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Dalle teorie in didattica della matematica alla pratica in aula: multimodalita e visualizzazione

01TUERT

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Dottorato di ricerca in Matematica Pura E Applicata - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 30
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Sabena Cristina   Tutore esterno dottorato   15 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
Obiettivo del corso č di discutere alcuni strumenti teorici e metodologici adatti a inquadrare da un punto di vista scientifico come il pensiero matematico nasca e si sviluppi attraverso un complesso intreccio di linguaggi e rappresentazioni, attraverso il riferimento a intuizioni, produzione di metafore, uso di analogie e con il supporto di artefatti e strumenti. In particolare si approfondiranno gli studi sul ruolo della visualizzazione nel pensiero matematico.
Obiettivo del corso č di discutere alcuni strumenti teorici e metodologici adatti a inquadrare da un punto di vista scientifico come il pensiero matematico nasca e si sviluppi attraverso un complesso intreccio di linguaggi e rappresentazioni, attraverso il riferimento a intuizioni, produzione di metafore, uso di analogie e con il supporto di artefatti e strumenti. In particolare si approfondiranno gli studi sul ruolo della visualizzazione nel pensiero matematico.
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Si approfondiranno i seguenti temi: l'insegnamento-apprendimento della matematica in ottica multimodale, che inquadra i modi con cui il corpo interviene nei processi di apprendimento della matematica e il ruolo che i gesti possono rivestire nella costruzione della conoscenza in attivitą come pensare, riflettere, e argomentare; il ruolo di segni e rappresentazioni: prospettive teoriche e metodologiche; prospettive fenomenologiche in didattica della matematica; esplorare, visualizzare, argomentare: il complesso intreccio tra aspetti intuitivi-percettivi e aspetti teorici in matematica. I temi saranno trattati anche con attenzione al ruolo dell'insegnante in classe e ai possibili sviluppi di ricerca sulla formazione dei docenti. Il corso prevede il coinvolgimento dei partecipanti in seminari e workshops. Gli studenti dovranno studiare il materiale bibliografico, presentarlo in seminari, utilizzare i costrutti studiati per analizzare protocolli e/o materiali audiovisivi rilevati in classi di matematica a scuola o/e all'universitą. La parte terminale del corso verterą su argomenti concordati con i corsisti, e terrą conto degli interessi scientifici e delle esigenze formative emerse nel corso stesso. Bibliografia Arcavi, A. (1999). The Role of Visual Representations in the Learning of Mathematics. In. F. Hitt & M. Santos (Eds.), Proceeding of 21st North American PME Conference. Vol. 1 (pp. 55-80). Cuernavaca, Morelos, México: PME. Arzarello, F. (2006). Semiosis as a multimodal process. Revista Latinoamericana de Investigación en Matemįtica Educativa, Special Issue on Semiotics, Culture and Mathematical Thinking, 267-299. Arzarello, F, Robutti, O., Sabena, C., Cusi, A., Garuti, R., Malara, N., Martignone, F. (2014). Metadidactical transposition: A theoretical model for teacher education programmes. In A. Clark-Wilson, O. Robutti & N. Sinclair (Eds.), The Mathematics Teacher in the Digital Era. An International Perspective on Technology Focused Professional Development (pp. 347-372). Dordrecht, Olanda: Springer. Cai, J. (Ed.)(2017). Compendium for Research in Mathematics Education. Reston, VA: National Council of Teachers of Mathematics. Lerman, S. (Ed.) (2014). Encycloledia of mathematics education. Berlin: Springer.
Si approfondiranno i seguenti temi: l'insegnamento-apprendimento della matematica in ottica multimodale, che inquadra i modi con cui il corpo interviene nei processi di apprendimento della matematica e il ruolo che i gesti possono rivestire nella costruzione della conoscenza in attivitą come pensare, riflettere, e argomentare; il ruolo di segni e rappresentazioni: prospettive teoriche e metodologiche; prospettive fenomenologiche in didattica della matematica; esplorare, visualizzare, argomentare: il complesso intreccio tra aspetti intuitivi-percettivi e aspetti teorici in matematica. I temi saranno trattati anche con attenzione al ruolo dell'insegnante in classe e ai possibili sviluppi di ricerca sulla formazione dei docenti. Il corso prevede il coinvolgimento dei partecipanti in seminari e workshops. Gli studenti dovranno studiare il materiale bibliografico, presentarlo in seminari, utilizzare i costrutti studiati per analizzare protocolli e/o materiali audiovisivi rilevati in classi di matematica a scuola o/e all'universitą. La parte terminale del corso verterą su argomenti concordati con i corsisti, e terrą conto degli interessi scientifici e delle esigenze formative emerse nel corso stesso. Bibliografia Arcavi, A. (1999). The Role of Visual Representations in the Learning of Mathematics. In. F. Hitt & M. Santos (Eds.), Proceeding of 21st North American PME Conference. Vol. 1 (pp. 55-80). Cuernavaca, Morelos, México: PME. Arzarello, F. (2006). Semiosis as a multimodal process. Revista Latinoamericana de Investigación en Matemįtica Educativa, Special Issue on Semiotics, Culture and Mathematical Thinking, 267-299. Arzarello, F, Robutti, O., Sabena, C., Cusi, A., Garuti, R., Malara, N., Martignone, F. (2014). Metadidactical transposition: A theoretical model for teacher education programmes. In A. Clark-Wilson, O. Robutti & N. Sinclair (Eds.), The Mathematics Teacher in the Digital Era. An International Perspective on Technology Focused Professional Development (pp. 347-372). Dordrecht, Olanda: Springer. Cai, J. (Ed.)(2017). Compendium for Research in Mathematics Education. Reston, VA: National Council of Teachers of Mathematics. Lerman, S. (Ed.) (2014). Encycloledia of mathematics education. Berlin: Springer.
Modalitą mista
Mixed mode
Presentazione orale
Oral presentation
P.D.1-2 - Novembre
P.D.1-2 - November