gestire e scegliere i sistemi e servizi di trasporto (sono inclusi il trasporto multimodale, intermodale, aereo ed i sistemi di trasporto a carattere più innovativo, ad elevata automazione), con individuate potenzialità e prestazioni, nel rispetto della normativa tecnica vigente; acquisisce conoscenze di tipo teorico e metodologico sulle relazioni tra il sistema dei trasporti e della mobilità e la distribuzione e la trasformazione degli usi del suolo in un territorio. Le conoscenze teoriche acquisite durante il corso integrato permettono di conoscere i meccanismi di funzionamento del sistema dei trasporti attraverso i suoi servizi, della mobilità delle persone e di sviluppare: a) la capacità di individuare gli strumenti di programmazione dei trasporti, di pianificazione urbanistica e territoriale (nelle loro reciproche interazioni) per gestire la mobilità in un’ottica di sostenibilità; b) la capacità di considerare la tematica della mobilità all’interno di uno schema complesso, in cui territorio ed ambiente interagiscono con i sistemi e servizi di trasporto; c) la capacità di dimensionare un servizio di trasporto; d) la capacità di calcolare gli impatti ambientali, sociali ed economici ed i relativi costi sociali.

Mobilità/Sistemi insediativi (Sistemi insediativi)

Lo studente che segue con profitto l’insegnamento acquisisce le conoscenze principali, teoriche ed applicative, relative alla mobilità ed ai vari modi di trasporto, sia di persone che delle merci; acquisisce le basi conoscitive relative alla circolazione stradale ed ai sistemi di trasporto ad impianto fisso, la capacità di gestire e scegliere i sistemi e servizi di trasporto (sono inclusi il trasporto multimodale, intermodale, aereo ed i sistemi di trasporto a carattere più innovativo, ad elevata automazione), con individuate potenzialità e prestazioni, nel rispetto della normativa tecnica vigente; acquisisce conoscenze di tipo teorico e metodologico sulle relazioni tra il sistema dei trasporti e della mobilità e la distribuzione e la trasformazione degli usi del suolo in un territorio. Le conoscenze teoriche acquisite durante il corso integrato permettono di conoscere i meccanismi di funzionamento del sistema dei trasporti attraverso i suoi servizi, della mobilità delle persone e di sviluppare: a) la capacità di individuare gli strumenti di programmazione dei trasporti, di pianificazione urbanistica e territoriale (nelle loro reciproche interazioni) per gestire la mobilità in un’ottica di sostenibilità; b) la capacità di considerare la tematica della mobilità all’interno di uno schema complesso, in cui territorio ed ambiente interagiscono con i sistemi e servizi di trasporto; c) la capacità di dimensionare un servizio di trasporto; d) la capacità di calcolare gli impatti ambientali, sociali ed economici ed i relativi costi sociali.

Mobilità/Sistemi insediativi

Once a student has successfully completed the subject, he is expected to have acquired the main competences - theoretical and practical - concerning the various transport modes, both for passengers and freight. He may acquire the basic knowledge related to the road traffic and to the transport systems and installations operating on a fixed guide-way; he may acquire, too, the capability to manage and choose transport systems and services (multimodal, intermodal and air transport systems are included in the subject, together with those installations which have the most innovative features, with a high automation), with some defined daily or hourly capacity and given performances, respecting the existing technical norms or standards. Moreover, he may acquire knowledge on the relationships between transport systems and mobility and land use distribution and transformation in a territory. The theoretical knowledge acquired during the subject allows to know the functioning of transport systems through its services and mobility of people with and to develop: a) the ability to individuate the tools of transport planning and of urban planning (in their reciprocal interactions) to manage the mobility under the point of view of sustainability; b) the ability to deal with mobility within a complex framework where territory and environment interact with the transport systems and services; c) the ability to design a transport service; d) the ability to calculate the environmental, social and economical impacts and the related social costs.

Mobilità/Sistemi insediativi (Mobilità)

Once a student has successfully completed the subject, he is expected to have acquired the main competences - theoretical and practical - concerning the various transport modes, both for passengers and freight. He may acquire the basic knowledge related to the road traffic and to the transport systems and installations operating on a fixed guide-way; he may acquire, too, the capability to manage and choose transport systems and services (multimodal, intermodal and air transport systems are included in the subject, together with those installations which have the most innovative features, with a high automation), with some defined daily or hourly capacity and given performances, respecting the existing technical norms or standards. Moreover, he may acquire knowledge on the relationships between transport systems and mobility and land use distribution and transformation in a territory. The theoretical knowledge acquired during the subject allows to know the functioning of transport systems through its services and mobility of people with and to develop: a) the ability to individuate the tools of transport planning and of urban planning (in their reciprocal interactions) to manage the mobility under the point of view of sustainability; b) the ability to deal with mobility within a complex framework where territory and environment interact with the transport systems and services; c) the ability to design a transport service; d) the ability to calculate the environmental, social and economical impacts and the related social costs.

Mobilità/Sistemi insediativi (Sistemi insediativi)

Once a student has successfully completed the subject, he is expected to have acquired the main competences - theoretical and practical - concerning the various transport modes, both for passengers and freight. He may acquire the basic knowledge related to the road traffic and to the transport systems and installations operating on a fixed guide-way; he may acquire, too, the capability to manage and choose transport systems and services (multimodal, intermodal and air transport systems are included in the subject, together with those installations which have the most innovative features, with a high automation), with some defined daily or hourly capacity and given performances, respecting the existing technical norms or standards. Moreover, he may acquire knowledge on the relationships between transport systems and mobility and land use distribution and transformation in a territory. The theoretical knowledge acquired during the subject allows to know the functioning of transport systems through its services and mobility of people with and to develop: a) the ability to individuate the tools of transport planning and of urban planning (in their reciprocal interactions) to manage the mobility under the point of view of sustainability; b) the ability to deal with mobility within a complex framework where territory and environment interact with the transport systems and services; c) the ability to design a transport service; d) the ability to calculate the environmental, social and economical impacts and the related social costs.

Mobilità/Sistemi insediativi

È preferibile la conoscenza degli elementi di base della Fisica, della Meccanica e dell’Elettrotecnica. È richiesta inoltre la conoscenza di base dei principali strumenti di pianificazione territoriale (dalla scala urbana a quella di area vasta), nonché la capacità di utilizzare il software GIS che verrà insegnato contemporaneamente nel primo semestre nel corso di "Analisi urbanistiche e territoriali con strumenti GIS".

Mobilità/Sistemi insediativi (Mobilità)

È preferibile la conoscenza degli elementi di base della Fisica, della Meccanica e dell’Elettrotecnica. È richiesta inoltre la conoscenza di base dei principali strumenti di pianificazione territoriale (dalla scala urbana a quella di area vasta), nonché la capacità di utilizzare il software GIS che verrà insegnato contemporaneamente nel primo semestre nel corso di "Analisi urbanistiche e territoriali con strumenti GIS".

Mobilità/Sistemi insediativi (Sistemi insediativi)

È preferibile la conoscenza degli elementi di base della Fisica, della Meccanica e dell’Elettrotecnica. È richiesta inoltre la conoscenza di base dei principali strumenti di pianificazione territoriale (dalla scala urbana a quella di area vasta), nonché la capacità di utilizzare il software GIS che verrà insegnato contemporaneamente nel primo semestre nel corso di "Analisi urbanistiche e territoriali con strumenti GIS".

Mobilità/Sistemi insediativi

Preferably, a basic knowledge of the basic elements of Maths, Mechanical Physics, transmission of energy and power. It is essential that the student is able to use spread sheets and word processing software as well as the GIS software; GIS software will be taught in the same semester within the course "Analisi urbanistiche e territoriali con strumenti GIS"". Basic knowledge of main regional and territorial planning tools is also required.

Mobilità/Sistemi insediativi (Mobilità)

Preferably, a basic knowledge of the basic elements of Maths, Mechanical Physics, transmission of energy and power. It is essential that the student is able to use spread sheets and word processing software as well as the GIS software; GIS software will be taught in the same semester within the course "Analisi urbanistiche e territoriali con strumenti GIS". Basic knowledge of main regional and territorial planning tools is also required.

Mobilità/Sistemi insediativi (Sistemi insediativi)

Preferably, a basic knowledge of the basic elements of Maths, Mechanical Physics, transmission of energy and power. It is essential that the student is able to use spread sheets and word processing software as well as the GIS software; GIS software will be taught in the same semester within the course "Analisi urbanistiche e territoriali con strumenti GIS"". Basic knowledge of main regional and territorial planning tools is also required.

Mobilità/Sistemi insediativi

MOBILITA' 1. Inquadramento del settore dei trasporti: problematiche energetiche e sostenibilità dei sistemi di trasporto moderni, con particolare riferimento ai sistemi stradali, metropolitani, ferroviari, marittimi, intermodali ed alle nuove soluzioni per la circolazione veicolare, pubblica e privata; esternalità in campo ambientale e nella sicurezza. Classificazione dei sistemi di trasporto, a guida libera e a guida vincolata; evoluzione dei sistemi di trasporto, della mobilità motorizzata e del trasporto delle merci; trasporto pubblico e privato. 2. Sistemi di trasporto terrestri: richiami sulla meccanica della locomozione, diagramma del moto e resistenza al moto di un veicolo; applicazioni pratiche. 3. Trasporto stradale e relative tecnologie: 3A. Traffico su strada in condizioni di deflusso ininterrotto ed interrotto, cenni: - variabili e modelli del deflusso veicolare sui tronchi stradali; - calcolo della capacità delle infrastrutture stradali: Highway Capacity Manual (HCM); il concetto di LOS (Livello di Servizio). - le condizioni di circolazione alle intersezioni, principi di base della regolazione semaforica. 3B. Introduzione alla telematica per i trasporti e sistemi ITS (Intelligent Transport Systems) nei trasporti stradali: sistemi e tecnologie telematiche per i trasporti; tecnologie di base (telecomunicazioni; localizzazione automatica; identificazione automatica; sistemi di raccolta dati di traffico di veicoli e passeggeri, monitoraggio del traffico e rilievo automatico delle infrazioni; sistemi informativi territoriali); integrazione ed applicazione di tecnologie elettroniche, dell'informazione e delle telecomunicazioni nei sistemi di trasporto e nelle relative componenti. C. Norme tecniche che hanno effetto sui tipi di trazione e propulsione dei veicoli. 4. Sistemi di trasporto ad impianto fisso: - prestazioni e parametri fondamentali d’un sistema di trasporto; parametri d’esercizio, consumi ed efficienza energetica, distanziamento delle fermate, velocità commerciale, frequenza dei passaggi, capacità dei veicoli e potenzialità oraria; - cenni sul segnalamento e la capacità delle linee ferroviarie; automazione; sistemi di sicurezza. - sistemi di trasporto urbano e metropolitano; sistemi di trasporto innovativi; - programmazione e gestione del servizio di trasporto metropolitano; - sistemi ferroviari e tramviari; - impianti a fune e sistemi di trasporto a guida automatica di derivazione funiviaria nelle varie applicazioni per il trasporto pubblico; - sistemi a sostentamento magnetico. 5. Servizi di trasporto pubblico - tradizionali ed a chiamata, su strada; car pooling, car sharing, bike sharing: cenni; - la qualità del servizio di trasporto e la carta dei servizi. 6. Aspetti economici di base inerenti ai sistemi di trasporto: costi d’esercizio e di gestione. 7. Sistemi di trasporto multimodali, aree di sosta e d’interscambio. 8. Sistemi trasporto intermodali, per le merci: - sistemi di trasporto intermodali terrestri e trasporto marittimo, cenni - ottimizzazione nella distribuzione e trasporto. 9. Scelta tra sistemi di trasporto. SISTEMI INSEDIATIVI 1. IL RAPPORTO TRA SISTEMA DELLA MOBILITÀ E SISTEMA INSEDIATIVO (20 ore) Le caratteristiche dell’attuale domanda della mobilità a livello italiano ed europeo I fattori alla base della generazione della domanda di mobilità: gli spostamenti come "funzione" degli usi del suolo Forma e struttura urbana e pattern di mobilità La gestione della domanda di mobilità attraverso la pianificazione degli usi del suolo La territorializzazione delle infrastrutture di trasporto 2. LINEE D’AZIONE PER UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE (20 ore) Gli impatti ambientali, economici e sociali della mobilità Le politiche push e pull per il riequilibrio modale La strategia delle zone 30 Il ruolo dell’innovazione tecnologica Le politiche socioculturali per la mobilità sostenibile 3. GLI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE DELLA MOBILITÀ’ (8 ore) Gli strumenti e le competenze delle istituzioni nel settore dei trasporti, dalla scala continentale a quella urbana, con particolare attenzione al Piano urbano del traffico e al Piano urbano della mobilità.

Mobilità/Sistemi insediativi (Mobilità)

ICAR/05 1. Inquadramento del settore dei trasporti: problematiche energetiche e sostenibilità dei sistemi di trasporto moderni, con particolare riferimento ai sistemi stradali, metropolitani, ferroviari, marittimi, intermodali ed alle nuove soluzioni per la circolazione veicolare, pubblica e privata; esternalità in campo ambientale e nella sicurezza. Classificazione dei sistemi di trasporto, a guida libera e a guida vincolata; evoluzione dei sistemi di trasporto, della mobilità motorizzata e del trasporto delle merci; trasporto pubblico e privato. 2. Sistemi di trasporto terrestri: richiami sulla meccanica della locomozione, diagramma del moto e resistenza al moto di un veicolo; applicazioni pratiche. 3. Trasporto stradale e relative tecnologie. A. Traffico su strada in condizioni di deflusso ininterrotto ed interrotto, cenni: - variabili e modelli del deflusso veicolare sui tronchi stradali; - calcolo della capacità delle infrastrutture stradali: Highway Capacity Manual (HCM); il concetto di LOS (Livello di Servizio). - le condizioni di circolazione alle intersezioni, principi di base della regolazione semaforica. B. Introduzione alla telematica per i trasporti e sistemi ITS (Intelligent Transport Systems) nei trasporti stradali: sistemi e tecnologie telematiche per i trasporti; tecnologie di base (telecomunicazioni; localizzazione automatica; identificazione automatica; sistemi di raccolta dati di traffico di veicoli e passeggeri, monitoraggio del traffico e rilievo automatico delle infrazioni; sistemi informativi territoriali); integrazione ed applicazione di tecnologie elettroniche, dell'informazione e delle telecomunicazioni nei sistemi di trasporto e nelle relative componenti. C. Norme tecniche che hanno effetto sui tipi di trazione e propulsione dei veicoli. 4. Sistemi di trasporto ad impianto fisso: - prestazioni e parametri fondamentali d’un sistema di trasporto; parametri d’esercizio, consumi ed efficienza energetica, distanziamento delle fermate, velocità commerciale, frequenza dei passaggi, capacità dei veicoli e potenzialità oraria; - cenni sul segnalamento e la capacità delle linee ferroviarie; automazione; sistemi di sicurezza. - sistemi di trasporto urbano e metropolitano; sistemi di trasporto innovativi; - programmazione e gestione del servizio di trasporto metropolitano; - sistemi ferroviari e tramviari; - impianti a fune e sistemi di trasporto a guida automatica di derivazione funiviaria nelle varie applicazioni per il trasporto pubblico; - sistemi a sostentamento magnetico. 5. Servizi di trasporto pubblico - tradizionali ed a chiamata, su strada; car pooling, car sharing, bike sharing: cenni; - la qualità del servizio di trasporto e la carta dei servizi. 6. Aspetti economici di base inerenti ai sistemi di trasporto: costi d’esercizio e di gestione. 7. Sistemi di trasporto multimodali, aree di sosta e d’interscambio. 8. Sistemi trasporto intermodali, per le merci: - sistemi di trasporto intermodali terrestri e trasporto marittimo, cenni - ottimizzazione nella distribuzione e trasporto. 9. Scelta tra sistemi di trasporto. ICAR/20 1. IL RAPPORTO TRA SISTEMA DELLA MOBILITÀ E SISTEMA INSEDIATIVO (20 ore) Le caratteristiche dell’attuale domanda della mobilità a livello italiano ed europeo I fattori alla base della generazione della domanda di mobilità: gli spostamenti come "funzione" degli usi del suolo Forma e struttura urbana e pattern di mobilità La gestione della domanda di mobilità attraverso la pianificazione degli usi del suolo La territorializzazione delle infrastrutture di trasporto 2. LINEE D’AZIONE PER UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE (20 ore) Gli impatti ambientali, economici e sociali della mobilità Le politiche push e pull per il riequilibrio modale La strategia delle zone 30 Il ruolo dell’innovazione tecnologica Le politiche socioculturali per la mobilità sostenibile 3. GLI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE DELLA MOBILITÀ’ (8 ore) Gli strumenti e le competenze delle istituzioni nel settore dei trasporti, dalla scala continentale a quella urbana, con particolare attenzione al Piano urbano del traffico e al Piano urbano della mobilità.

Mobilità/Sistemi insediativi (Sistemi insediativi)

ICAR/05 1. Inquadramento del settore dei trasporti: problematiche energetiche e sostenibilità dei sistemi di trasporto moderni, con particolare riferimento ai sistemi stradali, metropolitani, ferroviari, marittimi, intermodali ed alle nuove soluzioni per la circolazione veicolare, pubblica e privata; esternalità in campo ambientale e nella sicurezza. Classificazione dei sistemi di trasporto, a guida libera e a guida vincolata; evoluzione dei sistemi di trasporto, della mobilità motorizzata e del trasporto delle merci; trasporto pubblico e privato. 2. Sistemi di trasporto terrestri: richiami sulla meccanica della locomozione, diagramma del moto e resistenza al moto di un veicolo; applicazioni pratiche. 3. Trasporto stradale e relative tecnologie. A. Traffico su strada in condizioni di deflusso ininterrotto ed interrotto, cenni: - variabili e modelli del deflusso veicolare sui tronchi stradali; - calcolo della capacità delle infrastrutture stradali: Highway Capacity Manual (HCM); il concetto di LOS (Livello di Servizio). - le condizioni di circolazione alle intersezioni, principi di base della regolazione semaforica. B. Introduzione alla telematica per i trasporti e sistemi ITS (Intelligent Transport Systems) nei trasporti stradali: sistemi e tecnologie telematiche per i trasporti; tecnologie di base (telecomunicazioni; localizzazione automatica; identificazione automatica; sistemi di raccolta dati di traffico di veicoli e passeggeri, monitoraggio del traffico e rilievo automatico delle infrazioni; sistemi informativi territoriali); integrazione ed applicazione di tecnologie elettroniche, dell'informazione e delle telecomunicazioni nei sistemi di trasporto e nelle relative componenti. C. Norme tecniche che hanno effetto sui tipi di trazione e propulsione dei veicoli. 4. Sistemi di trasporto ad impianto fisso: - prestazioni e parametri fondamentali d’un sistema di trasporto; parametri d’esercizio, consumi ed efficienza energetica, distanziamento delle fermate, velocità commerciale, frequenza dei passaggi, capacità dei veicoli e potenzialità oraria; - cenni sul segnalamento e la capacità delle linee ferroviarie; automazione; sistemi di sicurezza. - sistemi di trasporto urbano e metropolitano; sistemi di trasporto innovativi; - programmazione e gestione del servizio di trasporto metropolitano; - sistemi ferroviari e tramviari; - impianti a fune e sistemi di trasporto a guida automatica di derivazione funiviaria nelle varie applicazioni per il trasporto pubblico; - sistemi a sostentamento magnetico. 5. Servizi di trasporto pubblico - tradizionali ed a chiamata, su strada; car pooling, car sharing, bike sharing: cenni; - la qualità del servizio di trasporto e la carta dei servizi. 6. Aspetti economici di base inerenti ai sistemi di trasporto: costi d’esercizio e di gestione. 7. Sistemi di trasporto multimodali, aree di sosta e d’interscambio. 8. Sistemi trasporto intermodali, per le merci: - sistemi di trasporto intermodali terrestri e trasporto marittimo, cenni - ottimizzazione nella distribuzione e trasporto. 9. Scelta tra sistemi di trasporto. ICAR/20 1. IL RAPPORTO TRA SISTEMA DELLA MOBILITÀ E SISTEMA INSEDIATIVO (20 ore) Le caratteristiche dell’attuale domanda della mobilità a livello italiano ed europeo I fattori alla base della generazione della domanda di mobilità: gli spostamenti come "funzione" degli usi del suolo Forma e struttura urbana e pattern di mobilità La gestione della domanda di mobilità attraverso la pianificazione degli usi del suolo La territorializzazione delle infrastrutture di trasporto 2. LINEE D’AZIONE PER UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE (20 ore) Gli impatti ambientali, economici e sociali della mobilità Le politiche push e pull per il riequilibrio modale La strategia delle zone 30 Il ruolo dell’innovazione tecnologica Le politiche socioculturali per la mobilità sostenibile 3. GLI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE DELLA MOBILITÀ’ (8 ore) Gli strumenti e le competenze delle istituzioni nel settore dei trasporti, dalla scala continentale a quella urbana, con particolare attenzione al Piano urbano del traffico e al Piano urbano della mobilità.

Mobilità/Sistemi insediativi

MOBILITY 1. General outline of the transport field: energy issues and sustainability of modern transport systems, with a particular reference to road, metro, rail, intermodal systems, and to the new solutions for vehicular traffic, public and private; externalities in the environmental and safety fields. Classification of transport systems, both with unconstrained guidance and operating on a fixed guide-ways; evolution of transport systems, mobility and freight transport; public and private transport. 2. Surface transport systems: - general introduction to each transport mode and areas of competiveness, costs, features, performances - notes on mechanical traction, operation diagram, drive resistance for a surface vehicle; practical applications. 3. Road transport and related technologies: 3A. Bases on road facilities in uninterrupted and interrupted traffic flow conditions and related impacts: - Parameters and models of traffic flow on road sections; - Calculation of the roads’ capacity: Highway Capacity Manual (HCM); the Level of Service (LOS); - Traffic conditions at road intersections, basic principles of traffic control (traffic-lights). 3B. Basic elements on transport telematics and ITS (Intelligent Transport Systems) in road transport: systems and telematics technologies for transport systems; basic technologies (telecommunications; automatic vehicle location systems; automatic identification systems; traffic data collection and automatic passenger counting, traffic monitoring and automatic enforcement systems; geographical information systems); integration and application of electronics, computer sciences and telecommunication technologies in transport systems and related components. C. Technical norms which influence traction and propulsion of road vehicles (Electric and hybrid vehicles and related emissions). 4. Transport systems operating on a fixed guide-way - Performances and main parameters of a transport systems; operational features, consumption and energy efficiency, distancing among stops, commercial speed, frequency, capacity of vehicles and hourly capacity of a line; - Hints on signaling and capacity of railways lines; automation; safety systems. - Urban transport systems and metros; innovative transport systems; - Scheduling and management of urban and metro transport services; - Rail systems and tramways; - Rope installations and related applications (elevators, ropeways, funiculars); - Automated transport movers based on rope traction; - Magnetic levitation systems. 5. Public transport services - Traditional and dial-a-ride services, on road; car-pooling, car-sharing, bike sharing: notes; - Quality of the transportation service. 6. Basic economic aspects related to transport systems: operational and management costs. 7. Multimdoal transport systems, parking and interchange areas. 8. Intermodal transport systems, for freight transport: - Land intermodal systems and maritime transport, some bases - Optimisation in distribution and transport. 9. Choice among transport installations and systems: logic process and application of multi-criteria analyses. LAND USE 1. THE INTERACTION BETWEEN MOBILITY AND LAND USES (20 hours) Driving factors in the generation of the mobility demand: journeys as a function of land uses. The interrelation between the urban form and structure and the mobility patterns. Demand travel management through land use planning. The strategy of the 20 mph zones. 2. GUIDELINES FOR PLANNING SUSTAINABLE MOBILITY SYSTEMS (20 hours) The main features of the present mobility demand at the national and European level. Impacts of mobility on the environment, the society, the economy. Push and pull measures for modal balancing. The role of technological innovation. Socio-cultural policies for sustainable mobility. 3. TRANSPORT AND MOBILITY PLANS (8 hours) Tools and institutions for planning transports and mobility, from the European to the urban level, with particular attention to the "Piano urbano del traffico" and the "Piano urbano della mobilità".

Mobilità/Sistemi insediativi (Mobilità)

ICAR/05 1. General outline of the transport field: energy issues and sustainability of modern transport systems, with a particular reference to road, metro, rail, intermodal systems, and to the new solutions for vehicular traffic, public and private; externalities in the environmental and safety fields. Classification of transport systems, both with unconstrained guidance and operating on a fixed guide-ways; evolution of transport systems, mobility and freight transport; public and private transport. 2. Surface transport systems: - general introduction to each transport mode and areas of competiveness, costs, features, performances - notes on mechanical traction, operation diagram, drive resistance for a surface vehicle; practical applications. 3. Road transport and related technologies A. Bases on road facilities in uninterrupted and interrupted traffic flow conditions and related impacts: - Parameters and models of traffic flow on road sections; - Calculation of the roads’ capacity: Highway Capacity Manual (HCM); the Level of Service (LOS); - Traffic conditions at road intersections, basic principles of traffic control (traffic-lights). B. Basic elements on transport telematics and ITS (Intelligent Transport Systems) in road transport: systems and telematics technologies for transport systems; basic technologies (telecommunications; automatic vehicle location systems; automatic identification systems; traffic data collection and automatic passenger counting, traffic monitoring and automatic enforcement systems; geographical information systems); integration and application of electronics, computer sciences and telecommunication technologies in transport systems and related components. C. Technical norms which influence traction and propulsion of road vehicles (Electric and hybrid vehicles and related emissions). 4. Transport systems operating on a fixed guide-way - Performances and main parameters of a transport systems; operational features, consumption and energy efficiency, distancing among stops, commercial speed, frequency, capacity of vehicles and hourly capacity of a line; - Hints on signaling and capacity of railways lines; automation; safety systems. - Urban transport systems and metros; innovative transport systems; - Scheduling and management of urban and metro transport services; - Rail systems and tramways; - Rope installations and related applications (elevators, ropeways, funiculars); - Automated transport movers based on rope traction; - Magnetic levitation systems. 5. Public transport services - Traditional and dial-a-ride services, on road; car-pooling, car-sharing, bike sharing: notes; - Quality of the transportation service. 6. Basic economic aspects related to transport systems: operational and management costs. 7. Multimdoal transport systems, parking and interchange areas. 8. Intermodal transport systems, for freight transport: - Land intermodal systems and maritime transport, some bases - Optimisation in distribution and transport. 9. Choice among transport installations and systems: logic process and application of multi-criteria analyses. ICAR/20 1. THE INTERACTION BETWEEN MOBILITY AND LAND USES (20 hours) Driving factors in the generation of the mobility demand: journeys as a function of land uses. The interrelation between the urban form and structure and the mobility patterns. Demand travel management through land use planning. The strategy of the 20 mph zones. 2. GUIDELINES FOR PLANNING SUSTAINABLE MOBILITY SYSTEMS (20 hours) The main features of the present mobility demand at the national and European level. Impacts of mobility on the environment, the society, the economy. Push and pull measures for modal balancing. The role of technological innovation. Socio-cultural policies for sustainable mobility. 3. TRANSPORT AND MOBILITY PLANS (8 hours) Tools and institutions for planning transports and mobility, from the European to the urban level, with particular attention to the "Piano urbano del traffico" and the "Piano urbano della mobilità".

Mobilità/Sistemi insediativi (Sistemi insediativi)

ICAR/05 1. General outline of the transport field: energy issues and sustainability of modern transport systems, with a particular reference to road, metro, rail, intermodal systems, and to the new solutions for vehicular traffic, public and private; externalities in the environmental and safety fields. Classification of transport systems, both with unconstrained guidance and operating on a fixed guide-ways; evolution of transport systems, mobility and freight transport; public and private transport. 2. Surface transport systems: - general introduction to each transport mode and areas of competiveness, costs, features, performances - notes on mechanical traction, operation diagram, drive resistance for a surface vehicle; practical applications. 3. Road transport and related technologies A. Bases on road facilities in uninterrupted and interrupted traffic flow conditions and related impacts: - Parameters and models of traffic flow on road sections; - Calculation of the roads’ capacity: Highway Capacity Manual (HCM); the Level of Service (LOS); - Traffic conditions at road intersections, basic principles of traffic control (traffic-lights). B. Basic elements on transport telematics and ITS (Intelligent Transport Systems) in road transport: systems and telematics technologies for transport systems; basic technologies (telecommunications; automatic vehicle location systems; automatic identification systems; traffic data collection and automatic passenger counting, traffic monitoring and automatic enforcement systems; geographical information systems); integration and application of electronics, computer sciences and telecommunication technologies in transport systems and related components. C. Technical norms which influence traction and propulsion of road vehicles (Electric and hybrid vehicles and related emissions). 4. Transport systems operating on a fixed guide-way - Performances and main parameters of a transport systems; operational features, consumption and energy efficiency, distancing among stops, commercial speed, frequency, capacity of vehicles and hourly capacity of a line; - Hints on signaling and capacity of railways lines; automation; safety systems. - Urban transport systems and metros; innovative transport systems; - Scheduling and management of urban and metro transport services; - Rail systems and tramways; - Rope installations and related applications (elevators, ropeways, funiculars); - Automated transport movers based on rope traction; - Magnetic levitation systems. 5. Public transport services - Traditional and dial-a-ride services, on road; car-pooling, car-sharing, bike sharing: notes; - Quality of the transportation service. 6. Basic economic aspects related to transport systems: operational and management costs. 7. Multimdoal transport systems, parking and interchange areas. 8. Intermodal transport systems, for freight transport: - Land intermodal systems and maritime transport, some bases - Optimisation in distribution and transport. 9. Choice among transport installations and systems: logic process and application of multi-criteria analyses. ICAR/20 1. THE INTERACTION BETWEEN MOBILITY AND LAND USES (20 hours) Driving factors in the generation of the mobility demand: journeys as a function of land uses. The interrelation between the urban form and structure and the mobility patterns. Demand travel management through land use planning. The strategy of the 20 mph zones. 2. GUIDELINES FOR PLANNING SUSTAINABLE MOBILITY SYSTEMS (20 hours) The main features of the present mobility demand at the national and European level. Impacts of mobility on the environment, the society, the economy. Push and pull measures for modal balancing. The role of technological innovation. Socio-cultural policies for sustainable mobility. 3. TRANSPORT AND MOBILITY PLANS (8 hours) Tools and institutions for planning transports and mobility, from the European to the urban level, with particular attention to the "Piano urbano del traffico" and the "Piano urbano della mobilità".

Mobilità/Sistemi insediativi

Mobilità/Sistemi insediativi (Mobilità)

Mobilità/Sistemi insediativi (Sistemi insediativi)

Mobilità/Sistemi insediativi

Mobilità/Sistemi insediativi (Mobilità)

Mobilità/Sistemi insediativi (Sistemi insediativi)

Mobilità/Sistemi insediativi

MOBILITA' Nel corso delle esercitazioni vengono affrontate applicazioni numeriche inerenti ad argomenti svolti durante le lezioni. Nel corso dell’insegnamento sono previsti seminari tematici ed una o più visite guidate. SISTEMI INSEDIATIVI E’ prevista un’esercitazione della durata di 12 ore circa, da svolgere in gruppi di 4-5 studenti, sull’analisi e integrazione di usi del suolo e infrastrutture di trasporto in corrispondenza di un nodo del Servizio Ferroviario Metropolitano, secondo l’approccio del Transit Oriented Development. EN: Agli studenti stranieri sarà garantito un tutoraggio e lo svolgimento delle esercitazioni in lingua inglese. Le lezioni saranno in italiano, ma spiegazioni su richiesta saranno fornite in inglese. Inoltre, gli argomenti trattati a lezione saranno coerenti con i testi in inglese consigliati in bibliografia.

Mobilità/Sistemi insediativi (Mobilità)

ICAR/05 Nel corso delle esercitazioni vengono affrontate applicazioni numeriche inerenti ad argomenti svolti durante le lezioni. Nel corso dell’insegnamento sono previsti seminari tematici ed una o più visite guidate. ICAR/20 E’ prevista un’esercitazione della durata di 12 ore circa, da svolgere in gruppi di 4-5 studenti, sull’analisi e integrazione di usi del suolo e infrastrutture di trasporto in corrispondenza di un nodo del Servizio Ferroviario Metropolitano, secondo l’approccio del Transit Oriented Development. EN: Tutoring and practical works during the semester will be in English for foreign students. Lessons will given in Italian, but slides, specific tutoring and explanations will be given in English. Furthermore, topics of the lessons will be coherent with texts, readings and lecture notes as reported in the subject programme.

Mobilità/Sistemi insediativi (Sistemi insediativi)

E’ prevista un’esercitazione della durata di 12 ore circa, da svolgere in gruppi di 4-5 studenti, sull'applicazione della strategia delle Zone 30 nell'area torinese.

Mobilità/Sistemi insediativi

MOBILITY During the exercises, numerical applications related to topics already encountered during lessons are carried out and solved. LAND USE An exercise (around 12 hours) will be carried out by groups of 4-5 students, about the analysis and integration of transport infrastructures and land uses around a station of the Metropolitan Railway System, according to the Transit Oriented Development approach. EN: Tutoring and practical works during the course will be in English for foreign students. Lessons will given in Italian, but slides, specific tutoring and explanations will be given in English. Furthermore, topics of the lessons will be coherent with texts, readings and lecture notes as reported in the course programme.

Mobilità/Sistemi insediativi (Mobilità)

ICAR/05 During the exercises, numerical applications related to topics already encountered during lessons are carried out and solved. ICAR/20 An exercise (around 12 hours) will be carried out by groups of 4-5 students, about the analysis and integration of transport infrastructures and land uses around a station of the Metropolitan Railway System, according to the Transit Oriented Development approach. EN: Tutoring and practical works during the course will be in English for foreign students. Lessons will given in Italian, but slides, specific tutoring and explanations will be given in English. Furthermore, topics of the lessons will be coherent with texts, readings and lecture notes as reported in the course programme.

Mobilità/Sistemi insediativi (Sistemi insediativi)

An exercise (around 12 hours) will be carried out by groups of 4-5 students, about the implementation of the 20 mph Zones in Turin metropolitan area.

Mobilità/Sistemi insediativi

MOBILITA' Costituiscono materiale didattico di riferimento le dispense a cura dei docenti distribuite durante le lezioni o attraverso il portale della didattica. Altri testi: - AA. VV. (a cura di Dalla Chiara B.), ITS nei trasporti stradali: tecnologie, metodi ed applicazioni, EGAF, 2013 - Dalla Chiara B. Pede G., Valentini M.P., Coviello N., Deflorio F., Trasporti terrestri ed energia - tecnologie, metodi ed applicazioni, EGAF, 2017 - Torrieri, V., Tecnica ed economia dei trasporti, Edizioni scientifiche italiane, 2007 Testi opzionali, per consultazione: - Cantarella G. E., Vitetta A., La regolazione di intersezioni stradali semaforizzate. Metodi e applicazioni, 2010 Franco Angeli - Daganzo C. Fundamentals of transportation and traffic operations, Oxford, Pergamon, 1997 - Khisty C.J, Kent Lall B., Transportation Engineering: an introduction, Prentice Hall, 2003 - Olivari, M., Teoria e tecnica del deflusso veicolare, Aracne, 2009 - Vuhic Vukan R., Urban Transit – Systems and Technology, Wiley, 2007 SISTEMI INSEDIATIVI La natura del corso e l’offerta bibliografica attualmente disponibile non consentono di indicare un unico testo di riferimento, e la frequenza di lezioni ed esercitazioni è importante per un efficace processo di apprendimento. Durante lo svolgimento del corso verranno di volta in volta indicati per ogni argomento i testi, in italiano ed in inglese, considerati utili per il completamento della formazione degli allievi. A titolo esemplificativo, parte del materiale trattato a lezione potrà essere recuperato sui seguenti libri di testo: - BERTOLINI L., Planning the mobile metropolis, London, Palgrave. 2017 - DAVICO L., STARICCO L., Trasporti e società, Carocci, Roma, 2006 - RIGANTI P., Città, attività, spostamenti. La pianificazione della mobilità urbana, Carocci, Roma, 2008. - SOCCO C., Il piano urbano di mobilità sostenibile. Linee d’azione, indicatori e monitoraggio, Alinea, Firenze, 2009 - SOCCO C., MONTALDO C., La strategia delle zone 30 : sicurezza, multifunzionalita e qualità ambientale delle strade urbane, FrancoAngeli, Milano, 2005 -VITALE BROVARONE E., Città in movimento. Relazioni e dipendenze tra i caratteri degli insediamenti e la domanda di mobilità, Le Penseur, 2010 Ad integrazione dei testi sopra elencati verrà inserito, a cura del docente e sotto forma di dispense, del materiale informativo sul portale della didattica. EN: Gli studenti stranieri possono avvalersi dei seguenti testi:  Bertolini L., (2017). Planning the mobile metropolis. London: Palgrave.  Levinson D., Krizek K. (2008). Planning for Place and Plexus. Metropolitan Land use and Transport. New York: Routledge.  GTZ (2004). Land Use Planning and Urban Transport. http://www.sutp.org/en-dn-th2  GTZ (2009). Transportation Demand Management. http://www.sutp.org/en-dn-th2 Materiale ad hoc in inlgese (articoli, rapporti ecc.) sarà fornito su specifiche tematiche sul portale della didattica..

Mobilità/Sistemi insediativi (Mobilità)

ICAR/05 - Dispense a cura del docente distribuite durante le lezioni, in particolare quelle sui sistemi innovativi per il trasporto metropolitano - AA. VV. (a cura di Dalla Chiara B.), ITS nei trasporti stradali: tecnologie, metodi ed applicazioni, Ed. EGAF, febbraio 2013 (consigliato) - Vuhic Vukan R., Urban Transit – Systems and Technology, Wiley, 2007 (per consultazione, opzionale) - Dalla Chiara B. (2017), Appunti di meccanica della locomozione - Dalla Chiara B. Pede G., Valentini M.P., Coviello N., Deflorio F. (2017), Trasporti terrestri ed energia - tecnologie, metodi ed applicazioni; Collana Ingegneria dei Trasporti, EGAF, maggio 2017 - Daganzo C. Fundamentals of transportation and traffic operations, Oxford, Pergamon, 1997 (per consultazione, opzionale) - Olivari, M., Teoria e tecnica del deflusso veicolare, Aracne, 2009 (per consultazione, opzionale) - Cantarella G. E., Vitetta A., La regolazione di intersezioni stradali semaforizzate. Metodi e applicazioni, 2010 Franco Angeli (per consultazione, opzionale) - Khisty C.J, Kent Lall B., Transportation Engineering: an introduction, Prentice hall, edizione più recente (per consultazione, opzionale) ICAR/20 La natura del corso e l’offerta bibliografica attualmente disponibile non consentono di indicare un unico testo di riferimento, e la frequenza di lezioni ed esercitazioni è indispensabile per un efficace processo di apprendimento. Durante lo svolgimento del corso verranno di volta in volta indicati per ogni argomento i testi, in italiano ed in inglese, considerati utili per il completamento della formazione degli allievi. A titolo esemplificativo, parte del materiale trattato a lezione potrà essere recuperato sui seguenti libri di testo: - BERTOLINI L., Planning the mobile metropolis, London, Palgrave. 2017 - DAVICO L., STARICCO L., Trasporti e società, Carocci, Roma, 2006 - RIGANTI P., Città, attività, spostamenti. La pianificazione della mobilità urbana, Carocci, Roma, 2008. - SOCCO C., Il piano urbano di mobilità sostenibile. Linee d’azione, indicatori e monitoraggio, Alinea, Firenze, 2009 - SOCCO C., MONTALDO C., La strategia delle zone 30 : sicurezza, multifunzionalita e qualità ambientale delle strade urbane, FrancoAngeli, Milano, 2005 -VITALE BROVARONE E., Città in movimento. Relazioni e dipendenze tra i caratteri degli insediamenti e la domanda di mobilità, Le Penseur, 2010 Ad integrazione dei testi sopra elencati verrà inserito, a cura del docente e sotto forma di dispense, del materiale informativo sul portale della didattica. EN: for foreign students texts to be studied are the following:  Bertolini L., (2017). Planning the mobile metropolis. London: Palgrave.  Levinson D., Krizek K. (2008). Planning for Place and Plexus. Metropolitan Land use and Transport. New York: Routledge.  GTZ (2004). Land Use Planning and Urban Transport. http://www.sutp.org/en-dn-th2  GTZ (2009). Transportation Demand Management. http://www.sutp.org/en-dn-th2 Concerning specific topics, ad hoc material in English (articles, reports, etc.) will be uploaded on the Politecnico web site (teaching portal).

Mobilità/Sistemi insediativi (Sistemi insediativi)

La natura del corso e l’offerta bibliografica attualmente disponibile non consentono di indicare un unico testo di riferimento, e la frequenza di lezioni ed esercitazioni è indispensabile per un efficace processo di apprendimento. Durante lo svolgimento del corso verranno di volta in volta indicati per ogni argomento i testi, in italiano ed in inglese, considerati utili per il completamento della formazione degli allievi. A titolo esemplificativo, parte del materiale trattato a lezione potrà essere recuperato sui seguenti libri di testo: - BERTOLINI L., Planning the mobile metropolis, London, Palgrave. 2017 - DAVICO L., STARICCO L., Trasporti e società, Carocci, Roma, 2006 - RIGANTI P., Città, attività, spostamenti. La pianificazione della mobilità urbana, Carocci, Roma, 2008. - SOCCO C., Il piano urbano di mobilità sostenibile. Linee d’azione, indicatori e monitoraggio, Alinea, Firenze, 2009 - SOCCO C., MONTALDO C., La strategia delle zone 30 : sicurezza, multifunzionalita e qualità ambientale delle strade urbane, FrancoAngeli, Milano, 2005 -VITALE BROVARONE E., Città in movimento. Relazioni e dipendenze tra i caratteri degli insediamenti e la domanda di mobilità, Le Penseur, 2010 Ad integrazione dei testi sopra elencati verrà inserito, a cura del docente e sotto forma di dispense, del materiale informativo sul portale della didattica.

Mobilità/Sistemi insediativi

MOBILITY The reference material are the course readers that are distributed by teachers both during lessons or through the course webpage in the "Portale della didattica". Other texts: - AA. VV. (a cura di Dalla Chiara B.), ITS nei trasporti stradali: tecnologie, metodi ed applicazioni, EGAF, 2013 - Dalla Chiara B. Pede G., Valentini M.P., Coviello N., Deflorio F., Trasporti terrestri ed energia - tecnologie, metodi ed applicazioni, EGAF, 2017 - Torrieri, V., Tecnica ed economia dei trasporti, Edizioni scientifiche italiane, 2007 Optional additional readings: - Cantarella G. E., Vitetta A., La regolazione di intersezioni stradali semaforizzate. Metodi e applicazioni, 2010 Franco Angeli - Daganzo C. Fundamentals of transportation and traffic operations, Oxford, Pergamon, 1997 - Khisty C.J, Kent Lall B., Transportation Engineering: an introduction, Prentice Hall, 2003 - Olivari, M., Teoria e tecnica del deflusso veicolare, Aracne, 2009 - Vuhic Vukan R., Urban Transit – Systems and Technology, Wiley, 2007 LAND USE During each lessons, readings and texts will be suggested with reference to the subjects that are illustrated. Examples of the proposed reading are: - BERTOLINI L., Planning the mobile metropolis, London, Palgrave. 2017 - DAVICO L., STARICCO L., Trasporti e società, Carocci, Roma, 2006 - RIGANTI P., Città, attività, spostamenti. La pianificazione della mobilità urbana, Carocci, Roma, 2008. - SOCCO C., Il piano urbano di mobilità sostenibile. Linee d’azione, indicatori e monitoraggio, Alinea, Firenze, 2009 - SOCCO C., MONTALDO C., La strategia delle zone 30 : sicurezza, multifunzionalita e qualità ambientale delle strade urbane, FrancoAngeli, Milano, 2005 -VITALE BROVARONE E., Città in movimento. Relazioni e dipendenze tra i caratteri degli insediamenti e la domanda di mobilità, Le Penseur, 2010 EN: for foreign students texts to be studied are the following:  Bertolini L., (2017). Planning the mobile metropolis. London: Palgrave.  Levinson D., Krizek K. (2008). Planning for Place and Plexus. Metropolitan Land use and Transport. New York: Routledge.  GTZ (2004). Land Use Planning and Urban Transport. http://www.sutp.org/en-dn-th2  GTZ (2009). Transportation Demand Management. http://www.sutp.org/en-dn-th2 Concerning specific topics, ad hoc material in English (articles, reports, etc.) will be uploaded on the Politecnico web site (teaching portal).

Mobilità/Sistemi insediativi (Mobilità)

ICAR/05 - Dispense a cura del docente distribuite durante le lezioni, in particolare quelle sui sistemi innovativi per il trasporto metropolitano - AA. VV. (a cura di Dalla Chiara B.), ITS nei trasporti stradali: tecnologie, metodi ed applicazioni, Ed. EGAF, febbraio 2013 (consigliato) - Vuhic Vukan R., Urban Transit – Systems and Technology, Wiley, 2007 (per consultazione, opzionale) - Dalla Chiara B. (2017), Appunti di meccanica della locomozione - Dalla Chiara B. Pede G., Valentini M.P., Coviello N., Deflorio F. (2017), Trasporti terrestri ed energia - tecnologie, metodi ed applicazioni; Collana Ingegneria dei Trasporti, EGAF, maggio 2017 - Daganzo C. Fundamentals of transportation and traffic operations, Oxford, Pergamon, 1997 (per consultazione, opzionale) - Olivari, M., Teoria e tecnica del deflusso veicolare, Aracne, 2009 (per consultazione, opzionale) - Cantarella G. E., Vitetta A., La regolazione di intersezioni stradali semaforizzate. Metodi e applicazioni, 2010 Franco Angeli (per consultazione, opzionale) - Khisty C.J, Kent Lall B., Transportation Engineering: an introduction, Prentice hall, edizione più recente (per consultazione, opzionale) ICAR/20 La natura del corso e l’offerta bibliografica attualmente disponibile non consentono di indicare un unico testo di riferimento, e la frequenza di lezioni ed esercitazioni è indispensabile per un efficace processo di apprendimento. Durante lo svolgimento del corso verranno di volta in volta indicati per ogni argomento i testi, in italiano ed in inglese, considerati utili per il completamento della formazione degli allievi. A titolo esemplificativo, parte del materiale trattato a lezione potrà essere recuperato sui seguenti libri di testo: - BERTOLINI L., Planning the mobile metropolis, London, Palgrave. 2017 - DAVICO L., STARICCO L., Trasporti e società, Carocci, Roma, 2006 - RIGANTI P., Città, attività, spostamenti. La pianificazione della mobilità urbana, Carocci, Roma, 2008. - SOCCO C., Il piano urbano di mobilità sostenibile. Linee d’azione, indicatori e monitoraggio, Alinea, Firenze, 2009 - SOCCO C., MONTALDO C., La strategia delle zone 30 : sicurezza, multifunzionalita e qualità ambientale delle strade urbane, FrancoAngeli, Milano, 2005 -VITALE BROVARONE E., Città in movimento. Relazioni e dipendenze tra i caratteri degli insediamenti e la domanda di mobilità, Le Penseur, 2010 Ad integrazione dei testi sopra elencati verrà inserito, a cura del docente e sotto forma di dispense, del materiale informativo sul portale della didattica. EN: for foreign students texts to be studied are the following:  Bertolini L., (2017). Planning the mobile metropolis. London: Palgrave.  Levinson D., Krizek K. (2008). Planning for Place and Plexus. Metropolitan Land use and Transport. New York: Routledge.  GTZ (2004). Land Use Planning and Urban Transport. http://www.sutp.org/en-dn-th2  GTZ (2009). Transportation Demand Management. http://www.sutp.org/en-dn-th2 Concerning specific topics, ad hoc material in English (articles, reports, etc.) will be uploaded on the Politecnico web site (teaching portal).

Mobilità/Sistemi insediativi (Sistemi insediativi)

The course organization does not allow to identify a single reference text, thus attending the course is of utmost importance for an effective learning process, During the lessons the main references to the literature will be given. The main references are: - BERTOLINI L., Planning the mobile metropolis, London, Palgrave. 2017 -DAVICO L., STARICCO L., Trasporti e società, Carocci, Roma, 2006. -RIGANTI P., Città, attività, spostamenti. La pianificazione della mobilità urbana, Carocci, Roma, 2008. -SOCCO C., Il piano urbano di mobilità sostenibile. Linee d’azione, indicatori e monitoraggio, Alinea, Firenze, 2009 -SOCCO C., MONTALDO C., La strategia delle zone 30 : sicurezza, multifunzionalità e qualità ambientale delle strade urbane, FrancoAngeli, Milano, 2005 -VITALE BROVARONE E., Città in movimento. Relazioni e dipendenze tra i caratteri degli insediamenti e la domanda di mobilità, Le Penseur, 2010 In order to facilitate the follow-up of the lectures, copies of presentations used in the class will be uploaded on the course website. For foreign students texts to be studied are the following: - Bertolini L., (2017). Planning the mobile metropolis. London: Palgrave. - Levinson D., Krizek K. (2008). Planning for Place and Plexus. Metropolitan Land use and Transport. New York: Routledge. - GTZ (2004). Land Use Planning and Urban Transport. http://www.sutp.org/en-dn-th2 - GTZ (2009). Transportation Demand Management. http://www.sutp.org/en-dn-th2 Concerning specific topics, ad hoc material in English (articles, reports, etc.) will be uploaded on the Politecnico web site (teaching portal).

Mobilità/Sistemi insediativi

Modalità di esame: prova scritta; prova orale obbligatoria; elaborato scritto prodotto in gruppo;

Mobilità/Sistemi insediativi (Mobilità)

Modalità di esame: prova scritta; prova orale obbligatoria;

Mobilità/Sistemi insediativi (Sistemi insediativi)

Modalità di esame: prova scritta; elaborato scritto prodotto in gruppo;

Mobilità/Sistemi insediativi

L'esame finale mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze e delle capacità obiettivo dell'insegnamento (descritte nel campo Risultati di apprendimento attesi). La valutazione complessiva è data dalla media delle valutazioni, espresse in trentesimi, delle due parti di cui è composto l’esame. MOBILITA' L’esame di profitto consiste in un test a risposta multipla sui temi di teoria e applicazioni numeriche affrontate nell’ambito dell’insegnamento, con una successiva breve prova orale di verifica sul programma svolto. Il test richiede indicativamente 45’ e non prevede l’uso di altro materiale al di fuori del test distribuito dal docente, di una penna o biro e di una calcolatrice; per accedere all’orale occorre raggiungere la sufficienza nel testo (18/30); il voto finale tiene conto del voto del test e della prova orale, non come media esatta. SISTEMI INSEDIATIVI L’esame consiste in una prova scritta (della durata di 90 minuti) di tre domande aperte sulle tematiche affrontare a lezione; non prevede l’uso di altro materiale al di fuori del test distribuito dal docente e di una penna. La valutazione dell'elaborato è espressa in trentesimi e viene condotta considerando: a) la correttezza delle risposte, b) la pertinenza delle informazioni fornite, c) la capacità di rispondere in modo chiaro, preciso e razionale, motivando adeguatamente le argomentazioni prodotte. La prova scritta sarà superata se l’elaborato ottiene un voto da 18/30 a 30/30 (lode inclusa). L’esito della prova sarà comunicato agli studenti tramite un avviso sul portale della didattica, tipicamente entro una settimana dal suo svolgimento. Gli studenti potranno visionare il compito e la relativa valutazione durante un incontro la cui data verrà comunicata agli studenti tramite avviso sul portale della didattica in concomitanza con la pubblicazione dei risultati della prova scritta. La valutazione del test scritto peserà per tre quarti sul voto finale; la valutazione della relazione prodotta nell’ambito dell’esercitazione peserà per il restante quarto.

Mobilità/Sistemi insediativi (Mobilità)

La valutazione complessiva è data dalla media delle valutazioni, espresse in trentesimi, delle due parti di cui è composto l’esame. ICAR/05 L’esame di profitto consiste in un test a risposta multipla sui temi di teoria e applicazioni numeriche affrontate nell’ambito dell’insegnamento, con una successiva breve prova orale di verifica sul programma svolto. Il test richiede indicativamente 45’ e non prevede l’uso di altro materiale al di fuori del test distribuito dal docente, di una penna o biro e di una calcolatrice; per accedere all’orale occorre raggiungere la sufficienza nel testo (18/30); il voto finale tiene conto del voto del test e della prova orale, non come media esatta. EN: Evaluation of the interim works that students have prepared during the semester and interaction with the professor while working and in debating the topics of the lessons will be the basis for evaluating the student’s learning during the semester and at the final exam.

Mobilità/Sistemi insediativi (Sistemi insediativi)

La valutazione complessiva è data dalla media delle valutazioni, espresse in trentesimi, dei due moduli di cui è composto l’esame. Sistemi insediativi L'esame finale mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze e delle capacità obiettivo dell'insegnamento (descritte nel campo "Risultati di apprendimento attesi") tramite una prova scritta costituita da 3 domande a risposta aperta, relative a tutti gli argomenti delle lezioni e dei laboratori. La valutazione dell'elaborato è espressa in trentesimi e viene fatta considerando a) la correttezza delle risposte, b) la pertinenza delle informazioni fornite, c) la capacità di rispondere in modo chiaro, preciso e razionale, motivando adeguatamente le argomentazioni prodotte. Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 1,5 ore e non è possibile consultare materiale didattico né appunti o altri testi. Non è previsto un esame orale. La valutazione del test scritto peserà per tre quarti sul voto finale; la valutazione della relazione prodotta nell’ambito dell’esercitazione peserà per il restante quarto.

Mobilità/Sistemi insediativi

Exam: written test; compulsory oral exam; group essay;

Mobilità/Sistemi insediativi (Mobilità)

Exam: written test; compulsory oral exam;

Mobilità/Sistemi insediativi (Sistemi insediativi)

Exam: written test; group essay;

Mobilità/Sistemi insediativi

The final exam aims at checking that the student has the knowledge and the abilities that are specified in the Expected Learning Outcomes section. The overall grade is the average grade of the two modules, namelymobility and land use. MOBILITY The final exam consists in a multiple-choice test on the subjects of lessons and on the kind of exercises completed during the teaching period, with in a short final oral examination on the covered subjects. The multiple-choice test requires indicatively 45’ and implies to use the test-sheet distributed by the professor just before the written exam, a pen and a calculator; to access the oral exam, the written test has to be passed at least with the enough mark (i.e. 18/30); for the final mark, both the result obtained by the written test and the oral exam are kept into account, though not with an exact mean. LAND USE Students will be assessed by means of a written test, which will be structured in three open questions – lasting indicatively 90’ - on the subjects illustrated during the lectures; only a pen and the test will be available for the written text, not any other material. The written text is assessed on the basis of a) the rightfulness of answers b) the relevance of the information provided c) the capacity to answer in a clear, precise and rational way, adequately supporting the arguments. The written text is passed if the evaluation is between 18/30 and 30/30. The outcome of the text will be cummunicated to students through a notice on the course webpage, usually within one week after the examination date. Students can check the text and the assessment during a meeting whose schedule will be advertised to students through a notice on the course webpage along with the publication of the exam outcome. The oral exam does not exist for this part of the subject. The result of this written test will count for three-fourths on the final grade. The result of the report for the exercise will count for the remaing fourth.

Mobilità/Sistemi insediativi (Mobilità)

The final result will be the average of the results, expressed on thirties (x/30), for the ICAR/05 part of the course and the result of the ICAR/20 part. ICAR/05 The final exam consists in a multiple-choice test on the subjects of lessons and on the kind of exercises completed during the teaching period, with in a short final oral examination on the covered subjects. The multiple-choice test requires indicatively 45’ and implies to use the test-sheet distributed by the professor just before the written exam, a pen and a calculator; to access the oral exam, the written test has to be passed at least with the enough mark (i.e. 18/30); for the final mark, both the result obtained by the written test and the oral exam are kept into account, though not with an exact mean. EN: Evaluation of the interim works that students have prepared during the course and interaction with the professor while working and in debating the topics of the lessons will be the basis for evaluating the student’s learning during the course and at the final exam.

Mobilità/Sistemi insediativi (Sistemi insediativi)

The final result will be the average of the results, expressed on thirties (x/30), for the "Mobility" part of the course and the result of the "Land use" part. Land use The final exam aims at verifying the acquisition of the knowledge and skills described in the field "Expected learning outcomes" through a written test consisting of 3 open-ended questions, relating to all topics of the lessons. The evaluation of the exam is expressed in thirtieths and is made considering a) the correctness of the answers, b) the relevance of the provided information, c) the ability to respond in a clear, precise and rational way, adequately justifying the arguments produced. The time available to the student for the written test is 1.5 hours and it is not possible to consult teaching material, notes or other texts. The oral exam does not exist for this part of the subject. The result of this written test will count for three-fourths on the final grade. The result of the report for the exercise will count for the reaming fourth.



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
m@il