Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA

Innovazione sostenibile: valorizzare il capitale umano

01UOMLZ

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Mattiazzo Giuliana
Innovazione sostenibile: valorizzare il capitale umano - Talenti  
Professore Associato ING-IND/13 0 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2019/20
L’innovazione, il passaggio dalla ricerca all’impresa, non è un percorso di semplice attuazione, ma rimane uno dei punti nevralgici per lo sviluppo del sistema produttivo. L’unione europea, ad oggi, lo pone come uno degli obiettivi strategici per valorizzare gli elevati impegni di risorse dedicati alla ricerca. Inoltre ogni innovazione, che sia di prodotto, di processo o di servizio deve confrontarsi, oltre che non aspetti tecnologici e finanziari di fattibilità, anche con le ricadute di impatto sociale. L’insegnamento mira a dare delle basi di imprenditorialità ed espone un caso studio su tecnologie per la produzione di energia dalle onde del mare.
L’innovazione, il passaggio dalla ricerca all’impresa, non è un percorso di semplice attuazione, ma rimane uno dei punti nevralgici per lo sviluppo del sistema produttivo. L’unione europea, ad oggi, lo pone come uno degli obiettivi strategici per valorizzare gli elevati impegni di risorse dedicati alla ricerca. Inoltre ogni innovazione, che sia di prodotto, di processo o di servizio deve confrontarsi, oltre che non aspetti tecnologici e finanziari di fattibilità, anche con le ricadute di impatto sociale. L’insegnamento mira a dare delle basi di imprenditorialità ed espone un caso studio su tecnologie per la produzione di energia dalle onde del mare.
1) Conoscenza di base dei principi di valorizzazione delle iniziative a partire dai depositi brevettuali fino alla definizione di business plan ed alla valutazione del social impact. Illustra inoltre rapidamente le diverse fasi di finanziabilità delle iniziative con l’adeguata preparazione ad affrontare i diversi round di finanziamento. (hard skills). 2) Capacità di sostenere una discussione pubblica. Tale elemento risulta vitale in ogni momento di interazione di un ingegnere: sia nell’ambito di un processo innovativo multidisciplinare, sia in fase di esposizione in ambito di reperimento delle risorse finanziare per l’iniziativa. Le tecniche di comunicazione che saranno utilizzate sono mutuate dall'improvvisazione teatrale e mirano a costruire una specifica abilità di discussione pubblica (soft skills).
1) Conoscenza di base dei principi di valorizzazione delle iniziative a partire dai depositi brevettuali fino alla definizione di business plan ed alla valutazione del social impact. Illustra inoltre rapidamente le diverse fasi di finanziabilità delle iniziative con l’adeguata preparazione ad affrontare i diversi round di finanziamento. (hard skills). 2) Capacità di sostenere una discussione pubblica. Tale elemento risulta vitale in ogni momento di interazione di un ingegnere: sia nell’ambito di un processo innovativo multidisciplinare, sia in fase di esposizione in ambito di reperimento delle risorse finanziare per l’iniziativa. Le tecniche di comunicazione che saranno utilizzate sono mutuate dall'improvvisazione teatrale e mirano a costruire una specifica abilità di discussione pubblica (soft skills).
.
.
- Elementi di imprenditorialità o Brevetti, business plan (6h) o Risultato della ricerca e spin off /case study energia dalle onde del mare (4,5h) o L’impresa innovativa nelle sue fasi di sviluppo / case study spin off del Politecnico di Torino (4,5h) - Tecniche di comunicazione per la discussione pubblica (24h)
- Elementi di imprenditorialità o Brevetti, business plan (6h) o Risultato della ricerca e spin off /case study energia dalle onde del mare (4,5h) o L’impresa innovativa nelle sue fasi di sviluppo / case study spin off del Politecnico di Torino (4,5h) - Tecniche di comunicazione per la discussione pubblica (24h)
L'insegnamento sarà organizzato con una serie di lezioni propedeutiche ad una fase di discussione interna tra gli studenti partecipanti. Questa sarà organizzata nelle modalità tipiche della discussione pubblica attraverso una serie di attività basate sulle tecniche mutuate dall'improvvisazione teatrale.
L'insegnamento sarà organizzato con una serie di lezioni propedeutiche ad una fase di discussione interna tra gli studenti partecipanti. Questa sarà organizzata nelle modalità tipiche della discussione pubblica attraverso una serie di attività basate sulle tecniche mutuate dall'improvvisazione teatrale.
Modalità di esame: Accertamento (esame senza voto);
L’esame finale prevede una simulazione di discussione pubblica da parte dei studenti partecipanti sui temi specifici trattati nel corso dell'insegnamento.
Exam: Check;
L’esame finale prevede una simulazione di discussione pubblica da parte dei studenti partecipanti sui temi specifici trattati nel corso dell'insegnamento.


© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
m@il