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PORTALE DELLA DIDATTICA

Evaluation of Project Economic Sustainability

01RMDPX

A.A. 2023/24

Course Language

Inglese

Course degree

Master of science-level of the Bologna process in Architettura Per La Sostenibilita' - Torino

Course structure
Teaching Hours
Teachers
Teacher Status SSD h.Les h.Ex h.Lab h.Tut Years teaching
Teaching assistant
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Context
SSD CFU Activities Area context
ICAR/22 6 B - Caratterizzanti Discipline estimative per l'architettura e l'urbanistica
2022/23
L’insegnamento “Valutazione della sostenibilità economica del progetto A”, all’interno della Laurea Magistrale in Architettura per il progetto sostenibile, si pone obiettivi di apprendimento direttamente afferenti alla disciplina dell’Estimo e valutazione economica dei progetti, mutuata anche da altri ambiti disciplinari quali l’economia, l’ingegneria gestionale, la matematica e la statistica. Gli obiettivi formativi sono formulati in ottica multidisciplinare, considerando i contenuti degli insegnamenti/atelier previsti per lo stesso anno del Corso di Studi. Ciò premesso, l’insegnamento intende fornire agli studenti competenze professionalizzanti e specifiche, fra le quali: - controllare, nello sviluppo dei progetti, le ricadute a livello economico-finanziario e le relazioni con i contesti di mercato in cui gli stessi si collocano; - svolgere attività valutative con strumenti specifici e in riferimento agli interventi privati e pubblico-privati; - svolgere le verifiche di fattibilità dei progetti misurandosi con la sostenibilità e considerando le sue implicazioni funzionali, tecnologiche, energetiche, sociali e ambientali; - valutare economicamente gli investimenti che prevedono l’utilizzo di tecnologie per la costruzione orientate alla sostenibilità; - rivolgere particolare attenzione al costo degli interventi di edilizia sostenibile, controllandone le variazioni anche attraverso indicatori di costo significativi; - sviluppare sensibilità sul rapporto tra costo minimo e qualità dell’architettura, con ricadute sul piano della gestione; - considerare centrale il ragionamento economico nella sperimentazione di nuovi modelli abitativi e di nuove tipologie edilizie.
The course “Evaluation of Project Economic Sustainability”, arises learning objectives directly connected with Real Estate Appraisal and Project Economic Evaluation discipline; this one is supported by other disciplines, such as Economics, Management Engineering, Mathematics, and Statistics. Educational objectives are formulated in a multidisciplinary perspective, taking into consideration the contents of courses/ateliers programmed for the entire MSc program, and, particularly, for the third semester. The course aims to provide students with professional and specific skills, among which: - to monitor, during the project development, the economic and financial impacts and the relationships with market contexts; - to perform evaluation activities with specific tools, referring to private and public-private partnerships; - to perform projects economic feasibility evaluation taking into consideration sustainability and considering its functional, technological, social, and environmental implications; - to evaluate investments in presence of building technologies oriented towards sustainability, paying particular attention to the global cost, calculated through specific approaches; - to develop sensibility on minimum cost and architecture quality relationship, with impacts on the management; - to focus on economic reasoning in experimenting with new housing models and new building typologies.
L’insegnamento “Valutazione della sostenibilità economica del progetto A” si propone di trasmettere agli studenti gli strumenti per affrontare i problemi connessi con la valutazione economica dei progetti, sia nel caso di interventi di nuova costruzione, sia nel caso di interventi sul patrimonio esistente. Si pone il fuoco sulla verifica della sostenibilità economica, tassello nel più ampio quadro della sostenibilità economico-ambientale, riconosciuta come centrale nel Corso di Studi. I suddetti strumenti – la cui effettiva acquisizione sarà oggetto di verifica in sede di esame - sono distinguibili in “conoscenze” e “abilità”. Rispetto alle conoscenze, gli obiettivi di apprendimento attesi riguardano, in generale, i principi teorici e le regole pratiche su cui fonda l’area di apprendimento “Valutazione Economica per l’Architettura”, all’interno della quale l’insegnamento in oggetto si incardina. Più in dettaglio, riguardano i seguenti argomenti:  fondamenti di analisi degli investimenti;  analisi economico-gestionali dei progetti complessi di trasformazione territoriale;  fasi e soggetti che caratterizzano l’organizzazione dei processi di sviluppo immobiliare, in campo privato e pubblico;  strumenti di valutazione economico-finanziaria dei progetti, per la verifica della pre-fattibilità e fattibilità, con specifico riferimento ala sostenibilità economica;  trattamento della componente del costo con particolare riguardo alla sostenibilità economica degli interventi, con riferimento alla recente normativa europea in materia di efficienza energetica degli edifici e agli approcci per la verifica della sostenibilità ambientale. Particolare rilevanza è riposta nell’acquisizione della capacità di comprendere gli elementi significativi nelle diverse prefigurazioni di intervento, di tradurli in obiettivi da raggiungere, di relazionarli con teorie e strumenti operativi potenzialmente applicabili. Rispetto alle abilità, gli obiettivi di apprendimento attesi riguardano, in generale, la capacità di attingere dal corredo degli strumenti messi a punto dall’Estimo e valutazione economica dei progetti – approcci, procedure, metodologie – selezionando quelli appropriati per affrontare e risolvere i problemi di ordine estimale-valutativo che si possono presentare nelle attività concrete, svolte negli ambiti professionale, amministrativo, di impresa o di ricerca. Particolare rilevanza è posta verso la capacità di relazionare, di volta in volta, i problemi anche complessi con gli strumenti adatti, sulla base delle loro effettive potenzialità. Tali obiettivi si concretano più in dettaglio nei seguenti punti: - capacità di utilizzo di tecniche di valutazione degli investimenti immobiliari in campo privato; - capacità di utilizzo di metodi per il calcolo di indicatori quantitativi della convenienza economico-finanziaria degli interventi, anche in presenza di soluzioni tecnologiche e progettuali orientate alla sostenibilità energetica degli edifici; - capacità di utilizzo di strumenti per il trattamento delle componenti di costo, in relazione alle procedure di verifica economica utilizzate nell’ambito delle diverse fasi dei processi di sviluppo immobiliare, in campo privato e pubblico; - capacità di applicazione di approcci per il trattamento della componenti di rischio/incertezza nelle analisi degli investimenti e nelle previsioni di costo globale.
Students’ expected learning outcomes will concern two main aspects: 1. knowledge and understanding about specific topics illustrated during the course, concerning specifically: - fundamentals of investment analysis; - economic-management analysis of architectural projects, particularly of complex land transformation projects; - preliminary feasibility analyses; - evaluation approaches for testing the economic-financial feasibility of private and public-private projects, even in presence of risk and uncertainty elements; - evaluation approaches for testing the economic sustainability of projects, according to their life cycle, in a Circular Economy perspective, assuming the economic-environmental principles; - economic programming elements, assuming the Project Construction Management principles. 2. Ability to apply the knowledge acquired during the course. Particularly, students must be able to apply the methodological-operative notions assimilated to achieve the following objectives: - to know how to use the evaluation techniques of the real estate investments in private and public/private contexts; - to know how to use the techniques for the selection between alternative projects, conceived in their life cycle, and evaluate the economic sustainability of alternative technological scenarios; - to select the most suitable approaches for the economic-financial evaluation of interventions according to the aims, contexts, and problems.
Sono ritenute fondamentali – e quindi propedeutiche - le conoscenze e le abilità precedentemente acquisite nell’ambito degli insegnamenti di Estimo erogati nei Corsi di Studi Triennali. Su tali conoscenze, infatti, trova fondamento l’articolazione dei contenuti dell’insegnamento “Valutazione della sostenibilità economica del progetto A”. Tra le conoscenze ed abilità che vengono ritenute acquisite e imprescindibili, si annoverano: conoscenze delle basi teorico-metodologiche e degli strumenti più idonei per stimare le componenti di valore dei beni immobiliari privati e pubblici; conoscenze introduttive di microeconomia, statistica e matematica finanziaria; nozioni propedeutiche che sottendono alla valutazione della convenienza economico-finanziaria ed economico-sociale dei progetti di investimento immobiliare (natura privata, pubblica e mista); conoscenza degli strumenti per la quantificazione e controllo dei costi di realizzazione; capacità di inquadrare i problemi estimativi e di convenienza economica rispetto alle teorie microeconomiche, estimative e di analisi degli investimenti; capacità di analisi del mercato immobiliare locale; capacità di effettuare stime dei principali aspetti del valore di un bene immobiliare privato; conoscenza degli aspetti del valore di un bene pubblico.
Knowledge and skills previously acquired, for example during the first level degree course of Real Estate Appraisal and Economic Evaluation, are considered fundamental and preparatory. Based on these prerequisites are funded the contents of the “Evaluation of Project Economic Sustainability” course. Among the essential knowledge and abilities: - knowledge of theoretical-methodological bases and most suitable tools for assets’ value components appraisal, in the private and public sectors; - fundamentals of microeconomics, statistics, and financial mathematics; - preparatory elements of project economic-financial convenience; - knowledge of tools for quantifying and controlling the cost component; - the ability to frame the appraisal and economic convenience issues concerning microeconomic theories, estimation, and investments analysis; - the ability to analyze the local real estate market; - ability to develop the appraisal of the market value of a private asset; - knowledge of public property value aspects.
L’insegnamento “Valutazione della sostenibilità economica del progetto A” si articola nei seguenti argomenti specifici, trattati ciascuno in un numero adeguato di ore/lezioni: - il significato di “Valutazione” con riferimento ai beni e ai progetti, in contesti ed interventi privati o in partenariato pubblico-privato, con cenni agli approcci per la valutazione degli interventi pubblici; il processo di promozione e sviluppo immobiliare, dal punto di vista privato e dal punto di vista pubblico: fasi, soggetti, strumenti, con evidenza ai momenti di verifica della sostenibilità economica (4,5 ore); - il concetto di ”ciclo di vita”, la strutturazione dei costi e il calcolo del costo totale/globale/ottimale per gli interventi immobiliari, a partire dalla normativa internazionale e nazionale (Standard, Direttive Europee, etc.) (4,5 ore); - gli strumenti per la verifica della pre-fattibilità e sostenibilità economico-finanziaria dei progetti e degli investimenti, in particolare privati (Discounted Cash Flow Analysis), anche attraverso simulazioni esemplificative; gli strumenti per la verifica della sostenibilità in fase gestionale degli interventi di edilizia (Discounted Cash Flow Analysis gestionale), anche attraverso simulazioni esemplificative (18 ore); - il trattamento del rischio negli interventi di sviluppo immobiliare, con riferimento agli approcci finanziari e alle dinamiche del mercato, anche attraverso simulazioni esemplificative (6); - l’approccio Life Cycle Costing (LCC) per la verifica della sostenibilità economica (e collegamenti con l’approccio Life Cycle Analysis (LCA) per la verifica della sostenibilità ambientale), anche attraverso simulazioni esemplificative (18); - l’approccio del Project Management, con particolare attenzione alle ricadute sulla pianificazione e trattamenti dei costi; Project Construction Management e strumenti di supporto alle attività di monitoraggio/controllo dei costi, in particolare l’Earned Value Method, anche attraverso simulazioni esemplificative (9).
The course “Evaluation of Project Economic Sustainability” is articulated in the following topics, each developed through an appropriate number of hours/lessons: 1 - the meanings of “Valuation”, concerning assets and projects, in private and public contexts or public-private partnerships, with nods to the approaches for public operations valuation; the real estate development process under the private and public points of view: phases, subjects, tools, with evidence to the moments of projects economic sustainability verification; 2 - the life cycle concept, the cost structuring, and the concept of the total cost, global cost, and optimal cost for real estate operations, starting from the regulatory framework in the international/national context (Standards, European Directives, etc.); 3 - the tools for the verification of projects' economic-financial pre-feasibility and feasibility and investments, particularly private (Discounted Cash-flow Analysis) and in presence of risk and uncertainty; the tools for verification of building operations in the management phase (Discounted Cash-flow Analysis focused on building lifespan), also through examples and simulations and exercises in the classroom; 4 - the Life Cycle Costing approach (LCC) for economic sustainability verification (and its connections with Life Cycle Assessment (LCA) for environmental sustainability verification), also through examples and simulations, and exercises in the classroom; 5 - the Project Management approach, with special attention to the planning and treatment of cost elements; the Project Construction Management and the tools to support cost monitoring/control activities, specifically the Earned Value Method, also through examples and simulations and exercises in the classroom.
L’insegnamento “Valutazione della sostenibilità economica del progetto” prevede lo svolgimento delle attività didattiche attraverso lezioni frontali svolte in aula, supportate dalla proiezione di slides. Le lezioni sono corredate, ove necessario, dall’illustrazione di esempi applicativi di casi già risolti con finalità didattiche. E’ previsto lo svolgimento di simulazioni con il ricorso a strumenti operativi puntuali, già affrontati nelle lezioni teoriche; tali simulazioni sono svolte in aula in modalità collettiva o per piccoli gruppi.
The course “Evaluation of Project Economic Sustainability” provides the conduct of educational activities conducted through lecturers, supported by slides. The lessons are accompanied by the illustration of application examples, with teaching purposes. It is expected to carry out exercises with specific tools, already addressed in the lectures.
Si segnala quale testo fondamentale E. Fregonara, “Valutazione, sostenibilità, progetto. Life Cycle Thinking e indirizzi internazionali”, Milano, Franco Angeli, 2015 (versione in lingua inglese in corso di stesura). Inoltre, alla presentazione iniziale dell’insegnamento e durante lo svolgimento delle lezioni saranno fornite dalla docenza le necessarie indicazioni sulla bibliografia adottata per i singoli corsi, con riferimento ai testi di riferimento e ai testi consigliati per i dovuti approfondimenti. Saranno fornite, tramite il portale della didattica, alcune tracce delle lezioni, utili per rintracciare le singole parti sulla bibliografia di base.
The fundamental reference is: E. Fregonara, “Evaluation, sustainability, project. Life Cycle Thinking and international perspectives”, Milano, Franco Angeli, 2017 (ebook). During the introductory lesson and the other lessons, the necessary indications about the references will be provided, concerning fundamental texts and suggested text for further insights. Through the educational portal, some traces of the lessons will be provided, which will be useful to track the single parts of the bibliography.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria;
Exam: Written test; Compulsory oral exam;
L’accertamento dell’effettiva acquisizione, da parte degli studenti, degli argomenti trattati nel corso, viene condotta attraverso un esame finale. Tale esame consiste in due parti: in una prima parte, prova scritta (test) della durata di 20 minuti, lo studente è chiamato a rispondere ad una serie di domande a risposta multipla (8) e ad una serie di domande a risposta aperta (2) per un totale di 10 domande. Ad ogni risposta corretta sono attribuiti 3 punti, graduati nel caso delle domande aperte. Si intende superato il test scritto quando è raggiunto il punteggio minimo di 18/30. Non è possibile l’utilizzo di materiali durante la prova. La seconda parte, prova orale, prevede domande sulla prova scritta e/o domande inerenti i restanti argomenti trattati nel corso. Il numero di domande dipende dall’esito dello scritto e, comunque, non è inferiore a 2. Si può accedere alla prova orale se si è superato il test scritto.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam;
The determination of the actual acquisition, by students, of the topics covered in the course, will be conducted through a final examination. The examination consists in two parts: in the first part, a written test, lasting twenty minutes, the student has to answer a series of multiple-choice questions (8) and a series of open-ended questions (2), for a total of 10 questions. To each multiple-choice question correctly answered 3 points are attributed; these are scaled in the case of open-ended questions. More precisely, the questions will be on the first part of the course (topics 1 and 2 of the programme), on the second part of the course (topics 3 and 4 of the programme), and on the third part of the course (topic 5 of the programme). The written test is passed when it reached the minimum score of 18/30. During the test, it is not possible to use materials. In the second part, the oral test, the students have to answer questions on the written test and/or on the other topics treated in the course. The number of questions depends on the test results, and anyway it cannot be less than 2. The main question can be followed, during the oral test, by further questions for deepening the answer or for addressing the student in developing the reasoning. It is possible to access the oral test if the written test is passed. The final evaluation will be based on the results of the written and oral tests. Furtherly, in order to perfect the final mark, it will be considered the active participation of the students during the course (i.e. participation during the collective discussions, participation during the exercises in the Classroom) and the development of the exercises proposed. In the case the student reaches the maximum evaluation in the written and oral tests, it is possible to assign the Laude, when in presence of excellent preparation and active participation during the whole course.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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