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Salute e Benessere - Talenti

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A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Design E Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Architettura (Architecture) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
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Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
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Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 15
Esercitazioni in aula 15
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Audenino Alberto Professore Ordinario ING-IND/34 4,5 3,5 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/34 3 F - Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
2019/20
Gli Obiettivi di sviluppo del millennio (MDG) hanno dato un contributo significativo al miglioramento della salute globale, per esempio nella lotta contro le malattie come l'AIDS, la tubercolosi e la malaria. Tuttavia, i risultati non sono riusciti a soddisfare le aspettative in molti settori; l’obiettivo del corso è in particolare la valutazione delle criticità, non soltanto finanziarie, legate al raggiungimento di una copertura sanitaria universale, all'accesso a servizi di assistenza sanitaria ed all’accesso ai farmaci ed ai vaccini per tutti, con sicurezza, efficacia, qualità ed a prezzi accessibili. L’attenzione particolare è verso le possibili azioni atte a sostenere finanziariamente la ricerca e lo sviluppo di vaccini, farmaci e dispositivi medici per le malattie trasmissibili e non trasmissibili che colpiscono soprattutto i paesi in via di sviluppo. Questo in conformità con la Dichiarazione di Doha sull'Accordo TRIPS, inerente gli aspetti dei diritti di proprietà intellettuale attinenti al commercio ed il contestuale sostegno della salute pubblica, promuovendo sia l'accesso ai medicinali esistenti sia la ricerca e lo sviluppo di nuovi medicinali.
Gli Obiettivi di sviluppo del millennio (MDG) hanno dato un contributo significativo al miglioramento della salute globale, per esempio nella lotta contro le malattie come l'AIDS, la tubercolosi e la malaria. Tuttavia, i risultati non sono riusciti a soddisfare le aspettative in molti settori; l’obiettivo del corso è in particolare la valutazione delle criticità, non soltanto finanziarie, legate al raggiungimento di una copertura sanitaria universale, all'accesso a servizi di assistenza sanitaria ed all’accesso ai farmaci ed ai vaccini per tutti, con sicurezza, efficacia, qualità ed a prezzi accessibili. L’attenzione particolare è verso le possibili azioni atte a sostenere finanziariamente la ricerca e lo sviluppo di vaccini, farmaci e dispositivi medici per le malattie trasmissibili e non trasmissibili che colpiscono soprattutto i paesi in via di sviluppo. Questo in conformità con la Dichiarazione di Doha sull'Accordo TRIPS, inerente gli aspetti dei diritti di proprietà intellettuale attinenti al commercio ed il contestuale sostegno della salute pubblica, promuovendo sia l'accesso ai medicinali esistenti sia la ricerca e lo sviluppo di nuovi medicinali.
1) Conoscenza di base delle tematiche proprie dello sviluppo, della certificazione, dell’immissione sul mercato e della gestione da parte del Servizio Sanitario Nazionale con riferimento ad un farmaco e di un dispositivo medico. Nello specifico saranno selezionati due esempi concreti anche con riferimenti all’intero ciclo di vita del farmaco e del dispositivo medico. 2) Capacità di valutare le risorse necessarie ed i ritorni finanziari di tutte le parti interessate (pazienti, enti di ricerca, industrie, servizi sanitari, assicurazioni), con particolare riferimento all’intero ciclo di vita relativo all’immissione di nuova tecnologia nel sistema. 3) Capacità di affrontare in modo critico gli aspetti legati al prolungamento della vita e la qualità della vita stessa.
1) Conoscenza di base delle tematiche proprie dello sviluppo, della certificazione, dell’immissione sul mercato e della gestione da parte del Servizio Sanitario Nazionale con riferimento ad un farmaco e di un dispositivo medico. Nello specifico saranno selezionati due esempi concreti anche con riferimenti all’intero ciclo di vita del farmaco e del dispositivo medico. 2) Capacità di valutare le risorse necessarie ed i ritorni finanziari di tutte le parti interessate (pazienti, enti di ricerca, industrie, servizi sanitari, assicurazioni), con particolare riferimento all’intero ciclo di vita relativo all’immissione di nuova tecnologia nel sistema. 3) Capacità di affrontare in modo critico gli aspetti legati al prolungamento della vita e la qualità della vita stessa.
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- Aspetti tecnologici ed aspetti regolatori nell'attività di ingegneria (progettazione, produzione, manutenzione, stato - Principali normative di riferimento relative a Dispositivi Medici (analisi del rischio, biocompatibilità, etichettatura e simili). Normativa nazionale ed internazionale.) - Analisi tecnico finanziaria del ciclo di vita di un farmaco e di un dispositivo medico
- Aspetti tecnologici ed aspetti regolatori nell'attività di ingegneria (progettazione, produzione, manutenzione, stato - Principali normative di riferimento relative a Dispositivi Medici (analisi del rischio, biocompatibilità, etichettatura e simili). Normativa nazionale ed internazionale.) - Analisi tecnico finanziaria del ciclo di vita di un farmaco e di un dispositivo medico
L'insegnamento sarà organizzato con una serie di lezioni propedeutiche ad una fase di discussione interna tra gli studenti partecipanti con riferimento alla soluzione di alcune problematiche specifiche individuate con la collaborazione di docenti esterni con responsabilità all’ interno del Servizio Sanitario Nazionale.
L'insegnamento sarà organizzato con una serie di lezioni propedeutiche ad una fase di discussione interna tra gli studenti partecipanti con riferimento alla soluzione di alcune problematiche specifiche individuate con la collaborazione di docenti esterni con responsabilità all’ interno del Servizio Sanitario Nazionale.
https://www.un.org/sustainabledevelopment/health/
https://www.un.org/sustainabledevelopment/health/
Modalità di esame: Accertamento (esame senza voto);
Exam: Check;
L’esame finale prevede una simulazione di discussione pubblica da parte dei studenti partecipanti sui temi specifici trattati nel corso dell'insegnamento.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Check;
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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