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Audio recording and postproduction techniques

01SBLPD

A.A. 2018/19

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Italiano

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Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
Il corso affronta le complesse tematiche della ripresa audio in ambienti reali e delle tecniche di postproduzione. In particolare si esamineranno approfonditamente le tecniche microfoniche di ripresa stereo e multicanale, l’impostazione e la corretta conduzione di sedute di registrazione, le tecniche di registrazione multitraccia e multicanale, l’editing audio, il missaggio ed il mastering, sia in ambiente completamente digitale che ibrido analogico/digitale.
Il corso affronta le complesse tematiche della ripresa audio in ambienti reali e delle tecniche di postproduzione. In particolare si esamineranno approfonditamente le tecniche microfoniche di ripresa stereo e multicanale, l’impostazione e la corretta conduzione di sedute di registrazione, le tecniche di registrazione multitraccia e multicanale, l’editing audio, il missaggio ed il mastering, sia in ambiente completamente digitale che ibrido analogico/digitale.
Obiettivo del corso è fornire le competenze di base, necessarie per utilizzare proficuamente le apparecchiature presenti in uno studio di registrazione, all’interno di un progetto di registrazione musicale.
Obiettivo del corso è fornire le competenze di base, necessarie per utilizzare proficuamente le apparecchiature presenti in uno studio di registrazione, all’interno di un progetto di registrazione musicale.
I principali argomenti trattati saranno: Analisi delle varie tipologie di microfoni, con un’attenzione particolare alla comprensione delle caratteristiche tecniche e della loro influenza nella pratica delle riprese acustiche. Analisi delle caratteristiche percettive del nostro apparato uditivo e loro correlazione con le tecniche stereofoniche. Valutazione delle caratteristiche acustiche degli ambienti nei quali vengono normalmente effettuate le riprese sonore (studi, teatri, chiese ed auditorium), al fine di scegliere la tecnica di ripresa ottimale per un determinato evento musicale. Corretta impostazione teorica delle tecniche di ripresa stereofonica a 2 o più canali, con l’utilizzo di strumenti di calcolo grafici ed informatici. Valutazione dei sistemi di registrazione e loro scelta in relazione alla specifica applicazione. Impostazione di una seduta di registrazione, corretto rapporto coi musicisti e modalità di direzione della registrazione ed assistenza tecnico/musicale. La gestione dei supporti di registrazione audio, problemi di affidabilità e conservazione. Le tecniche di editing digitale, valutazione comparativa di alcuni software. Il missaggio: mix “in the box”, ibrido ed analogico. Strategie per un missaggio efficace e musicalmente interessante. Utilizzo di outboards e plugins: criteri di valutazione e di scelta. Il mastering, ovvero l’ottimizzazione del prodotto sonoro in funzione del supporto di distribuzione. Tecniche, problematiche e tendenze musicali / commerciali. Laboratorio: realizzazione di una breve produzione dalla registrazione al master.
I principali argomenti trattati saranno: Analisi delle varie tipologie di microfoni, con un’attenzione particolare alla comprensione delle caratteristiche tecniche e della loro influenza nella pratica delle riprese acustiche. Analisi delle caratteristiche percettive del nostro apparato uditivo e loro correlazione con le tecniche stereofoniche. Valutazione delle caratteristiche acustiche degli ambienti nei quali vengono normalmente effettuate le riprese sonore (studi, teatri, chiese ed auditorium), al fine di scegliere la tecnica di ripresa ottimale per un determinato evento musicale. Corretta impostazione teorica delle tecniche di ripresa stereofonica a 2 o più canali, con l’utilizzo di strumenti di calcolo grafici ed informatici. Valutazione dei sistemi di registrazione e loro scelta in relazione alla specifica applicazione. Impostazione di una seduta di registrazione, corretto rapporto coi musicisti e modalità di direzione della registrazione ed assistenza tecnico/musicale. La gestione dei supporti di registrazione audio, problemi di affidabilità e conservazione. Le tecniche di editing digitale, valutazione comparativa di alcuni software. Il missaggio: mix “in the box”, ibrido ed analogico. Strategie per un missaggio efficace e musicalmente interessante. Utilizzo di outboards e plugins: criteri di valutazione e di scelta. Il mastering, ovvero l’ottimizzazione del prodotto sonoro in funzione del supporto di distribuzione. Tecniche, problematiche e tendenze musicali / commerciali. Laboratorio: realizzazione di una breve produzione dalla registrazione al master.
Gerhart Boré-Stephan Peus: Microphones, methods of operation and type examples – Neumann Miomir Mijić and Draško Mašović: Reverberation Radius in Real Rooms A. Uncini: Audio digitale – McGraw Hill V. Lombardo – A. Valle: Audio e multimedia – Apogeo M. Williams: Microphones arrays for Stereo and multichannel sound recording – Il Rostro U. Nicolao: Applicazioni professionali dei microfoni a condensatore Neumann - Il Rostro Bob Katz: Mastering audio – The art and the science – Focal Press Cataloghi prodotti Neumann, Schoeps, Sennheiser, Shure, B&K, Soundfield, Rode AES: varie pubblicazioni, preprints e relazioni di Conventions
Gerhart Boré-Stephan Peus: Microphones, methods of operation and type examples – Neumann Miomir Mijić and Draško Mašović: Reverberation Radius in Real Rooms A. Uncini: Audio digitale – McGraw Hill V. Lombardo – A. Valle: Audio e multimedia – Apogeo M. Williams: Microphones arrays for Stereo and multichannel sound recording – Il Rostro U. Nicolao: Applicazioni professionali dei microfoni a condensatore Neumann - Il Rostro Bob Katz: Mastering audio – The art and the science – Focal Press Cataloghi prodotti Neumann, Schoeps, Sennheiser, Shure, B&K, Soundfield, Rode AES: varie pubblicazioni, preprints e relazioni di Conventions
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