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PORTALE DELLA DIDATTICA

Rilevamento del territorio e modellazione CAD

01UEZPZ

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Progettazione Delle Aree Verdi E Del Paesaggio - Torino/Genova/Milano

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Ajmar Andrea   Professore Associato ICAR/06 60 0 0 0 2
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/06 6 B - Caratterizzanti Ecologia del paesaggio e ingegneria naturalistica
2020/21
L’attività di progettazione connessa alla figura professionale del paesaggista si basa sulla conoscenza del territorio e in particolare richiede la capacità di utilizzare lo strumento informatico per il rilievo, il disegno, il progetto e la modellistica relativi al paesaggio. La disponibilità di dati o modelli digitali che descrivano lo stato di fatto del territorio, in maniera congrua, corretta, aggiornata e con precisione controllata, costituiscono il prerequisito per eseguire attività di progettazione. In molti casi la disponibilità di questi dati è limitata o non adeguata, quindi occorre avere le conoscenze adatte per integrare dati esistenti con dati e misure derivanti da attività di rilievo del territorio per poter sviluppare un modello digitale completo. Si conosceranno gli strumenti necessari per il rilevamento del territorio e le loro principali caratteristiche, il tipo di misura realizzabile e come realizzare un modello digitale a partire da questi dati. Successivamente, mediante strumenti CAD, si modelleranno i dati al fine di ottenere degli aggiornamenti cartografici, delle sezioni, dei profili e modelli 3D. Tali conoscenze diventeranno importanti strumenti per la progettazione e gestione del territorio, sfruttando le moderne tecnologie, consentendo di rispondere alle necessità di alcuni processi decisionali.
Design activities connected to landscape professional are based on the knowledge of the territory and requires the ability to use the IT tool for landscape surveying, drawing, designing and modeling. The availability of digital data or models that describe a specific geographical area, in a congruous, correct, updated and with controlled precision, constitute the prerequisite for carrying out modeling and design activities. In many cases, the availability of these data is limited or inadequate, therefore it is necessary to have the appropriate knowledge to integrate existing data with data and measures deriving from territorial survey activities in order to develop a complete digital model. You will know the tools necessary for the survey of the territory and their main characteristics, the type of measurement achievable and how to create a digital model from these data. Subsequently, using CAD tools, the data will be modeled to obtain map updates, sections, profiles and 3D models. This knowledge will become important tools for the planning and management of the territory, exploiting modern technologies, allowing to respond to the needs of some decision-making processes.
Le lezioni si articolano in: • una parte teorica finalizzata al trasferimento delle conoscenze riguardanti i principali concetti legati alla cartografia, sia di base che tematica, alle tecniche geomatiche per l’acquisizione dei dati geospaziali e alla modellizzazione in ambiente CAD; • una parte applicativa, che permette agli studenti, mediante l’utilizzo di strumentazione geomatica e applicativi software (sia commerciali che open source), di sviluppare competenze e abilità sperimentando in modo “pratico” i concetti appresi nella parte teorica. L’obiettivo è di abbinare teoria e pratica, in maniera da consentire agli studenti di apprendere “la conoscenza delle cose” e “il fare le cose”. In sostanza gli obiettivi del corso sono quelli di dare gli strumenti adatti per il rilevamento del territorio e conoscenza dei limiti e potenzialità delle tecnologie e tecniche oggi a disposizione e come, dalle misure svolte, riuscire a sviluppare un modello 2D o 3D mediante strumenti CAD. I risultati attesi saranno quelli di svolgere un rilevamento di un caso studio, effettuare il trattamento dei dati e restituirne un modello digitale, combinando rilievo e modellazione.
The lessons are divided into: • a theoretical section, aimed at transferring knowledge regarding the main concepts related to cartography, both basic and thematic, to geomatics techniques for the acquisition of geospatial data and modeling in CAD environment; • a practical section, which allows students, through the use of geomatics instrumentation and software applications (both commercial and open source), to develop skills and abilities by experimenting with the concepts learned in the theoretical part. The goal is to combine theory and practice, with a learning by doing approach. The objectives of the course are to give the appropriate tools for surveying and knowledge of the limits and potential of state-of-the-art technologies and techniques. And to learn how to develop 2D or 3D model using CAD tool, based on available and surveyed data. The expected results will be to select a case study on which carrying out a survey, data processing and returning a digital model, combining survey and modeling.
Non esistono vincoli specifici. Conoscenze pregresse nell’ambito dei Sistemi Informativi Territoriali possono agevolare l’efficacia dell’apprendimento.
There are no specific constraints. Previous knowledge in the area of Geographic Information Systems can facilitate learning effectiveness.
• PARTE TEORICA o Richiami di cartografia numerica (9 h)  Introduzione al concetto di rappresentazione cartografica del territorio  Primitive geometriche, formati e servizi Web  Metadati e standard internazionali di metadatazione  Cataloghi di dati e metodi di ricerca  Concetto di scala, precisione e accuratezza cartografiche  Sistemi di riferimento cartografici  Software di gestione di dati cartografici: visualizzazione, editing, analisi e rappresentazione dei dati o Tecniche di acquisizione dati (3 h)  Introduzione alle tecniche di acquisizione dati  Descrizione delle principali metodologie di rilevamento Geomatiche (GNSS, fotogrammetria, ecc.)  Dal dato alla cartografia o Modellazione CAD (9 h)  Primitive geometriche in ambiente CAD  Strumenti di costruzione di elementi 2D  Strumenti di editing 2D  Strumenti di costruzione di elementi 3D  Strumenti di editing 3D  Preparazione layout stampa  Modelli semplici di rendering • PARTE APPLICATIVA (24 h) o Esercitazioni strumentali basate sui concetti appresi nella parte teorica:  Analisi delle fonti cartografiche e ricerca dei dati  Predisposizione dei dati per le operazioni di rilievo  Attività di rilievo in campo: strumenti di acquisizione  Elaborazione dei dati acquisiti durante le fasi di rilievo  Generazione di modelli 2D in ambiente CAD  Generazione di modelli 3D in ambiente CAD  Preparazione layout stampa
• THEORETICAL SECTION o Base concept related to numerical cartography (9 h)  Introduction to the concept of cartographic representation  Geometric primitives, formats and Web services  Metadata and related standards  Data catalogs and research methods  Scale, precision and accuracy concepts  Cartographic reference systems  Map data management software: visualization, editing, analysis and representation of data o Data acquisition techniques (3 h)  Introduction to data acquisition techniques  Description of the main Geomatics survey methodologies (GNSS, photogrammetry, etc.)  From data to cartography o CAD modeling (9 h)  Geometric primitives in a CAD environment  2D element building tools  2D editing tools  3D element building tools  3D editing tools  Print layout preparation  Simple rendering models • PRACTICAL SECTION (24 h) o Exercises based on the concepts learned in the theoretical part:  Analysis of cartographic data sources and data search  Data preparation for survey operations  Field surveys: acquisition tools  Processing of data acquired during the surveys  Generation of 2D models in a CAD environment  Generation of 3D models in CAD environment  Print layout preparation
Il corso è strutturato in lezioni teoriche ed esercitazioni strumentali in laboratorio informatico: il corso prevede anche sessioni di rilievo “outdoor”. L’accesso alle lezioni teoriche e alle esercitazioni sarà garantito anche in modalità remota tramite servizi di streaming e registrazione e fornendo agli studenti gli strumenti software e le istruzioni per lo svolgimento delle esercitazioni su PC in loro possesso. Le attività di rilievo “outdoor” saranno organizzate in maniera da poter essere effettuate in luoghi a scelta degli studenti.
The course is structured in theoretical lessons and practical exercises in the computer lab: the course also includes relevant outdoor sessions. Access to theoretical lessons and exercises will also be guaranteed even in the form of distance learning through streaming and recording services and by providing students with software tools and instructions for carrying out the exercises on their own PCs. Relevant "outdoor" activities will be organized so that they can be carried out in places chosen by the students.
Mario A. Gomarasca, Basics of Geomatics, Springer, 2014, EAN: 9789400789517 Materiale predisposto dal docente e fornito in formato digitale
Mario A. Gomarasca, Basics of Geomatics, Springer, 2014, EAN: 9789400789517 Material prepared by the teacher and provided in digital format
Modalità di esame: Elaborato scritto individuale; Elaborato progettuale individuale;
L'esame sarà orale e verterà sulla discussione di elaborato progettuale e di un elaborato scritto in cui gli studenti dovranno sintetizzare le attività e i risultati della parte applicativa del corso. L’elaborato scritto dev'essere un testo descrittivo e autoesplicativo, concepito per fornire un quadro completo degli obiettivi, dei metodi e dei risultati. Si consiglia di attenersi alle indicazioni del documento Saper Comunicare (https://didattica.polito.it/tesi/SaperComunicare.pdf), in particolare per quanto riguarda la produzione di un rapporto tecnico-scientifico (sezione 2). Si suggerisce di concordare preventivamente l’oggetto dell’elaborato col docente: in questo caso, il materiale necessario per la valutazione dovrà essere consegnato 1 settimana prima della data dell’appello. In caso l’oggetto non venga concordato, il materiale necessario per la valutazione dovrà essere consegnato entro 2 settimane dalla data dell’appello. Tutti i temi affrontati durante il corso e, se necessario, la loro applicazione usando gli strumenti software utilizzati durante il corso, in laboratorio o su un PC a scelta dello studente, potranno essere parte integrante dell’esame orale.
Exam: Individual essay; Individual project;
The exam will be oral and will focus on the discussion of the project and a written report in which students will have to summarize the activities and results of the application part of the course. The written document must be a descriptive and self-explanatory text, designed to provide a complete picture of the objectives, methods and results. We recommend following the instructions in the Saper Comunicare document (https://didattica.polito.it/tesi/SaperComunicare.pdf, only available in Italian), in particular as regards the production of a technical-scientific report (section 2). It is suggested to agree in advance on the subject of the paper with the teacher: in this case, the material necessary for the assessment must be delivered 1 week before the date of the exam. If the object is not agreed, the material necessary for the assessment must be delivered within 2 weeks from the date of the exam. All the topics covered during the course and, if necessary, their application using the software tools used during the course, in the laboratory or on a PC chosen by the student, can be an integral part of the oral exam.
Modalità di esame: Elaborato scritto individuale; Elaborato progettuale individuale;
L'esame sarà orale e verterà sulla discussione di elaborato progettuale e di un elaborato scritto in cui gli studenti dovranno sintetizzare le attività e i risultati della parte applicativa del corso. L’elaborato scritto dev'essere un testo descrittivo e autoesplicativo, concepito per fornire un quadro completo degli obiettivi, dei metodi e dei risultati. Si consiglia di attenersi alle indicazioni del documento Saper Comunicare (https://didattica.polito.it/tesi/SaperComunicare.pdf), in particolare per quanto riguarda la produzione di un rapporto tecnico-scientifico (sezione 2). Si suggerisce di concordare preventivamente l’oggetto dell’elaborato col docente: in questo caso, il materiale necessario per la valutazione dovrà essere consegnato 1 settimana prima della data dell’appello. In caso l’oggetto non venga concordato, il materiale necessario per la valutazione dovrà essere consegnato entro 2 settimane dalla data dell’appello. Tutti i temi affrontati durante il corso e, se necessario, la loro applicazione usando gli strumenti software utilizzati durante il corso, in laboratorio o su un PC a scelta dello studente, potranno essere parte integrante dell’esame orale.
Exam: Individual essay; Individual project;
The exam will be oral and will focus on the discussion of the project and a written report in which students will have to summarize the activities and results of the application part of the course. The written document must be a descriptive and self-explanatory text, designed to provide a complete picture of the objectives, methods and results. We recommend following the instructions in the Saper Comunicare document (https://didattica.polito.it/tesi/SaperComunicare.pdf, only available in Italian), in particular as regards the production of a technical-scientific report (section 2). It is suggested to agree in advance on the subject of the paper with the teacher: in this case, the material necessary for the assessment must be delivered 1 week before the date of the exam. If the object is not agreed, the material necessary for the assessment must be delivered within 2 weeks from the date of the exam. All the topics covered during the course and, if necessary, their application using the software tools used during the course, in the laboratory or on a PC chosen by the student, can be an integral part of the oral exam.
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