PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Architettura e opinione pubblica: metodi e fonti per uno studio storico

01TADRK

A.A. 2021/22

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Dottorato di ricerca in Architettura. Storia E Progetto - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Rosso Michela Professore Ordinario CEAR-11/A 20 0 0 0 2
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
A partire dal tema proposto, le varie forme assunte dal rapporto tra architettura e opinione pubblica nel corso dell’età contemporanea, il corso intende illuminare aspetti storiografici e metodologici della ricerca in storia dell’architettura: una serie di incontri avranno come oggetto la lettura e la discussione di una o più fonti documentarie.
Starting from the proposed theme, the various forms assumed by the relationship between architecture, the public sphere and public opinion, the course intends to illuminate historiographical and methological research approaches in architectural history, with particular attention to its sources and documents.
nessuno
none
Dalle origini dell’età contemporanea la nascita di un pubblico di massa e l’affermarsi di una nuova nozione di opinione pubblica insieme alla diffusione della stampa su larga scala producono una svolta significativa nei modi di comunicare, giudicare e interpretare la città, l’architettura e l’ambiente costruito (R. Wittman, Architecture, Print Culture and the Public sphere in Eighteenth century France, London – New York 2007). Attraverso l’illustrazione di alcuni casi studio esemplari scelti tra Europa e Stati Uniti in un ambito cronologico esteso all’intera età contemporanea (1750-oggi), il corso intende approfondire il ruolo occupato dal discorso sull’architettura, la città e l’ambiente costruito nella stampa, nelle riviste illustrate e in altre forme di pubblicazioni periodiche popolari o destinate al grande pubblico. Al centro dei casi analizzati sarà il tema della ricezione critica dell’architettura l’interazione prodottasi tra la disciplina e il pubblico generale dei non esperti. A tale scopo particolare attenzione sarà rivolta ai linguaggi, verbali e visivi, usati per veicolare la cultura architettonica al grande pubblico.
Since the beginning of the contemporary age the rise a of a mass public and a reconfigured public sphere along with the diffusion of the press have brought a significant shift in the way the city and its architecture are approached, interpreted and judged (R. Wittman, Architecture, Print Culture and the Public sphere in Eighteenth century France, London – New York 2007). Through the analyses of a number of exemplary case-studies chosen between Europe and the USA and from 1750 to the present, this course seeks to address the following questions: what has been the space for the emergence of a public opinion regarding architecture, the city and their main actors (architects, designers, decision makers)? What role was played in this respect by architectural journalism, the illustrated journals and magazines and other genres of popular publications? Which languages, both verbal and visual, were used to convey the architectural knowledge to a new and growing audience of readers? What kind of interaction, other than the uncritical praise, has there been between the architectural knowledge and the general public of the non-experts? In which ways and through which languages were/are specific aspects of the buildings and/or the architectural profession addressed and criticized? What were/are the recurring targets of architectural criticism? What were/are its audiences?
Modalità mista
Mixed mode
Presentazione orale - Presentazione report scritto
Oral presentation - Written report presentation
P.D.1-2 - Marzo
P.D.1-2 - March