Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA

Interactive Media

01TUGPC

A.A. 2020/21

2020/21

Interactive Media

Il corso affronta i temi e gli strumenti di base della Sociologia della comunicazione, con particolare attenzione alla comunicazione dei media digitali. Ha come obiettivo l’acquisizione di conoscenze e strumenti di analisi atti a leggere i processi complessi della comunicazione digitale all’interno della società, mettendo in relazione le innovazioni tecnologiche e di comunicazione con le trasformazioni sociali e culturali del mondo contemporaneo. Un’attenzione particolare viene data all’analisi, teorica e pratica, dei linguaggi espressivi dei media digitali.

Interactive Media

The course addresses the issues and the basic tools of the sociology of communication, with an emphasis on digital media. The educational objectives are: knowledge acquisition and analysis tools capable of reading the complex processes of the digital media within the society, linking technological innovations with the social and cultural transformations of the contemporary world.

Interactive Media

Il corso permette di acquisire le conoscenze e gli strumenti di analisi di base della Sociologia dei processi culturali e comunicativi, in particolare permettendo allo studente capacità critica rispetto alla comunicazione digitale in relazione alle trasformazioni sociali e culturali. In dettaglio durante il corso lo studente dovrà acquisire: - conoscenza dell’evoluzione storica della comunicazione, dei suoi protagonisti - padronanza della terminologia e del linguaggio di analisi della sociologia della comunicazione - capacità di analisi dei processi comunicativi in relazione alle trasformazioni sociali e culturali - capacità di analisi delle interfacce culturali, dei linguaggi e delle estetiche dei media digitali - capacità progettuale - attitudine alla condivisione di risorse e idee

Interactive Media

This course enables students to acquire the knowledge and the tools of analysis of Communication and Media Studies, in particular allowing the student critical thinking skills compared to digital communication in relation to the social and cultural transformations. In detail, during the course the student will acquire: - Understanding of the historical evolution of communication - Knowledge of the main Sociology of communication’s terms and vocabulary. - Ability to analyze communication processes in relation to social and cultural transformations - Ability to analyze the digital cultural interfaces, languages and aesthetics of digital media. - Ability to prototype a digital project - Ability to share resources and ideas

Interactive Media

Non sono richieste conoscenze pregresse.

Interactive Media

Prior knowledge is not required.

Interactive Media

Il corso è organizzato e tematizzato in tre moduli didattici: A. La comunicazione. Maestri e paradigmi Temi: Comunicazione e civiltà, i media nella società, tecnologie della comunicazione e reti, la società digitale. B. Il linguaggio dei nuovi media e la creatività Temi: i principi dei nuovi media; le interfacce culturali; le operazioni digitali e l’impatto sui linguaggi visivi. C. Le frontiere della comunicazione digitale. Il laboratorio ISADORA Temi: Interattività digitale e linguaggi artistici; il progetto Officine Sintetiche; il mondo dell'interaction design applicato alla comunicazione.

Interactive Media

The course is organized in three different teaching modules : A. Communication. Masters and paradigms Topics: Communication and culture, The media in the society, Technologies of communication and networks, The digital society. B. The language of new media and creativity Topics: the principles of new media; cultural interfaces; digital operations and visual languages. C. The frontiers of digital communication. Workshop ISADORA Topics: Interactivity and digital artistic languages; Officine Sintetiche project; Interaction design applied to the communication.

Interactive Media

Interactive Media

Interactive Media

Il corso è organizzato in lezioni frontali, seminari dedicati alla creatività digitale previsti all’interno del progetto Officine Sintetiche, e un laboratorio nel quale lo studente acquisirà le competenze pratiche di base per realizzare un sistema interattivo digitale utilizzando dispositivi quali telecamere, microfoni, infra-red camera, come interfacce naturali (NUI) connesse al software di processazione dati in real time ISADORA. In base alle disposizioni in materia di sicurezza sanitaria a causa del COVID-19, per l'a.a. 2020/2021 il corso sarà erogato in modalità online e sarà possibile seguirlo interamente a distanza. Anche il laboratorio ISADORA sarà realizzato con strumenti di collaborazione e project-work a distanza. Se sarà possibile saranno organizzati in presenza momenti di discussione e presentazione dei progetti di laboratori.

Interactive Media

The course consists of lectures, seminars and laboratory (to learn and to apply software for realtime processing ISADORA). Based on the provisions on health security due to COVID-19, for the academic year 2020/2021 the course will be delivered online and it will be possible to follow it entirely remotely. The ISADORA laboratory will also be provided with collaboration tools and remote project-work. If possible, moments of discussion and presentation of laboratory projects will be organized in the presence.

Interactive Media

Testi per l’esame: Ricciardi M. (2010), La comunicazione. Maestri e paradigmi, Roma-Bari: Editori Laterza. Manovich L. (2002), Il linguaggio dei nuovi media, Milano: Olivares. Testi per sostenere l’esame da non frequentanti: Ricciardi M. (2010), La comunicazione. Maestri e paradigmi, Roma-Bari: Editori Laterza. Manovich L. (2002), Il linguaggio dei nuovi media, Milano: Olivares. Mazali T. (2007), Ex-peau-sition. Il corpo ri-scritto nelle performance tecnocorporee, Milano: Guerini. Altri testi di approfondimento consigliati: - Boccia Artieri G., (2012), Stati di connessione, Franco Angeli. - Turkle, S. (2012), Insieme ma soli. Perché ci aspettiamo sempre più dalla tecnologia e sempre meno dagli altri, Codice edizioni. - Castells M. (2002), La nascita della società in rete, Università Bocconi Editore. Durante il corso saranno messi a disposizione degli studenti materiali di approfondimento sul portale della didattica. Gli studenti saranno invitati a mettere a disposizione fonti e case studies sui temi trattati durante il corso.

Interactive Media

Bibliography for attending students: Ricciardi M. (2010), La comunicazione. Maestri e paradigmi, Roma-Bari: Editori Laterza. Manovich L. (2002), Il linguaggio dei nuovi media, Milano: Olivares. Bibliography for non-attending students: Ricciardi M. (2010), La comunicazione. Maestri e paradigmi, Roma-Bari: Editori Laterza. Manovich L. (2002), Il linguaggio dei nuovi media, Milano: Olivares. Mazali T. (2007), Ex-peau-sition. Il corpo ri-scritto nelle performance tecnocorporee, Milano: Guerini. Other recommended books: - Boccia Artieri G., (2012), Stati di connessione, Franco Angeli. - Turkle, S. (2012), Insieme ma soli. Perché ci aspettiamo sempre più dalla tecnologia e sempre meno dagli altri, Codice edizioni. - Castells M. (2002), La nascita della società in rete, Università Bocconi Editore.

Interactive Media

Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;

Interactive Media

L'esame orale in remoto segue le "Linee Guida per il sostenimento di esami on line" in vigore al Politecnico di Torino. Sarà utilizzata la piattaforma BBB di Ateneo. Gli studenti non potranno consultare materiali durante l'orale. Per gli studenti frequentanti la valutazione finale è composta da: Esame orale (70% della valutazione finale), e la valutazione del progetto (di gruppo) e degli esercizi realizzati durante il laboratorio di ISADORA (30% della valutazione finale). Le domande dell’esame orale valutano la conoscenza e la comprensione dei concetti esposti durante il corso e contenuti nella bibliografia d’esame, la capacità di utilizzare il linguaggio dell’analisi dei media, infine la capacità di analizzare criticamente e in autonomia un prodotto mediale. Il laboratorio ISADORA valuta la conoscenza degli strumenti di base del software, la comprensione della logica del software e dei suoi utilizzi, la capacità di prototipare un’azione interattiva creativa. La valutazione del laboratorio pesa per il 30% sulla valutazione finale. Per gli studenti non frequentanti: Esame orale su testi indicati per non frequentanti.

Interactive Media

Exam: Compulsory oral exam; Group project;

Interactive Media

The oral online exam follows the "Guidelines for taking online exams" in force at the Politecnico di Torino. The Politecnico BBB platform will be used. Students must not consult the materials during the oral session. For attending students final evaluation is composed by: Oral exam (weight 70%), with the possibility of written test on one of the modules and evaluation of the project (team work) and excercises realized during ISADORA laboratory (weight 30%). Oral exam questions assess the knowledge and understanding of the concepts outlined during the course and contained in the bibliography, the ability to reproduce media analysis language, and, finally, the ability to analyze a media product. The ISADORA lab evaluates the knowledge of basic software tools, the understanding software logic and its uses, and the ability to prototype a creative interactive action. For non attending students: Evaluation of the oral exam focused on the books indicated in the bibliography for non-attending students.

Interactive Media

Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;

Interactive Media

L'esame orale in presenza si svolge in aula, mentre quello in remoto utilizza la piattaforma BBB di Ateneo. Valgono le "Linee Guida per il sostenimento di esami on line" in vigore al Politecnico di Torino. Gli studenti non potranno consultare materiali durante l'orale. Per gli studenti frequentanti la valutazione finale è composta da: Esame orale (70% della valutazione finale), e la valutazione del progetto (di gruppo) e degli esercizi realizzati durante il laboratorio di ISADORA (30% della valutazione finale). Le domande dell’esame orale valutano la conoscenza e la comprensione dei concetti esposti durante il corso e contenuti nella bibliografia d’esame, la capacità di utilizzare il linguaggio dell’analisi dei media, infine la capacità di analizzare criticamente e in autonomia un prodotto mediale. Il laboratorio ISADORA valuta la conoscenza degli strumenti di base del software, la comprensione della logica del software e dei suoi utilizzi, la capacità di prototipare un’azione interattiva creativa. La valutazione del laboratorio pesa per il 30% sulla valutazione finale. Per gli studenti non frequentanti: Esame orale su testi indicati per non frequentanti.

Interactive Media

Exam: Compulsory oral exam; Group project;

Interactive Media

The oral face to face exam takes place in the classroom, while the remote exam uses the Politecnico's BBB platform (see "Guidelines for taking online exams" in force at the Politecnico di Torino). Students will not be able to consult materials during the oral session. For attending students final evaluation is composed by: Oral exam (weight 70%), with the possibility of written test on one of the modules and evaluation of the project (team work) and excercises realized during ISADORA laboratory (weight 30%). Oral exam questions assess the knowledge and understanding of the concepts outlined during the course and contained in the bibliography, the ability to reproduce media analysis language, and, finally, the ability to analyze a media product. The ISADORA lab evaluates the knowledge of basic software tools, the understanding software logic and its uses, and the ability to prototype a creative interactive action. For non attending students: Evaluation of the oral exam focused on the books indicated in the bibliography for non-attending students.

Esporta Word


© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti