Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA

Una rivoluzione nelle comunicazioni ottiche: la ricezione coerente per sistemi a 100G e oltre

01QEXRV

A.A. 2021/22

Lingua dell'insegnamento

Inglese

Corsi di studio

Dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrica, Elettronica E Delle Comunicazioni - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
Valutazione CPD /
PERIODO: L'insegnamento ha l'obiettivo di descrivere e analizzare le caratteristiche principali della nuova generazione di sistemi di comunicazione ottici basati sulla ricezione coerente: verranno introdotte le principali applicazioni, si studieranno i componenti e gli algoritmi utilizzati nei trasmettitori e si presenterà anche l’analisi della propagazione non-linear e in fibra introducendo delle tecniche di progetto di sistema. The course aims to describe and analyze main features of a new generation of optical communication systems based on coherent reception: main applications will be introduced, components and the algorithms needed in real implementations will be studied and an analysis of the non-linear fiber propagation will also be presented together with system design techniques
PERIODO: L'insegnamento ha l'obiettivo di descrivere e analizzare le caratteristiche principali della nuova generazione di sistemi di comunicazione ottici basati sulla ricezione coerente: verranno introdotte le principali applicazioni, si studieranno i componenti e gli algoritmi utilizzati nei trasmettitori e si presenterà anche l’analisi della propagazione non-linear e in fibra introducendo delle tecniche di progetto di sistema. The course aims to describe and analyze main features of a new generation of optical communication systems based on coherent reception: main applications will be introduced, components and the algorithms needed in real implementations will be studied and an analysis of the non-linear fiber propagation will also be presented together with system design techniques
• Principi di base della ricezione coerente • Nuovi formati di modulazione • Sagomatura spettrale per il Nyquist-WDM: una nuova tecnologia per aumentare la capacità della fibra • Algoritmi per il processamento digitale del segnale (DSP) nel ricevitore • Analisi della propagazione non-lineare nella fibra ottica • Applicazioni in sistemi a lunga distanza • Applicazioni in sistemi di accesso • Basic principles of coherent detection • New modulation formats • Spectral shaping for Nyquist-WDM: a new technology to increase fiber capacity • Algorithms for digital signal processing (DSP) in the receiver • Analysis of non-linear propagation in optical fiber • Applications in long-haul systems • Application in access systems
• Principi di base della ricezione coerente • Nuovi formati di modulazione • Sagomatura spettrale per il Nyquist-WDM: una nuova tecnologia per aumentare la capacità della fibra • Algoritmi per il processamento digitale del segnale (DSP) nel ricevitore • Analisi della propagazione non-lineare nella fibra ottica • Applicazioni in sistemi a lunga distanza • Applicazioni in sistemi di accesso • Basic principles of coherent detection • New modulation formats • Spectral shaping for Nyquist-WDM: a new technology to increase fiber capacity • Algorithms for digital signal processing (DSP) in the receiver • Analysis of non-linear propagation in optical fiber • Applications in long-haul systems • Application in access systems
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word


© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti