Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA

Prestazione energetica e comfort degli edifici

01UOOLZ

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Corgnati Stefano Paolo
Prestazione energetica e comfort degli edifici - Talenti
Professore Ordinario ING-IND/11 0 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2019/20
Il nostro Politecnico opera, genera e sviluppa attività grazie ad un continuo impiego di energia: l’energia viene impiegata per il funzionamento di aule e dei locali di servizio, dei Dipartimenti e dell’Amministrazione. Questo modulo è finalizzato ad acquisire consapevolezza sulla domanda energetica degli edifici del Campus PoliTO e sulla suddivisione nei suoi usi finali, con particolare riguardo alla correlazione esistente tra comfort degli occupanti, qualità ambientale e consumi energetici, così da proporre macro-scenari di intervento di riduzione della domanda in ottica costi-benefici.
Il nostro Politecnico opera, genera e sviluppa attività grazie ad un continuo impiego di energia: l’energia viene impiegata per il funzionamento di aule e dei locali di servizio, dei Dipartimenti e dell’Amministrazione. Questo modulo è finalizzato ad acquisire consapevolezza sulla domanda energetica degli edifici del Campus PoliTO e sulla suddivisione nei suoi usi finali, con particolare riguardo alla correlazione esistente tra comfort degli occupanti, qualità ambientale e consumi energetici, così da proporre macro-scenari di intervento di riduzione della domanda in ottica costi-benefici.
Comprendere le ragioni del metabolismo energetico degli edifici del nostro Campus, individuare le patologie che portano a inefficienze energetiche e alla mancanza di comfort, proporre le cure
Comprendere le ragioni del metabolismo energetico degli edifici del nostro Campus, individuare le patologie che portano a inefficienze energetiche e alla mancanza di comfort, proporre le cure
.
.
Unità 1 – Contesto e riferimenti 4 ore in aula per lezione frontale - Valori di riferimento di comfort e domanda energetica degli edifici e usi finali, con Focus sugli edifici del Campus Visita 1 – La cittadella Politecnica come organismo energetico Unità 2 – Aumentare il comfort e ridurre la domanda energetica attraverso interventi di efficientamento di tipo passivo 4 ore in aula per lezione frontale – Soluzioni di tipo passivo. Effetto delle soluzioni sulla riduzione dei consumi. Analisi costi benefici delle soluzioni. 4 ore workshop applicativo sulle opportunità di interventi di tipo passivo per gli edifici del Campus PoliTo (visita in campo e analisi) Unità 3 – Aumentare il comfort e ridurre la domanda energetica attraverso interventi di efficientamento di tipo attivo e il coinvolgimento degli utenti 4 ore in aula per lezione frontale – Soluzioni di tipo attivo. Aumentare l’efficienza energetica di funzionamento, uso dei terminali impiantistici e coinvolgimento utenti. Effetto delle soluzioni sulla riduzione dei consumi. Analisi costi benefici delle soluzioni. 4 ore workshop applicativo sulle opportunità di interventi di tipo attivo/utenti per gli edifici del Campus PoliTo (visita in campo e analisi) Unità 4 - Fotografia dello stato di comfort e energetico degli edifici del Campus 2 ore in aula per lezione frontale – Approccio metodologico. Audit energetico degli edifici. Schemi e procedure applicative. Soluzioni 3 ore di workshop su “caratterizzazione del comfort e della domanda del Campus PoliTO. Soluzioni” Unità 5 – WORKSHOP FINALE 3 ore di workshop
Unità 1 – Contesto e riferimenti 4 ore in aula per lezione frontale - Valori di riferimento di comfort e domanda energetica degli edifici e usi finali, con Focus sugli edifici del Campus Visita 1 – La cittadella Politecnica come organismo energetico Unità 2 – Aumentare il comfort e ridurre la domanda energetica attraverso interventi di efficientamento di tipo passivo 4 ore in aula per lezione frontale – Soluzioni di tipo passivo. Effetto delle soluzioni sulla riduzione dei consumi. Analisi costi benefici delle soluzioni. 4 ore workshop applicativo sulle opportunità di interventi di tipo passivo per gli edifici del Campus PoliTo (visita in campo e analisi) Unità 3 – Aumentare il comfort e ridurre la domanda energetica attraverso interventi di efficientamento di tipo attivo e il coinvolgimento degli utenti 4 ore in aula per lezione frontale – Soluzioni di tipo attivo. Aumentare l’efficienza energetica di funzionamento, uso dei terminali impiantistici e coinvolgimento utenti. Effetto delle soluzioni sulla riduzione dei consumi. Analisi costi benefici delle soluzioni. 4 ore workshop applicativo sulle opportunità di interventi di tipo attivo/utenti per gli edifici del Campus PoliTo (visita in campo e analisi) Unità 4 - Fotografia dello stato di comfort e energetico degli edifici del Campus 2 ore in aula per lezione frontale – Approccio metodologico. Audit energetico degli edifici. Schemi e procedure applicative. Soluzioni 3 ore di workshop su “caratterizzazione del comfort e della domanda del Campus PoliTO. Soluzioni” Unità 5 – WORKSHOP FINALE 3 ore di workshop
Percorso di lavoro 1. Contesto e riferimenti 2. Ridurre la domanda energetica attraverso interventi di efficientamento di tipo passivo 3. Ridurre la domanda energetica attraverso interventi di efficientamento di tipo attivo 4. Comfort ambientale e coinvolgimento degli utenti e occupanti 5. Fotografia dello stato energetico degli edifici del Campus e della qualità ambientale delle aule 6. Criticità e scenari di intervento sul Campus Lezioni: 14 ore - Visita living lab: 2 ore Workshop applicativi / esercitazioni pratiche: 14 ore Presentazione finale
Percorso di lavoro 1. Contesto e riferimenti 2. Ridurre la domanda energetica attraverso interventi di efficientamento di tipo passivo 3. Ridurre la domanda energetica attraverso interventi di efficientamento di tipo attivo 4. Comfort ambientale e coinvolgimento degli utenti e occupanti 5. Fotografia dello stato energetico degli edifici del Campus e della qualità ambientale delle aule 6. Criticità e scenari di intervento sul Campus Lezioni: 14 ore - Visita living lab: 2 ore Workshop applicativi / esercitazioni pratiche: 14 ore Presentazione finale
https://www.un.org/sustainabledevelopment/energy/
https://www.un.org/sustainabledevelopment/energy/
Modalità di esame: Accertamento (esame senza voto);
Modalità di esame: certificazione; Accertamento; Il corso prevede il superamento/non superamento, a fronte della frequenza di almeno il 70% delle ore in termini di effettiva partecipazione, e raggiungimento degli obiettivi formativi previsti
Exam: Check;
Modalità di esame: certificazione; Accertamento; Il corso prevede il superamento/non superamento, a fronte della frequenza di almeno il 70% delle ore in termini di effettiva partecipazione, e raggiungimento degli obiettivi formativi previsti


© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
m@il