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Economics and design organisaton: new methods for the architect's practice

01PUFPQ

A.A. 2020/21

Course Language

Italian

Course degree

Master of science-level of the Bologna process in Architettura Costruzione Citta' - Torino

Course structure
Teaching Hours
Lezioni 60
Teachers
Teacher Status SSD h.Les h.Ex h.Lab h.Tut Years teaching
Pedrini Stefano   Docente esterno e/o collaboratore   60 0 0 0 5
Teaching assistant
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Context
SSD CFU Activities Area context
ING-IND/35 6 B - Caratterizzanti Discipline economiche, sociali, giuridiche per l'architettura e l'urbanistica
2020/21
L’insegnamento fornisce metodologie e strumenti per la gestione dei progetti, sia da un punto di vista dei costi, sia in ottica di organizzazione di progetto sia per le tecniche di finanziamento del progetto con particolare riferimento al caso di attività nel settore dell’edilizia. Gli obiettivi del corso sono: • Presentare e applicate tecniche di costificazione delle commesse • Presentare la metodologia e l’approccio alle attività che caratterizzano il lavoro a progetto • Illustrare i principi di base del project management, dall’organizzazione del lavoro alla pianificazione, al controllo di progetto • Introdurre il Project Financing e presentare le tecniche di valutazione di fattibilità economica e di sostenibilità finanziaria del progetto, in modo da determinare la convenienza economica
The objective of this course is to position and discuss architecture in relation to the practicing of the profession. Rather than concentrating solely on the stylistic or sociological aspects of the discipline, the discussion reviews the economic and organizational factors that influence the making of architecture from the design phase to its construction. The course will analyse opportunities and challenges for architect in a global world, a world characterized by areas with various economic cycles and needs, and different levels of economic development.
Alla conclusione del corso, ogni studente dovrà dimostrare di avere acquisito una metodologia che potrà essere utile nel corso della futura attività professionale, per operare in modo sufficientemente autonomo nel complesso processo edilizio. Dovrà quindi essere in grado di identificare e gestire correttamente la complessità del processo correlando gli aspetti tecnici, costruttivi, procedurali, legali, economici e finanziari connessi e finalizzati alla realizzazione dell’opera. Lo studente dovrà acquisire le seguenti competenze e capacità: • Identificazione dei costi di progetto • Identificazione delle componenti chiave del progetto e stesura di una WBS • Stesura di una pianificazione di massima del progetto, tenendo conto dei vincoli interni ed esterni • Organizzazione del team, individuazione delle risorse necessarie (materiali, umane e finanziarie) e quantificazione economica del progetto (margine di commessa, pianificazione dei pagamenti e delle fatturazioni) • Realizzazione di un’analisi di sostenibilità economica • Individuare delle possibili fonti di finanziamento per realizzare il progetto
On completion of the subject students should be able to intellectually identify and manage environmental conditions, influencing the role of the profession and they will be asked to acquire a methodology enabling them to autonomously act in the complex building construction’s realm. The students should develop the following competencies and capabilities: • Comprehension of data to develop technical research on realized projects or under construction • Develop projects’ analysis • Critically analyze economic and technical data • Critically develop a paper connected to a case study of a project.
Non sono necessari particolari prerequisiti, una buona predisposizione all’approccio analitico e conoscenze di matematica di base sono sufficienti per affrontare il corso.
Students should have developed capabilities of understanding simple and complex projects.
Programma Il corso si compone di tre unità tematiche, precedute da una parte introduttiva di alfabetizzazione all’impresa > Modulo 0 – IMP (4h)  L’impresa e il suo contesto > Modulo I – CST (La contabilità di commessa / cantiere) (20h)  Le caratteristiche della contabilità analitica  Il sistema dei costi e la loro classificazione  Metodologie di calcolo del costo  Processi produttivi e sistemi di determinazione del costo  Sistemi tradizionali di determinazione del costo (Job Order Costing)  Business case sulla contabilità di cantiere > Modulo II – PMG (Project Management) (20h)  La definizione di progetto  I principi di gestione dei progetti (Anticipazione, Flessibilità)  L’organizzazione di progetto  Le fasi di un progetto  Il controllo del progetto > Modulo III – PFC (Project Financing) (16h)  Introduzione al project financing  I soggetti coinvolti  Le fasi dell’operazione  La gestione del rischio  Gli aspetti giuridici e procedurali  Il project finance in Italia  La valutazione economico-finanziaria dei progetti  Tecniche di analisi degli investimenti (NPV, IRR, Payback)
During the class, the following subjects will be considered: • The Management of Architecture. “Management from the architect point of view” o Architecture and the practice o Being architect in the 21st century: opportunities and challenges • The Process in Architecture. Creativity vs Rationality? Or a Interwoven process between the two of them? o The Brief o Problem seeking o Programming o Team work o Client Value o Design Value • Case studies. Real projects will be introduced and discussed, looking for criticalities in design and construction phases.
L’insegnamento prevede lezioni frontali, esercitazioni, casi di studio e interventi esterni di professionisti del settore. Gli studenti avranno la possibilità di lavorare in team di 3 elementi, approfondendo uno specifico argomento affrontato nel corso. Ciascun gruppo dovrà sceglierà un progetto su cui lavorare (prendendolo, ad esempio, da un laboratorio precedente): una nuova costruzione, una ristrutturazione, un allestimento analizzandolo secondo uno specifico ambito: costo, organizzazione, financing/valutazione. Tale attività peserà per un massimo di 3 punti sul voto finale
Students will work in group. They will be asked to visit offices and make interviews
Libri di testo: 1) R. Anthony et al., Sistemi di controllo; analisi economiche per le decisioni aziendali, 4a edizione, McGraw-Hill, 2012 2) Bartezzaghi E., 2010, L’organizzazione dell’impresa – Processi, Progetti, Conoscenza, Persone, Ed. Etas. Capitoli 9, 10, 11, 12 3) Giudici G., Gestire le risorse dell’impresa, Maggioli Editore, 2008 Il corso si avvale, inoltre, di materiale didattico preparato direttamente dal docente. Dispense, articoli e ulteriori riferimenti bibliografici, obbligatori o consigliati per i singoli approfondimenti, saranno inseriti nel sito del corso, a disposizione degli studenti.
Pena W., Parshall S.A. 2014. Problem Seeking. An Architecture Programming Primer. Hoboken, NJ, U.S.A. John Wiley & Sons Inc. Forlati S., Isop A. 2002. Wonderland, Manual for emerging Architects. Springer Vienne
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;
1. Modalità' di esecuzione dell'esame. La prova finale è unica, divisa in due parti: la prima parte verte su di una analisi e relativa presentazione di un progetto basato su un caso reale concordato con il docente, la seconda in una discussione dell'elaborato in merito ai temi affrontati nel corso. Il voto finale è la somma dei punti delle due valutazioni. Per quanto riguarda l’elaborato, gli studenti dovranno presentare un'analisi strutturata di un progetto con gli strumenti di Project Management e Project Financing appresi durante le lezioni. La durata della presentazione e contestuale discussione è prevista di circa 20 minuti. Le slides (max 25) preparate per la presentazione saranno considerate parte della valutazione formale del corso. Ulteriori dettagli dell'esame saranno forniti nella lezione iniziale. 2. Criteri di valutazione. Le due parti costituenti l’esame concorreranno in misura paritetica alla determinazione della valutazione finale. Condizione necessaria per il superamento dell'esame è l'ottenimento della sufficienza in entrambe le prove. Per la maturazione del voto finale si terrà infine conto della chiarezza espositiva, della proprietà di linguaggio, della capacità di sintesi, nonché della padronanza degli strumenti negli elaborati prodotti.
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
1. The final evaluation is unique, divided into two parts: the first one is an analysis and presentation of a project based on a real case agreed with the teacher, the second part is a discussion of the paper on the topics studied in the course. The final mark is the sum of the points of the two assessments. As far as the paper is concerned, students will have to present a structured analysis of a project using the Project Management and Project Financing tools learned during the lessons. The duration of the presentation and contextual discussion is expected to be about 20 minutes. The slides (max 25) prepared for the presentation will be considered part of the formal course evaluation. Further details of the exam will be provided in the initial lecture. 2. The two parts of the examination will be weighted equally to determine the final mark. A necessary condition for passing the exam is the achievement of a sufficiency in both parts. The final grade will be based on the clarity of the presentation, the property of language, the ability to synthesize, as well as the mastery of the tools in the paper produced.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;
1. Modalità' di esecuzione dell'esame. La prova finale è unica, divisa in due parti: la prima parte verte su di una analisi e relativa presentazione di un progetto basato su un caso reale concordato con il docente, la seconda in una discussione dell'elaborato in merito ai temi affrontati nel corso. Il voto finale è la somma dei punti delle due valutazioni. Per quanto riguarda l’elaborato, gli studenti dovranno presentare un'analisi strutturata di un progetto con gli strumenti di Project Management e Project Financing appresi durante le lezioni. La durata della presentazione e contestuale discussione è prevista di circa 20 minuti. Le slides (max 25) preparate per la presentazione saranno considerate parte della valutazione formale del corso. Ulteriori dettagli dell'esame saranno forniti nella lezione iniziale. 2. Criteri di valutazione. Le due parti costituenti l’esame concorreranno in misura paritetica alla determinazione della valutazione finale. Condizione necessaria per il superamento dell'esame è l'ottenimento della sufficienza in entrambe le prove. Per la maturazione del voto finale si terrà infine conto della chiarezza espositiva, della proprietà di linguaggio, della capacità di sintesi, nonché della padronanza degli strumenti negli elaborati prodotti.
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
1. The final evaluation is unique, divided into two parts: the first one is an analysis and presentation of a project based on a real case agreed with the teacher, the second part is a discussion of the paper on the topics studied in the course. The final mark is the sum of the points of the two assessments. As far as the paper is concerned, students will have to present a structured analysis of a project using the Project Management and Project Financing tools learned during the lessons. The duration of the presentation and contextual discussion is expected to be about 20 minutes. The slides (max 25) prepared for the presentation will be considered part of the formal course evaluation. Further details of the exam will be provided in the initial lecture. 2. The two parts of the examination will be weighted equally to determine the final mark. A necessary condition for passing the exam is the achievement of a sufficiency in both parts. The final grade will be based on the clarity of the presentation, the property of language, the ability to synthesize, as well as the mastery of the tools in the paper produced.
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