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Economics and Management of Digital Platforms and Markets

01TITUQ

A.A. 2024/25

Course Language

Inglese

Degree programme(s)

Doctorate Research in Ingegneria Gestionale E Della Produzione - Torino

Course structure
Teaching Hours
Lezioni 20
Lecturers
Teacher Status SSD h.Les h.Ex h.Lab h.Tut Years teaching
Paolucci Emilio Professore Ordinario IEGE-01/A 6 0 0 0 1
Co-lectures
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Context
SSD CFU Activities Area context
*** N/A ***    
I mercati digitali stanno modificando il funzionamento dei mercati tradizionali e portando alla creazione di imprese internazionali dominanti in moltissimi settori. Questi mercati presentano delle peculiarità sia sul piano economico (caratteristiche multi-versante; presenza di esternalità di rete incrociate) sia su quello manageriale (modelli di business diversi per diverse piattaforme) che sono importanti da comprendere in profondità per meglio capirne gli effetti su diverse dimensioni economiche nazionali e locali e sulle performance delle imprese. Scopo del corso è quello di studiare le caratteristiche di questi mercati e le strategie delle imprese sia su un lato teorico, sia su quello metodologico/quantitativo fondato sull’uso dei dati e quindi dell’analisi econometrica, sia su quello manageriale per capirne gli effetti sulle imprese in termini di performance e posizionamento nel mercato
Digital markets are changing the functioning of traditional markets and leading to the creation of dominant international firms in many sectors. These markets have peculiarities on both the economic (multi-sided characteristics; presence of cross-network externalities) and managerial (different business models for different platforms) sides. Such peculiarities are important to be understood in depth in order to better understand the effects of platforms’ spread on different national and local economic dimensions and on firm performances. The aim of the course is to study the characteristics of these markets and the strategies of firms on both a theoretical and a methodological/quantitative side (based on the use of data and thus econometric analysis), as well as on a managerial side to understand their effects on firms in terms of market performance and positioning.
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Il corso prevede di fornire agli studenti il background economico e gestionale per analizzare i mercati digitali, con particolare focus sul funzionamento delle piattaforme digitali. Il corso è formato da tre parti tra loro fortemente connesse: - Parte Economica: fondamenti (micro)-economici dei mercati multi-versante. Nello specifico: o I mercati multi-versante. o Le strategie di pricing e la struttura delle tariffe in base alle interazioni nel mercato multi-versante (tariffe variabili, tariffe bi-parte, modelli freemium, etc.). o Aspetti competitivi dei mercati multi-versante: il multi-homing e i competitive bottleneck. o Il mercato dei dati e le sue peculiarità economiche; il personalized pricing; la behavioural based price discrimination. o Gli interventi di policy. - Parte Manageriale: le diverse piattaforme digitali; strategie di management nelle piattaforme e con le piattaforme; modelli di attrazione dei consumatori; case studies. Nello specifico: o Panoramica: il ruolo dei mercati multi-lato nei diversi settori industriali e confronto tra mercati multi-versante, intermediari e pipelines. o Lancio e Sviluppo di un mercato multi-lato: chicken-egg problem e approccio divide & conquer a-là Caillaud & Jullien. o Management di un mercato multi-versante: a) la tecnologia di matching, b) tassonomia e classificazione delle piattaforme digitali in base alla tecnologia/tipologia di matching. o Aziende tradizionali e piattaforme: come utilizzare e lavorare con/su un mercato multi-versante: a) pro e contro della dipendenza da una piattaforma multi-versante con esempi a casi reali (es. caso Ortlieb, o caso Epic Games vs Apple Store), b) strategie per limitare la propria dipendenza dai mercati multi-versante. Discussione di case study (vendere o no tramite Amazon?). - Parte Empirica: Analisi e commento di paper empirici che hanno studiato e analizzato piattaforme digitali sotto diversi punti di vista. I paper possono essere raggruppati in due macro-argomenti: a. Analisi empirica delle esternalità di rete: in questa sezione si discuteranno i principali lavori che hanno trattato la stima delle esternalità di rete, partendo dal ‘primo’ contributo di Rysman (2004), fino alle più recenti ricerche di Chu & Manchanda (stima delle esternalità nel tempo) o Kim (stima di effetti di rete locali). b. Effetti e regolamentazioni di piattaforme multi-lato: in questa sezione si discuteranno i principali lavori che hanno trattato degli effetti della diffusione di piattaforme multi-lato su competitor tradizionali, welfare dei consumatori e esternalità socioeconomiche. Verrà preso come caso studio la piattaforma Airbnb, su cui la letteratura ha proposto vari contributi.
The course aims to provide students with the economic and management background to analyze digital markets, with a particular focus on the functioning of digital platforms. The course consists of three strongly interrelated parts: - Economics of Multi-sided Platforms: Specifically: o Multi-sided markets. o Pricing strategies and pricing schemes based on interactions in the multi-sided market (variable tariffs, multi-part tariffs, freemium models, etc.). o Competitive aspects in multi-sided markets: multihoming and competitive bottlenecks. o The data market and its economic peculiarities; personalized pricing; and behavioral based price discrimination. o Policy interventions. - Management of/with Multi-sided Platforms: different types of digital platforms and corresponding business models; pricing strategies; consumer attraction models; case studies. Specifically: o Overview: the role of multi-sided markets in different industries and comparison among multi-sided markets, intermediaries, and pipelines. o Launching and developing a multi-sided market: chicken-egg problem and divide & conquer approach a-là Caillaud & Jullien. o Management of a multi-sided market: a) matching technologies b) taxonomy and classification of digital platforms on the basis of the matching technology. o Traditional companies and platforms: how to use and work with/on a multi-sided marketplace: a) pros and cons of dependence on a multi-sided platform with real case examples (e.g., Ortlieb case, or Epic Games vs. Apple Store case), b) strategies to limit one's dependence on multi-sided marketplaces. Case study discussion (sell or not through Amazon?) - Empirical Part: Analysis and commentary of empirical papers that have studied and analyzed digital platforms from different perspectives. The papers can be grouped into two macro-topics: a. Empirical analysis of network externalities: this section will discuss the main papers that have dealt with the estimation of network externalities, starting from the 'first' contribution by Rysman (2004), to the more recent research by Chu & Manchanda (estimation of externalities over time) or Kim (estimation of local network effects). b. Effects of multi-sided platforms diffusion and regulations. This section will discuss the main works that have dealt with the effects of the spread of multi-sided platforms on traditional competitors, consumer welfare, and general socio-economic externalities. The Airbnb platform, on which various contributions have been proposed in the literature, will be taken as a case study.
In presenza
On site
Presentazione orale
Oral presentation
P.D.1-1 - Novembre
P.D.1-1 - November