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Dinamica dei rotori per applicazioni aerospaziali

01SRAMT

A.A. 2018/19

2018/19

Dinamica dei rotori per applicazioni aerospaziali

L'insegnamento fornisce gli stumenti e le conoscenze di base per l'analisi dinamica strutturale e la progettazione di componenti rotanti per applicazioni aerospaziali (e aeronatiche). L’insegnamento analizza i tipici effetti dinamici delle turbomacchine e fornisce le conoscenze teoriche e i metodi di calcolo necessari alla loro corretta progettazione in campo dinamico.

Rotor dynamic for aerospace applications

L'insegnamento fornisce gli stumenti e le conoscenze di base per l'analisi dinamica strutturale e la progettazione di componenti rotanti per applicazioni aerospaziali (e aeronatiche). L’insegnamento analizza i tipici effetti dinamici delle turbomacchine e fornisce le conoscenze teoriche e i metodi di calcolo necessari alla loro corretta progettazione in campo dinamico.

Dinamica dei rotori per applicazioni aerospaziali

Gli studenti acquisiranno competenze teoriche e pratiche per l'analisi dinamica di sistemi continui e a parametri concentrati. In particolare, al termine del corso gli studenti saranno in grado di sviluppare modelli per l'analisi modale e il calcolo della risposta forzata. Gli studenti impareranno inoltre ad utilizzare le competenze teoriche acquisite per prendere decisioni a supporto della progettazione. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà consapevole dei principali effetti dinamici tipici delle turbomacchine, saprà adottare gli strumenti di calcolo analitici o numerici più appropriati per una corretta progettazione e sarà in grado di integrare le nuove conoscenze acquisite con i concetti già noti di resistenza statica e durata dei componenti del motore aeronautico.

Rotor dynamic for aerospace applications

Gli studenti acquisiranno competenze teoriche e pratiche per l'analisi dinamica di sistemi continui e a parametri concentrati. In particolare, al termine del corso gli studenti saranno in grado di sviluppare modelli per l'analisi modale e il calcolo della risposta forzata. Gli studenti impareranno inoltre ad utilizzare le competenze teoriche acquisite per prendere decisioni a supporto della progettazione. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà consapevole dei principali effetti dinamici tipici delle turbomacchine, saprà adottare gli strumenti di calcolo analitici o numerici più appropriati per una corretta progettazione e sarà in grado di integrare le nuove conoscenze acquisite con i concetti già noti di resistenza statica e durata dei componenti del motore aeronautico.

Dinamica dei rotori per applicazioni aerospaziali

Conoscenze di base delle meccanica applicata e delle macchine. E' auspicabile la conoscenza di base di strumenti di calcolo, quali Matlab, per lo svolgimento delle esercitazioni.

Rotor dynamic for aerospace applications

Conoscenze di base delle meccanica applicata e delle macchine. E' auspicabile la conoscenza di base di strumenti di calcolo, quali Matlab, per lo svolgimento delle esercitazioni.

Dinamica dei rotori per applicazioni aerospaziali

Richiami di dinamica strutturale: Sistema a parametri concentrati: equazioni di equilibrio dinamico; parametri modali; risposta libera e forzata. Dinamica di sistemi continui: Dinamica di elementi prismatici; dinamica di dischi assialsimmetrici, effetto della velocità di rotazione. Discretizzazione di sistemi continui. Rotordinamica: Le vibrazioni nei rotori; diagramma di Campbel; velocità critiche; campo di instabilità. Dinamica di dischi palettati: Simmetria ciclica e matrici circolanti; vibrazioni libere e diametri nodali; vibrazioni forzate e “Engine order”; diagramma di Campbell, dischi non accordati (mistuning); fenomeno del “veering”; modelli ridotti per famiglie di modi isolati. Dinamica di ingranaggi cilindrici: Modelli a parametri concentrati per una coppia di ruote dentate, modelli a parametri concentrati per rotismi epicicloidali. Fenomeni non lineari: Non linearità nel contatto; modellazione di contatti striscianti, modellazione di contatti intermittenti, metodo del bilanciamento armonico per risposte periodiche.

Rotor dynamic for aerospace applications

Richiami di dinamica strutturale: Sistema a parametri concentrati: equazioni di equilibrio dinamico; parametri modali; risposta libera e forzata. Dinamica di sistemi continui: Dinamica di elementi prismatici; dinamica di dischi assialsimmetrici, effetto della velocità di rotazione. Discretizzazione di sistemi continui. Rotordinamica: Le vibrazioni nei rotori; diagramma di Campbel; velocità critiche; campo di instabilità. Dinamica di dischi palettati: Simmetria ciclica e matrici circolanti; vibrazioni libere e diametri nodali; vibrazioni forzate e “Engine order”; diagramma di Campbell, dischi non accordati (mistuning); fenomeno del “veering”; modelli ridotti per famiglie di modi isolati. Dinamica di ingranaggi cilindrici: Modelli a parametri concentrati per una coppia di ruote dentate, modelli a parametri concentrati per rotismi epicicloidali. Fenomeni non lineari: Non linearità nel contatto; modellazione di contatti striscianti, modellazione di contatti intermittenti, metodo del bilanciamento armonico per risposte periodiche.

Dinamica dei rotori per applicazioni aerospaziali

Rotor dynamic for aerospace applications

Dinamica dei rotori per applicazioni aerospaziali

Il corso prevede 40 ore circa di lezioni teoriche, accompagnate da 20 ore circa di esercitazioni. Nel corso delle esercitazioni gli studenti dovranno risolvere problemi semplici o in modo analitico o con specifici strumenti di calcolo.

Rotor dynamic for aerospace applications

Il corso prevede 40 ore circa di lezioni teoriche, accompagnate da 20 ore circa di esercitazioni. Nel corso delle esercitazioni gli studenti dovranno risolvere problemi semplici o in modo analitico o con specifici strumenti di calcolo.

Dinamica dei rotori per applicazioni aerospaziali

Rotor dynamic for aerospace applications

Dinamica dei rotori per applicazioni aerospaziali

Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria;

Rotor dynamic for aerospace applications

Exam: Written test; Compulsory oral exam;

Dinamica dei rotori per applicazioni aerospaziali

La prova scritta consiste di due o tre esercizi (il numero dipenderà dalla difficoltà degli stessi) di difficoltà comparabile a quelli svolti a esercitazione. Lo scopo della prova scritta è quello di accertare le capacità dello studente a utilizzare le conoscenze acquisite per la risoluzione di semplici problemi ingegneristici. Il voto minimo per l'ammissione alla prova orale è 18/30. Il voto massimo è 30/30. La prova orale consiste di domande volte ad accertare la conoscenza della teoria e la capacità di interpretare correttamente grafici e diagrammi. Il voto minimo della prova orale per il superamento dell'esame è 18/30. Il voto finale si ottiene come media aritmetica dei voti della prova scritta e della prova orale.

Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.

Rotor dynamic for aerospace applications

Exam: Written test; Compulsory oral exam;

Rotor dynamic for aerospace applications

Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
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