Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA

Teoria del progetto architettonico. Critica della ragione architettonica

01TSNRK

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Dottorato di ricerca in Architettura. Storia E Progetto - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Armando Alessandro Professore Associato ICAR/14 10 0 0 0 2
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
Programma del corso A partire da una bibliografia sul rapporto tra progetto architettonico e i temi della rivoluzione digitale, delle mediazioni tra implicazioni differenti con cui deve confrontarsi il progetto, e del tempo del progetto, il corso è articolato in sei incontri in cui viene discussa in forma seminariale i confini della pratica progettuale. Agli incontri partecipano i filosofi Maurizio Ferraris, Carlo Galli, Bruno Moroncini e i progettisti partecipanti al gruppo di ricerca raccolto intorno a www.teoriadelprogetto.com/
Starting from a bibliography on the relationship between architectural design and the themes of the digital revolution, of the mediations between different implications with which the project must confront, and of the time of the project, the course is divided into six meetings in which the boundaries of design pratice, are discussed in seminar form. The meetings are attended by the philosophers Maurizio Ferraris, Carlo Galli, Bruno Moroncini, and the designers participating in the research group gathered around www.teoriadelprogetto.com/
nessuno
none
Il corso di dottorato Teoria del progetto architettonico. Critica della ragione architettonica condivide lo stato di avanzamento di una ricerca fondata sul dialogo tra architettura e filosofia: caratteristiche proprie della progettazione, a partire dalle contingenze della pratica ordinaria, sono poste in forma di questione a tre filosofi che risponderanno con gli strumenti propri della loro disciplina, utili a una descrizione dell’azione della pratica progettuale. Descrivere l’azione del progetto in termini di pratica permette di mettere in discussione sia le interpretazioni costruite sulla prevalenza del soggetto (per le quali il progetto è in prima istanza proiezione di sé, e dunque espressione) sia quelle costruite sulla dipendenza dall’oggetto (secondo cui il progetto è soluzione settoriale di problemi, e dunque provvedimento). A queste interpretazioni, sbilanciate sulla dimensione artistica e sociale, quanto su quella tecnica settoriale, il corso proverà ad affiancare una descrizione terza, in grado di cogliere l’ineludibile funzione del progetto - avere un effetto sul mondo – e di individuare le sue particolari forme di azione e di conoscenza.
How does architectural design change when the digital revolution has eliminated the separation between design, production and construction? What prospects for action can the project have, in an increasingly mediated world? And which scientific and technical status of the project emerges from the previous considerations? The course aims to redefine the practice of the architectural project, both in terms of production and exchange of "projects" - meant as material entities - and by legitimizing the notion of architectural project as a specific form of knowledge. Starting from the analysis of the difficulties in socializing the relevance and consistence of the architectural field, we will try to define how the project can establish its own specific operational, but also technical, symbolic and political, dimension. Unlike other investigations, that have examined the relationship between architecture and politics, the research neither will focus on the results (architectures) neither on the authors (architects), but rather on their work/labour: the project. The shift from the architects-subjects (their good intentions, their sets of values and visions) to the objects (the design products as active entities) deploys a different set of approaches in treating the architectural project as an open practice. The theories and methods include STS and ANT analysis applied to architecture, but also contributions from social ontology and philosophy of science. The project of architecture will be treated as the material/documental outcome of an entangled agency among different kinds of agents (entities, rules, registration, collective representations). Starting from these assumptions we will try to provide a convincing and effective notion of "performativity" for the architectural project, capable to respond to the social challenges regarding the transformation of the built environment of our cities and territories. In this context, the doctoral course will focus in particular on some questions raised by previous exchanges with the theoretical philosopher Maurizio Ferraris on Documediality, with the political philosopher Carlo Galli on political theology, and with the philosopher of psychoanalysis Bruno Moroncini on logical time.
A distanza in modalità sincrona
On line synchronous mode
Sviluppo di project work in team
Team project work development
P.D.2-2 - Giugno
P.D.2-2 - June
L’agire: Mauriazio Ferraris – giovedì 3 giugno 2021, ore 15.00 – 17.30 Il sapere: Bruno Moroncini – giovedì 24 giugno 2021, ore 15.00 – 17.30 Il potere: Carlo Galli – venerdì 25 giugno 2021, ore 15.00 – 17.30 Titolori del corso: Alessandro Armando, Giovanni Durbiano Lingua: italiano
L’agire: Mauriazio Ferraris – giovedì 3 giugno 2021, ore 15.00 – 17.30 Il sapere: Bruno Moroncini – giovedì 24 giugno 2021, ore 15.00 – 17.30 Il potere: Carlo Galli – venerdì 25 giugno 2021, ore 15.00 – 17.30 Titolori del corso: Alessandro Armando, Giovanni Durbiano Lingua: italiano


© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti