Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA

Imprenditorialità e innovazione

01RMMPL, 01RMMJM, 01RMMLI, 01RMMLM, 01RMMLN, 01RMMLP, 01RMMLS, 01RMMLX, 01RMMLZ, 01RMMMA, 01RMMMB, 01RMMMC, 01RMMMH, 01RMMMK, 01RMMMN, 01RMMMO, 01RMMMQ, 01RMMNX, 01RMMOA, 01RMMOD, 01RMMPC, 01RMMPI, 01RMMPM, 01RMMPN

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Design E Comunicazione Visiva - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Landoni Paolo   Professore Associato ING-IND/35 60 0 0 0 4
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/35 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2019/20
Il corso di Imprenditorialità e innovazione ha l’obiettivo di presentare i concetti fondamentali, i rapporti e le differenze tra idea, ricerca, innovazione e imprenditorialità. Gli studenti saranno portati a riflettere da un lato sul valore delle idee, della tecnologia e del design e dall’altro sul processo necessario per rendere un’idea concreta e di successo sia nel contesto di organizzazioni esistenti (imprenditorialità interna) sia creando nuove organizzazioni (imprenditorialità esterna). Il corso prevede una parte teorica e una parte di lavori di gruppo per l’applicazione dei concetti appresi. I lavori di gruppo (business case) saranno volti allo sviluppo e alla valutazione di un’idea imprenditoriale proposta dagli studenti o da organizzazioni già costituite che offriranno sfide progettuali all’inizio del corso.
The course of Entrepreneurship and Innovation aims to present the basic concepts, relationships and differences between ideas, research, innovation and entrepreneurship. Students will examine and reflect on the one hand on the value of ideas, technology and design, and the other on the process necessary to transform ideas into successful products and services, both in the context of existing organizations (internal entrepreneurship) or by creating new organizations (external entrepreneurship). The course includes a theoretical part and group works for the application of the concepts learned. Group works (business cases) will be aimed at developing and evaluating an entrepreneurial idea proposed by the students or by established organizations at the beginning of the course.
Gli studenti svilupperanno la capacità di valutare e valorizzare idee e tecnologie dal punto di vista imprenditoriale. Da un lato, infatti, avranno compreso i concetti di base e avranno visto una serie di esempi e strategie di valutazione e valorizzazione, dall’altro avranno sperimentato concretamente questi concetti in un caso applicativo. In particolare gli studenti avranno appreso gli elementi fondamentali per la gestione dell’innovazione e dei progetti e per l’identificazione dei modelli di business e modelli di sostenibilità economica di nuove iniziative imprenditoriali.
Students will develop the ability to evaluate and test ideas and technologies from an entrepreneurial point of view. On the one hand, they will have understood the basic concepts and have seen a number of examples and strategies of evaluation and development; on the other, they will have experienced these concepts in real cases. In particular, students will have learned the basic elements for the management of innovation and projects and for the identification of business models and sustainability models of new entrepreneurial initiatives.
Nessuno.
None
• Il sistema ricerca – innovazione – imprenditorialità: concetti di base e relazioni. • La gestione dell’innovazione e dei progetti, lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. • Che cosa è una startup e il lean startup method. • L’innovazione e l’imprenditorialità sociale: le organizzazioni non-profit, profit e hybrid. • Customer discovery e Minimum Viable Products. • Dall’idea all’impresa: il Business plan e il Sustainability plan. • Imprenditorialità e strategia: Business model canvas e Sustainability model canvas. • Imprenditorialità e marketing: la stima dei potenziali utenti/clienti e delle opportunità. • Gli aspetti finanziari fondamentali: la valutazione e il finanziamento delle start-up
• The research - Innovation - Entrepreneurship system: basic concepts and relationships. • Innovation management and project management, the new product development process. • What is a startup and the lean startup method. • Social innovation and social entrepreneurship: non-profit, profit and hybrid organizations. • Customer discovery e Minimum Viable Products. • From the idea to the company: Business plan and Sustainability plan. • Entrepreneurship and Strategy: Business model canvas and Sustainability model canvas. • Entrepreneurship and Marketing: the estimation of potential users / customers and opportunities. • Key financial aspects: the evaluation and financing of start-ups.
Alcune slide e alcuni materiali sono forniti in lingua inglese.
Some reading material is in english.
Il corso prevede lezioni teoriche e esercitazioni a gruppi per la preparazione di un elaborato (business case).
The course consists of lectures and group works.
Sul portale della didattica saranno disponibili dispense e altro materiale a cura del docente. Testi consigliati ma non obbligatori: 1. “The startup Owner’s Manual. The step by step guide for building a great company “, by Steve Blank, B. Dorf,. (2012), K&S Ranch Press 2. “Business Model Generation”, by Alexander Osterwalder & Yves Pigneur, John Wiley and Sons, Inc. 2010, ISBN 978-0470-87641-1, paperback.
Professor's presentations and other material will be available on the educational portal. Suggested readings: 3. “The startup Owner’s Manual. The step by step guide for building a great company “, by Steve Blank, B. Dorf,. (2012), K&S Ranch Press 4. “Business Model Generation”, by Alexander Osterwalder & Yves Pigneur, John Wiley and Sons, Inc. 2010, ISBN 978-0470-87641-1, paperback.
Modalità di esame: progetto di gruppo;
Gli studenti saranno valutati sia singolarmente sia come team. Ogni team dovrà gestire un progetto imprenditoriale con scadenze ogni 2-3 settimane. Dopo circa 6 settimane i team dovranno presentare i propri risultati intermedi. La prima parte del voto dipenderà dalla qualità del lavoro di gruppo. Saranno valutati sia i risultati intermedi sia il risultato finale (un documento di circa 25 pagine) sia la presentazione finale del lavoro (in una mezza giornata ad hoc subito dopo la fine del corso). Gli studenti saranno valutati anche in termini di partecipazione ai lavori del proprio team e di partecipazione in aula. La partecipazione alle discussioni in aula e ai progetti è obbligatoria: i professori verificheranno questa partecipazione sia direttamente sia chiedendo ai team di autovalutarsi. Data la sua natura altamente interattiva, il corso è sconsigliato agli studenti che non sono in grado di frequentare le lezioni e non sono in grado di partecipare pienamente al lavoro di team di persona. Gli studenti possono proporre le proprie idee imprenditoriali all'inizio del corso, ma il professore selezionerà solo idee coerenti con gli obiettivi del corso. Se uno studente è interessato ad avere una valutazione iniziale della sua idea, può contattare il Professore prima dell'inizio del corso.
Exam: group project;
Students will receive both a personal evaluation and a team evaluation. Every two-three weeks a deliverable regarding the development of the assigned entrepreneurial projects will be required. After approximately 6 weeks students will give a mid-term presentation to the class summarizing the progress of their project. The first part of the vote will depend on the quality of the group work. The intermediate results and the final result (a document of approximately 25 pages) and the final presentation of the work will be evaluated. The final presentation will take place in a half-day immediately after the end of the course. Students will be evaluated in terms of participation to the class discussions and in terms of their contribution to their project team. Participation to the lectures and the projects is compulsory: the professors will verify the participation both directly and asking the teams to self-evaluate. Given its highly interactive nature, the course is not recommended to students not able to attend the lectures and not able to fully participate to the teamwork in person. Students may propose their own business ideas at the beginning of the course, but the Professor will select only ideas coherent with the course objectives. If a student is interested in having an early assessment of his/her idea he/she can contact the Professor before the beginning of the course.


© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
m@il