Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA

Urban Management

01RAMQA

A.A. 2022/23

Course Language

Inglese

Course degree

Master of science-level of the Bologna process in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino

Course structure
Teaching Hours
Teachers
Teacher Status SSD h.Les h.Ex h.Lab h.Tut Years teaching
Teaching assistant
Espandi

Context
SSD CFU Activities Area context
ICAR/22 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Valutazione CPD /
2021/22
La gestione delle trasformazioni urbane fa riferimento a problematiche caratterizzate da una molteplicità di elementi e aspetti, da una pluralità di attori che perseguono differenti obiettivi anche tra loro conflittuali e da un’elevata incertezza. Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti e i metodi per comprendere e interagire con i processi di trasformazione e gestione urbana.
La gestione delle trasformazioni urbane fa riferimento a problematiche caratterizzate da una molteplicità di elementi e aspetti, da una pluralità di attori che perseguono differenti obiettivi anche tra loro conflittuali e da un’elevata incertezza. Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti e i metodi per comprendere e interagire con i processi di trasformazione e gestione urbana.
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso consentirà agli studenti di analizzare gli interventi di trasformazione territoriale dal punto di vista degli impatti ambientali, sociali ed economici; 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di sviluppare quadri valutativi sintetici a supporto di processi decisionali nell’ambito di progetti/piani/programmi. 3) Autonomia di giudizio. Gli studenti saranno in grado di sviluppare in autonomia riflessioni sulla sostenibilità di interventi di trasformazione della città e del territorio 4) Abilità comunicative. Gli studenti apprenderanno come impostare valutazioni di sostenibilità delle trasformazioni urbane e territoriali attraverso l’impiego di strumenti specifici. 5) Capacità di apprendimento. Durante il corso agli studenti è richiesto di sviluppare capacità di auto-apprendimento attraverso attività di studio e esercitazioni
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso consentirà agli studenti di analizzare gli interventi di trasformazione territoriale dal punto di vista degli impatti ambientali, sociali ed economici; 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di sviluppare quadri valutativi sintetici a supporto di processi decisionali nell’ambito di progetti/piani/programmi. 3) Autonomia di giudizio. Gli studenti saranno in grado di sviluppare in autonomia riflessioni sulla sostenibilità di interventi di trasformazione della città e del territorio 4) Abilità comunicative. Gli studenti apprenderanno come impostare valutazioni di sostenibilità delle trasformazioni urbane e territoriali attraverso l’impiego di strumenti specifici. 5) Capacità di apprendimento. Durante il corso agli studenti è richiesto di sviluppare capacità di auto-apprendimento attraverso attività di studio e esercitazioni
Non sono previsti pre-requisiti specifici
Non sono previsti pre-requisiti specifici
- Cenni di economia urbana e teoria dello sviluppo sostenibile - Analisi SWOT e analisi degli stakeholders - Elementi di Project Management - Analisi Costi Ricavi e Analisi Costi Benefici - Sistemi di supporto alla decisione e Analisi Multicriteri - Valutazioni ambientali strategiche e Valutazione di Impatto Ambientale - Sistemi di indicatori e indici per il monitoraggio - Analisi di scenario e mappe tematiche - Modelli econometrici per la stima degli effetti
- Cenni di economia urbana e teoria dello sviluppo sostenibile - Analisi SWOT e analisi degli stakeholders - Elementi di Project Management - Analisi Costi Ricavi e Analisi Costi Benefici - Sistemi di supporto alla decisione e Analisi Multicriteri - Valutazioni ambientali strategiche e Valutazione di Impatto Ambientale - Sistemi di indicatori e indici per il monitoraggio - Analisi di scenario e mappe tematiche - Modelli econometrici per la stima degli effetti
E’ previsto lo sviluppo di un’esercitazione al fine di mettere in pratica le conoscenze acquisite nel corso. L’esercitazione considera l’applicazione di una tecnica di valutazione per l’analisi di sostenibilità di un progetto urbano reale. Il lavoro deve essere consegnato al termine del corso e sarà valutato ai fini dell’esame finale.
E’ previsto lo sviluppo di un’esercitazione al fine di mettere in pratica le conoscenze acquisite nel corso. L’esercitazione considera l’applicazione di una tecnica di valutazione per l’analisi di sostenibilità di un progetto urbano reale. Il lavoro deve essere consegnato al termine del corso e sarà valutato ai fini dell’esame finale.
Le slides usate durante le lezioni saranno rese disponibili dal docente . Per ulteriori approfondimenti è possibile fare riferimento a: Bottero M., Mondini G. ( a cura di) (2009), Valutazione e sostenibilità. Piani, programmi, progetti, Celid, Torino.
Le slides usate durante le lezioni saranno rese disponibili dal docente . Per ulteriori approfondimenti è possibile fare riferimento a: Bottero M., Mondini G. ( a cura di) (2009), Valutazione e sostenibilità. Piani, programmi, progetti, Celid, Torino.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
Exam: Compulsory oral exam;
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam;
La verifica dell'apprendimento si svolgerà in forma di esame orale (70% del voto finale) e terrà conto della valutazione riportata nel lavori di esercitazione (30% del voto finale).
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word


© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti