Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA

Modellazione digitale/Produzione edilizia e sicurezza

01RJWMH

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 42
Esercitazioni in aula 18
Tutoraggio 18
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2020/21
I contenuti dell'insegnamento sono orientati a preparare lo studente ad affrontare in modo appropriato l'analisi del progetto, degli elaborati progettuali e di quelli contrattuali, al fine di sviluppare in maniera corretta l’ingegnerizzazione in termini operativi, economici e gestionali, all'interno del contesto normativo nazionale di gestione di un’opera pubblica. Particolare attenzione viene posta al periodo di transizione che il settore delle Costruzioni sta vivendo, sia in termini di innovazione tecnologica che di processo; un accento viene posto sulle innovazioni che investono il settore con particolare attenzione al BIM (Building Information Modelling), all’interoperabilità, ai LOD/LOI/LOIN (Level of Detail/Development/Information/Level of Information Needed) e all’utilizzo della realtà virtuale ed aumentata per la comunicazione dei dati. La parte di coinvolgimento diretto nelle attività esercitative parte della scomposizione ergotecnica del progetto, passando dagli elementi tecnologici agli aspetti tipici della Produzione Edilizia. L’obiettivo è portare lo studente dall’analisi operativa del progetto alla meta-progettazione del sistema cantieristico, avendo la capacità di effettuare scelte idonee, in funzione delle condizioni del contesto e dell’ottimizzazione delle risorse.
The teaching contents are focused on training the student to properly prepare him/her for the project analysis, for the design and contractual documents analysis, in order to correctly develop the operational, economic and managerial engineering within the national framework of public works regulations. A special attention is paid to the transition period that the Construction sector is experiencing, both in terms of technological and process innovation; an emphasis is placed on the innovations that invest the sector with particular attention to BIM (Building Information Modelling), interoperability, LOD/LOI/LOIN (Level of Detail/Development/Information/Level of Information Needed) and the use of virtual and augmented reality for data communication. The involvement in the practical activities is part of the engineering decomposition of the project, moving from the technological elements to the typical aspects of Building Production. The purpose is to bring the student from the operational analysis of the project to the meta-design of the building system, having the ability to make suitable choices, depending on the conditions of the context and the optimization of resources.
Le conoscenze attese sono: - comprendere il legame esistente tra il quadro normativo di riferimento e i requisiti e le specifiche contenute nel progetto; - sviluppare un approccio sistemico nella gestione della complessità del progetto, che mette in relazione le richieste della Committenza e l’esplicitazione successiva della costruzione e gestione del bene edilizio; - definire i requisiti e le specificazioni per la misura della differenza tra qualità effettiva e qualità attesa. Le abilità attese sono: - saper definire le specifiche per dare risposta ai requisiti e specificazioni di progetto; - saper orientare le proposte progettuali verso una ottimizzazione tecnologica e di processo attraverso gli aspetti economico organizzativi del mondo della produzione; - saper definire i contenuti del modello; - saper scegliere gli strumenti e i formati volta per volta più idonei
The knowledge required are: - understand the link between the lagislation framework and the requirements and specifications contained in the project; - develop a systemic approach to managing the complexity of the project, which relates the requests of the "Owner" and the subsequent clarification of the construction and management of the building asset; - define the requirements and specifications for the measurement of the difference between both actual and expected quality. The skills required are to be able to: - define specifications to answer to project requirements and specifications; - direct project proposals towards technological and process optimization through the economic and organizational aspects of the production world; - define the contents of the model; - choose the most appropriate tools and formats from time to time.
Si ritengono già acquisite: abilità e conoscenze di base di disegno, di architettura tecnica e di progettazione edile.
Skills and knowledge of Drawing, Technical architecture and Building design are considered already acquired.
INTRODUZIONE ALL'INSEGNAMENTO L‘approccio sistemico come criterio per la lettura del processo edilizio Che cos’è il BIM e perché è importante l’interoperabilità dei dati Modelli di project management, design optioneering e lean construction I sistemi di classificazione del Progetto Il mercato delle costruzioni in Europa e in Italia FASI E LIVELLI DELLA PROGETTAZIONE Le fasi e i livelli del progetto secondo la normativa degli Appalti Pubblici in Italia e secondo le norme di riferimento per il processo BIM (UNI 11337; PAS 1192; RIBA Plan of Work, ecc.) Il Quadro Esigenziale e il Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica, Progetto Definitivo e Progetto Esecutivo La verifica e la validazione dei progetti LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO Evoluzione normativa e Misure generali di tutela L’analisi dei rischi e la complessità del fenomeno della sicurezza LA TRANSIZIONE DIGITALE DEL PROCESSO EDILIZIO Building Information Modelling and Management IL BIM E L’INTEROPERABILITÀ Dal CAD al BIM Definizioni di BIM e interoperabilità Impostazione di un modello: definizione di LOD Gestione dei dati tra diversi attori del processo edilizio: i formati di interscambio L’importanza del modello As-Built REALTÀ VIRTUALE E AUMENTATA L’utilizzo della realtà virtuale ed aumentata dalla fase di progettazione a quella di gestione e manutenzione RUOLI E SOGGETTI DEL PROCESSO EDILIZIO Definizione e identificazione dei soggetti del processo edilizio (Committente, RUP, ecc.) Ruoli, responsabilità, poteri e relazioni tra gli attori coinvolti nel processo IL BIM PER IL CONSTRUCTION MANAGEMENT Impostazione dei modelli informativi per la gestione del cantiere Sistemi di classificazione del progetto Scomposizione dell'opera edilizia: PBS e WBS LA DEFINIZIONE DELLE ESIGENZE Le fasi decisionali del Processo Il Capitolato Informativo e L’Employer Information Requirements LA PROGETTAZIONE DEL CANTIERE Analisi dei vincoli di contesto per la progettazione del cantiere La suddivisione in fase e i layout di cantiere LA PROGRAMMAZIONE OPERATIVA La definizione temporale dell'intervento e delle lavorazioni Il calcolo delle durate Il diagramma di Gantt CONTRATTI DI APPALTO PER LAVORI E SERVIZI Le procedure di scelta del contraente Bandi, selezione delle offerte, aggiudicazione LA PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO Le tavole tecniche e grafiche La relazione tecnica/scientifica La presentazione orale
INTRODUCTION TO TEACHING: systemic approach as a criteria for the reading of the building process; what is BIM and why data interoperability is important; the classification systems of the project; the construction market in Europe and in Italy. STAGES AND LEVELS OF DESIGN The phases and levels of the project according to the Public Procurement regulations in Italy and according to the reference standards for the BIM process (UNI 11337; PAS 1192; RIBA Plan of Work, etc.). The demand Framework and the Employer's Information Requirements (EIR) Technical and Economic Feasibility Project, Final Project and Executive Project The verification and validation of projects HEALTH & SAFETY IN THE WORKPLACE Regulatory developments and general protection measures Risk analysis and the complexity of the security phenomenon THE DIGITAL TRANSITION OF THE BUILDING PROCESS: the Building Information Modeling and Management. BIM AND INTEROPERABILITY: from CAD to BIM; definitions of BIM and interoperability; setting up a model (definition of LOD); data management between different actors in the building process (interchange formats); the importance of the As-Built model. INTRODUCTION TO THE VIRTUAL AND AUGMENTED REALITY: the use of virtual and augmented reality from the design phase to the management and maintenance phase. ROLES AND SUBJECTS OF THE BUILDING PROCESS Definition and identification of the subjects of the construction process (client, OR, etc.). Roles, responsibilities and relations between the actors involved in the process THE BIM FOR CONSTRUCTION MANAGEMENT Setting up information models for site management Project classification systems Breakdown of the building work: PBS and WBS DEFINITION OF NEEDS The decision-making phases of the Process The Information Specifications and the Employer Information Requirements THE DESIGN OF THE YARD Analysis of context constraints for the design of the construction site Phase subdivision and site layouts OPERATIONAL PLANNING The temporal definition of the intervention and processing The calculation of durations The Gantt diagram WORKS AND SERVICE CONTRACTS The procedures for choosing the contractor Calls for tenders, selection of tenders, award THE PRESENTATION OF A PROJECT: the technical and graphic tables; the technical / scientific report; the oral presentation.
la struttura del corso è stata progettata sia per una fruizione online sia in presenza, in relazione alla situazione sanitaria nazionale e alle indicazioni governative. Se ci sarà la facoltà si organizzeranno momenti di revisione dei lavori di gruppo in presenza.
The course has been designed both for online and face-to-face learning, in accordance with the national health situation and governmental recommendations. If there will be the option will be arranged meetings in presence to review the group work.
Oltre alle lezioni ex cathedra sono previste esercitazioni progettuali che hanno lo scopo di far produrre agli studenti divisi in piccoli gruppi (6÷7 studenti) alcuni elaborati tipici del progetto, che in linea generale sono articolate secondo il seguente schema: analisi del Documento di Indirizzo alla Progettazione; analisi degli elaborati di progetto; costruzione di una WBS fino al livello degli elementi tecnici; estrazione dei requisiti e specificazioni di progetto; proposizione di specifiche di prodotti o componenti; definizione dell’impatto organizzativo, economico e dei controlli delle specifiche proposte progettuali; definizione dei contenuti del modello sia in termini grafici che informativi dei singoli elementi tecnici. identificazione dei dati del modello tra informazioni tipiche della fase progettuale/esecutiva e di quella di gestione e manutenzione ottimizzazione del processo di scambio dei dati basato sull’interoperabilità dei software confrontando formati diversi identificazione degli strumenti di realtà virtuale e aumentata volta per volta più adatti per la comunicazione dei dati ai diversi "attori" del processo edilizio. Le esercitazioni progettuali rappresentano l’aspetto conclusivo del percorso didattico inteso come definizione degli aspetti teorico metodologici attraverso l’esemplificazione degli stessi.
In addition to the ex cathedra lessons (70%) there are prectices (30%) that aim that students divided into groups of 7 students (each with a specific role) produce some typical projects of the project engineering, which in general are organized according to the following scheme: - analysis of the Employer's Information Requirements; - analysis of project drawings; - WBS up to the level of the technical elements; - extraction of project requirements and specifications; - proposition of specific products or components; - definition of operational design alternatives; - definition of the organizational, economic and control impact of the specific proposals; - definition of the contents of the model both in graphic and descriptive terms of the characteristics of the individual technical elements; - identification of the model data between information typical of the design / execution phase and that of management and maintenance; - optimization of the data exchange process based on software interoperability by comparing different formats typical of BIM; - identification of virtual and augmented reality tools each time more suitable for the communication of data to the different "actors" of the building process. The exercises represent the conclusive aspect of the didactic path intended as definition of the theoretical methodological aspects through the exemplification of the same.
Sono messe a disposizione degli studenti mediante il portale dispense didattiche relative ai singoli argomenti di lezione e una bibliografia di riferimento aggiornata per ogni argomento trattato. Inoltre, per quanto riguarda la parte di Modellazione digitale verranno presi come testi di riferimento: Osello A., a cura di, Il futuro del disegno con il BIM per gli ingegneri e gli architetti, Dario Flaccovio Editore, 2012. Bocconcino M., Del Giudice M., Manzone F., Il disegno e l'ingegnere - Il disegno e la produzione edilizia tra tradizione e innovazione, LEVROTTO & BELLA, 2016. Ossola F., Desimone C, Lerario P, Narciso E, Produzione Edilizia, manuale per la gestione del processo edilizio, 2003.
Students will have available (through the portal teaching) handbooks related to the individual topics of the lesson and an updated reference bibliography for each topic discussed. Moreover, as regards the part of Digital Modeling will be taken as reference texts: Osello A., edited by, The future of design with BIM for engineers and architects, Dario Flaccovio Editore, 2012. Bocconcino M., Del Giudice M., Manzone F., Il disegno e l'ingegnere - Il disegno e la produzione edilizia tra tradizione e innovazione, LEVROTTO & BELLA, 2016. Ossola F., Desimone C, Lerario P, Narciso E, Produzione Edilizia, manuale per la gestione del processo edilizio, 2003.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;
Modalità di esame: prova orale obbligatoria; elaborato progettuale prodotto in gruppo. L’esame sarà svolto in forma orale e verterà sia sugli argomenti teorico-metodologici trattati a lezione, sia sugli aspetti più operativi trattati durante le esercitazioni. L’obiettivo sarà la verifica delle competenze acquisite durante il corso. La valutazione finale terrà conto dell’esito dell’esame orale (svolto singolamente) e dei risultati dell’esercitazione (lavoro di gruppo). Voto finale = 60% voto esame orale + 40% voto esercitazione Criteri di attribuzione del voto finale: il superamento dell’esame presuppone la conoscenza sufficiente di tutti gli argomenti trattati nel corso. La lode potrà essere attribuita allo studente che presenterà approfondimenti personali, acquisiti in modo autonomo, e che dimostrerà di saper correlare i contenuti del corso con quelli dei corsi che lo precedono nel manifesto degli studi.
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
The examination will be carried out orally and will focus both on the theoretical-methodological topics dealt with in class and on the more operational aspects dealt with during the exercises. The objective will be the verification of the competences acquired during the course. The final evaluation will take into account the outcome of the oral examination (carried out individually) and the results of the exercise (group work). Final grade = 60% oral examination grade + 40% work-exercise grade. Criteria for awarding the final grade: passing the exam requires sufficient knowledge of all the topics covered in the course. Praise may be awarded to the student who will present personal insights, acquired independently, and who will show that he or she knows how to correlate the contents of the course with those of the courses preceding it in the course curriculum.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;
Modalità di esame: prova orale obbligatoria; elaborato progettuale prodotto in gruppo. L’esame sarà svolto in forma orale e verterà sia sugli argomenti teorico-metodologici trattati a lezione, sia sugli aspetti più operativi trattati durante le esercitazioni. L’obiettivo sarà la verifica delle competenze acquisite durante il corso. La valutazione finale terrà conto dell’esito dell’esame orale (svolto singolamente) e dei risultati dell’esercitazione (lavoro di gruppo). Voto finale = 60% voto esame orale + 40% voto esercitazione Criteri di attribuzione del voto finale: il superamento dell’esame presuppone la conoscenza sufficiente di tutti gli argomenti trattati nel corso. La lode potrà essere attribuita allo studente che presenterà approfondimenti personali, acquisiti in modo autonomo, e che dimostrerà di saper correlare i contenuti del corso con quelli dei corsi che lo precedono nel manifesto degli studi.
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
The examination will be carried out orally and will focus both on the theoretical-methodological topics dealt with in class and on the more operational aspects dealt with during the exercises. The objective will be the verification of the competences acquired during the course. The final evaluation will take into account the outcome of the oral examination (carried out individually) and the results of the exercise (teamwork). Final grade = 60% oral examination grade + 40% work-exercise grade. Criteria for awarding the final grade: passing the exam requires sufficient knowledge of all the topics covered in the course. Praise may be awarded to the student who will present personal insights, acquired independently, and who will show that he or she knows how to correlate the contents of the course with those of the courses preceding it in the course curriculum.
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