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Cinema immersivo

01UREPD

A.A. 2021/22

2021/22

Cinema immersivo

Il corso affronta i linguaggi e le tecniche di produzione innovativa del nuovo cinema immersivo, concentrandosi sul cinema 360°. Per il suo carattere sperimentale il corso ha una impostazione case-based e offre un percorso di formazione e progettazione prototipale. Gli studenti sperimenteranno l’approccio project-based learning durante tutte le fasi del corso e realizzeranno dei brevi cortometraggi audiovisivi immersivi. Il corso ha come obiettivo l’acquisizione di conoscenze e strumenti di analisi, progettazione e realizzazione di video 360.

Cinema immersivo

The course deals with the languages and innovative production techniques of the new immersive cinema, focusing on 360 ° cinema. Due to its experimental nature, the course has a case-based approach and offers a prototype training and design course. Students will experience the project-based learning approach during all phases of the course and will make short immersive audiovisual short films. The course aims to acquire knowledge and tools for analyzing, designing and creating 360° videos.

Cinema immersivo

In dettaglio durante il corso lo studente dovrà acquisire: capacità di analisi estetica, capacità progettuale (concept, storyboard, sceneggiatura), capacità di implementazione e realizzazione (ripresa 360, postproduzione di immagini 360, audio 360).

Cinema immersivo

In detail, during the course the student will have to acquire: aesthetic analysis skills, design skills (concept, storyboard, screenplay), implementation skills (360 shooting, postproduction of 360 images, 360 audio).

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Non sono richieste conoscenze pregresse.

Cinema immersivo

No previous knowledge is required.

Cinema immersivo

Il corso è organizzato come una pipeline di produzione cinematografica. Affronta, e implementa, tutte la fasi della produzione di immagini in movimento immersive a 360 gradi. 1. L'analisi delle specificità linguistiche ed estetiche, il ruolo dello spettatore/utilizzatore (2 cfu). 2. La scrittura immersiva (storyboarding e sceneggiatura (1 cfu). 2. La ripresa con camere 360 e l'audio con microfoni 360, la postproduzione delle immagini con software Da Vinci Resolve (3 cfu). Gli studenti lavoreranno in gruppo per realizzare dei brevi cortometraggi. Il modello didattico del corso è project-based e utilizzerà la modalità innovativa della flipped classroom (classe capovolta). Il corso sarà erogato in presenza.

Cinema immersivo

The course is organized as a film production pipeline. It deals with, and implements, all stages of immersive 360 degree moving image production. From the analysis of linguistic and aesthetic specificities, to the role of the spectator / user. From shooting with 360 cameras to audio with 360 microphones, up to postproduction of images with Da Vinci Resolve software. Students will work in a group to make short films. The didactic model of the course is project-based and will use the innovative method of the flipped classroom. The course will be delivered remotely (using remote collaborative design tools). In the presence the part of the 360 shooting will take place.

Cinema immersivo

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Cinema immersivo

Il corso prevede diverse fasi: 1) Una parte è dedicata alle caratteristiche dei nuovi video 360 immersivi (linguaggi, specificità, estetiche). Gli studenti saranno invitati a vedere e analizzare contenuti immersivi, confrontando le proprie opinioni con quelle dei compagni. Questa parte del corso sarà fortemente case-based e utilizzerà la modalità didattica innovativa della flipped classroom (classe capovolta). 2) Scrittura immersiva 360: come immaginare (concept) e scrivere (storyboard e sceneggiatura) i video 360. Questa parte del corso utilizzerà tecniche di brainstorming e brainwriting per la stesura dei concept; strumenti di visualizzazione (sketches/knowledge graphs); strumenti per la scrittura (moodboard/storyboard/sceneggiatura). 3) Riprese e post produzione di immagini 360. Durante questa parte del corso gli studenti impareranno ad utilizzare le videocamere 360, conosceranno le base dell'audio 360 e impareranno ad utilizzare il software Da Vinci Resolve per la post-produzione delle immagini. Gli studenti lavoreranno in gruppo per realizzare dei brevi cortometraggi.

Cinema immersivo

The course has several stages: 1) A part is dedicated to the characteristics of the new immersive 360 ​​videos (languages, specificity, aesthetics). Students will be invited to view and analyze immersive content, comparing their opinions with those of their classmates. This part of the course will be strongly case-based and will use the innovative teaching method of the flipped classroom. 2) 360 immersive writing: how to imagine (concept) and write (storyboard and screenplay) 360 videos. This part of the course will use brainstorming and brainwriting techniques for drafting the concepts; visualization tools (sketches / knowledge graphs); writing tools (moodboard / storyboard / screenplay). 3) Shooting and post production of 360 images. During this part of the course students will learn how to use 360 ​​cameras, will know the basics of 360 audio and will learn how to use the Da Vinci Resolve software for post-production of images. Students will work in a group to make short films.

Cinema immersivo

I docenti metteranno a disposizione degli studenti delle dispense, dei tutorial per gli strumenti, delle banche dati per studiare progetti immersivi. Sarà fornita all'inizio del corso una lista di contenuti video 360 da analizzare. Tra le risorse documentali consigliate: 1) Gianluigi Perrone (2020), Realtà Virtuale. 2) Oliver Grau (2004), “Virtual Art-Digital! The Natural Interface” 3) Tatiana Mazali, Vanessa Vozzo (2019), “Immersiveness and Interactivity in Documentary Storytelling. The Apnea Case Study” in Digitcult.it 4) Janet H. Murray (2020), “Virtual / Reality: How to Tell the Difference”

Cinema immersivo

The teachers will provide students with handouts, tutorials for tools, databases to study immersive projects. A list of 360 video contents to be analyzed will be provided at the beginning of the course.

Cinema immersivo

Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato grafico individuale; Elaborato progettuale in gruppo;

Cinema immersivo

L'esame finale mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze e delle capacità obiettivo dell'insegnamento (descritte nel campo Risultati di apprendimento attesi) tramite: 1. lo svolgimento di esercitazioni individuali sul software Da Vinci Resolve per le competenze di postproduzione video; 2. la realizzazione di un prototipo di video immersivo (lavoro di gruppo), per le competenze progettuali e realizzative delle tecniche di ripresa a 360°; 3. il superamento dell'esame orale finale mirato alla verifica delle capacità di analisi critico-estetica del linguaggio del cinema immersivo. L'esame orale in dettaglio prevede la discussione di opere immersive indicate dal docente a inizio corso e l'analisi critica relativa alle risorse di studio indicate dal docente a inizio corso. Tutti i materiali di studio sono presenti sul portale, pagina del corso, sezione "MATERIALI". La valutazione finale è composta dalla valutazione ottenuta nell'esame orale (30% del voto finale), e dalla valutazione del progetto di gruppo e delle esercitazioni individuali (70% del voto finale).

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Exam: Compulsory oral exam; Individual graphic design project; Group project;

Cinema immersivo

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Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato grafico individuale; Elaborato progettuale in gruppo;

Cinema immersivo

L'esame finale mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze e delle capacità obiettivo dell'insegnamento (descritte nel campo Risultati di apprendimento attesi) tramite: 1. lo svolgimento di esercitazioni individuali sul software Da Vinci Resolve per le competenze di postproduzione video; 2. la realizzazione di un prototipo di video immersivo (lavoro di gruppo), per le competenze progettuali e realizzative delle tecniche di ripresa a 360°; 3. il superamento dell'esame orale finale mirato alla verifica delle capacità di analisi critico-estetica del linguaggio del cinema immersivo. L'esame orale in dettaglio prevede la discussione di opere immersive indicate dal docente a inizio corso e l'analisi critica relativa alle risorse di studio indicate dal docente a inizio corso. Tutti i materiali di studio sono presenti sul portale, pagina del corso, sezione "MATERIALI". La valutazione finale è composta dalla valutazione ottenuta nell'esame orale (30% del voto finale), e dalla valutazione del progetto di gruppo e delle esercitazioni individuali (70% del voto finale).

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Exam: Compulsory oral exam; Individual graphic design project; Group project;

Cinema immersivo

The oral online exam follows the "Guidelines for taking exams online" in force at the Politecnico di Torino. The Politecnico BBB platform will be used. Students will not be able to consult materials during the oral session. The final evaluation is composed of the evaluation obtained in the oral exam (this part is worth 30% of the final grade), and the evaluation of the exercises carried out during the course and the short film that will be finished and evaluated before the oral exam (this part is valid 70% of the final grade). In the oral exam, students must present a personal paper on an immersive video / project, analyzed according to schemes provided in class. The contents of the oral exam are: state of the art, aesthetics of immersion, critical issues for the viewer.

Cinema immersivo

Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato grafico individuale; Elaborato progettuale in gruppo;

Cinema immersivo

L'esame finale mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze e delle capacità obiettivo dell'insegnamento (descritte nel campo Risultati di apprendimento attesi) tramite: 1. lo svolgimento di esercitazioni individuali sul software Da Vinci Resolve per le competenze di postproduzione video; 2. la realizzazione di un prototipo di video immersivo (lavoro di gruppo), per le competenze progettuali e realizzative delle tecniche di ripresa a 360°; 3. il superamento dell'esame orale finale mirato alla verifica delle capacità di analisi critico-estetica del linguaggio del cinema immersivo. L'esame orale in dettaglio prevede la discussione di opere immersive indicate dal docente a inizio corso e l'analisi critica relativa alle risorse di studio indicate dal docente a inizio corso. Tutti i materiali di studio sono presenti sul portale, pagina del corso, sezione "MATERIALI". La valutazione finale è composta dalla valutazione ottenuta nell'esame orale (30% del voto finale), e dalla valutazione del progetto di gruppo e delle esercitazioni individuali (70% del voto finale).

Cinema immersivo

Exam: Compulsory oral exam; Individual graphic design project; Group project;

Cinema immersivo

The oral online exam follows the "Guidelines for taking exams online" in force at the Politecnico di Torino. The Politecnico BBB platform will be used. Students will not be able to consult materials during the oral session. The final evaluation is composed of the evaluation obtained in the oral exam (this part is worth 30% of the final grade), and the evaluation of the exercises carried out during the course and the short film that will be finished and evaluated before the oral exam (this part is valid 70% of the final grade). In the oral exam, students must present a personal paper on an immersive video / project, analyzed according to schemes provided in class. The contents of the oral exam are: state of the art, aesthetics of immersion, critical issues for the viewer.

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