Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA

Alle radici dell'architettura contemporanea

01SZCRK

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Dottorato di ricerca in Architettura. Storia E Progetto - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 18
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Piccoli Edoardo Professore Associato ICAR/18 6 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
2018/19
PERIODO: FEBBRAIO - MARZO Il seminario sul "lungo Settecento" europeo torna a costituirsi in una offerta di base del dottorato, con lo scopo di esplorare criticamente e con riferimento alla storiografia più aggiornata le radici di un’architettura di età contemporanea allargata cronologicamente e geograficamente. Il corso si svilupperà in relazione a un patrimonio materiale di fonti (libri, disegni, documenti, edifici) e di luoghi la cui esperienza diretta – integrata e filtrata ma non sostituita dalla storiografia – deve restare al centro di una metodologia della ricerca sull’architettura. Il corso si articolerà in una serie di incontri tematici, intercalati da letture e momenti di dibattito e confronto anche con docenti invitati. Rivolto soprattutto ai cultori di discipline storiche, il corso è pensato come aggiornamento e approfondimento anche per chi coltiva interessi di teorie e metodi della progettazione, e per gli studiosi della città.
PERIOD: FEBRUARY - MARCH The seminar on the “long eighteenth century” in European architecture and urbanism may be considered among the introductory seminars for the DASP Ph.D program. Its aim is to explore critically the most recent historiography on the “roots” of modernity: roots that are potentially very wide ranging, both geographically and chronologically. This seminar will develop by discussing how a contemporary scholar should work with a wide array of sources, places, buildings , whose direct knowledge and experience must remain at the centre of research in architectural history. The seminar will be organized in a series of thematic sessions / meetings, involving also invited scholars and personalities. While the course is especially designed for architectural / urban history students, it is open to explore and enrich interests and competences in design-oriented and urban-oriented research.
Il seminario si svolgerà nel 2019 (febbraio-aprile è conclusione a giugno/settembre) ; il programma dettagliato verrà presentato a settembre / ottobre Alcuni dei temi che saranno trattati: la scrittura della storia dell’architettura; il significato e il valore del disegno; l’interpretazione del viaggio; storie della città del Settecento. Oltre ai seminari in sede, si prevedono incontri e attività sul campo (visite a mostre e archivi) in via di definizione e che saranno esplicitate nel programma definitivo. Agli studenti sarà chiesto di analizzare a fondo un libro, un documento o una fonte, e di presentare gli esiti nel seminario conclusivo.
The seminar will take place in 2019. Among the themes that will be explored in the thematic seminars: - writing architectural history in the long eighteenth century - meaning and value of architectural drawing - the interpretation of travel - histories of the city in the eighteenth century Visits to exhibits, archives, buildings are also part of the seminar. A detailed program will be handed out in autumn 2018. In order to validate the course, students will be in charge of the analysis of a book, a document or another kind of primary source. These works will be discussed in the final seminar.
Modalità di esame:
Exam:


© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
m@il