PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Tecnologie per la didattica della matematica: teorie e metodologie

01TTURT

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Dottorato di ricerca in Matematica Pura E Applicata - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 36
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
Il corso č focalizzato sui principali quadri teorici per lo studio dell'impatto e dell'utilizzo delle tecnologie e delle risorse nei processi di insegnamento e apprendimento della matematica.
Il corso č focalizzato sui principali quadri teorici per lo studio dell'impatto e dell'utilizzo delle tecnologie e delle risorse nei processi di insegnamento e apprendimento della matematica.
--
--
Il corso č focalizzato sui principali quadri teorici per lo studio dell'impatto e dell'utilizzo delle tecnologie e delle risorse nei processi di insegnamento e apprendimento della matematica. Inoltre coniuga metodologie di ricerca e approcci teorici che sono stati introdotti recentemente, affrontando nuove problematiche di carattere anche trasversale. Esempi di riferimenti sono i seguenti. A. Il quadro dell'ergonomia cognitiva: Rabardel e Verillon (1995) Digital technologies: Artigue (2002) Instrumental orchestration: Drijvers (2010) B. Tecnologie dell'informazione e della comunicazione: Humans-with-media: Borba & Villareal (2006) Representation and comunication infrastructures: Hegedus & Moreno Armella (2009) Communities of practice with technology: Robutti (2010) C. Strumenti e attivitā corporea e immaginativa: Mathematical imagination and embodiment: Nemirovsky & Ferrara (2009) Mathematical inventiveness: Sinclair, de Freitas & Ferrara (2013) Mathematics and the body: de Freitas & Sinclair (2014) D. Approcci recenti allo studio delle tecnologie nella didattica della matematica: Generations of research on new technologies: Sinclair (2014) Mathematics and Touchscreen-based technologies: Sedaghatjou & Campbell (2017) Obstacles and opportunities of teaching with digital technology: Thomas & Palmer (2014) Course webpage: https://poliuni-mathphd-en.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=9hfa
Il corso č focalizzato sui principali quadri teorici per lo studio dell'impatto e dell'utilizzo delle tecnologie e delle risorse nei processi di insegnamento e apprendimento della matematica. Inoltre coniuga metodologie di ricerca e approcci teorici che sono stati introdotti recentemente, affrontando nuove problematiche di carattere anche trasversale. Esempi di riferimenti sono i seguenti. A. Il quadro dell'ergonomia cognitiva: Rabardel e Verillon (1995) Digital technologies: Artigue (2002) Instrumental orchestration: Drijvers (2010) B. Tecnologie dell'informazione e della comunicazione: Humans-with-media: Borba & Villareal (2006) Representation and comunication infrastructures: Hegedus & Moreno Armella (2009) Communities of practice with technology: Robutti (2010) C. Strumenti e attivitā corporea e immaginativa: Mathematical imagination and embodiment: Nemirovsky & Ferrara (2009) Mathematical inventiveness: Sinclair, de Freitas & Ferrara (2013) Mathematics and the body: de Freitas & Sinclair (2014) D. Approcci recenti allo studio delle tecnologie nella didattica della matematica: Generations of research on new technologies: Sinclair (2014) Mathematics and Touchscreen-based technologies: Sedaghatjou & Campbell (2017) Obstacles and opportunities of teaching with digital technology: Thomas & Palmer (2014) Course webpage: https://poliuni-mathphd-en.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=9hfa
Modalitā mista
Mixed mode
Presentazione orale
Oral presentation
P.D.1-1 - Novembre
P.D.1-1 - November