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Designing for Mindful Human-Computer Interaction

01TICIU

A.A. 2024/25

Course Language

Inglese

Degree programme(s)

Doctorate Research in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi - Torino

Course structure
Teaching Hours
Lezioni 8
Esercitazioni in aula 12
Lecturers
Teacher Status SSD h.Les h.Ex h.Lab h.Tut Years teaching
Monge Roffarello Alberto   Ricercatore a tempo det. L.240/10 art.24-B IINF-05/A 8 12 0 0 1
Co-lectures
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Context
SSD CFU Activities Area context
*** N/A ***    
Nell'ultimo decennio si è assistito a un crescente dibattito pubblico e di ricerca sui problemi derivanti dall'uso eccessivo e frequente di tecnologie come lo smartphone e i social network. Tali problemi sono aggravati da specifici pattern di progettazione inclusi nella maggior parte delle interfacce utenti contemporanee – spesso basati su un utilizzo improprio di tecniche di Intelligenza Artificiale – che catturano l’attenzione dell’utente. Il corso fornisce agli studenti metodi pratici e concettuali per indagare e affrontare l'impatto del sovrautilizzo della tecnologia sulle persone e progettare tecnologie che supportino esperienze utente consapevoli e significative.
The last decade has seen a growing amount of public discussion and research attention on the problems deriving from excessive and frequent use of technology, from smartphones to social networks These problems are exacerbated by specific design patterns included in most contemporary user interfaces – often based on Artificial Intelligence techniques – that capture user attention. The course provides students with practical and conceptual methods to investigate and address the impact of technology overuse on people and to design technologies that support mindful and meaningful user experiences.
Nessuno
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Il corso sarà organizzato in tre moduli, alternando lezioni frontali a sessioni pratiche di lavoro di gruppo e individuale: 1. Introduzione ai problemi legati al sovrautilizzo della tecnologia e dell’Intelligenza Artificiale (4 ore). SESSIONE PRATICA: Discussione tramite panel di una serie di articoli scientifici chiave nel campo dello Human-Computer Interaction. 2. Design pattern e meccanismi di interazione in piattaforme digitali contemporanee (6 ore). Economia dell’attenzione e suoi impatti sulle persone. Riconoscere e valutare i “dark pattern” adottati dai servizi digitali per “catturare” l’attenzione degli utenti. Linee guida per la valutazione etica di interfacce. SESSIONE PRATICA (A GRUPPI): Valutazione euristica di un set di interfacce utenti esistenti, applicando linee guida di design etico. 3. Progettare soluzioni per l’interazione consapevole (10 ore). Strumenti per il digital self-control e loro vantaggi e svantaggi. Progettare interfacce utente che rispettino il senso di autonomia dell’utente finale. Utilizzo dell’intelligenza artificiale per promuovere il pensiero critico degli utenti e dei designer. SESSIONE PRATICA (A GRUPPI): Progettazione e prototipazione di una interfaccia utente che promuova una interazione consapevole e significativa. Presentazione dei progetti realizzati.
The course will be organized in three modules, mixing lectures, hands-on and workshop-style sessions: 1. Introduction to the challenges of technology overuse and the potential risks of Artificial Intelligence (4 hours). HANDS-ON SESSION: Panel discussion of key articles in the field of Human-Computer Interaction. 2. Design patterns and interaction mechanisms in contemporary digital platforms (6 hours). The attention economy and its impacts on final users. Recognizing the “dark patterns” adopted by digital services to “capture” users’ attention. Guidelines for the ethical evaluation of user interfaces. HANDS-ON SESSION (IN GROUPS): Heuristic evaluation of a set of existing user interfaces, applying ethical design guidelines. 3. Designing solutions for mindful interaction (10 hours). Tools for digital self-control and their advantages and disadvantages. Designing user interfaces that respect the sense of agency and autonomy of the end user. Use of artificial intelligence and large language models to promote critical thinking among users and designers. HANDS-ON SESSION (IN GROUPS): Designing and prototyping a user interface that promotes mindful interactions. Presentation of the projects made.
In presenza
On site
Presentazione orale - Sviluppo di project work in team
Oral presentation - Team project work development
P.D.1-1 - Gennaio
P.D.1-1 - January