PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Research cooperation in technoscience

01RURUQ, 01RURIU, 01RURIV, 01RURIW, 01RURIY, 01RURKG, 01RURKI, 01RURRK, 01RURRO, 01RURRR, 01RURRS, 01RURRV, 01RURRW, 01RURUO, 01RURUP, 01RURUR

A.A. 2024/25

Course Language

Inglese

Degree programme(s)

Doctorate Research in Ingegneria Gestionale E Della Produzione - Torino
Doctorate Research in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi - Torino
Doctorate Research in Energetica - Torino
Doctorate Research in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Doctorate Research in Ingegneria Chimica - Torino
Doctorate Research in Fisica - Torino
Doctorate Research in Scienza E Tecnologia Dei Materiali - Torino
Doctorate Research in Architettura. Storia E Progetto - Torino
Doctorate Research in Ingegneria Meccanica - Torino
Doctorate Research in Bioingegneria E Scienze Medico-Chirurgiche - Torino
Doctorate Research in Urban And Regional Development - Torino
Doctorate Research in Ingegneria Elettrica, Elettronica E Delle Comunicazioni - Torino
Doctorate Research in Ingegneria Civile E Ambientale - Torino
Doctorate Research in Patrimonio Architettonico / Architectural Heritage - Torino
Doctorate Research in Design E Tecnologia. Persone, Ambiente, Sistemi - Torino
Doctorate Research in Scienze Matematiche - Torino

Course structure
Teaching Hours
Lezioni 10
Lecturers
Teacher Status SSD h.Les h.Ex h.Lab h.Tut Years teaching
Lalli Roberto   Ricercatore a tempo det. L.240/10 art.24-B PHIL-02/B 10 0 0 0 2
Co-lectures
Espandi

Context
SSD CFU Activities Area context
*** N/A ***    
Questo insegnamento è progettato per dotare i/le dottorandi/e delle competenze necessarie per affrontare le diverse sfide incontrate in grandi team di ricerca multi-istituzionali e internazionali. In linea con le necessità recentemente evidenziati nella rivista Nature, che promuovono l'inclusione delle scienze umane e sociali nelle collaborazioni STEM, l'insegnamento approfondisce i principali elementi delle dimensioni sociali, politiche, epistemologiche e storiche della cooperazione tecnico-scientifica. Al termine di questo insegnamento, i/le dottorandi/e saranno in grado di: 1. Riconoscere e comprendere gli elementi non tecnici e non scientifici che influenzano le collaborazioni STEM. 2. Capire l'importanza di integrare le prospettive delle scienze umane e sociali nella ricerca tecno-scientifica. 3. Analizzare i contesti sociali, politici, epistemologici e storici più ampi che impattano le partnership tecnico-scientifiche. Con queste competenze i/le dottorandi/e saranno meglio preparati a contribuire efficacemente a progetti di ricerca su larga scala, apprezzando l'intero spettro di fattori che guidano il successo della collaborazione nel panorama tecno-scientifico moderno.
This course is designed to equip PhD candidates with the skills needed to navigate the diverse challenges encountered in large, multi-institutional, and international research teams. In alignment with recent commitments highlighted in the journal Nature, which advocate for the inclusion of humanities and social sciences in STEM collaborations, the course delves into the essential social, political, epistemological and historical dimensions intertwined with the ecosystem of techno-scientific cooperation. Upon completion of this course, PhD candidates will be able to: 1. Recognize and comprehend the non-technical and non-scientific elements that influence STEM collaborations. 2. Understand the significance of integrating humanities and social sciences perspectives into techno-scientific research. 3. Analyze the broader societal, political, epistemological and historical contexts that impact techno-scientific partnerships. By the end of the course, PhD candidates will be better prepared to contribute effectively to large-scale research projects, appreciating the full spectrum of factors that drive cooperation in the modern techno-scientific landscape.
Nessuno
None
Introduzione e storia: Le grandi collaborazioni tecno-scientifiche, cosa sono e da dove vengono (2 ore) Introduzione alle radici storiche e allo sviluppo delle collaborazioni di ricerca su larga scala in scienza e tecnologia. Dibattiti attuali sul ruolo delle scienze umane e sociali nei progetti di collaborazione STEM (2 ore) Analisi dei dibattiti contemporanei sull'inclusione delle scienze umane e sociali nelle collaborazioni STEM. Aspetti politici della cooperazione tecno-scientifica internazionale con elementi di diplomazia scientifica e la sua storia (2 ore) Esame delle dinamiche politiche che influenzano la cooperazione internazionale nel settore della scienza e della tecnologia con una panoramica della storia e dello sviluppo della diplomazia scientifica. La sociologia e l'epistemologia sociale delle grandi collaborazioni nelle tecno-scienze (2 ore) Studio dei fattori sociali ed epistemologici che determinano le collaborazioni su larga scala nel settore della scienza e della tecnologia. Discussione finale (2 ore) Una sessione interattiva per discutere e riflettere sugli argomenti trattati durante il corso, promuovendo un dialogo critico e costruttivo tra i partecipanti. Bibliografia: brevi articoli selezionati e discussi in classe con gli studenti.
Introduction and History: Big Cooperation, What They Are and Where They Come From (2 hours) An introduction to the historical roots and development of large-scale research collaborations in science and technology. Current Debates on Humanities and Social Sciences in STEM Collaboration Projects (2 hours) An analysis of contemporary debates on the inclusion of humanities and social sciences in STEM collaborations. Political Aspects of International Technoscientific Cooperation, Including Elements of Science Diplomacy and Its History (2 hours) Examination of the political dynamics influencing international cooperation in science and technology, with an overview of the history and development of science diplomacy. The Sociology and Social Epistemology of Large Cooperation in Technoscience (2 hours) Study of the social and epistemological factors shaping large-scale collaborations in science and technology. Final Discussion (2 hours) An interactive session to discuss and reflect on the topics covered during the course, fostering critical and constructive dialogue among participants. Bibliography: selected and discussed articles in class with students.
In presenza
On site
Presentazione report scritto
Written report presentation
P.D.2-2 - Marzo
P.D.2-2 - March
- Martedì 11 marzo 2025 ore 15-17 - Sala riunioni Dip. DIMEAS (terzo piano) - Martedì 18 marzo 2025 ore 15-17 - Sala riunioni Dip. DIMEAS (terzo piano) - Martedì 25 marzo 2025 ore 15-17 - Sala riunioni Dip. DIMEAS (terzo piano) - Martedì 1° aprile 2025 ore 15-17 - Sala riunioni Dip. DIMEAS (terzo piano) - Martedì 8 aprile 2025 ore 15-17 - Sala riunioni Dip. DIMEAS (terzo piano)
- Tuesday 11th March 2025 from 15 to 17 - meeting room DIMEAS (third floor) - Tuesday 18th March 2025 from 15 to 17 - meeting room DIMEAS (third floor) - Tuesday 25th March 2025 from 15 to 17 - meeting room DIMEAS (third floor) - Tuesday 1st April 2025 from 15 to 17 - meeting room DIMEAS (third floor) - Tuesday 8th April 2025 from 15 to 17 - meeting room DIMEAS (third floor)