Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA
Set-Cookie: language=it; path=/; domain=.polito.it;

Terapie termiche

01RXFMV, 01RXFND

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 40
Esercitazioni in aula 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Lucia Umberto Professore Associato ING-IND/10 40 20 0 0 4
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/10 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2018/19
Nella medicina contemporanea, in particolare nella pratica chirurgica oncologica, ma non solo, si stanno affermando sempre più spesso le terapie basate sullo scambio termico. Sono esempi l’ipertermia e la criogenia. La finalità di questo corso è di fornire gli strumenti per sviluppare lo studio, l’analisi e la progettazione di strumentazione finalizzata alle applicazioni termiche in medicina.
At present, in particular, but not only, in the oncologic surgery, the interest in thermal therapies (hyperthermia and cryogenics) is continuously growing. The aim of this course is to allow the students the skills to develop studies, analyses and designing devices for thermal therapies.
Lo studente alla fine del corso saprà conoscerà i fondamenti fisici di funzionamento delle tecniche in uso nelle terapie termiche e l'interazione delle stesse con l'organismo in modo da impostare uno studio progettuale di strumentazione per le applicazioni termiche in medicina.
Students will know the physical bases of the devices and related technologies for the use of thermal therapies and the interactions between devices and human body, such that they will be able to begin the designing of instrumentations and devices for thermal therapies in clinical use.
Conoscenza dei concetti base di fisica generale, termodinamica applicata e trasmissione del calore.
Knowledge of the fundamental topics of general physics, engineering thermodynamics and heat transfer.
Fondamenti di trasmissione del calore nel corpo umano. Modelli per la definizione della dose termica. Le alterazioni termiche irreversibili nei tessuti. Termometria clinica. Sorgenti elettromagnetiche di calore. Sorgenti ultrasuoni di calore. Modelli numerici per la pianificazione della terapia termica. Metodi e strumenti esterni per la terapia termica. Metodi e strumenti interstiziali per la terapia medica. Strumenti per il trattamento clinico esterno. Strumenti per il trattamento cateterizzato. Guide basate sull’imaging per le terapie termiche. Ipertermia a supporto di altre terapie nei tumori. Uso di nanoparticelle e laser nella terapia termica. Ablazione termica.
Bases of heat and mass transfer in human body. Models for the evaluation of thermal dose. Irreversible disruption in living tissues. Clinical thermometry. Electromagnetic sources of heat. Ultrasound sources of heat. Numerical models for thermal therapies. Instruments and methods for thermal therapies. Devices for medical and clinical treatments. Imaging in thermal therapies. Hyperthermia as therapeutic support in cancer therapies. Laser and nanoparticles in thermal therapies. Thermal ablation.
Il corso è organizzato in lezioni frontali che sviluppano la teoria di base per le applicazioni termiche e che affrontano le diverse tecniche termiche in medicina. Si affiancano semplici applicazioni numeriche e descrizioni di apparati strumentali per le applicazioni termiche.
The course is organized in a series of lectures and applications, in order to allow the students to become familiar with the physical bases of designing thermal devices.
U. Lucia, Elementi di Ingegneria delle Terapie Termiche, CLUT, TORINO, 2017
U. Lucia, Elementi di Ingegneria delle Terapie Termiche, CLUT, TORINO, 2017
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto individuale;
L'obiettivo dell'esame è verificare se lo studente ha acquisito una corretta metodologia di analisi e applicazione delle terapie termiche. L’esame consiste in una prova scritta con la soluzione di semplici esercizi inerenti la parte teorica e una prova orale per comprendere il grado di approfondimento dei fondamenti teorici. Il tempo richiesto per lo svolgimento della prova è di 2 ore. Non è consentito l'uso di alcun materiale. La valutazione massima conseguebile nella prova scritta è di 15/30. Durante la prova orale si richiede anche l'analisi di un caso concreto assegnato. .
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Individual essay;
The aim is to verify if the student has the right approach to the application of the thermal therapies. Written exam (2 hours) on simple exercises and oral exam on the topic of the course. The student cannot use any support for the written exam. The maximum mark is 15/30. During the oral exam a report on a real application is required, too.


© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
m@il