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PORTALE DELLA DIDATTICA

Evaluation of Project Economic Sustainability

01RMDQN, 01RMDPQ

A.A. 2021/22

Course Language

Inglese

Course degree

Master of science-level of the Bologna process in Architettura Per Il Progetto Sostenibile - Torino
Master of science-level of the Bologna process in Architettura Costruzione Citta' - Torino

Course structure
Teaching Hours
Lezioni 42
Esercitazioni in aula 18
Teachers
Teacher Status SSD h.Les h.Ex h.Lab h.Tut Years teaching
Fregonara Elena Professore Ordinario ICAR/22 42 18 0 0 6
Teaching assistant
Espandi

Context
SSD CFU Activities Area context
ICAR/22 6 B - Caratterizzanti Discipline estimative per l'architettura e l'urbanistica
2021/22
L’insegnamento “Valutazione della sostenibilità economica del progetto A”, all’interno della Laurea Magistrale in Architettura per il progetto sostenibile, si pone obiettivi di apprendimento direttamente afferenti alla disciplina dell’Estimo e valutazione economica dei progetti, mutuata anche da altri ambiti disciplinari quali l’economia, l’ingegneria gestionale, la matematica e la statistica. Gli obiettivi formativi sono formulati in ottica multidisciplinare, considerando i contenuti degli insegnamenti/atelier previsti per lo stesso anno del Corso di Studi. Ciò premesso, l’insegnamento intende fornire agli studenti competenze professionalizzanti e specifiche, fra le quali: - controllare, nello sviluppo dei progetti, le ricadute a livello economico-finanziario e le relazioni con i contesti di mercato in cui gli stessi si collocano; - svolgere attività valutative con strumenti specifici e in riferimento agli interventi privati e pubblico-privati; - svolgere le verifiche di fattibilità dei progetti misurandosi con la sostenibilità e considerando le sue implicazioni funzionali, tecnologiche, energetiche, sociali e ambientali; - valutare economicamente gli investimenti che prevedono l’utilizzo di tecnologie per la costruzione orientate alla sostenibilità; - rivolgere particolare attenzione al costo degli interventi di edilizia sostenibile, controllandone le variazioni anche attraverso indicatori di costo significativi; - sviluppare sensibilità sul rapporto tra costo minimo e qualità dell’architettura, con ricadute sul piano della gestione; - considerare centrale il ragionamento economico nella sperimentazione di nuovi modelli abitativi e di nuove tipologie edilizie.
The course “Evaluation of Project Economic Sustainability”, inside the MSc in Architecture for Sustainability Design, arises learning objectives directly connected with Real Estate Appraisal and Project Economic Evaluation discipline; this one is supported by other disciplines, like Economics, Management Engineering, Mathematics and Statistics. Educational objectives are formulated in a multidisciplinary way, taking into consideration the contents of courses/ateliers programmed for the entire course of graduation. Starting from these premises, the course aims to provide students with professional and specific competences, among which: - to monitor, during the project development, the economic and financial impacts and the relationships with market contexts; - to perform evaluation activities with specific tools, referring to private and public-private operations; - to perform projects feasibility studies taking into consideration sustainability and considering its functional, technological, energetic, social and environmental implications; - to evaluate investments in presence of building technologies oriented towards sustainability, paying particular attention towards the costs, calculated through specific approaches; - to develop sensibility on minimum cost and architecture quality relationship, with implications on management; - to focus on economic reasoning in experimentation of new housing models and new building typologies
L’insegnamento “Valutazione della sostenibilità economica del progetto A” si propone di trasmettere agli studenti gli strumenti per affrontare i problemi connessi con la valutazione economica dei progetti, sia nel caso di interventi di nuova costruzione, sia nel caso di interventi sul patrimonio esistente. Si pone il fuoco sulla verifica della sostenibilità economica, tassello nel più ampio quadro della sostenibilità economico-ambientale, riconosciuta come centrale nel Corso di Studi. I suddetti strumenti – la cui effettiva acquisizione sarà oggetto di verifica in sede di esame - sono distinguibili in “conoscenze” e “abilità”. Rispetto alle conoscenze, gli obiettivi di apprendimento attesi riguardano, in generale, i principi teorici e le regole pratiche su cui fonda l’area di apprendimento “Valutazione Economica per l’Architettura”, all’interno della quale l’insegnamento in oggetto si incardina. Più in dettaglio, riguardano i seguenti argomenti:  fondamenti di analisi degli investimenti;  analisi economico-gestionali dei progetti complessi di trasformazione territoriale;  fasi e soggetti che caratterizzano l’organizzazione dei processi di sviluppo immobiliare, in campo privato e pubblico;  strumenti di valutazione economico-finanziaria dei progetti, per la verifica della pre-fattibilità e fattibilità, con specifico riferimento ala sostenibilità economica;  trattamento della componente del costo con particolare riguardo alla sostenibilità economica degli interventi, con riferimento alla recente normativa europea in materia di efficienza energetica degli edifici e agli approcci per la verifica della sostenibilità ambientale. Particolare rilevanza è riposta nell’acquisizione della capacità di comprendere gli elementi significativi nelle diverse prefigurazioni di intervento, di tradurli in obiettivi da raggiungere, di relazionarli con teorie e strumenti operativi potenzialmente applicabili. Rispetto alle abilità, gli obiettivi di apprendimento attesi riguardano, in generale, la capacità di attingere dal corredo degli strumenti messi a punto dall’Estimo e valutazione economica dei progetti – approcci, procedure, metodologie – selezionando quelli appropriati per affrontare e risolvere i problemi di ordine estimale-valutativo che si possono presentare nelle attività concrete, svolte negli ambiti professionale, amministrativo, di impresa o di ricerca. Particolare rilevanza è posta verso la capacità di relazionare, di volta in volta, i problemi anche complessi con gli strumenti adatti, sulla base delle loro effettive potenzialità. Tali obiettivi si concretano più in dettaglio nei seguenti punti: - capacità di utilizzo di tecniche di valutazione degli investimenti immobiliari in campo privato; - capacità di utilizzo di metodi per il calcolo di indicatori quantitativi della convenienza economico-finanziaria degli interventi, anche in presenza di soluzioni tecnologiche e progettuali orientate alla sostenibilità energetica degli edifici; - capacità di utilizzo di strumenti per il trattamento delle componenti di costo, in relazione alle procedure di verifica economica utilizzate nell’ambito delle diverse fasi dei processi di sviluppo immobiliare, in campo privato e pubblico; - capacità di applicazione di approcci per il trattamento della componenti di rischio/incertezza nelle analisi degli investimenti e nelle previsioni di costo globale.
The aim of “Evaluation of Project Economic Sustainability” course is to convey to students the tools to deal with economic evaluation of projects issues, both in the case of new construction operations, and in the case of retrofitting ones. Focus is posed on economic sustainability verification, as a step in the framework of economic-environmental sustainability, which is the core of the MSc course. The tools are distinguished in knowledge and abilities. As far as concern the knowledge, expected learning objectives deal, in general, with the theoretical and practical fundamentals of “economic evaluation for design” area, in which the course is inserted. In detail, these concern the following topics:  fundamentals of investment analysis;  economic-management analysis of complex transformation projects;  phases and subjects in the real estate development processes organization, in private and public contexts;  tools for economic-financial evaluation of projects, for pre-feasibility and feasibility verification, with a specific reference to economic sustainability;  cost components treatment with specific regard to economic sustainability of operations, with reference to the European regulatory framework in relation to building energy-efficiency and environmental sustainability verification approaches. Particular importance is devoted to the acquisition of the ability to understand the projects' impacting elements, to translate them into targets, to relate them to theories and operative tools. Regarding the ability, expected learning objectives deal with the capability to select the appraisal and economic evaluation tools – approaches, methods, methodologies -, considering concrete activities. Particular importance is devoted to the relation between complex issues and tools, selected according to their effective potentialities. These objectives are articulated in the following points:  abilities to use real estate investment evaluation techniques, in the private sector;  abilities to use calculation methods for economic-financial convenience through quantitative indicators, also in presence of technological and project solutions oriented towards buildings' energy sustainability;  abilities to use cost calculation approaches, in a life cycle perspective;  abilities in applying risk-uncertainty evaluation approaches, in investment analyses.
Sono ritenute fondamentali – e quindi propedeutiche - le conoscenze e le abilità precedentemente acquisite nell’ambito degli insegnamenti di Estimo erogati nei Corsi di Studi Triennali. Su tali conoscenze, infatti, trova fondamento l’articolazione dei contenuti dell’insegnamento “Valutazione della sostenibilità economica del progetto A”. Tra le conoscenze ed abilità che vengono ritenute acquisite e imprescindibili, si annoverano: conoscenze delle basi teorico-metodologiche e degli strumenti più idonei per stimare le componenti di valore dei beni immobiliari privati e pubblici; conoscenze introduttive di microeconomia, statistica e matematica finanziaria; nozioni propedeutiche che sottendono alla valutazione della convenienza economico-finanziaria ed economico-sociale dei progetti di investimento immobiliare (natura privata, pubblica e mista); conoscenza degli strumenti per la quantificazione e controllo dei costi di realizzazione; capacità di inquadrare i problemi estimativi e di convenienza economica rispetto alle teorie microeconomiche, estimative e di analisi degli investimenti; capacità di analisi del mercato immobiliare locale; capacità di effettuare stime dei principali aspetti del valore di un bene immobiliare privato; conoscenza degli aspetti del valore di un bene pubblico.
Knowledge and skills previously acquired during the first level degree courses of Real Estate Appraisal and Project Economic Evaluation are considered fundamental and preparatory. In fact, on the basis of these prerequisites are funded the contents of the “Evaluation of Project Economic Sustainability” course. Among the essential knowledge and abilities: knowledge of theoretical-methodological bases and of most suitable tools for asset value components appraisal, in the private and public sectors; fundamentals of microeconomics, statistics and financial mathematics; preparatory elements of projects economic-financial and social-economic convenience (private, public and public-private contexts); knowledge of tools for quantifying and controlling realization costs; ability to frame the estimation and economic convenience issues with respect to microeconomic theories, estimation and investment analysis; ability to analyze the local real estate market; ability to make estimates of the principal value aspects of a private asset; knowledge of the value of a public property.
L’insegnamento “Valutazione della sostenibilità economica del progetto A” si articola nei seguenti argomenti specifici, trattati ciascuno in un numero adeguato di ore/lezioni: - il significato di “Valutazione” con riferimento ai beni e ai progetti, in contesti ed interventi privati o in partenariato pubblico-privato, con cenni agli approcci per la valutazione degli interventi pubblici; il processo di promozione e sviluppo immobiliare, dal punto di vista privato e dal punto di vista pubblico: fasi, soggetti, strumenti, con evidenza ai momenti di verifica della sostenibilità economica (4,5 ore); - il concetto di ”ciclo di vita”, la strutturazione dei costi e il calcolo del costo totale/globale/ottimale per gli interventi immobiliari, a partire dalla normativa internazionale e nazionale (Standard, Direttive Europee, etc.) (4,5 ore); - gli strumenti per la verifica della pre-fattibilità e sostenibilità economico-finanziaria dei progetti e degli investimenti, in particolare privati (Discounted Cash Flow Analysis), anche attraverso simulazioni esemplificative; gli strumenti per la verifica della sostenibilità in fase gestionale degli interventi di edilizia (Discounted Cash Flow Analysis gestionale), anche attraverso simulazioni esemplificative (18 ore); - il trattamento del rischio negli interventi di sviluppo immobiliare, con riferimento agli approcci finanziari e alle dinamiche del mercato, anche attraverso simulazioni esemplificative (6); - l’approccio Life Cycle Costing (LCC) per la verifica della sostenibilità economica (e collegamenti con l’approccio Life Cycle Analysis (LCA) per la verifica della sostenibilità ambientale), anche attraverso simulazioni esemplificative (18); - l’approccio del Project Management, con particolare attenzione alle ricadute sulla pianificazione e trattamenti dei costi; Project Construction Management e strumenti di supporto alle attività di monitoraggio/controllo dei costi, in particolare l’Earned Value Method, anche attraverso simulazioni esemplificative (9).
The course “Evaluation of Project Economic Sustainability” is articulated in the following topics, each treated with an appropriate number of hours/lessons: - the meanings of the term “Evaluation”, with reference to assets and projects, in private and public contexts or in public-private interventions, with nods to the approaches for public projects evaluation; the real estate development process under private and public point of view: phases, subjects, tools, with evidence to the projects' economic sustainability verification (4,5 hours); - the Life Cycle concept; the cost structuring concept; the Whole Life Cost, Global Cost and Optimal Cost concepts in the construction sector, starting from the European/Italian regulatory framework (Standards ISO, European Directives, etc.) (4,5 hours); - the tools for verifying private projects financial feasibility and capital budgeting (Discounted Cash-flow Analysis) in the investment and selling scenario and in the investment and management scenario, also in presence of risk and uncertainty (Sensitivity Analysis), and also through examples and simulations and exercises (24 hours); - the Life Cycle Costing approach (LCC) for the economic sustainability analysis (and its connections with Life Cycle Assessment (LCA) for environmental sustainability analysis), also through examples, simulations and exercises (18 hours); - the Project Management approach, with reference to the life cycle phases in the construction projects; the Project Construction Management and the tools to support cost monitoring/control activities, specifically the Earned Value Method, also through examples, simulations and exercises (9 hours).
L’insegnamento “Valutazione della sostenibilità economica del progetto” prevede lo svolgimento delle attività didattiche attraverso lezioni frontali svolte in aula, supportate dalla proiezione di slides. Le lezioni sono corredate, ove necessario, dall’illustrazione di esempi applicativi di casi già risolti con finalità didattiche. E’ previsto lo svolgimento di simulazioni con il ricorso a strumenti operativi puntuali, già affrontati nelle lezioni teoriche; tali simulazioni sono svolte in aula in modalità collettiva o per piccoli gruppi.
The course “Evaluation of Project Economic Sustainability” provides educational activities conducted through lessons, supported by slides. The lessons are accompanied by the illustration of simulation examples and case-studies, with teaching purposes. It is expected to carry out exercises with specific tools, already addressed in the lessons.
Si segnala quale testo fondamentale E. Fregonara, “Valutazione, sostenibilità, progetto. Life Cycle Thinking e indirizzi internazionali”, Milano, Franco Angeli, 2015 (versione in lingua inglese in corso di stesura). Inoltre, alla presentazione iniziale dell’insegnamento e durante lo svolgimento delle lezioni saranno fornite dalla docenza le necessarie indicazioni sulla bibliografia adottata per i singoli corsi, con riferimento ai testi di riferimento e ai testi consigliati per i dovuti approfondimenti. Saranno fornite, tramite il portale della didattica, alcune tracce delle lezioni, utili per rintracciare le singole parti sulla bibliografia di base.
The fundamental reference is E. Fregonara, “Evaluation, Sustainability, Design. Life Cycle Thinking and International Orientations”, Franco Angeli, Milano, e_book. During the first lesson and during the course will be provided the necessary indications about the bibliography for each single topic, with reference to fundamental text and suggested references for further insights. Some traces of the lessons will be provided through the educational portal; these traces will be useful to track the single parts on the bibliography.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria;
Exam: Written test; Compulsory oral exam;
L’accertamento dell’effettiva acquisizione, da parte degli studenti, degli argomenti trattati nel corso, viene condotta attraverso un esame finale. Tale esame consiste in due parti: in una prima parte, prova scritta (test) della durata di 20 minuti, lo studente è chiamato a rispondere ad una serie di domande a risposta multipla (8) e ad una serie di domande a risposta aperta (2) per un totale di 10 domande. Ad ogni risposta corretta sono attribuiti 3 punti, graduati nel caso delle domande aperte. Si intende superato il test scritto quando è raggiunto il punteggio minimo di 18/30. Non è possibile l’utilizzo di materiali durante la prova. La seconda parte, prova orale, prevede domande sulla prova scritta e/o domande inerenti i restanti argomenti trattati nel corso. Il numero di domande dipende dall’esito dello scritto e, comunque, non è inferiore a 2. Si può accedere alla prova orale se si è superato il test scritto.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam;
The determination of the actual acquisition, by students, of the topics covered in the course, will be conducted through a final examination. The examination consists in two parts: in the first part, written test, lasting twenty minutes, the student has to answer a series of multiple-choice questions (8) and a series of open-ended questions (2), for a total of 10 questions. To each multiple-choice question correctly answered 3 points are attributed; these are scaled in the case of the 2 open-ended questions. The written test is passed when it reached the minimum score of 18/30. During the test it is not possible to use materials. In the second part, oral test, the students has to answer questions about the written test and/or on the other topics treated in the course. The number of questions depends on the written test results, and anyway it cannot be less than 2. It is possible to access to the oral test only if the written test is passed. Furtherly, the development of the exercises proposed during the course and the active participation during the discussions can be considered for the final evaluation.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
The determination of the actual acquisition, by students, of the topics covered in the course, will be conducted through a final examination. The examination consists in an oral test, articulated in three questions (minimum) on the differtent topics treated in the course. The final evaluation will be based on the outcome of the oral test. Furthermore, it will be taken into account the active participation of the students during the course, and the eventual production of the execises.
Exam: Compulsory oral exam;
The determination of the actual acquisition, by students, of the topics covered in the course, will be conducted through a final examination. The examination consists in an oral test, articulated in three questions (minimum) on the differtent topics treated in the course. The final evaluation will be based on the outcome of the oral test. Furthermore, it will be taken into account the active participation of the students during the discussions, and the development of the proposed exercises.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
The determination of the actual acquisition, by students, of the topics covered in the course, will be conducted through a final examination. The examination consists in an oral test, articulated in three questions (minimum) on the differtent topics treated in the course. The final evaluation will be based on the outcome of the oral test. Furthermore, it will be taken into account the active participation of the students during the course, and the execises production.
Exam: Compulsory oral exam;
The determination of the actual acquisition, by students, of the topics covered in the course, will be conducted through a final examination. The examination consists in an oral test, articulated in three questions (minimum) on the differtent topics treated in the course. The final evaluation will be based on the outcome of the oral test. Furthermore, it will be taken into account the active participation of the students during the discussions, and the development of the exercises proposed during the course.
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