Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA

Atelier finale di Progettazione A

01QJGQN

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 42
Esercitazioni in aula 18
Tutoraggio 35
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Crotti Massimo
Atelier finale di Progettazione A (Composizione architettonica e urbana)
Professore Associato ICAR/14 42 18 0 0 6
Germak Claudio
Atelier finale di Progettazione A (Design per l'ambiente)
Professore Ordinario ICAR/13 40 0 0 0 8
Astolfi Arianna
Atelier finale di Progettazione A (Tecnologie ed energie per l'ambiente)
Professore Associato ING-IND/11 17 10 0 0 8
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2018/19
L’Atelier finale di Progettazione rappresenta l’ultima esperienza progettuale multidisciplinare dello studente prima della tesi laurea magistrale. Pertanto le soluzioni degli accorpamenti disciplinari dei diversi moduli che compongono gli atelier sono state ideate per offrire allo studente, da un lato, la possibilità di incrementare le conoscenze e il grado di comprensione delle problematiche attinenti temi di ricerca e di studio di maggiore interesse, sempre all’interno del progetto formativo del Corso di Studi Magistrale; dall’altro la possibilità di sviluppare un’esercitazione di progetto propedeutica alla preparazione della tesi di laurea magistrale.
The final atelier of design represents the latest multidisciplinary project experience of the student before the master's degree thesis. Therefore, the combination of solutions of the various disciplines that characterize the ateliers are designed to offer the student, on the one hand, the possibility of increasing the level of knowledge and understanding of issues relating to research topics of interest and study; and on the other hand, the possibility of developing a tutorial project preparatory to the organization of the dissertation.
Gli obiettivi di apprendimento attesi riguardano: - le teorie e le tecniche per la progettazione architettonica dello spazio aperto contemporaneo, pubblico o privato, per gli edifici alla piccola scala e il design di allestimenti integrati all'ambiente e al paesaggio urbano; - i metodi e gli strumenti per l'architettura sostenibile dello spazio aperto, in termini di progetto delle strategie e tecniche per la valorizzazione del paesaggio sonoro e luminoso, finalizzate al comfort ambientale per gli utenti, attraverso l’uso di materiali ecompatibili e di energie rinnovabili, con attenzione ad applicazioni smart in ambito urbano. Le abilità attese al termine dell’atelier riguardano: - saper affrontare il momento progettuale con una base conoscitiva sulle teorie e le tecniche della progettazione; - saper connotare l’attività progettuale in modo integrato e multidisciplinare; - esaminare ed analizzare gli aspetti significativi delle aree di progetto, anche nel contesto della loro collocazione storica, urbana e ambientale; - saper sviluppare ipotesi progettuali congruenti con i caratteri salienti dei luoghi oggetto di studio; - saper interpretare e risolvere problemi complessi letti in un’ottica multidisciplinare, in particolare i problemi legati alla trasformazione dell’ambiente naturale e costruito e alla qualità del fare architettura sia in rapporto alla risorsa ambiente, che alle materie del costruire.
The learning objectives expected mainly concern: - theories and techniques for the architectural design of open space, public or private, for small scale buildings and the design of fittings integrated with the environment and the urban landscape; - methods and tools for sustainable open space architecture in terms of designing of strategies and tools to enhance the lightscape and soundscape of outdoors spaces, through the use of eco-friendly materials and renewable energy technologies; the development of smart urban applications is also an outcome. The skills include: - be able to face the moment of planning with a knowledge base on the theories and techniques of design; - be able to carry out the project activities in an integrated and multi-disciplinary way; - examine and analyze significant aspects of the project areas, even in the context of their historical urban and environmental background; - be able to develop project ideas congruent with the prevailing character of the places under study; - be able to interpret and solve complex problems from a multidisciplinary perspective, in particular the problems related to the transformation of the natural and built environment, and the quality of architecture in relation to the environment and to the sciences of building.
Sono richieste e date già per acquisite le conoscenze di base della composizione e della progettazione architettonica e urbana, nonché delle altre materie che ad esse si affiancano come moduli disciplinari dell’atelier. E’ richiesta anche la conoscenza degli strumenti, dei metodi e dei codici della rappresentazione (2D e 3D) del progetto.
The basic knowledge of the architectural composition and urban design, as well as other disciplines such as these are complemented by the disciplinary contributions of each atelier, are considered to be already acquired. It 'also required the knowledge of the tools, methods and codes of representation (2D and 3D) of the project.
L'Atelier chiamato "Inside/Outside" propone un'attività di progetto per lo spazio aperto quale luogo privilegiato della vita pubblica urbana, della socialità e dell’abitare contemporaneo. La tematica di studio e di progetto riguarda quindi gli spazi esterni agli edifici, o in contiguità con essi, che sono funzionali alla mobilità, alle relazioni sociali, al commercio e allo svago, sovente in modo integrato. Spazi aperti o coperti, pubblici o privati, artificiali o naturali, che insieme contribuisco all'immagine della città e ne definiscono il paesaggio urbano, orizzontale, progettato, costruito. Spazi di riqualificazione urbana a piccola scala, di zona o di quartiere, in cui la ricerca progettuale è orientata all'organizzazione di luoghi culturalmente significanti, alla sostenibilità di manufatti, materiali e installazioni, a soluzioni in favore dell'integrazione dell'utenza e dell'interazione tra utenza e luogo, al benessere visivo, acustico e termico, all'impiego appropriato di energie rinnovabili e tecnologie smart. In questo senso, sono previste delle campagne sperimentali in campo nel sito di progetto, costituite da misure sperimentali delle quantità sonore e illuminotecniche e da indagini soggettive, tramite questionari sviluppati dalla docenza, rivolte ai fruitori degli spazi di progetto. Il progetto del paesaggio sonoro-luminoso verrà svolto in maniera contestuale e integrata con il progetto compositivo-architettonico e del design, anche con l’uso di strumenti di simulazione numerica. Le tematiche di esercitazione progettuale sono definite di anno in anno, anche in collaborazione con Enti pubblici e soggetti locali. PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA PER IL RECUPERO DELLO SPAZIO URBANO (6CFU – 60 ore) Il corso fornisce contributi teorici, metodologici e progettuali per l'organizzazione dello spazio pubblico contemporaneo, ovvero spazi esterni e luoghi considerati "vuoti" alla piccola scala, quali strade, piazze, lungo fiume, cortili, giardini, spazi di risulta, ecc. Oggetto del lavoro progettuale sarà la riqualificazione, il recupero o la nuova costruzione di ambienti urbani attraverso il progetto del suolo e di piccole architetture e strutture di servizio. Tra i temi trattati: il concetto di paesaggio urbano e di spazio aperto, la lettura e la descrizione dello spazio (disegno, scrittura, fotografia) in relazione al contesto funzionale e sociale, il rapporto tra i 'pieni' e i 'vuoti' urbani, la strada come tema di architettura, il progetto del suolo (segni, tracciati, morfologie). DESIGN PER L'AMBIENTE (4CFU – 40 ore) Il corso fornisce contributi teorici, metodologici e progettuali per l'allestimento della scena urbana attraverso i principi del design delle relazioni e dell'eco-design. Teoria e metodi (2 CFU – 20 ore): - la città in movimento e le soluzioni per l'interazione tra persone e tra persone e luoghi - le categorie dello spazio aperto e i sistemi diffusi (verde, commercio, suolo, raccolta e gestione rifiuti con approccio sistemico) - il design dei servizi smart (fisici, digitali, multimediali) - il design prestazionale (allestimenti con componenti seriali e/o ad hoc). Macro-esercitazione (2CFU - 20 ore): - comunicazione del brief - brainstorming su scenario e concept - sviluppo progettuale (design sistemico, design del servizio, design del prodotto ecocompatibile) TECNOLOGIE PER L'ENERGIA E PER L'AMBIENTE (6CFU – 60 ore) Compendi teorici e strumenti per la lettura delle problematiche fisico tecniche ed energetiche implicite nello sviluppo di componenti o sistemi di componenti impiegabili in ambienti a piccola scala, interni e/o esterni. Tra i temi trattati: comfort e qualità fisico-tecnica nell'ambiente esterno; principi e tecniche per l'efficienza energetica; luce, suono e clima negli spazi esterni. Sarà inoltre verificato il rispetto delle normative vigenti relative al controllo del rumore nell’ambiente esterno e dell’inquinamento luminoso. Verifiche sperimentali e di calcolo costituiranno la base delle esercitazioni sui temi fisico tecnici.
The Atelier called "Inside / Outside" proposes an open space project as a privileged place for urban public life, sociality and contemporary living. The subject of the study and the project concerns so the exteriors of buildings or in proximity to them, which are functional to mobility, social relations, commerce and leisure, often in an integrated way. Open or covered, public or private spaces, artificial or natural, which together contribute to the image of the city and define the horizontal, designed and built urban landscape. Small-scale urban spaces redevelopment, at the scale of quarter or area, where design research is oriented towards the creation of culturally significant sites, the sustainability of manufactures, materials and installations, solutions for the integration of users and interaction between user and site, visual, acoustic and thermal well-being, the proper use of renewable energy and smart technologies. In this regard, experimental campaigns in-the-field will carried out in the design space, through measurements of acoustical and lighting variables and questionnaires to be submitted to the users of the space. The project of the soundscape and lightscape will be developed in synergy with the architectural and design teachers and will take advantage of the use of some numerical simulation tools. The design exercise issues are defined from year to year, also in collaboration with public entities and local authorities. ARCHITECTURAL DESIGN FOR URBAN SPACE (6CFU - 60 hours) The course provides theoretical, methodological and design contributions for the organization of the contemporary public space, i.e. external spaces and places considered "empty" at the small scale, such as roads, squares, riverside, courtyards, gardens, unused spaces, etc. Aim of the architectural design will be the upgrading, recovery or new construction of urban environments through land design and small architectures and service structures. Among the topics covered: the concept of urban landscape and open space, the reading and description of space (drawing, writing, photography) in relation to the functional and social context, the relationship between the 'full' and the 'empty' urban, The road as the theme of architecture, the design of the ground (signs, paths, morphologies). ENVIRONMENTAL DESIGN (4CFU - 40 hours) The course provides theoretical, methodological and design contributions for urban scene set up through the principles of design and eco-design. Theory and methods (2 CFU - 20 hours): - the moving city and the solutions for interaction between people and between people and places - open space categories and widespread systems (green, trade, soil, waste collection and management with the systemic approach) - the design of smart services (digital, phygital, multimedia) - performance design (serial and / or ad hoc components). Macro-Exercise (2CFU - 20 hours): - brief - scenario and concept - design development (system design, service design, eco-friendly product design). ENERGY AND ENVIRONMENT TECHNOLOGIES (6CFU - 60 hours) The course provides theoretical contributions and tools for reading technical and energetic physical issues implicit in the development of components or systems of components that can be used in small, indoor and / or outdoor environments. Among the topics covered: comfort and physical-technical quality in the outdoor environment; principles and techniques for energy efficiency; light, sound and climate in the outdoor spaces. In addition, compliance with current regulations regarding noise control in the outdoor environment and light pollution will be verified. Experimental and computational tests will be the basis of the exercises on physical technical issues.
Le attività che compongono l'Atelier sono in parte di natura teorica (lezioni) e in parte di natura esercitativa (laboratorio) e si articolano nelle fasi di lettura/scenario, concettualizzazione, calcolo/simulazione, sviluppo progettuale. I prodotti di ciascuna attività, considerati tappe intermedie di un processo circolare di sviluppo del prodotto progettuale finale, verranno presentati dagli studenti in digitale e/o in forma cartacea, in date stabilite, a tutti i componenti del Laboratorio (docenti e studenti). La capacità di presentare e argomentare con chiarezza ed efficacia e di discutere gli elaborati sviluppati viene considerata elemento rilevante della formazione che l’Atelier intende offrire agli studenti, essendo componente indispensabile nei processi reali di concertazione e negoziazione che accompagnano la definizione ed attuazione di programmi sullo spazio pubblico. Le esercitazioni comprendono, sia specifiche e contenute attività di ricerca affidate dai singoli docenti sui temi di interesse per l'Atelier, sia l’elaborazione, in sinergia tra tutte le discipline, di un progetto principale elaborato dagli studenti organizzati in piccoli gruppi (2/3 membri).
The Atelier provides lesson and laboratorial activities, articulated into reading of the scenario, concept, calculation/simulation and design development. The products of each activity, considered intermediate steps of a final design product with circular development, will be presented by students (in a digital and / or paper way), on established dates, to all members of the Laboratory (teachers and students). The student's ability to present and discuss clearly and effectively the content of own work is considered important element of the training, and this being indispensable component in the actual processes of consultation and negotiation which accompany the establishment and implementation of programs on space public too. The exercises include both specific and limited research activities entrusted by individual teachers on topics of interest to the Atelier, and the elaboration, in synergy between all disciplines, of a main project developed by students organized in small groups (2 / 3 members).
Riassunti, slide di supporto alle lezioni e documenti utili all'organizzazione delle attività esercitative saranno caricati, di volta in volta, sui siti web dei docenti. Bibliografia di primo riferimento: Design per l’ambiente AA.VV. Il piano AU. Problematiche ed aspetti metodologici, Nis la Nuova Italia Scientifica, Roma 1994 (ita) AA.VV. Strategie di immagine urbana per l’area metropolitana, Germak C. (a cura), Lybra, Milano 2003 (ita) Yeang K., Ecodesign. A manual for ecological design, Wiley Academy, GB 2006 (eng) Germak C., Esterni urbani contemporanei, in: AA.VV. Uomo al centro del progetto. Design per un nuovo umanesimo, Germak C. (a cura), U.Allemandi & C., Torino 2008, (ita/eng) Aymonino A., Mosco V.P., Spazi pubblici contemporanei. Architettura a volume zero, Skira, Milano 2008 (ita) Barbaux S., Object urbains. Vivre la ville autrement, ICI Interface, 2010 (franc/eng) Holden R., Liversedge J., Construction for landscape architecture, Laurence King Publisging Ltd, London 2011 (eng) AA.VV., Vitamin Green, Phaidon, Berlin 2012 (eng) Broto C., Street furniture, LinksBooks, Barcelona 2012 (eng+altre lingue) Progettazione architettonica per il paesaggio urbano PROAP, "Arquitectura paisagista / Landscape architectures", Note ed., Lisboa, 2010. E. Jalbert - In situ, "Paysages public / public landscapes, ICI Interface, Paris, 2015. H. Ibelings, "The Artificial Landscape – Contemporary architecture, urbanism, and landscape architecture in the Nederlands ", NAi Publishers, 2000 Area Metropolitana de Barcelona, "L’Espai Pùblic Metropolità 1989-1999", Mancomunitat de municipis, 2000. P. Richardson, L.Dietrich, "XS: Big Ideas in Small-scale Buildings", Thames &Hudson, London, 2001. P. Richardson, "XS green: Big Ideas, Small Buildings", Thames &Hudson, London, 2007. P. Nicolin, F. Repishti, "Dizionario dei nuovi paesaggi", Skira, Milano, 2003. G. Clément, L. Jones, "Une ècologie humaniste", Aubanel, Genève, 2006. Ulteriori riferimenti bibliografici saranno comunicati durante le lezioni. Tecnologie per l'energia e per l'ambiente P. Ricciardi - "Elementi di acustica e illuminotecnica" - McGraw-Hill, 2009. R. Spagnolo (a cura di) – "Acustica – Fondamenti e applicazioni" – UTET, 2015. AA.VV. - Manuale di progettazione edilizia - Volume secondo - Criteri ambientali e impianti - Hoepli Editore - Milano, 1994. AAVV, Manuale di Illuminotecnica, a cura di M. Frascarolo, Mancosu Editore, 2010 G. Forcolini, Lighting, Hoepli, Milano, 2004 M. Bonomo, Guida alla progettazione dell’illuminazione stradale e urbana, Mancosu Editore, 2006 R. Narboni, Luce e paesaggio, creare paesaggi notturni, Tecniche Nuove AAVV, Linee Guida per la limitazione dell'inquinamento luminoso e del consumo energetico, Regione Piemonte Reducing Urban Heat Islands: Compendium of Strategies - Urban Heat Island Basics: https://www.epa.gov/sites/production/files/2014-06/documents/basicscompendium.pdf Ulteriori riferimenti bibliografici utili per l’approfondimento saranno comunicati durante le lezioni.
Summaries, lesson slides and documents useful for organizing exercise activities will be uploaded, from time to time, to the teacher's web site. First bibliography: Environmental design AA.VV. Il piano AU. Problematiche ed aspetti metodologici, Nis la Nuova Italia Scientifica, Roma 1994 (ita) AA.VV. Strategie di immagine urbana per l’area metropolitana, Germak C. (a cura), Lybra, Milano 2003 (ita) Yeang K., Ecodesign. A manual for ecological design, Wiley Academy, GB 2006 Germak C., Contemporary urban outdoor spaces , in: VV.AA Man at the centre of the project. Design for a New Humanism, Germak C. (edited by), U.Allemandi & C., Torino 2008, (ita/eng) Aymonino A., Mosco V.P., Spazi pubblici contemporanei. Architettura a volume zero, Skira, Milano 2008 (ita) Barbaux S., Object urbains. Vivre la ville autrement, ICI Interface, 2010 (franc/eng) Holden R., Liversedge J., Construction for landscape architecture, Laurence King Publisging Ltd, London 2011 AA.VV., Vitamin Green, Phaidon, Berlin 2012 Broto C., Street furniture, LinksBooks, Barcelona 2012 Architectural design for urban space PROAP, "Arquitectura paisagista / Landscape architectures", Note ed., Lisboa, 2010. E. Jalbert - In situ, "Paysages public / public landscapes, ICI Interface, Paris, 2015. H. Ibelings, "The Artificial Landscape – Contemporary architecture, urbanism, and landscape architecture in the Nederlands ", NAi Publishers, 2000 Area Metropolitana de Barcelona, "L’Espai Pùblic Metropolità 1989-1999", Mancomunitat de municipis, 2000. P. Richardson, L.Dietrich, "XS: Big Ideas in Small-scale Buildings", Thames &Hudson, London, 2001. P. Richardson, "XS green: Big Ideas, Small Buildings", Thames &Hudson, London, 2007. P. Nicolin, F. Repishti, "Dizionario dei nuovi paesaggi", Skira, Milano, 2003. G. Clément, L. Jones, "Une ècologie humaniste", Aubanel, Genève, 2006. Further bibliographical references will be provided during lessons. Energy and environment technologies P. Ricciardi - "Elementi di acustica e illuminotecnica" - McGraw-Hill, 2009. R. Spagnolo (a cura di) – "Acustica – Fondamenti e applicazioni" – UTET, 2015. AA.VV. - Manuale di progettazione edilizia - Volume secondo - Criteri ambientali e impianti - Hoepli Editore - Milano, 1994. AAVV, Manuale di Illuminotecnica, a cura di M. Frascarolo, Mancosu Editore, 2010 G. Forcolini, Lighting, Hoepli, Milano, 2004 M. Bonomo, Guida alla progettazione dell’illuminazione stradale e urbana, Mancosu Editore, 2006 R. Narboni, Luce e paesaggio, creare paesaggi notturni, Tecniche Nuove AAVV, Linee Guida per la limitazione dell'inquinamento luminoso e del consumo energetico, Regione Piemonte Reducing Urban Heat Islands: Compendium of Strategies - Urban Heat Island Basics: https://www.epa.gov/sites/production/files/2014-06/documents/basicscompendium.pdf Further bibliographical references will be provided during lessons.
Modalità di esame: Progetto di gruppo;
Exam: Group project;
... L’esame consiste nella presentazione e nella discussione degli elaborati progettuali finali dell’area di lavoro individuata dai docenti dell’Atelier. Gli elaborati sono presentati in un dossier di grande formato (di norma A2) che raccoglie in sequenza, senza soluzione di continuità, il lavoro di indagine e lettura del contesto di progetto, l’ipotesi concettuale e i principi fondativi della proposta d’intervento, lo sviluppo progettuale dalla scala urbana a quella di dettaglio architettonico, le verifiche e le soluzioni di progetto degli aspetti fisico tecnici dell’area di indagine. In pratica, la struttura seminariale dell’Atelier, fondata sull’integrazione delle discipline intorno alla pratica del progetto, trova riscontro nel prodotto finale – il dossier di progetto – che viene sottoposto alla discussione e al giudizio collegiale dei docenti dell’Atelier, che sarà espresso con un unico voto. L’attività progettuale verrà svolta in piccoli gruppi di studenti (2-3 componenti) e sarà oggetto di verifiche individuali e collettive sia a carattere monodisciplinare, sia seminariale da parte della docenza; la valutazione di tali verifiche concorrerà al giudizio finale del progetto. La centralità della pratica progettuale richiede continuità e assiduità di frequenza da parte dello studente, per consentire nel corso dell’esperienza didattica la valutazione dell’apporto al lavoro collettivo e la capacità dello sviluppo progettuale individuale.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Group project;
The exam consists in the presentation and discussion of the final design elaborations of the work area identified by the atelier's teachers. The elaborations are presented in a large format dossier (normally A2), which collects in sequence, without continuity solution, the work of investigation and reading of the project context, the conceptual hypothesis and the fundamental principles of the proposal for intervention, the design development from the urban scale to the architectural detail, the checks and the project solutions of the technical physical aspects of the area of investigation. In real, the seminary structure of the atelier, based on the integration of the disciplines around the practice of the project, is reflected in the final product – the project dossier – which is subjected to the discussion and the collegial judgement of the teachers of the atelier, which will be expressed with a single vote. The project activity will be carried out in small groups of students (2-3 components) and will be subject to individual and collective audits both in a monodisciplinary and seminary by the teaching profession; The evaluation of these verifications will contribute to the final judgment of the project. The centrality of design practice requires continuity and frequent attendance by the student, in order to allow in the didactic experience the evaluation of the contribution to collective work and the ability of individual project design.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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