Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA

Teorie ed applicazioni del georadar

01QBZRW

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Dottorato di ricerca in Ingegneria Civile E Ambientale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 25
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Sambuelli Luigi Professore Ordinario GEO/11 13 0 0 0 5
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
2018/19
PERIODO: FEBBRAIO Il corso intende dare gli elementi teorici, illustrare esempi applicativi e far acquisire ed interpretare dati radar per problemi di ingegneria civile, ambientale ed architettura. The course gives the main theoretical tools, shows practical examples and foresees an acquisition and lab processing of GPR data in the field of civil or environmental engineering or architecture.
PERIOD: FEBRUARY The course gives the main theoretical tools, shows practical examples and foresees an acquisition and lab processing of GPR data in the field of civil or environmental engineering or architecture.
Richiami di analisi del segnale e delle equazioni di Maxwell (4h); proprietÓ elettromagnetiche dei mezzi naturali (2h), modalitÓ di acquisizione dei dati (2.5h), elaborazione dei dati (2.5h), strato sottile(1h). Esempi: GPR su acque basse interne, GPR su neve, GPR per inquinamenti di falde, GPR per elementi architettonici, GPR per alberi (3h). Acquisizione dati in campo (4h), elaborazione in laboratorio dei dati acquisiti (6h).
Basics of signal analysis and Maxwell equations; electromagnetic properties of natural media, acquisition modes, basic data processing, thin layer. Examples from: shallow inland waters, snow and ice, ground water pollution, architecture, trees. Field activity: data acquisition. Lab activity: data processing and interpretation.
The course will be given in the week 11- 15 February 2019
ModalitÓ di esame:
Exam:


© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
m@il