PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Marketing e tecniche di previsione

01QZCQR

A.A. 2025/26

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2024/25
I contenuti di questo insegnamento sono forniti nei moduli effettivamente offerti dall’ IPAG (Institut de Préparation à l'Administration et à la Gestion - Nice - F).
The contents of this course are provided in the subjects actually offered by the IPAG (Institut de Préparation à l'Administration et à la Gestion - Nice - F)
Conoscenza dei principi base, delle metodologie e degli strumenti del marketing, sia tradizionali che innovativi (e-marketing). Conoscenza delle metodologie e delle tecniche di previsione, in particolare nel campo commerciale. Capacità di identificare le opportunità di marketing, di applicare i metodi per la ricerca e la selezione dei target di mercato Capacità di identificare, valutare e applicare le strategie e le metodologie di marketing Capacità utilizzare le opportune tecniche di previsione in particolare in campo commerciale. I risultati di apprendimento attesi per questo modulo di insegnamento vengono raggiunti mediante la frequenza di moduli di insegnamento presso l’Università partner. Le tabelle di corrispondenza tra i moduli di insegnamento del Politecnico e i moduli di insegnamento delle Università partner sono disponibili sulla pagina web del Corso di Studi (https://didattica.polito.it/laurea/ingegneria_produzione_industriale_torino_nizza/it/presentazione). Gli obiettivi formativi dei moduli di insegnamento presso le Università partner sono disponibili sulla pagina web del Corso di Studi, nella Sezione ‘Insegnamenti presso le Università Partner’ (https://didattica.polito.it/laurea/ingegneria_produzione_industriale_torino_nizza/it/insegnamenti_estero).
Knowledge of the basic principles, methodologies and tools of marketing, both traditional and innovative (e-marketing) Knowledge of methods and forecasting techniques, particularly in the commercial field. Ability to identify marketing opportunities, to apply the methods for research and selection of target market Ability to identify, evaluate and implement strategies and marketing methods Ability to perform relevant forecasting techniques in particular in the area of trade.
I programmi dei moduli di insegnamento presso le Università partner sono disponibili sulla pagina web del Corso di Studi, nella Sezione ‘Insegnamenti presso le Università Partner’ (https://didattica.polito.it/laurea/ingegneria_produzione_industriale_torino_nizza/it/insegnamenti_estero).
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Accertamento (esame senza voto);
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Check;
... Le regole e le modalità d’esame dei moduli di insegnamento presso le Università partner sono disponibili sulla pagina web del Corso di Studi, nella Sezione ‘Insegnamenti presso le Università Partner’ (https://didattica.polito.it/laurea/ingegneria_produzione_industriale_torino_nizza/it/insegnamenti_estero).
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Check;
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word